View Full Version : Acqua distillata o demineralizzata?
Eraser|85
15-04-2004, 01:07
Ciao raga.. ho comprato un ybris stealth e stavo pensando a che liquido farci girare dentro.. ho sentito riguardo ad additivi e roba simile... ma cosa più importante usare acqua distillata..
oggi ho comprato 5lt di acqua "demineralizzata"... so che i due aggettivi sono diversi... ma a livello pratico c'è una differenza si o no? E se si, è molto marcata?
Potrei cmq usare quest'acqua demineralizzata insieme a degli additivi anti alghe?
E questi additivi hanno qualcosa di particolare o posso reperirli anche come semplici anti alghe in un negozio normale ?
Thx delle risposte, byz!
haveacigar
15-04-2004, 01:31
anche io ho il tuo stesso sistema ed uso acqua demineralizzata.....
sinceramente non penso ci siano delle differenze...
come antialghe....aspetta...prima testalo..provalo...prima che trovi la configurazione più corretta ci vorrà un pò di tempo..io cambiando la posizione al radiatore ho guadagnato 6°...
quando hai testato per benino tutto mettici un pò di alcool al 3-4% e dovrebbe bastare poi ogni tanto gli fai un pò di manutenzione...
Salut!
Eraser|85
15-04-2004, 06:46
Dal forum di InsaneWeb:
EFFETTO ALCOOL
http://www.insanewb.com/temp/luna/novaAlcool.jpg
http://forum.insanewb.com/forum/files/1_225.jpg
Preferisco optare per un antialghe vero e proprio :D :D :D
Cmq mi dici come hai disposto i tuoi componenti? Grazie!
Eraser|85
15-04-2004, 12:30
Ma un comune antialghe va bene? o servono degli additivi particolari? tipo ho sentito parlare di W-A3...
il W-A3 dovrebbe essere uno dei migliori, cmq acqua distillata o demineralizzata nn cambia niente!!
cmq in teoria, se kiudi bene tutto ermeticamente, e nel circuito hai solo rame, e non alluminio, non dovresti avere problemi!
Originariamente inviato da genk
il W-A3 dovrebbe essere uno dei migliori, cmq acqua distillata o demineralizzata nn cambia niente!!
cmq in teoria, se kiudi bene tutto ermeticamente, e nel circuito hai solo rame, e non alluminio, non dovresti avere problemi!
meglio il Wax ;) ..
Mi spiegate bene la questione dell'antialghe?
Tra un pò mi arriva il liquido e non avevo mai sentito parlare di antialghe:eek:
Che ci devo mettere oltre all'acqua demineralizzata?
Inoltre avrò anche il wb per gpu, però solo una pompa....
come devo disporre i tubi rispetto al wb della cpu, della pompa e del radiatore?:confused:
io uso amuchina al 1% al posto dell'alcool ;)
Io metto alcol e mai avuto problemi.
Ciao.
Eraser|85
15-04-2004, 15:28
l'alcool magna le pompe dell'acqua.. ho letto attentamente un thread su insaneweb e parlavano proprio di questo.. e ho anche allegato un paio di foto per farti rendere conto che cosa combina se usato per diverso tempo..
e mi sapete dire se con il kit che vende pc tuner ho un circuito chiuso ermeticamente, in modo da avere meno rogne con le alghe? thx
haveacigar
15-04-2004, 15:29
Allora facciamo un pò di chiarezza...
Gli effetti dell'alcool sulla componentistica sono assolutamente marginali.....se non credi a me vai sul sito di overclockmania....e vedrai che consigliano proprio l'utilizzo di alcool sebbene vendano anche antialghe specifici....
Il loro negozio è a pochi metri da casa mia e ci vado molto spesso...
Tra le altre cose sono produttori di uno specifico waterblock e sono assolutamente preparati in materia..
Originariamente inviato da giogts
Inoltre avrò anche il wb per gpu, però solo una pompa....
come devo disporre i tubi rispetto al wb della cpu, della pompa e del radiatore?:confused:
chi mi risponde please?
Eraser|85
15-04-2004, 15:54
http://www.pctunershop.it/images/guida_al_monaggio_kit_Ybris.pdf
dovrebbe essere spiegato in maniera esauriente ;D
Per haveacigar
Overclockmania.net vende antialghe?? io non sono riuscito a trovare niente di simile sul loro sito.. magari vendono sta roba solo nel loro negozio... mua...
Originariamente inviato da haveacigar
Allora facciamo un pò di chiarezza...
Gli effetti dell'alcool sulla componentistica sono assolutamente marginali.....se non credi a me vai sul sito di overclockmania....e vedrai che consigliano proprio l'utilizzo di alcool sebbene vendano anche antialghe specifici....
Il loro negozio è a pochi metri da casa mia e ci vado molto spesso...
Tra le altre cose sono produttori di uno specifico waterblock e sono assolutamente preparati in materia..
