PDA

View Full Version : Aggiornare BIOS

Dani1
14-04-2004, 21:58
Ho un problemino: devo aggiornare il BIOS della mia scheda madre modello TYAN 2462.
Ho scaricato il bios più recente e le utility per fare l'operazione.
riavvio il pc inserendo un disco di avvio creato sotto Window XP tramite opzione formatta e crea disco di avvio; faccio bottlare la macchinad dal floppy e premo F5 per non caricare programmi in memoria (come indicatomi dal sito tyan).
A questo punto introduco il floppy dove sono presenti la nuova bios e le utility, digito flash ma la procedura si blocca indicandomi "Can not flash if Memory managers (e.g. HIMEM) present".
Qualcuno sa aiutarmi? please:cry:

beee
14-04-2004, 22:30
Nel floppy che hai creato apri il file config.sys ed elimina le righe che fanno riferimento a himem.sys..... oppure cancella config.sys ed autoexec.bat, così sei sicuro di essere con dos 'pulito' (ma ti trovarai il layout di tastiera inglese).
Bye!

Dani1
14-04-2004, 22:46
Ma di quei due file non ne vedo traccia nel floppy.
Ho fatto formatta floppy->crea discod i avvio :confused:

beee
15-04-2004, 11:55
Sono file nascosti e/o di sistema, da explorer non li vedi se non selezioni l'opzione....
Bye!

Dani1
15-04-2004, 17:32
Veramente avevo già impostato la visualizzazione dei file nascosti, ma quelli che hai indicato nun se vedono ugualmente :rolleyes: , qualche altro suggerimento?

beee
15-04-2004, 18:13
Ti dico solo che un gestore di memoria come himem.sys o similiari può solo caricarsi attraverso il file config.sys, ed il programma di flash ti dice proprio che non può continuare per quello.....
Bye!

Dani1
15-04-2004, 19:17
Questo l'avevo capito, ma non trovando 'na cippa sul floppy sono andato in tilt.
Comunque poi ho usato il disco di avvio di w98 ed ho flashato con successo.
Grazia ancora del contributo ciao