PDA

View Full Version : Secondo voi maturano?

gpc
14-04-2004, 16:42
Non è la prima volta che spuntano, ma generalmente lo facevano verso metà estate e quindi a novembre la pianta si seccava... invece questa volta sono già fuori... voi che dite? Mi preoccupa solo che in questo modo non ha fatto le foglie perchè sono morte con le ultime nevicate e che io mi ricordi, finchè il caspo è fuori, di foglie nuove non ne spuntano...

http://gpaolo79.interfree.it/foto/banane.jpg

ChristinaAemiliana
14-04-2004, 16:44
Ma sono banane? :wtf:

aski
14-04-2004, 16:44
Cos'è? :confused:

gpc
14-04-2004, 16:49
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Ma sono banane? :wtf:

No, barre di combustibile. :asd:

Nessuno di voi ha un banano in cortile? :O :D

pesciolinaa
14-04-2004, 16:49
tagliale e falle maturare in casa, coperte con uno straccio e insieme a qualche mela, puo' sembrar strano ma funziona!!!
e intanto darai il tempo all'albero di far crescere le foglie.

FastFreddy
14-04-2004, 16:50
"L'unico frutto dell'amor è la banana.... E' LA BANANAAAAAAAAAAA....."

:D :D :D

gpc
14-04-2004, 16:52
Originariamente inviato da pesciolinaa
tagliale e falle maturare in casa, coperte con uno straccio e insieme a qualche mela, puo' sembrar strano ma funziona!!!
'mazza oh tagliale, povere disgraziate, sono appena spuntate e manco le lascio crescere in pace :D siamo a metà aprile, se per ottobre non sono ancora mature le taglio sì e le metto in casa :D

bananarama
14-04-2004, 16:55
Originariamente inviato da gpc
'mazza oh tagliale, povere disgraziate, sono appena spuntate e manco le lascio crescere in pace :D siamo a metà aprile, se per ottobre non sono ancora mature le taglio sì e le metto in casa :D

ecchime, so' io il frutto dell'amor!!!:D :D :sofico:

gpc
14-04-2004, 16:56
Originariamente inviato da bananarama
ecchime, so' io il frutto dell'amor!!!:D :D :sofico:

Ah bene bene, adesso ti taglio il caspo :sofico: e te lo tengo sotto un telo, vediamo se matura :D :D

pesciolinaa
14-04-2004, 16:56

e poi le foglie quando ti crescono?????

gpc
14-04-2004, 16:59
e poi le foglie quando ti crescono?????

Ehm... in effetti quello era un dubbio che mi ero posto.
Però così pian pianino stanno spuntando lo stesso... ma vuoi che non faccia nemmeno una fogliettina? Poi dovranno pur crescere un pochino 'ste banane? Sono tanto piccoline... non dico di arrivare alle ciquita :sofico: ma sono anche più piccole di quelle naturali che si trovano in giro al supermercato tra la frutta tropicale...

CYRANO
14-04-2004, 17:00
Che belle!!
Io adoro gli alberi da frutto!
Purtroppo non ho molto giardino..e mi son limitato ad un albicocco ( che ormai avrà quasi 10 anni ed è splendido ) , ad un ciliegio giovanissimo ed ad un melo sterile :( ( ma che non ho coraggio di sradicare , me ne sono affezionato ).

:)

Ciaozzz

CYRANO
14-04-2004, 17:02
Però.. pesciolina la trovo alquanto interessata alle banane!

Ciaozzz

Bilancino
14-04-2004, 17:03
A me non piace la banana (:D) troppo calorica e pesante.......meglio una spremuta di arancie.......:D

Metti una scimmia in giardino, ci pensa lei alla pulizia......:D

Per scimmia intendo l'animale e non una ragazza brutta.......:D

Ciao

pesciolinaa
14-04-2004, 17:04
Ehm... in effetti quello era un dubbio che mi ero posto.
Però così pian pianino stanno spuntando lo stesso... ma vuoi che non faccia nemmeno una fogliettina? Poi dovranno pur crescere un pochino 'ste banane? Sono tanto piccoline... non dico di arrivare alle ciquita :sofico: ma sono anche più piccole di quelle naturali che si trovano in giro al supermercato tra la frutta tropicale...

e bravo!!! hai fatto la scoperta dell'acqua calda!!!
quelle nostrane non raggiungeranno mai la lunghezza di quelle tropicali!

gpc
14-04-2004, 17:05
Originariamente inviato da CYRANO
Che belle!!
Io adoro gli alberi da frutto!
Purtroppo non ho molto giardino..e mi son limitato ad un albicocco ( che ormai avrà quasi 10 anni ed è splendido ) , ad un ciliegio giovanissimo ed ad un melo sterile :( ( ma che non ho coraggio di sradicare , me ne sono affezionato ).

:)

Già, anche io mi affeziono tantissimo alle piante.
Se penso che una volta (prima che io nascessi) in cortile c'era una vite e un pero :muro: che sono stati tolti perchè d'estate nessuno poteva raccogliere la frutta e marciva tutta nel cortile :muro: :muro: :muro:

Per la mia palmina, quando era piccola, per farle passare i primi due inverni le avevo costruto anche la serra attorno :O Adesso mi vorrebbe un tendone da fiera :D

gpc
14-04-2004, 17:05

Con una certa cultura tra l'altro :asd: :D

gpc
14-04-2004, 17:07
e bravo!!! hai fatto la scoperta dell'acqua calda!!!
quelle nostrane non raggiungeranno mai la lunghezza di quelle tropicali!