Allora facciamo un pò di chiarezza..
il mio consiglio è quello di non usare nessun liquido non specifico per kit liquido..;) , poi ognuno fa quello che vuole.. addirittura consiglio il Wax, ceh oltre ad essere antialghe, ha un effetto lubrificante sulla pompa..e aggiungo un'unica cosa..
Lunasio, NON e ripeto NON accetta vasche/pompe in assitenza anche se in garanzia, in quanto è chiaramente specificato da nelle clausole della garanzia che l'uso di additivi non specifici fa decadere garanzia!!!
poi decidete voi :O
Saluti
Eraser|85
15-04-2004, 16:10
ma il wax lo vendete solo voi o è reperibile anche presso qualche negozio nel proprio paese? e se si, presso che negozio dovrei rivolgermi (inteso come genere)?
haveacigar
15-04-2004, 16:25
Facciamo ancora chiarezza... :p
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/liquid/guide/guidaLC2.shtml
Dicono il contrario.....consigliano l'uso di alcool....
Quindi ciò dimostra che chi asserisce con decisione la necessità di liquidi particolari...forse....è perchè ne vuole vendere....:mbe:
Io uso il liquido da un pò di tempo...sicuramente non ho esperienza sufficente per dire l'ultima parola..però usando acqua ed alcool il mio sistema va da dio e non soffre di alcun malfunzionamento...
dario amd
15-04-2004, 16:36
uso il liquido senza nessun anti-alge da ormai 4-5 mesi dite che rischio qualcosa ?
le alghe dopo quanto si formano??
uso acqua distillata:)
@Eraser|85 : il Wax è un prodotto Lunasio.. lo trovi da lui o presso i suoi rivenditori.. come il resto dei suoi prodotti.;)
Facciamo ancora chiarezza... :p
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/liquid/guide/guidaLC2.shtml
Dicono il contrario.....consigliano l'uso di alcool....
Quindi ciò dimostra che chi asserisce con decisione la necessità di liquidi particolari...forse....è perchè ne vuole vendere....:mbe:
Io uso il liquido da un pò di tempo...sicuramente non ho esperienza sufficente per dire l'ultima parola..però usando acqua ed alcool il mio sistema va da dio e non soffre di alcun malfunzionamento...
Allora.. visto che come sempre quando si parla di certi argomenti,l'attenzione è sempre sullo sminuire o sul dire l'esatto contrario..
.. posso solo dirti che se hai una pompa/vasca/wb... by Lunasio e usi alcool o altro additivo non pensato per sistemi@liquido per PC la tua garanzia decade, se invece tu hai un kit di zetabyte, pctuner, oclabw, wbhouse ecc..ecc.. e usi alcool, amuchina o quello che vuoi, sono puramente fatti tuoi.. se la tua pompa muore, ne compri una nuova ;) , + di questo non so ceh dirti..
Saluti. ;)
haveacigar
15-04-2004, 16:41
Originariamente inviato da dario amd
uso il liquido senza nessun anti-alge da ormai 4-5 mesi dite che rischio qualcosa ?
le alghe dopo quanto si formano??
uso acqua distillata:)
Bè ogni 6 mesi fai un pò di manutenzione e vedrai che l'unico rischio sarà quello di aver risparmiato una 15ina di €... :asd: :asd:
(quello è il prezzo + o - di un antialghe...)
haveacigar
15-04-2004, 16:50
Originariamente inviato da cjcavin
@Eraser|85 : il Wax è un prodotto Lunasio.. lo trovi da lui o presso i suoi rivenditori.. come il resto dei suoi prodotti.;)
Allora.. visto che come sempre quando si parla di certi argomenti,l'attenzione è sempre sullo sminuire o sul dire l'esatto contrario..
.. posso solo dirti che se hai una pompa/vasca/wb... by Lunasio e usi alcool o altro additivo non pensato per sistemi@liquido per PC la tua garanzia decade, se invece tu hai un kit di zetabyte, pctuner, oclabw, wbhouse ecc..ecc.. e usi alcool, amuchina o quello che vuoi, sono puramente fatti tuoi.. se la tua pompa muore, ne compri una nuova ;) , + di questo non so ceh dirti..
Saluti. ;)
E' diverso...se la mia pompa muore me la sostituiscono nel caso sia in garanzia...anche se uso alcool...tutto qui...
In tutta franchezza penso che l'utilizzo di additivi specifici non sia utile e comporti solo una spesa ulteriore...e la mia opinione viene confortata da quanto viene riportato da alcuni produttori di waterblock......
In più aggiungo la mia personale esperienza e di effetti dannosi dell'alcool neanche l'ombra...
Quindi non parlo tanto per parlare parlo perchè ho un'opinione motivata e circostanziata....
Che poi tu abbia un'opinione diversa dalla mia non è un dramma...
:D :D
Eraser|85
15-04-2004, 16:59
le quantità di alcool sono sempre del 2% si?
cmq per ora provo senza niente.. se tra un paio di mesi inizio a vedere pesci a 3 occhi o mucche con branchie nuotare nel mio wb, allora mi vedrò costretto ad usare qualcosa, insieme all'acqua :p :p :p
uso alcool al 5% da 3 anni e le mie 2 pompe sono ankora perfette ;)
E' diverso...se la mia pompa muore me la sostituiscono nel caso sia in garanzia...anche se uso alcool...tutto qui...
