View Full Version : script bash + sed
cerco qualcuno che abbia esperienza di script bash e sed....comuque vi posto il mio problema, che è una c***atina
devo fare uno script con sed che scambi, nel file di testo passato come argomento, tutte le chiamate ad una funzione con un'altra passata come orgomento allo script
#!/bin/bash
#memorizz0 gli argomenti
#$1=primo argomento
#$2=secondo arg
#$3=file passato
OLD=$1
NEW=$2
SOURCE=$3
#costruisce il comando sed per la sostituzione della chiamata a funzione
sed -e 's/'$OLD' *\(([^\(\)]*)\)/'$NEW' \1/g' $SOURCE
il problema è proprio semplice: l'espressione regolare ([^\(\)]*) dovrebbe specificare di memorizzare tutti i caratteri tra le due parentesi tonde in un buffer, tranne quindi le due parentesi ( )...però quando sostituisce l'espressione che inizia con OLD, con quella che inizia con NEW, mi mette lo stesso le parentesi tonde....perchè?? :cry:
qualcuno ne ha la più pallida idea?
mi fai un esempio del malfunzionamento?
a me sembra funzionare correttamente.
grazie della risposta intanto....:)
lo script funzia a dovere, soltanto che l'epressione regolare
([^\(\)])
dovrebbe memorizzare nel buffer tutti i caratteri tranne le 2 parentesi tonde ( ), infatti tra le due quadre [ ] specifico che le due parentesi tonde siano da ignorare.
Per farti un esempio pratico:
lo script viene lanciato in questo modo
./script.sh fun new file_di_codice_C.txt
fun e new sono due chiamate a funzione (tipo fun (...) e new(...) )
ogni chiamata alla funzione fun (..) dev'essere sostituita con una chiamata alla funzione new (...).
Quindi bisogna sostituire fun con new, ma mantenerne gli argomenti. Lo script funziona, soltanto che, quando il buffer memorizzato dev'essere richiamato con
......../'$NEW' (\1)/....
il file in output dovrebbe essere del tipo
.....
new (a,b)
....
new (a, b)
......
cioè tutte le chiamate alla vecchia funzione fun vengono sostituite con la funzione new, ma gli argomenti vengono mantenuti...nel mio caso questo accade, soltanto che l'output è così
.....
new ((a,b))
....
new (( a, b))
cioè le parentesi tonde vengono memorizzate ugualmente nel buffer, benchè io abbia specificato che non devono esserlo, e non riesco a capire perchè!!:( :(
Ti ringrazio nuovamente della risposta che mi hai dato precedentemente...attendo sviluppi ;)
avevo capito bene.
solo che ho provato (di corsa, ora faccio un altra prova) il tuo scriptino e le sostituzioni mi vengono effettuate correttamente (ovvero con una sola parentesi).
ti faccio sapere.
ho riprovato e a me le sostituzioni le effettua correttmente.
se vuoi che non riporti le parentesi (ma perche'? se alla prima funzione vengono passati degli argomenti non devono essere passati immutati alla seconda?) modifica la regexp cosi':
sed -e 's/'$OLD' *(\([^\(\)]*\))/'$NEW' \1/g' $SOURCE
no no, lo so che se poni
/'$NEW' \1/...
mi stampa leparentesi correttemente, soltanto non riesco a capire come mai lo fa, visto che sull'espressione regolare io specifico che le parentesi non devono essere memorizzate nel buffer
[^\(\)]*
altrimenti, quest'espressione posso anche toglierla, e lasciare semplicemente
s/'$OLD' *\((.*)\)/
capisci.....è un problema da poco, soltanto che mi server per chiarirmi le idee sui caratteri che vengono memorizzati nel buffer...
