View Full Version : Temperatura Barton 2600, troppo alta?
Ragazzi, sono preoccupato, aiutatemi, ho appena installato un Barton 2600 con dissipatore SPEEZE COPPEREAGLE intermante in rame, pasta termica Arctic ALLUMINA
Appena acceso da BIOS mi dà 48°C, in Windows XP a riposo sta sui 56°C, è troppo secondo voi??
Avrò sbagliato a montare il dissi?? Se fosse così però a quest'ora sarebbe già bruciato...
La scheda madre è una ECS L7VTA VIA KT400
tony.www
14-04-2004, 19:18
Si è decisamente troppo anche io con 2600+ e pasta di merd@ faccio massimo 50-51° e sono troppi.. Probabilmete hai messo troppa o troppa poca pasta! Per vedere se il dissi è montato bene toccalo deve essere abbastanza caldo a quelle temperature, se è freddo significa che lo hai montato male!ciao ;)
Necromachine
14-04-2004, 20:54
Potrebbe essere anche solo il sensore sballato. Comunque una CPU a quelle temperature non si brucia, anzi, fino a 60° dovrebbe reggere senza problemi anche con uso intensivo ...
Il fatto è che anche appena acceso il PC senza farlo avviare dal BIOS risultano 48°C
In quella condizione non dovrei essere a temperatura quasi ambiente e poi man mano salire?
Mi viene il dubbio che sia il sensore sballato, potrebbe essere?
Grazie
Originariamente inviato da Lelevt
Il fatto è che anche appena acceso il PC senza farlo avviare dal BIOS risultano 48°C
In quella condizione non dovrei essere a temperatura quasi ambiente e poi man mano salire?
Grazie
mobo?
Ciao, la Mobo è una ECS L7VTA, chipset VIA KT400.
Mi dà dei valori sballati per i voltaggi (li leggo con Sandra e AIDA32) e della temperatura case (16°C), segna giusto invece il voltaggio VCore a 1,64 V. Potrei pensare quindi che sia sballata anche la temperatura CPU?
Credo di aver messo la giusta pasta conduttiva, del resto vorrei evitare di rismontare il dissi, perchè per farlo devo smontare mezzo computer.
azzz quella mobo non la conosco quindi non potrei dirti se avesse eventuali problemi risaputi di lettura, ma come t hanno suggerito sopra la prima cosa da fare e' il test del ditino magico sul dissi (posssibilmente vicino alla base) e cosi' ti togli i dubi
si sono decisamente valori elevati.
io sto a 36 appena accendo il pc e vado a 48 se mi metto a giocare.
ho il tuo stesso processore ma con una msi k7n2delta e con dissipatore della aspire in rame. avevo un aero7lite, ma ora uso la sua ventola x buttare aria nel case :cool:
Originariamente inviato da Gigifly
la prima cosa da fare e' il test del ditino magico sul dissi (posssibilmente vicino alla base) e cosi' ti togli i dubi
Si, ho provato e appena spento il PC il dissi è tiepido, non molto caldo.
Grazie
Si, ma il procio è immediatamente sopra di circa 10 °C o + rispetto all'ambiente, x mere questioni fisiche...
O il dissy che hai fa schifo (non lo conosco, ma se è intermente in rame mi pare strano...), o è montato male (Toccandolo potresti vedere se è bollente, ergo la mobo ha ragione, ma se è freddo non è detto che sia in cattivo contatto, potrebbe sempre essere la mobo che skazza...), oppure ancora è il sensore.
Se non hai voglia di smontare tutto, tienilo così: se vedi salire troppo (tipo 70 °C) ripensaci.
Se smonti tutto e vuoi stare tranquillo, metti una sodina termica a contatto con il core, e ti togli ogni dubbio... ;)
Il Dissi è interamente in rame con ventola da 80 mm a circa 3000 g/min e secondo quello che ho letto dovrebbe essere molto buono, per questo potrebbe essere anche normale sentirlo "tiepido"
Comunque appena accendo il pc è a 48° da BIOS, se dovrebbe essere +10 ambiente sarebbe 30-35°
Scusa la mia ignoranza ma cos'è la sodina termica? volevi dire sondina? Evetualemte dove si compra e come si legge la temperatura?
Grazie
Ciao
Il Dissi è interamente in rame con ventola da 80 mm a circa 3000 g/min e secondo quello che ho letto dovrebbe essere molto buono, per questo potrebbe essere anche normale sentirlo "tiepido"
Comunque appena accendo il pc è a 48° da BIOS, se dovrebbe essere +10 ambiente sarebbe 30-35°
Scusa la mia ignoranza ma cos'è la sodina termica? volevi dire sondina? Evetualemte dove si compra e come si legge la temperatura?
Grazie
Ciao
Si, abbi pazienza, mi sono perso una 'n'... :p
Quella che ho io l'ho reperita in un negozio di materiale elettrico (la uso anche x altre cose...): è una specie di termometro digitale, che sfrutta l'acoppiamento di 2 metalli x funzionare, e dipende dalla d.d.p. che si instaura tra di loro (è una termocoppia). Xò lo strumentino mi dice in automatico la temp., senza che debba fare io le conversioni...
Il fatto che il dissy sia freddo anche alla base può significare 2 cose: dipserde bene il calore, ma non è a cotnatto strettissimo con il core, ergo quest'ultimo si scalda di +, oppure è sballato il sensore davvero...a 48 °C il dissy deve essere un + + che tiepido...
Ho smontato il dissipatore e rimontato ed ho lo stesso identico risultato, a questo punto credo che sia proprio sballato il sensore di temperatura, il dissipatore è montato giusto, la pasta termica è un sottile strato.
Che seccatura non sapere bene com'è la temperatura!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.