In tutta franchezza penso che l'utilizzo di additivi specifici non sia utile e comporti solo una spesa ulteriore...e la mia opinione viene confortata da quanto viene riportato da alcuni produttori di waterblock......
In più aggiungo la mia personale esperienza e di effetti dannosi dell'alcool neanche l'ombra...
Quindi non parlo tanto per parlare parlo perchè ho un'opinione motivata e circostanziata....
Che poi tu abbia un'opinione diversa dalla mia non è un dramma...
:D :D
Come ti ho detto prima.. per me puoi usare quello che vuoi dentro il tuo impianto.. ma ti ho solo avvisato nel caso tu volessi prendere un prodotto specifico di prestare attenzione alle clausole della garanzia..non per tutti i produttori sono le stesse..
poi che tu abbia una certa esperienza buon per te.. dal canto mio posso solo dirti che non ho mai usato alccol, am anzi uso altro.. e oltre a non avere nessuna schifezza in acqua, non la cambio da 1 anno.. e , a differenza di altri, la pompa non ha bisogno di manutenzione, vedi ingrassare alberino :p
Ciao..
Originariamente inviato da Makmast
uso alcool al 5% da 3 anni e le mie 2 pompe sono ankora perfette ;)
pure Edo e ha 4 idra ridotte come vedi in foto... con un 5% :rolleyes:
cmq il discorso è semplice.. per una spesa irrisoria di pochi €€.. non butto una pompa che me ne costa di + con possibili danni al resto del PC. ;) .. o quantomeno impossibilità di non usarlo per del tempo.. il medico mi ha sempre detto, meglio prevenire ce curare :p
Originariamente inviato da cjcavin
pure Edo e ha 4 idra ridotte come vedi in foto... con un 5% :rolleyes:
cmq il discorso è semplice.. per una spesa irrisoria di pochi €€.. non butto una pompa che me ne costa di + con possibili danni al resto del PC. ;) .. o quantomeno impossibilità di non usarlo per del tempo.. il medico mi ha sempre detto, meglio prevenire ce curare :p
x me anke il papa puo avere le pompe ridotte in quel modo, cioè con un raccordo sradicato, io ho solo detto ke uso il 5% di alcool ;)
haveacigar
15-04-2004, 17:19
Originariamente inviato da Makmast
x me anke il papa puo avere le pompe ridotte in quel modo, cioè con un raccordo sradicato, io ho solo detto ke uso il 5% di alcool ;)
Concordo...
folagana
16-04-2004, 00:35
beh nn vorrei essere presuntuoso........
ma di liquidi me ne intendo ....
1° la differenza esiste: l'H2O demineralizzata e prodotta attraverso l'uso di resine scambiatrici e può contenere O2, e gas disciolti. L'H2O distillata è prodotta per vaporizzazione e condensazione dell'H2O quindi è sia priva di sali che di gas.
2° l'alcool..... attacca componenti a base idrocarburica come le gomme delle guarnizioni ed avvolte la struttura stessa della plastica (dipende molto da tipo di plastica e dagli agenti leganti). Tuttavia,affinchè questo accada devono sussistere alcune condizioni, presenza di gas, in particolare l'O2 è micidiale, come anche la CO2, e la presenza di alcool può peggiorare il fenomeno.
il fatto che alcuni con l'alcool nn hanno problemi è dovuto al fatto che la loro acqua è distillata e/o nn a contatto con aria e/o il materiale della plastica nn contiene agenti leganti attaccabili da gruppo radicali -OH o Ossigeno.
Vi do un consiglio (questo è gratis nn ve lo faccio pagare):D
nn usate alcool, utilizzate agenti anti-alghe ti tipo professionale con ulteriore additivazione di anticorrosivo. Ho molta esperienza in merito su applicazioni industriali dove si parla di metri cubi e 100.000/200.000 euro per intenderci.
Io ho sempre sentito dire che l' alcool in piccolissime quantità e diluito con acqua non fa niente alle pompe, gento lo usa da anni e mai nessun problema.Il fatto che si usato al 3% mi sembra sufficente per renderlo alla fin fine innocuo.....
folagana
16-04-2004, 22:28
dipende dalla plastica utilizzata per le pompe!
se ha gruppo solfonici ti assicuro che hanno un mese di vita anche con il 3%
Fabius_c
16-04-2004, 23:29
io avevo una askoll acquapump 3 e usavo l'alcool e fatto sta che dopo 6 mesi ha iniziato a perdere acqua......
adesso ho cambiato pompa e uso il W-A3 e sono moooolto più tranquillo.:)
io ho una askoll, dopo ben 8 mesi non ho ancora toccato nulla, il circuito è chiuso senza vaschetta quindi pochissima aria e pochissimo alcool...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.