Eh vabbè ma con quelle lì se ci togli la buccia ti restan dei datteri dai :D
Ma dici che dovrei toglierle subito? Ma sono completamente verdi... :wtf:
Perchè non posso lasciarle su per l'estate?

pesciolinaa
14-04-2004, 17:09

Ciaozzz

se fossi sicura di non dar adito a battutine spiritose,ma sconcie, ammetterei che è il mio frutto preferito.

e tu lo sai per questo hai fatto la battuta....

:sofico:

pesciolinaa
14-04-2004, 17:11
Eh vabbè ma con quelle lì se ci togli la buccia ti restan dei datteri dai :D
Ma dici che dovrei toglierle subito? Ma sono completamente verdi... :wtf:
Perchè non posso lasciarle su per l'estate?

prima dici che vuoi anche le foglie, ora non te ne importa piu... deciditi!!!!

falle arrivare a 25/30 cm almeno.

Lorekon
14-04-2004, 17:14

dovrebbe funzionare
la mela essendo un frutto, prima di essere mangiato ha un suo metabolismo di maturazione (in effetti è un tessuto vivo)
che le fa consumare ossigeno consumare CO2.
Inoltre butta fuori un ormone vegetale, l'etilene, che provoca la maturazione e poi la marcescenza dei tessuti (che sempre maturazione è, dal punto di vista della mela).

L'etilene buttato fuori dalla mela induce la maturazione anche della banana (e p.es se lgi mettete certe piante vicino, la mela fa fiorire la pianta che ha accanto, sempre grazie all'etilene)

il rischio è che le banane maturino ma non siano nè dolci nè saporite, perchè nella fase verde non hanno accumulato l'amido necessario a produrre gli zuccheri finali (tutte le banane son colte verdi, poi vengono fatte maturare artificialmente in prissimità del momento della vendita).

maqquantenesoooooooo! :D

gpc
14-04-2004, 17:16
prima dici che vuoi anche le foglie, ora non te ne importa piu... deciditi!!!!

falle arrivare a 25/30 cm almeno.

Ma noooo io ero solo preoccupato che il fatto di non far foglie facesse soffrire la pianta!!!
25/30 cm??? E poi mi dici che non diventeranno mai come quelle tropicali? Ma che banane (ehm :D ) hai tu?!?! Da mezzo metro!?

gpc
14-04-2004, 17:17
Originariamente inviato da Lorekon

dovrebbe funzionare
la mela essendo un frutto, prima di essere mangiato ha un suo [...]momento della vendita).

:eek:

:ave: Lorekon :ave:

:D

pesciolinaa
14-04-2004, 17:17

dovrebbe funzionare
la mela essendo un frutto, prima di essere mangiato ha un suo metabolismo di maturazione (in effetti è un tessuto vivo)
che le fa consumare ossigeno consumare CO2.
Inoltre butta fuori un ormone vegetale, l'etilene, che provoca la maturazione e poi la marcescenza dei tessuti (che sempre maturazione è, dal punto di vista della mela).

L'etilene buttato fuori dalla mela induce la maturazione anche della banana (e p.es se lgi mettete certe piante vicino, la mela fa fiorire la pianta che ha accanto, sempre grazie all'etilene)

il rischio è che le banane maturino ma non siano nè dolci nè saporite, perchè nella fase verde non hanno accumulato l'amido necessario a produrre gli zuccheri finali (tutte le banane son colte verdi, poi vengono fatte maturare artificialmente in prissimità del momento della vendita).

e bravo il nostro sapientino, ora diglielo tu a gpc che le banane italiane non diventeranno mai grandi come quelle tropicali.

pesciolinaa
14-04-2004, 17:20
Ma noooo io ero solo preoccupato che il fatto di non far foglie facesse soffrire la pianta!!!
25/30 cm??? E poi mi dici che non diventeranno mai come quelle tropicali? Ma che banane (ehm :D ) hai tu?!?! Da mezzo metro!?

ehm... scusa, non ho esattamente il giusto senso della misura, diciamo 15/20 cm allora.
in effetti ho controllato quanto sono lunghi 25cm e uffff..... chiedo venia

gpc
14-04-2004, 17:20
e bravo il nostro sapientino, ora diglielo tu a gpc che le banane italiane non diventeranno mai grandi come quelle tropicali.

Ma io non ho mai detto che dovevano diventare grandi come quelle tropicali :cry: ho solo detto che son grandi come dei datteri adesso...
Devo andare a prendere la scala e fare la foto alle banane con il metro a fianco? :muro:

gpc
14-04-2004, 17:21
ehm... scusa, non ho esattamente il giusto senso della misura, diciamo 15/20 cm allora.
in effetti ho controllato quanto sono lunghi 25cm e uffff..... chiedo venia

Quelle saranno 5 cm!!! :D

Lorekon
Gpc
le banane italiane non diventeranno mai grandi come quelle tropicali

ricordiamo che le dimensioni non contano, conta la qualità
(anche in questo caso :D )

pesciolinaa
Ma io non ho mai detto che dovevano diventare grandi come quelle tropicali :cry: ho solo detto che son grandi come dei datteri adesso...
Devo andare a prendere la scala e fare la foto alle banane con il metro a fianco? :muro:

non male come idea!!!!
e poi ti mando il mio indirizzo e me ne mandi un casco!!!

