View Full Version : Mandrake 10 Official rilasciata
FuocoNero
14-04-2004, 21:54
Come da oggetto è stata rilasciata la versione 10 "ufficiale" di Mandrake.
Per maggiori info:
http://www.mandrakesoft.com/products/10
Tra qualche settimana gli iso dovrebbero essere online.
ma quindi nn mi conviene installare la mandrake 10 comunity mi conviene aspettare la versione ufficiale???
Cosa ha in più della comunity?
FuocoNero
15-04-2004, 00:37
Ho dato un'occhiata veloce ai pacchetti allegati alla release ufficiale e non mi sembra di aver visto novità rispetto alla versione comunity, probabilmente sono "solo" bugfix e qualche ottimizzazione.... è possibile che ci sia anche qualche nuovo strumento di configurazione ma nulla di più.
xChiccOx
15-04-2004, 13:40
Ragazzi scusate ma sono un nubbio in linux. Aspettavo la versione 10 definitiva di Mandrake, e sarebbe questa giusto? Mandrake è free, allora perchè non si trova sul sito e devo obbligatoriamente comprarla? :confused:
scusa ma dove hai trovato i pacchetti allegati alla versione ufficial che ho la versione community e nn volevo scaricare di nuovo la versione official se cambia di poco!! garzie ciao
Visto che nessuno mi caga lo ripeto:
Dove posso trovare i pacchetti allegati alla versione ufficiale che ho la versione comm down e nn volevo scaricare la distro official??? Grazie mille di nuovo
Originariamente inviato da xChiccOx
Ragazzi scusate ma sono un nubbio in linux. Aspettavo la versione 10 definitiva di Mandrake, e sarebbe questa giusto? Mandrake è free, allora perchè non si trova sul sito e devo obbligatoriamente comprarla? :confused:
la trovi la trovi.....
basta fare qualche giro :D
cmq
www.linuxiso.org
xChiccOx
15-04-2004, 14:04
Originariamente inviato da NA01
la trovi la trovi.....
basta fare qualche giro :D
cmq
www.linuxiso.org
appunto.. si trova solo la Community Edition e non quella ufficiale..
Paolo-82
15-04-2004, 14:08
appunto.. si trova solo la Community Edition e non quella ufficiale..
Se la vuoi adesso la devi pagare, se no aspetti qualche settimana e rendono le iso disponibili per il download!
Così le puoi scaricare ad esempio da www.linuxiso.org
xChiccOx
15-04-2004, 14:13
Originariamente inviato da Paolo-82
Se la vuoi adesso la devi pagare, se no aspetti qualche settimana e rendono le iso disponibili per il download!
Ah! Quindi all'inizio le fanno pagare! Grazie! :)
PS. Come mai questo sistema?? :confused:
:cool: ...dovranno ben sopravvivere in qualche modo anche loro...;)
ziobystek
15-04-2004, 15:58
Ah! Quindi all'inizio le fanno pagare! Grazie! :)
PS. Come mai questo sistema?? :confused:
open source non vuol dire perforza AGGRATISE! ;)
Originariamente inviato da fladnaG
ma quindi nn mi conviene installare la mandrake 10 comunity mi conviene aspettare la versione ufficiale???
Cosa ha in più della comunity?
la stabilità
Dato ke mi sono appena finito d scaricare i 3 cd della mdk 10 community dite ke vale la pena masterizzarsi quelli ed installare la Com OPPURE è meglio aspettare l'iso della finale ?
scusate raga mi direste magari postando sempre in questo post quando esce la iso
grazie ciao
Originariamente inviato da The X
Dato ke mi sono appena finito d scaricare i 3 cd della mdk 10 community dite ke vale la pena masterizzarsi quelli ed installare la Com OPPURE è meglio aspettare l'iso della finale ?
aspetta la final
BananaPower
16-04-2004, 14:59
Originariamente inviato da Paolo-82
Non vorrei svelare il segreto di pulcinella, ma anche con la rivista comunque paghi la distro (lnscriversi costa ben 3 ?!!)
Quindi o scaricata a pagamento o comperata con la rivista (la copertina del cd, la serigrafia...) sovvenzioni MANDRAKE ... e mi sembra comunaue cosa buona e giusta.;)
ziobystek
16-04-2004, 15:04
non credo che comprandouna rivista sovvenzioni anche la software house.
Ok, ho cancellato i 3 CD della Community...
Tra l'altro nn mi si masterizzano manco quindi :D
Qualcuno può ascoltarmi grazie!???!?!??!?
Leggete il post sopra???!!!! grazie ancora ciao
FuocoNero
16-04-2004, 16:45
La lista completa dei pacchetti non l'ho trovata ma guardando i principali programmi installati (kernel, kde, gnome, XFree.....) sembra che questi siano identici tra le due versioni. Probabilmente è stata applicata solo qualche patch per stabilizzarli in caso si siano riscontrati bug ma le funzionalità sono le medesime.
