PDA

View Full Version : Ati 9800Xt by Asus...vade retro...Mi date un consiglio?

Alastre
14-04-2004, 19:35
Di nuovo ciao a tutti...avevo postato pochi giorni fa, ma vista la scarsità di risposte, riepilogo nuovamente quanto mi è successo...Un mesetto fa, ho comprato a Roma (in un negozio di cui si è parlato bene per i suoi prezzi anche su questo forum) una fiammante Asus 9800xt (costo, 474 Euro) e una Asus 9600xt...Dopo numero TRE giorni di funzionamento, la 9600 ha smesso di funzionare, non ti lasciava partire manco windows...schermo nero e morta lì...la provo su altri pc e a volte parte altre no...telefono al negozio e mi dicono di riportarla...vi anticipo che per andarci devo prendermi mezza giornata di ferie, perchè mi è molto lontano...mi ci vogliono tre-quattro ore di viaggio...la porto lì, e i ragazzi dopo averla provata (a loro funzionava...) me la cambiano gentilmete con una Sapphire 9800pro (ovviamente pagando la differenza...). Benone mi dico...Benone niente, tempo 5 giorni e tocca alla 9800xt...i sintomi sono quelli dell'altro post...in pratica in alcuni giochi in certe circostanze appaiono dei puntini neri di varie dimensioni sullo schermo...altri giochi vanno da dio...e poi l'uscita tv (con quell'infernale apparecchietto asus...) non andava granchè, colori sbiaditi di brutto...chiamo...mi dicono che visto che era successo entro 10 giorni dall'acquisto sono disponibili a cambiarmela al volo, e mi dicono che è rimasta proprio una sola di 9800xt in negozio...e si raccomandano di mettere tutto nella scatola senza scordare nulla...al che il lunedì (era sabato quando ho telefonato) altra mezza giornata andata, altre 4 ore di viaggio e arrivo li...all'inizio sembrano spaesati poi chiamo il ragazzo con cui ho parlato e dice di ricordarsi...gli fa cenno di prendere quella in esposizione...prende la confezione e che fa? Mi dice: "Va beh invece di controllare che ci sia tutto ti cambio solo la scheda..." apre lo scatolone asus, e la scheda dentro, invece di essere nella sua bella confezione rigida è dentro una busta volante...si capisce al volo che era "usata"...mi dico sticazzi, hanno solo questa magari l'hanno usata loro per dei test...non posso perdere altro tempo e tornare...la prendo torno a casa e amen...l'altro ieri l'incubo ricomincia...puntini neri su alcuni giochi e uscita tv completamente andata...figuratevi che è rimasta attivata l'uscita tv...non importa che cosa faccio...l'ho provata da un amico e anche lì il post e il caricamento di win si vede tutto sfasato, proprio perchè è rimasta on per sempre la modalità tv...ora sto incazzato nero, non ho proprio voglia di tornare lì, lasciargli la scheda in sostituzione e tornarci quando gli daranno quella buona...e in tutta franchezza manco mi fido più di quel negozio...tre schede su tre tutte rovinate...mi pare troppo...e dubito che sia un problema tutto mio (o dei miei amici), intendo, mi pare difficile che si rovinino da sole, visto che l'alimentatore e la mobo sono ok e che non ho mai overclockato le schede video...secondo voi è possibile "bypassarli" e contattare direttamente l'asus per la sostituzione in garanzia? Resto in attesa di una risposta...vi rignrazio anticipatamente qualora vogliate fornirmi il vostro aiuto...

tiny
23-04-2004, 23:12
Può darsi che tu abbia problemi con il tuo sistema , dovuti o ad alimentazione insufficiente o qualche instabilità di varia origine, anche se non ti sembra. Potresti settare le ram di default 3-2-2-6 o giù di li, avevo gli stessi problemi e sembrano essere spariti. La ram comprata era cl3 ed io la settavo sempre su cas 2 - Sbagliato, instabilità assicurata!!
Credo che si impossibile che si verifichino gli stessi problemi con 3 skede dello stesso tipo quindi sicuramente è da rivedere qualcosa nel tuo sistema, queste sk scaldano moltissimo forse i fenomeni di artefatti sullo schermo sono dovuti proprio al calore, anzi!! raffredda di più il case. A volte basta una sciocchezza per mandare in tilt queste bellissime ma nel contempo stramaledette ati Ciao!!

tiny
23-04-2004, 23:18
Ah! dimenticavo stando ad alcuni forum americani il problema o uno di essi è dato dalla utility asus smart doctor, asus informa che è zeppa di bug e manda in tilt il sistema alcune volte, non sono assenti sfarfalliì e malfunzionamenti, dovresti scaricare una utility più aggiornata o disabilitare la funzione di rilevamento delle temp.re, sembra essere proprio questa la causa del problema, ci sono centinaia di possessori di asus con lo stesso difetto

Alastre
24-04-2004, 13:13
Ciao, ti ringrazio innanzitutto per la risposta...ti riconfermo che non era il mio sistema il problema, l'ho provata su 3 pc (compreso quello del negozio dove l'ho presa) e il problema c'è sempre e cmq. L'alimentazione è perfetta mentre le ram non l'ho mai toccate, hanno impostazioni ottimali non clockate...infine per il case...beh, è super raffreddato, è il thermaltake xaser3...temperatura cpu sotto sforzo, sui 45 gradi...ventole ovunque e tremepratura interna case 30 C... :) Grazie mille cmq è già in garanzia! :)

tiny
24-04-2004, 14:01
Ok! Fammi sapere come và a finire eventualmente !!