View Full Version : [SFOGO] Momento di sconforto (uni, lavoro, ecc.)
sdfsdfsdfsddsfsdf
14-04-2004, 19:14
Come alcuni sul forum già sanno ultimamente l'uni (economia) mi ha rotto le [BIP] e così ho deciso di cercare lavoro. Consapevole del fatto di avere solo la maturità classica, anche se parlo due lingue (italiano escluso s'intende) e ho quella merda di ecdl. Dopo averci pensato un po' ho deciso di provare nelle banche e in qualche azienda (per ruoli amministrativi o simili). Finora sono stato in tre sole banche: in una si sono presi dati e curriculum e mi hanno detto di richiamare a dicembre, in un'altra mi chiamano per fissare un colloquio e nella terza non c'era praticamente nessuno (direttore a farsi i cazzi suoi e vice a bersi il caffè, caffè di mezz'ora). Cmq lasciamo perdere le banche. Questa sera ho deciso di andare anche in un'azienda (grossa nella mia città, gestisce catene di distribuzione alimentare e non). Cmq, il tipo mi ha tenuto un'ora ( :eek: ) a farmi non il terzo grado, peggio. A chiedermi di cosa parlava la tesina della maturità, a chiedermi che mezzo usoper andare all'uni, se faccio sempre lo stesso tragitto, cosa ne penso della creatività, di descrivere la mia personalità, ecc. Allafine mi ha consigliato vivamente di lasciar perdere e di andare avanti con l'uni, dicendomi che da loro prendono o magazzinieri o ragionieri. Alla fine mi ha anche chiesto se ho preso molte botte (riferendosi al colloquio) e quando gli ho detto "incasso bene" lui ha risposto che è troppo buono. Sinceramente: ma vada a f*****o lui e... lasciamo perdere...
Non biasimatemi... Ci sarà gente qui che avrà fatto ventimila colloqui e sa che può essere così. Certo per essere il primo... è un po' deludente.
Allora mi sto dicendo: dovrei davvero dedicarmi solo all'uni? Presto finisce il primo anno e non ho dato neanche un esame... Anche se alle superiori non ero così... Sono uscito con un voto più che dignitoso... Solo che adesso non ho proprio la minima voglia di studiare... E non saprei neanche dove trovarla. Certo che se le cose stanno così sarebbe meglio se mi venisse... E' che proprio non ne ho. E con il liceo classico non puoi fare una mazza... Ovviamente si escludono posizioni da magazziniere... che piuttosto faccio il mantenuto...
Insomma, sono deluso per quel colloquio. Non perché ci sperassi... anzi! Ma proprio per come ti trattano quelli che si occupano del personale... Se mi diceva che mi assumeva gli sputavo in faccia e me ne andavo... Disoccupato ma con onore! E che cazzo!!!
Due, sono in conflitto per l'università. L'ideale sarebbe lavorare e con estrema calma laurearmi, ma non ho proprio voglia né testa per studiare. Tra un po' se apro un libro mi viene da vomitare. Eppure so che sarebbe meglio farmi l'uni senza lavorare, studiare solamente e nei tempi giusti. Ovvio, con una laurea hai sempre un punto in più a tuo favore... Però, boh... Non ce la faccio proprio. Sarà la noia dopo 13 anni di scuola, sarà qcs altro...
Boh... Si accettano consigli di ogni sorta. Anche un piccolo smile per l'umore. Se poi trovate la ricetta magica per studiare (e magari anche per riuscirci bene) meglio!
Scusate la logorrea, ma non ho neanche espresso un milionesimo di quello chemi sta passando per la testa... Un misto di "studia" e di "non ce la faccio".