Riguardo alla Mandrake official:
http://www.mandrakesoft.com/products/10/ (presentazione non molto specifica)
http://www.mandrakesoft.com/products/10/comparison (differenze tra le varie versioni della 10 ufficiale)
Tra le varie versioni mi sembra interessante quella discovery per via della selezione dei pacchetti: troppe distro mettono tutto, a mio parere è meglio fare una scelta cosa che fa questa versione; ad esempio non c'è Gnome nè Evolution nè altri programmi.
Mi sembra invece un pò troppo cara la versione PowerPack+ , comunque è un opinione personale :)
Grazie per le info vedrò che fare....l'unico prob che ho avuto con la mdk 10 comm down e stato che gli dava fastidio un vecchio disco da 4 gb che avevo sul controller raid (senza aver attivato il raid) insieme a uno da 80 gb maxtor!! Chissa se tra i vari bug c'è anke il mio?!?!? ciaooo
Ho appena installato la official: come prima impressione è che le differenze tra le due siano solo relative a qualche bugfix. Comunque alcuni bug presenti sulla community sono ancora presenti nella official. Farò un pò di prove e poi vi farò sapere.
se uno ha fretta di installarsi la 10 e non vuole iscriversi al club, puo' provare ad installare la community ed effettuare gli update
http://ftp.club-internet.fr/pub/linux/Mandrake/updates/10.0/RPMS/
Originariamente inviato da eolus
Ho appena installato la official: come prima impressione è che le differenze tra le due siano solo relative a qualche bugfix. Comunque alcuni bug presenti sulla community sono ancora presenti nella official. Farò un pò di prove e poi vi farò sapere.
io ho trovato un bug (apparente) in fase d'installazione, prima che venisse attivata l'interfaccia grafica ... è normale o è un problema del mio HW ?
Originariamente inviato da tegame
io ho trovato un bug (apparente) in fase d'installazione, prima che venisse attivata l'interfaccia grafica ... è normale o è un problema del mio HW ?
No a me è andato tutto liscio e devo dire che rispetto alla community è tutto un'altra cosa in senso positivo. Permane qualche bug nel MCC a livello della interfaccia grafica della gestione dei pacchetti. KDE per i miei gusti resta ancora un pochino lento.
ANDY CAPS
22-04-2004, 20:24
per chi vuole aggiornare la comunity alla final
sono attive le repository stabili per la final sui server di mandrake
basta aggiungere i supporti e aggiornare il tutto con un
urpmi --auto-select
http://urpmi.org/easyurpmi/index.php
No a me è andato tutto liscio e devo dire che rispetto alla community è tutto un'altra cosa in senso positivo. Permane qualche bug nel MCC a livello della interfaccia grafica della gestione dei pacchetti. KDE per i miei gusti resta ancora un pochino lento.
Come hai fatto a scaricare la releaase ufficale?
grazie
mi sono confrontato con un'altro amico e abbiamo riscontrato lo stesso problema ... pare che se i CD vengono masterizzati a velocità superiori ai 16x, si può incappare in problemi di masterizzazione dei supporti.
Bah !
mi sono confrontato con un'altro amico e abbiamo riscontrato lo stesso problema ... pare che se i CD vengono masterizzati a velocità superiori ai 16x, si può incappare in problemi di masterizzazione dei supporti.
Bah !
io li ho scritti a 52x la prima volta e uno veniva letto a fatica, allora per sicurezza li ho rifatti tutti a 8x col plextor..... vanno da dio ora, cmq non c'e' bisogno della final.....la comunity va piu' che bene.....basta aggiornare.....interessante sarebbe trovare qualcuno che condivida l'iso dvd del power pack
Originariamente inviato da Dani1
Come hai fatto a scaricare la releaase ufficale?
grazie sono iscritto al club
franklyn
23-04-2004, 14:08
raga... ho la mandrake 9.0 già masterizzata...
siccome devo installare linux... mi conviene scaricare la 10.0 p la 9.0 va bene lo stesso ?
se hai l' adsl ti conviene installare la 10 official che uscirà a maggio. Se non ti và di aspettare vedi se la trovi con un pear to pear.
AIUTO
ho installato con successo la 10, ma ho dei problemini con il boot.
Il PC ha i seguenti dischi (device)
\dev\hda Partizione Windows (contine dati) ATA
\dev\hdb Partizione Linux ATA
\dev\hdc Mast DVD
\dev\hdd Mast Combo
\dev\hde Partizione SATA con Sitema Operativo
Con la 10 sono riuscito, dopo aver installato lilo a fare il boot di linux usando MBR \dev\hde
Ma non sono più riuscito a far partire Windows :(
Poi ho optato per GRUB ma così non riesco nemmeno a far partire il boot loader ...