Lorekon
14-04-2004, 17:22
se vuoi averne qualcuna un pò + grossa
ti consiglio di tagliarne via un pò
lasciane 1/3 diciamo

così tutte le risorse della pianta vengono concentrate nelle bananine superstiti.

è così che si ottiene la frutta di pezzature maggiore

pesciolinaa
14-04-2004, 17:24
lasciane 1/3 diciamo

così tutte le risorse della pianta vengono concentrate nelle bananine superstiti.

ehi sapientino, figa la tua signature!!!

gpc
14-04-2004, 17:29
non male come idea!!!!
e poi ti mando il mio indirizzo e me ne mandi un casco!!!

Tiè: :D

http://gpaolo79.interfree.it/banane2.jpg

Circa sette centimetri quelle più grandi.
A me sembrano piccolette...

gpc
14-04-2004, 17:30
lasciane 1/3 diciamo

Adesso... non esageriamo... già se le ottengo mature grido al miracolo :sofico: :D
Comunque quando spuntano un altro paio di file dal fiore dopo lo taglio... direi...

Lorekon
14-04-2004, 17:37
ehi sapientino, figa la tua signature!!!

grazzie :cool:

me l'hanno regalata Gpc e Allmaster ;)

pesciolinaa
15-04-2004, 21:52
eh si in effetti sono piccole, non mandarmele ora aspettiamo un mesetto e poi ne riparliamo

gpc
15-04-2004, 23:18
eh si in effetti sono piccole, non mandarmele ora aspettiamo un mesetto e poi ne riparliamo

Ok, sarà fatto :ave: :D
Senti, piuttosto, quante file di banane dici che mi conviene lasciar spuntare prima di tagliare quello che resta del fiore?

pesciolinaa
17-04-2004, 15:42
Ok, sarà fatto :ave: :D
Senti, piuttosto, quante file di banane dici che mi conviene lasciar spuntare prima di tagliare quello che resta del fiore?

vuoi un parere da esperta????
non ne ho la piu' pallida idea.

gpc
17-04-2004, 19:12
Aahhhh donne inutili :nono:

HenryTheFirst
17-04-2004, 19:18
Confermo la teoria della maturazione per mezzo delle mele!

Anche io sono un appassionato della frutta coltivata in proprio.
In giardino produciamo kiwi (a josa, quintalate all'anno :eek: e grossi così :sofico:.), ciliege, mele, pere (anche quelle enormi e buonissime), pesche, peschenoci, prugne ed emoli. Poi ci sono le noccoline e i ribes.
Da bambino passavo l'estate a correre in bici in giardino mangiando frutta, di quei mal di pancia!

gpc
17-04-2004, 19:21
Dimmi dove abiti che quest'estate vengo a trovarti :sbav: :D

Piuttosto, tu quante file di banane mi consigli di lasciare prima di tagliare il fiore?

HenryTheFirst
17-04-2004, 19:21
lasciane 1/3 diciamo

In teoria diventa anche più buona, lo stesso concetto viene applicato alle viti per produrre uva di qualità da vinificare.

HenryTheFirst
17-04-2004, 19:24
Dimmi dove abiti che quest'estate vengo a trovarti :sbav: :D

Piuttosto, tu quante file di banane mi consigli di lasciare prima di tagliare il fiore?

Scusa la domanda, ma perchè devi tagliare il fiore?

thotgor
17-04-2004, 19:29
perchè ha paura che gli faccia le corna :asd:

gpc
17-04-2004, 19:31
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Scusa la domanda, ma perchè devi tagliare il fiore?

Perchè avete detto di non lasciare tutte le banane... :fagiano:
O ho capito male io?

gpc
17-04-2004, 19:32
Originariamente inviato da thotgor
perchè ha paura che gli faccia le corna :asd:

:mbe:

HenryTheFirst
17-04-2004, 19:42
Perchè avete detto di non lasciare tutte le banane... :fagiano:
O ho capito male io?

Ah, no no è vero!
Dalla foto non capisco bene l'anatomia della pianta, quindi non immaginavo che togliere delle banane implicasse la potatura del fiore.
Solitamente quante file fa?

gpc
17-04-2004, 20:18
Ah, no no è vero!
Dalla foto non capisco bene l'anatomia della pianta, quindi non immaginavo che togliere delle banane implicasse la potatura del fiore.
Solitamente quante file fa?

Non lo so!
Perchè in genere fioriva verso metà estate, e quindi verso ottobre/novembre smetteva di crescere, mentre adesso invece è spuntato in febbraio! Per cui non ho mai visto quando finisce di crescere...
E' per quello che spero che questa volta diventino abbastanza grandi per maturare...

Lorekon
17-04-2004, 20:20
In teoria diventa anche più buona, lo stesso concetto viene applicato alle viti per produrre uva di qualità da vinificare.

infatti ;)
per il vino buono --> al massimo 1 gk di uva per mq di superficie fogliare ;)

cmq ogni pianta reagisce a suo modo, fa frutti + grossi o frutti + dolci.