Originariamente inviato da akyra
sed -e 's/'$OLD' *\(([^\(\)]*)\)/'$NEW' \1/g' $SOURCE
ha ragione lui, tu metti la coppia di parentesi con l'escape (quelle per indicargli che vuoi che il pattern sia refeferenziabile successivamente) esternamente a quelle della funzione.
lui interpreta \( e \) esterni e dice -> ok, vuole referenziarlo successivamente.
poi trova la coppia () e solo all'interno di questa valuta il pattern [^\(\)]* ma gli va bene perche' nei parametri di una funzione ci sono solo lettere, numeri e virgole.
non so se mi sono spiegato ma "da remoto" e' difficile.
ho capito, lui fa il match con le parentesi tonde che hanno l'escape \( \)
, che contengono la lista degli argomenti della funzione..a quel punto io non posso più escludere dal buffer le parentesi tonde, perchè sono già referenziate dall'espressione regolare....è così?
ho capito, lui fa il match con le parentesi tonde che hanno l'escape \( \)
, che contengono la lista degli argomenti della funzione..a quel punto io non posso più escludere dal buffer le parentesi tonde, perchè sono già referenziate dall'espressione regolare....è così?
no, le parentesi tonde con l'escape non vanno a far parte di cio' che e' "matchato" dalla regular expression, ma in quella che usi tu c'e' un'altra coppia di parentesi tonde subito all'interno di quella, e' quest'ultima che ti ritrovi dopo ;)
ma le due parentesi tonde che contengono le quadre servono per memorizzare i caratteri nel buffer che viene poi ripreso, se togliessi le parentesi tonde precedute dall'escape \(.....\) non mi farebbe più il match con la riga che intendo io, che dev'essere composta così
fun (a, b)
invece, se togliessi le tonde con l'escape, mi farebbe il match anche con una linea di questo tipo
fun a,b
o no?
esatto, tu le metti nella regexp perche' ti serve verificare che quello che vai a sostituire sia una funzione (ovvero ci siano le parentesi dopo il nome).
Ma dato che le parentesi che seguono il nome della funzione sono DENTRO la coppia \( e \) che ti serve a salvare il pattern te le trovi poi quando referenzi il match del pattern.
[^\(\)] non ti e' utile perche' le parentesi tonde sono già state "matchate", potresti anche eliminarlo
ma il carattere di escape non server per interpretare letteralmente il carattere che segue?
cioè, se io scrivo
\*
asterisco viene interpretato come * (letteralmente), non come il carattere che indica la reiterazione del carattere che precede....
non so se mi spego....se io volessi escludere le parentesi tonde, dovrei fare una cosa del genere
's/'$OLD' *(\([^\(\)]*\))/.....
però questo andrebbe contro quello che penso io, perchè allora le parentesi con l'escape verrebbero interpretate come le parentesi in cui memorizzare i caratteri.....o no?
ma il carattere di escape non server per interpretare letteralmente il carattere che segue?
generalemente sì ma in questo caso \( e \) non vogliono dire il carattere '(' e ')' ma "segnati il match per referenziarlo in futuro".
dalla pagina di man:
`\(REGEXP\)'
Groups the inner REGEXP as a whole, this is used to:
* Apply postfix operators, like `\(abcd\)*': this will search
for zero or more whole sequences of `abcd', while `abcd*'
would search for `abc' followed by zero or more occurrences
of `d'. Note that this is not in the POSIX standard and
hence is not portable.
* Use back references (see below)
però questo andrebbe contro quello che penso io, perchè allora le parentesi con l'escape verrebbero interpretate come le parentesi in cui memorizzare i caratteri.....o no?
esatto le parentesi che ti ritrovi quando sostituisci NON sono quelle con l'escape ma quella senza ;)
ahhhhh...adesso ho capito!
quindi questa sarebbe un'eccezione rispetto allo standard naturale con cui l'escape solitamente viene utilizzato!
perciò, se uso la parentesi tonda '(' normalmente, questa viene interpretata letteralmente come parentesi tonda, mentre se la parentesi è preceduta dall'escape, questa viene interpretata come l'inizio del buffer...giusto?
(...infatti nel manuale viene detto che questa espressione non segue lo standard POSIX...) :)
ahhhhh...adesso ho capito!
quindi questa sarebbe un'eccezione rispetto allo standard naturale con cui l'escape solitamente viene utilizzato!
perciò, se uso la parentesi tonda '(' normalmente, questa viene interpretata letteralmente come parentesi tonda, mentre se la parentesi è preceduta dall'escape, questa viene interpretata come l'inizio del buffer...giusto?
(...infatti nel manuale viene detto che questa espressione non segue lo standard POSIX...) :)
giusto ;)
grazie garzie grazie della disponibilità, mi hai veramente aperto gli occhi!!!
ci sentiamo, ciao!;)
grazie garzie grazie della disponibilità, mi hai veramente aperto gli occhi!!!
ci sentiamo, ciao!;)
di niente ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.