Ciao e grazie a chi risponderà... :(
francesco25
14-04-2004, 19:26
io sono piu o meno nel tuo stato...
quando vado all'uni mi viene da vomitare...allora ho trovato un part time e continuo gli studi con moolta tranquillita....(anche se studio poco veramente :( )
PS: se io ero al posto tuo , davanti a quel tipo che ti ha fatto la parte gli dicevo tante di quelle cose che la notte non dormiva .. ;)
sdfsdfsdfsddsfsdf
14-04-2004, 19:31
Originariamente inviato da francesco25
quando vado all'uni mi viene da vomitare...allora ho trovato un part time e continuo gli studi con moolta tranquillita....(anche se studio poco veramente :( )
PS: se io ero al posto tuo , davanti a quel tipo che ti ha fatto la parte gli dicevo tante di quelle cose che la notte non dormiva .. ;)
Io volendo lo avrei un lavoro, anche a tempo indeterminato... Solo che è uno studio ottico... Non è che ci siano grandi possibilità di crescita...
Solo che adesso non so proprio cosa fare...
Harvester
14-04-2004, 19:33
io ho avuto culo................primo colloquio, prima assunzione (la attuale).
ho tantissimi amici e conoscenti che fanno colloqui dalla mattina alla sera e per loro è diventata ormai routine.
perchè non cambi uni?
sdfsdfsdfsddsfsdf
14-04-2004, 19:37
Originariamente inviato da Harvester
io ho avuto culo................primo colloquio, prima assunzione (la attuale).
ho tantissimi amici e conoscenti che fanno colloqui dalla mattina alla sera e per loro è diventata ormai routine.
perchè non cambi uni?
già fatto... ero a giurisprudenza, solo che non mi stimolava e allora sono passato a economia, che invece mi piace... è proprio che non ho voglia e anche se studio non concludo niente...
DarkSiDE
14-04-2004, 19:40
benvenuto nel clan..
sono iscritto al primo anno di informatica, sono riuscito a dare 3/4 esami con una media "buona", ma onestamente non ne sono soddisfatto, non per gli esami in sè ma per la vita che conduce lo studente universitario
nonostante la condizione economica familiare sia abbastanza buona, studio *unicamente* per levarmi dalle palle quanto prima, quando avrò la possibilità di lavorare seriamente mi toglierò diversi sfizi ;)
anche io passo periodo in cui non riesco a concludere nulla, non mi sembra la fine del mondo, conosco poche persone che studiano con piacere, l'unico consiglio che possa darti è di pensarci 2 volte prima di mollare l'uni, male che vada hai "perso" un anno (cmq c'è ancora tempo)
non è mia intenzione infierire ma con il titolo che ti ritrovi hai ben poche possibilità di lavoro
detto ciò ti auguro di fare la scelta giusta e più consona alla tua persona, in bocca al lupo :)
Originariamente inviato da francesco25
non posso che quotare, sono nella stessa situazione, anche se io il lavoro me lo sono creato
pabbelo, ti consiglio di non abbandonare l'uni se riesci almeno a studiare un pò e a dare un esame ogni tanto, se devi stare iscritto senza mai fare niente piuttosto abbandona (al limite riprendi se ti torna la voglia)
ti aggiungo anche che più lavoro più mi rendo conto di quanto serva una laurea al giorno d'oggi ;)
P.S. ho lasciato un lavoro a tempo indeterminato per tornare a studiare e prendere una laurea (e intanto lavorare un pò, per lo meno per mantenermi da solo)
ti capisco...ti capisco...io ho fatto giurisprudenza,ma non mi tirava per nulla,quindi ho lasciato stare,zero voglia di studiare...quindi ho fatto il civile...smesso a luglio,ho lavorato sino a 20 gg fa',mi hanno licenziato...ed ora cerco di nuovo lavoro.
io ho una maturita' magistrale a indirizzo socio-psico pedagogico,a livello di insegnamento ho molti sbokki(mannaggia a me e alla mia ansia,non so' se avete letto il mio topic di qualke giorno fa')
consiglio?
se sei in crisi,inutile continuare ora,prenditi un anno di pausa,così fai il civile(o militare normale) ti togli un obbligo dopodike' potrai decidere.
sdfsdfsdfsddsfsdf
14-04-2004, 19:53
solo che se comincio adesso a fare il civile non finisco in tempo per il nuovo anno scolastico... e così ne butto via due di anni...
oltre al fatto che se quest'anno non faccio neanche un esame mi chiamano subito al militare...
sdfsdfsdfsddsfsdf
14-04-2004, 20:06
Adesso il mio problema è che VORREI FARE L'UNIVERSITA'!!! Ma proprio non ce la faccio... E allora dico, piuttosto che stare a zonzo cerco un lavoro. E piuttosto che cercare un lavoro qualunque ne cerco uno da portare avanti, con o senza laurea.