HenryTheFirst
17-04-2004, 22:50
Non lo so!
Perchè in genere fioriva verso metà estate, e quindi verso ottobre/novembre smetteva di crescere, mentre adesso invece è spuntato in febbraio! Per cui non ho mai visto quando finisce di crescere...
E' per quello che spero che questa volta diventino abbastanza grandi per maturare...

Non so, aspetta ancora una decina di giorni e poi lascia un terzo di ciò che è nato...

Gustavo Dandolo
17-04-2004, 23:04
Se non erro in Senegal le banane han dimensioni più abbondanti rispetto a noi.

Athlon64-FX53
17-04-2004, 23:18
Nessuno di voi ha un banano in cortile? :O :D

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Gustavo Dandolo
17-04-2004, 23:19
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Che hai da ridere? io le avevo, ma le ho estirpate per la qualità non eccelsa.

MrOZ
17-04-2004, 23:28
e poi anche in questo forum le banane spuntano come funghi :D

...probabilmente chi se la gode è un solo utente :D

Athlon64-FX53
17-04-2004, 23:30
Originariamente inviato da Gustavo Dandolo
Che hai da ridere? io le avevo, ma le ho estirpate per la qualità non eccelsa.

Non voglio sapere COME le hai estirpate ehhehehehehe

gpc
18-04-2004, 00:18
Non so, aspetta ancora una decina di giorni e poi lascia un terzo di ciò che è nato...

Ok, visto che qui siete tutti appassionati di banane :D vi terrò informati :asd:

Gustavo Dandolo
18-04-2004, 01:52
Originariamente inviato da MrOZ
e poi anche in questo forum le banane spuntano come funghi :D

...probabilmente chi se la gode è un solo utente :D
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Non voglio sapere COME le hai estirpate ehhehehehehe
Ok, visto che qui siete tutti appassionati di banane :D vi terrò informati :asd:
Ma allora siete maliziosi! :sofico:

gpc
17-05-2004, 13:27
Aggiornamenti :D

Ho tagliato quello che restava del fiore ieri...
Le banane non sono praticamente aumentate di dimensione in queste settimane... voi che dite? Ce la farò a mangiarmi qualche banana home-made :asd: prima di quest'inverno? :D

alexis1980
17-05-2004, 13:39
Cazzo ma so banane aliene? :D

gpc
17-05-2004, 13:42
Originariamente inviato da alexis1980
Cazzo ma so banane aliene? :D

Macchè aliene, sono pregiate banane della specie Bananis Nebbiosis Ferrarensis... :asd: :D

Ma noooo sono solo bananine acerbe... :O

thotgor
17-05-2004, 15:22
Aggiornamenti :D

Ho tagliato quello che restava del fiore ieri...
Le banane non sono praticamente aumentate di dimensione in queste settimane... voi che dite? Ce la farò a mangiarmi qualche banana home-made :asd: prima di quest'inverno? :D

guarda lascia stare, ho sentito un po di gente, e dicono che non possono aumentare di dimensione (clima) . Restano così, mi spiace :nono:

gpc
17-05-2004, 15:28
guarda lascia stare, ho sentito un po di gente, e dicono che non possono aumentare di dimensione (clima) . Restano così, mi spiace :nono:

Beh ma diventeranno almeno un po' gialline, no? :fagiano:

pippo76
17-05-2004, 15:29
calcola che quando nei paesi tropicali le raccolgono, le banane sono ancora verdi! maturano piano piano! senò ora che ti sono arrivate a casa sono gia belle che andate

thotgor
17-05-2004, 15:31

fai una cosa: vai fuori e sfoga la tua frustrazione sulle banane; mangiatele ORA con tanto di buccia. Dopo di che ingoia l'albero!

gpc
17-05-2004, 15:33
Originariamente inviato da pippo76
calcola che quando nei paesi tropicali le raccolgono, le banane sono ancora verdi! maturano piano piano! senò ora che ti sono arrivate a casa sono gia belle che andate

Sì ma la frutta maturata via dall'albero è meno buona di quella maturata sull'albero! :O
Ho capito, le terrò su fino ad ottobre... :p

gpc
17-05-2004, 15:34
fai una cosa: vai fuori e sfoga la tua frustrazione sulle banane; mangiatele ORA con tanto di buccia. Dopo di che ingoia l'albero!

Il mio banano è sacro, non si tocca :O

Un mio amico una volta però si fumò una foglia di banano secca... in effetti sapeva... da banana... :asd:

cagnaluia
17-05-2004, 15:59
:flower:
ciao, per quel poco che ne so, non devono diventare mature!!! a metà estate le tagli dall'albero e le fai fritte, oppure al forno con formaggio:sbav:
però prima le devi far bollire così si ammorbidiscono!!! sono favolose, in ecuador ne vanno matti!!!
ciao

freddy30
17-05-2004, 16:04
metti tantissima acqua....
tutte le piante a foglie larghe hanno bisogno di tanta acqua perche' la perdono molto facilmente proprio per la grandezza della superficie fogliare...
appena vedi che dal germoglio nn spuntano piu' nuovi cerchi di bananettine:D lo tagli e lasci li il casco, vedrai che si inizieranno ad ingiallire e inizieranno a ingrossarsi....
dopo tagli il casco e lo lasci appeso per un po da qualche parte....
continuera' la maturazione;)

Gyxx
17-05-2004, 16:48
Ciao Gian Paolo ;) !

purtroppo ho visto il 3D solo ora ;) :D !!