Ho provato a ripristinare boot loader windows ... nulla ... a questo punto che faccio?
Idee?
Ciao
Mi sembra molto strano ciò che dici ,perchè masterizzatore dovrebbe essere virtualizzato con un'unità scsi da linux, comunque in caso di problemi e non puoi accedere a window, inserisci il cd di installazione di window e vai sull'opzione ripristina.
Accederai ad una consol testuale lancia help.
Comparirà una serie di possibili comandi ce n'è uno per ripristinare l'MBR che è stato alterato da Linux.
Lo ripristini com'era in origine ed almeno accedi a window.
Tornando al Pinguino, mi chiedo è possibile che ora non riesco a masterizzare una copia di MDK10.O decente?
Appena uscita l'ho scaricata, masterizzata a 52X installata in 25 min. senza il minimo problema.
Ora scarico masterizzo ed in fase di installazione rileva problemi ad installare alcuni moduli del cd 2 e 3.
L'ho masterizzata a 12x su riscrivibile.
Qualcuno mi sa dire che fare? Se c'è un MIrror da cui ha scaricato e quindi la copia installata non ha datoproblemi.
grasias
;)
Mi sembra molto strano ciò che dici ,perchè masterizzatore dovrebbe essere virtualizzato con un'unità scsi da linux, comunque in caso di problemi e non puoi accedere a window, inserisci il cd di installazione di window e vai sull'opzione ripristina.
Comparirà una serie di possibili comandi ce n'è uno per ripristinare l'MBR che è stato alterato da Linux.
Tornando al Pinguino, mi chiedo è possibile che ora non riesco a masterizzare una copia di MDK10.O decente?
Appena uscita l'ho scaricata, masterizzata a 52X installata in 25 min. senza il minimo problema.
Ora scarico masterizzo ed in fase di installazione rileva problemi ad installare alcuni moduli del cd 2 e 3.
Qualcuno mi sa dire che fare? Se c'è un MIrror da cui ha scaricato e quindi la copia installata non ha datoproblemi.
grasias
;)
Anch'io ho avuto problemi con il cd3 su riscrivibile le ho provate tutte ma niente sempre lo stesso problema, allora sono uscito a comprare un'altro riscrivibile di marca diversa e ho risolto.
Si ma a me il problema lo ha dato anche il cd normale scrivibile.
Cosa cche 1 mese fa non succedeva.
MIsteri dell'informatica:muro:
Sto usando dei riscrivibili TDK cd-rw700.
hai ragione, ma, se non erro, mi era parso di vedere quella configurazione dei dispositivi.
In ogni caso avevo provato anche con il fixmbr, ma nisba adesso non parte più nemmeno Windows :(
per quello che concerne GRUB, ne sai qualcosa?
grasias
;)
Io ho avuto problemi seri con i dischi masterizzati a 52x per cui ho scelto la via più sicura e noiosa :) masterizzati a 8X e vanno benone :)
ciao
franklyn
30-04-2004, 23:25
ma con questa versione 10 non c'è la possibilità di non installare il bootloader e di fare il floppy di avvio di linux ?
Originariamente inviato da franklyn
ma con questa versione 10 non c'è la possibilità di non installare il bootloader e di fare il floppy di avvio di linux ?
non più
Originariamente inviato da franklyn
si che dovrebbe esserci la possibilita' ....
franklyn
02-05-2004, 12:02
si che dovrebbe esserci la possibilita' ....
l'ho installato.... ma non mi ha dato la possibilità di scegliere come la mandrake 9.0
blubrando
02-05-2004, 12:51
io avrei dei problemi col riconoscimento del modem adsl pci.
su l'unica guida italiana che ho trovato bisogna ricompilare il kernel che per un niubbo come me (ne so zero) non è mica da ridere.
su questa guida si riportava il kernel 2.4. che dite ,con i nuovi kernel potrei saltare una buona parte di lavoro?
Originariamente inviato da blubrando
io avrei dei problemi col riconoscimento del modem adsl pci.
su l'unica guida italiana che ho trovato bisogna ricompilare il kernel che per un niubbo come me (ne so zero) non è mica da ridere.
su questa guida si riportava il kernel 2.4. che dite ,con i nuovi kernel potrei saltare una buona parte di lavoro?
No (a meno che non sia supportato dal kernel);
se non e' supportato dal kernel, visto il cambio di release, potresti avere dei problemi; comunque, basta provare
blubrando
02-05-2004, 20:40
in che senso provare? una release aggiornata? perchè ho messo su mandrake 10 e non va
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.