Però continuo ad essere dibattuto tra quello che VORREI fare e quello che RIESCO a fare. L'uni la vorrei, ma proprio non ci riesco! Sarà un momento? Domani avrei un esame... Mi verrebbe voglia di star su la notte a studiare e andare a darlo, come va va... Ma come apro un libroe come se fosse scritto in cirillico!!!
:muro:
killerone
14-04-2004, 20:10
Mi mancano 3 esami e mi laureo in Economia,dopo 4 anni di studiate,sofferenze,libri aperti fino alle 3 ma anche grandi vacanze meritate,grandi risate con gli amici ti assicuro che la soddisfazione è IMMENSA.
Il mio consiglio è tieni duro,pensa al tuo futuro e studia!;)
4 anni? Vecchio ordinamento immagino.........
Hai fatto presto:)
francesco25
14-04-2004, 20:20
Originariamente inviato da PabbeloHW
solo che se comincio adesso a fare il civile non finisco in tempo per il nuovo anno scolastico... e così ne butto via due di anni...
oltre al fatto che se quest'anno non faccio neanche un esame mi chiamano subito al militare...
non parliamo poi di quella grande vaccata che è il militare per favore senno sclero:muro: :muro:
killerone
14-04-2004, 20:27
4 anni? Vecchio ordinamento immagino.........
Si;)
Hai fatto presto
Si,conosco di meglio però;)
Venerdi ho 2 esami e di uno nn so una mazzaaaaaaaaaaaaaa:muro:
DvL^Nemo
14-04-2004, 20:53
Beh io ho fatto il contrario praticamente... Me ne sono uscito con un ottimo voto dalle superiori, pero' poi all'uni ( economia ) non avevo voglia di fare nulla, i corsi di per se' erano interessanti ( a parte diritto ), i professori pure erano molto qualificati ( altro che quelle chiaviche delle superiori :D) , pero' poi a casa non riuscivo a studiare ( sono stato sempre un tipo troppo ansioso, le cose le ripeto 3000 volte ) anche perche' sono uno che cerca la calma assoluta e quella purtroppo a casa mia non esiste. Me ne sono andato di subito, ho fatto domanda ed eccomi a lavorare come programmatore.. Pero' ripensandoci adesso non vedo l'ora che trovino una scusa per mandarmi via dalla societa' per tornare all'uni, ho messo un bel gruzzoletto da parte e con quelli mi ci potrei pagare un bel po' di anni di uni ( stare sulle spalle dei miei mi ha sempre fatto un po' pensare, ecco perche' mi sono cercato subito un lavoro ) e stare a casa a dedicarmi solo a quello..
Ciao !
sdfsdfsdfsddsfsdf
14-04-2004, 21:15
Boh... Io sto pensando di fare così. Resto in cerca di lavoro (quello che vorrei io) e finché non lo trovo cerco di recuperare gli esami persi quest'anno e di prendere questa benedetta laurea (pur sempre con calma). Se dovessi trovare il lavoro che cerco, lo prenderei pur continuando a studiare, ma con estrema calma).
Questi sono i propositi. Adesso bisogna trovare la forza di metterli in atto...
DarkSiDE
15-04-2004, 10:00
invece di scrivere che hai intenzione di studiare, inizia a spegnere il pc ;)
secondo me una volta che riesci a superare il primo esame sarai più molto lucido e meno confuso di quanto tu lo sia ora
sdfsdfsdfsddsfsdf
15-04-2004, 10:20
Originariamente inviato da DarkSiDE
invece di scrivere che hai intenzione di studiare, inizia a spegnere il pc ;)
secondo me una volta che riesci a superare il primo esame sarai più molto lucido e meno confuso di quanto tu lo sia ora
beh... adesso siamo in vacanza e non c'è niente da fare... cmq al di là di questo... ormai per il prossimo esame se ne parla in giugno... io ce la metterò tutta... anche se la voglia è sempre quella che è...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.