Un po di info utili :

Il banano come tutte le piante tropicali è una pianta con metabolismo a C4 (4 atomi di carboni) invece che 6 come le nostre : è un sistema efficentissimo con temperature alte, scrafissimo con temperature basse ...

.. la varietà di banano che sembri avere sono quelle piccole che rimangono verdi ;) :D , come ti diceva Tetraidrocannabinolo §;-) poco + in su.

Se vuoi farle diventare dolci e maturare bene , ti consiglio di mettere un po di plastica trasarente blandamente sforacchiata attorno alla "zona banane" : essendo verde, questo tipo di banana fà anche da foglia (ha la clorofilla) e quindi fa accumulare zucchero, solo che x funzionare deve avere una sorta di "serra" intorno che gli faccia alzare la temperatura : x altri tipi di piante tropicali di solito si fà una struttutra a cupola ricoperta di plstica trasparente, sforacchiata in maniera rada a mezza altezza ....

... l'importante è che tu "chiuda " la cupola sulle banane (magari appoggiando la plastica sul tronco) e che il rivestimento scenda abbastanza in basso da coprire le bananine dagli sbalzi di freddo.

X quanto riguarda le foglie non preoccuparti : nel banano ancheil fusto verde fà la fotosintesi e fà da "fogliolone" .....

...tutto esatto poi quel che avete scritto sull'etilene ...

Ciapps e buon banana split ;) ...

Gyxx

fangallo
17-05-2004, 17:07
Noto solo ora che sei di Ferrara...

che diamine di pianta è?

la voglio pure io :D altre "razze" consigliate?

Al massimo se non ce la fa gli faccio la serra su misura... ho sempre voluto avere un albero di banane :look: :fagiano: :asd:

dimenticavo: in questo periodo fragole e rusticani rulez

Lorekon
17-05-2004, 17:19
Originariamente inviato da Gyxx
Ciao Gian Paolo ;) !

Un po di info utili :

Il banano come tutte le piante tropicali è una pianta con metabolismo a C4 (4 atomi di carboni) invece che 6 come le nostre : è un sistema efficentissimo con temperature alte, scrafissimo con temperature basse ...

.. la varietà di banano che sembri avere sono quelle piccole che rimangono verdi ;) :D , come ti diceva Tetraidrocannabinolo §;-) poco + in su.

Se vuoi farle diventare dolci e maturare bene , ti consiglio di mettere un po di plastica trasarente blandamente sforacchiata attorno alla "zona banane" : essendo verde, questo tipo di banana fà anche da foglia (ha la clorofilla) e quindi fa accumulare zucchero, solo che x funzionare deve avere una sorta di "serra" intorno che gli faccia alzare la temperatura : x altri tipi di piante tropicali di solito si fà una struttutra a cupola ricoperta di plstica trasparente, sforacchiata in maniera rada a mezza altezza ....

... l'importante è che tu "chiuda " la cupola sulle banane (magari appoggiando la plastica sul tronco) e che il rivestimento scenda abbastanza in basso da coprire le bananine dagli sbalzi di freddo.

X quanto riguarda le foglie non preoccuparti : nel banano ancheil fusto verde fà la fotosintesi e fà da "fogliolone" .....

Gyxx

sei biologo ? :)

gpc
17-05-2004, 17:39
Originariamente inviato da cagnaluia
:flower:
ciao, per quel poco che ne so, non devono diventare mature!!! a metà estate le tagli dall'albero e le fai fritte, oppure al forno con formaggio:sbav:
però prima le devi far bollire così si ammorbidiscono!!! sono favolose, in ecuador ne vanno matti!!!
ciao

LOL potrei inserirle nella cucina ferrarese... babane alla gianpaolo :asd:
Fritte ti dirò che non mi attirano troppo...ma quelle al forno col formaggio... uhm... altri dettagli sulla ricetta? :D

gpc
17-05-2004, 17:40
Originariamente inviato da freddy30
metti tantissima acqua....
tutte le piante a foglie larghe hanno bisogno di tanta acqua perche' la perdono molto facilmente proprio per la grandezza della superficie fogliare...
appena vedi che dal germoglio nn spuntano piu' nuovi cerchi di bananettine:D lo tagli e lasci li il casco, vedrai che si inizieranno ad ingiallire e inizieranno a ingrossarsi....
dopo tagli il casco e lo lasci appeso per un po da qualche parte....
continuera' la maturazione;)

Di acqua ne metto tantissima sì, credo che un altro po' e posso piantarci anche il riso attorno alla palma :D
Il casco l'ho tagliato giusto ieri, infatti ho postato l'ultima foto proprio per quello.
Adesso vediamo se iniziano ad ingiallire ;)

gpc
17-05-2004, 17:43
Ciao Gian Paolo ;) !

Anche tu appassionato di banane, eh? :asd:

Un po di info utili :

Ah quindi non diventano gialle? Meno male che me l'hai detto!

Ottimo suggerimento!
Mi procuro la plastica e la metto!
Ma posso metterla solo sulla banane, no? Non devo mica stare a coprire anche il tronco... no? Tanto ormai si va verso il caldo e credo che tra Ferrara e l'africa centrale non ci sia molta differenza di temperature e di umidità... :rolleyes: :D

:fagiano: questa pianta ne sa una più del diavolo...

;) Grazie :)

gpc
17-05-2004, 17:57
Originariamente inviato da fangallo
Noto solo ora che sei di Ferrara...

che diamine di pianta è?

la voglio pure io :D altre "razze" consigliate?

Ci sarebbe il Bananis Bolognesis Tortellinensis... :asd:
Comunque è un banano normalissimo ;)

Al massimo se non ce la fa gli faccio la serra su misura... ho sempre voluto avere un albero di banane :look: :fagiano: :asd:

Quando era piccola, d'inverno restava sotto la serra che gli avevo costruito... per due anni c'è rimasto, poi è diventato troppo grande...
D'inverno se non nevica non si seccano nemmeno le foglie!

dimenticavo: in questo periodo fragole e rusticani rulez

Io ho sei piante di fragole sul balcone in piena produzione :cool:

freddy30
17-05-2004, 18:07
Di acqua ne metto tantissima sì, credo che un altro po' e posso piantarci anche il riso attorno alla palma :D
Il casco l'ho tagliato giusto ieri, infatti ho postato l'ultima foto proprio per quello.
Adesso vediamo se iniziano ad ingiallire ;)

piu' che altro dovrebbero ingrossarsi in questa fase, la maturazione vera e propria iniziera' dopo.
Ricorda che quando finira' l'ingrossamento devi tagliare il casco lasciarlo appeso da qualche parte e in questo modo l'ingiallimento arrivera' di sicuro...e diventeranno come u baba'!:D

p.s. magari esteticamente saranno bruttissime, piccole grosse con la buccia irregolare ecc ecc ma avranno un sapore inimmaginabile altro che chiquita...;)

gpc
17-05-2004, 23:16
Originariamente inviato da freddy30
piu' che altro dovrebbero ingrossarsi in questa fase, la maturazione vera e propria iniziera' dopo.
Ricorda che quando finira' l'ingrossamento devi tagliare il casco lasciarlo appeso da qualche parte e in questo modo l'ingiallimento arrivera' di sicuro...e diventeranno come u baba'!:D

Ok perfetto, vi terrò informati con documentazione fotografica :D

p.s. magari esteticamente saranno bruttissime, piccole grosse con la buccia irregolare ecc ecc ma avranno un sapore inimmaginabile altro che chiquita...;)

E' proprio per questo che sto facendo il tifo perchè maturino... :p

Gyxx
18-05-2004, 08:31
sei biologo ? :)

Zizizizizi ... :D ...... molecolare ;) ......

Anche tu appassionato di banane, eh? :asd:

Piucchelatro di Banana Split :oink:

Ah quindi non diventano gialle? Meno male che me l'hai detto!

Ottimo suggerimento!
Mi procuro la plastica e la metto!
Ma posso metterla solo sulla banane, no? Non devo mica stare a coprire anche il tronco... no? Tanto ormai si va verso il caldo e credo che tra Ferrara e l'africa centrale non ci sia molta differenza di temperature e di umidità... :rolleyes: :D

Tranquillo, non devi ricoprirla di cellophane tipo vanna marchi ;) ...

:fagiano: questa pianta ne sa una più del diavolo...

;) Grazie :)

Non a caso si dice "Va radrizzare le banane ;) :D " a chi non capisce :D :D ..... che è il banano il + forte ;) :D .....

Ciapps, il lavoro mi insegue e mi ha quasi pres

Lorekon
18-05-2004, 08:37
Zizizizizi ... :D ...... molecolare ;) ......

OT
noooooooooooo :D

veramente? :yeah:

su cosa lavori? umano?
io mi son laureato con una tesi di bio molecolare su mais...

magari mandami priv che ti chiedo un paio di cosine ;)

/OT

Gyxx
18-05-2004, 12:26
OT
noooooooooooo :D

veramente? :yeah:

su cosa lavori? umano?
io mi son laureato con una tesi di bio molecolare su mais...

magari mandami priv che ti chiedo un paio di cosine ;)

/OT

[Ri Ot] Vaccini, in specifica tutti quelli x la meningite, direttamente umano ankora no, io ci provo (siringone da 50 ml rulez :D ) ma i colleghi mi sfuggono :D :boh: :ops: ....

...io tesi di biologia dello sviluppo / proteogenomica su C. Elegans .... ora pHD in corso ....

...appena ho tempo ti pvtizzo ;) ...... se non lo fai prima te :D ....

[/Ri-Ot]

Ciapps

Gyxx

P.S. Oggi a mensa mangiato banana in onore di GianPaolo :ave: , sommo e supremo signore delle Banane Ferraresi :D (nonchè fra poco delle anguille se continua ad annegare i palmenti :D :D )

Er Paulus
18-05-2004, 13:02
BANANAPHONE?

gpc
18-05-2004, 13:10
P.S. Oggi a mensa mangiato banana in onore di GianPaolo :ave: , sommo e supremo signore delle Banane Ferraresi :D (nonchè fra poco delle anguille se continua ad annegare i palmenti :D :D )

LOOOOLLL :D
Guarda comunque che le anguille sono a Comacchio, mica a Ferrara, non confondiamo per favore :nonsifa: :O

Gyxx
18-05-2004, 16:47
LOOOOLLL :D
Guarda comunque che le anguille sono a Comacchio, mica a Ferrara, non confondiamo per favore :nonsifa: :O

Si perchè le banane sono tipiche di Ferrara, ne è inaffti pieno il palazzo dei diamanti :eheh: ......

gpc
18-05-2004, 18:36
Si perchè le banane sono tipiche di Ferrara, ne è inaffti pieno il palazzo dei diamanti :eheh: ......

Questa è una specie di Banane Nebbiose, adattate geneticamente per nutristi di nebbia durante il periodo invernale :O :D

cagnaluia
20-05-2004, 15:23
LOL potrei inserirle nella cucina ferrarese... babane alla gianpaolo :asd:
Fritte ti dirò che non mi attirano troppo...ma quelle al forno col formaggio... uhm... altri dettagli sulla ricetta? :D

ferrara?!! ma non ci puoi fare il ripieno ai cappellacci con le babanitas?!! scherzo...
ricetta:
prendi le banane, che possono essere quelle piccole in questione o un altro tipo molto più grande e duro :muro: rispetto a quelle nostre (non ci sono riferimenti sessuali!!!!:fiufiu: ) che trovi solo in alcuni supermercati, si chiamano "platani".
togli la buccia, ma fallo sotto l'acqua perché perdono una sostanza appiccicosissima. le fai bollire per un quarto d'ora, affinché si ammorbidiscano e poi le togli dall'acqua, fai un taglio longitudinale e ci inserisci il queso (formaggio), possibilmente un formaggio che fonda
in forno già caldo finché il formaggio non si fonde.
ciao, ciao, fammi sapere!!!

Gyxx
20-05-2004, 15:29
Originariamente inviato da cagnaluia
ferrara?!! ma non ci puoi fare il ripieno ai cappellacci con le babanitas?!! scherzo...
ricetta:
prendi le banane, che possono essere quelle piccole in questione o un altro tipo molto più grande e duro :muro: rispetto a quelle nostre (non ci sono riferimenti sessuali!!!!:fiufiu: ) che trovi solo in alcuni supermercati, si chiamano "platani".
togli la buccia, ma fallo sotto l'acqua perché perdono una sostanza appiccicosissima. le fai bollire per un quarto d'ora, affinché si ammorbidiscano e poi le togli dall'acqua, fai un taglio longitudinale e ci inserisci il queso (formaggio), possibilmente un formaggio che fonda
in forno già caldo finché il formaggio non si fonde.
ciao, ciao, fammi sapere!!!

Non a caso banana in spagnolo si dice "platanos" ;) .... ma questo gpc penso lo sappia di già ;) ....

gpc
20-05-2004, 16:55
Non a caso banana in spagnolo si dice "platanos" ;) .... ma questo gpc penso lo sappia di già ;) ....

Un pochino.... :D

La cosa bella è che sul dizionario italiano spagnolo c'è la traduzione "platanos, bananas", e io andando in negozio avevo chiesto le "bananas"... al che la tipa mi ha guardato come se avessi parlato in ostrogoto... le avrei fatto mangiare il vocabolario!
E poi al supermercato invece si chiamavano così!!!
Praticamente platanos sono quelle grandi e bananas sono quelle piccole tropicali... o il contrario? no dovrebbe essere così... :D

Lorekon
19-06-2004, 11:57
stanno maturando? :D

maniaferroviaria
19-06-2004, 12:28
Originariamente inviato da FastFreddy
"L'unico frutto dell'amor è la banana.... E' LA BANANAAAAAAAAAAA....."

:rotfl:

gpc
19-06-2004, 12:33
stanno maturando? :D

Bravo Lorekon, stavo proprio pensando a questo thread :D
Mah non so mica sinceramente, mi sembrano ancora tanto verdine... volete una foto per giudicare?

Lorekon
19-06-2004, 12:42
Bravo Lorekon, stavo proprio pensando a questo thread :D
Mah non so mica sinceramente, mi sembrano ancora tanto verdine... volete una foto per giudicare?

mah... non mi piace giudicare le banane degli altri :asd:

gpc
19-06-2004, 12:44
mah... non mi piace giudicare le banane degli altri :asd:

Su su, non fare il timidone...
Adesso vado a farti una foto alle banane... :O

gpc
19-06-2004, 12:51
http://gpaolo79.interfree.it/foto/banane1.jpg

Ecco come sono adesso...
Che ne dici?

Lorekon
19-06-2004, 13:01
ne hai lasciate troppoe IHMO.

lasciane una 50ina.
(a meno che la pianta non sia in pieno sole e sempre col terreno umido, nel qual caso hai + speranze)

gpc
19-06-2004, 13:06
ne hai lasciate troppoe IHMO.

lasciane una 50ina.
(a meno che la pianta non sia in pieno sole e sempre col terreno umido, nel qual caso hai + speranze)

Non sono tante... :sob:
Sono cinque o sei file, tra sopra e sotto...
La pianta è al sole da mezzogiorno fino a quando non va giù (infatti se noti la parte sopra del gambone s'è strinata... è proprio dove batte il sole per tutto il giorno), e il terreno sì, è umido...
Ma dici che debbo alleggerire ancora? :(
Non volevo tagliare troppo vicino alle banane, così dovrei tagliare proprio in mezzo...

Lorekon
19-06-2004, 13:09
allora prova a lasciare tutto.

magari ad agosto saranno mature tutte ;)

gpc
19-06-2004, 13:10
allora prova a lasciare tutto.

magari ad agosto saranno mature tutte ;)

Comunque devono diventare gialle, vero?

Lorekon
19-06-2004, 13:22
Comunque devono diventare gialle, vero?

non necessariamente :O

puoi farle diventare gialle anche DOPO la raccolta
(quella storia delle mele che buttano etilene, hai presente? ;) )

la banana è un o dei cosiddetti "frutti climaterici" cioè che hanno un metabolismo molto attivo anche dopo la raccolta.

se gli metti la mela, partono le reazioni e la banana trasforma l'amido accumulato in zuccheri+altra roba, si ingialliscono e fanno "softening" cioè si ammorbidiscono.

alla raccolta non dovrebbero sembrare diverse da come sono adesso (a patto che abbiano smesso di aumentare di dimensioni)

gpc
19-06-2004, 13:26
Mah, le dimensioni ti dirò che non mi sembrano aumentate da parecchio tempo.
Almeno così ad occhio... direi... riguardando la prima foto direi in effetti che sono più grandi, però.
Boh!
Comunque mi sa che aspetterò fino ad agosto veramente.
E' che non vorrei che la pianta poi avesse dei problemi d'inverno senza nemmeno una foglia...

Lorekon
19-06-2004, 13:33
Mah, le dimensioni ti dirò che non mi sembrano aumentate da parecchio tempo.
Almeno così ad occhio... direi... riguardando la prima foto direi in effetti che sono più grandi, però.
Boh!
Comunque mi sa che aspetterò fino ad agosto veramente.
E' che non vorrei che la pianta poi avesse dei problemi d'inverno senza nemmeno una foglia...

aaaaaaaaaaargh :D

le piante perdono le foglie d'inverno, l'avevi notato? ;) :)
non è un caso.

le uniche che non le perdono sono quelle di origine tropicale, e le conifere, le prime perchè non hanno bisogno di perderle, le seconde perchè hanno meccanismi specifici per difendersi dal freddo.

nn penso che un banano possa sopravvivere con le foglie d'inverno a Ferrara.

gpc
19-06-2004, 13:36
aaaaaaaaaaargh :D

le piante perdono le foglie d'inverno, l'avevi notato? ;) :)
non è un caso.

le uniche che non le perdono sono quelle di origine tropicale, e le conifere, le prime perchè non hanno bisogno di perderle, le seconde perchè hanno meccanismi specifici per difendersi dal freddo.

nn penso che un banano possa sopravvivere con le foglie d'inverno a Ferrara.

Quando nevica le foglie si riempiono di neve, si ghiacciano e si piegano col peso, seccandosi.
Ma se non nevica -o quando era più piccola che la tenevo al riparo- restano verdi fino alla primavera ;)
Bene o male qualcosa delle foglie resta verde fino a quando non ricominciano a spuntare... era per quello che pensavo...

Comunque m'inchino a :ave: Lorekon, Signore delle Banane, :ave: e accetto la sua parola come nabreziana verità :O

Lorekon
19-06-2004, 13:38
infatti il banano non le dovrebbe perdere (è tropicale) ma lasciato a sè stesso morirebbe d'inverno.

fai bene a coprirlo e ripararlo, tieni cmq presente che se arriv una gelata e il banano "congela" puoi salutare il tuo banano (al 90 %)

probabilmente ogni primavera mette delle foglie nuove, no?

gpc
19-06-2004, 13:42
infatti il banano non le dovrebbe perdere (è tropicale) ma lasciato a sè stesso morirebbe d'inverno.

fai bene a coprirlo e ripararlo, tieni cmq presente che se arriv una gelata e il banano "congela" puoi salutare il tuo banano (al 90 %)

probabilmente ogni primavera mette delle foglie nuove, no?

Il banano l'ho tenuto "in serra" solo per i primi due anni, dopo ha raggiundo dimensioni... proibitive :D per la copertura.
Mi è capitato solo una volta che morisse, ma essendo un incrocio tra un banano ed un coniglio, hanno sempre fatto tremila bananini attorno, così in primavera ne ho lasciato uno che nel giro di un paio di mesi ha superato le dimensioni dell'originale :p

Comunque sì, appena arriva la primavera iniziano a spuntare di nuovo le foglie. E' impressionante, comunque, perchè le vedi crescere non dico a vista d'occhio ma da mattina a sera sì...

Ah, se interessasse a qualcuno, ho un bananino in vaso... ;)

gpc
29-06-2004, 17:58
Ho bisogno di un vaticinio dalla Somma Divinità del Banano, conosciuta tra i mortali col nome di Lorekon :D

http://gpaolo79.interfree.it/foto/banane2.jpg

Si sta seccando la parte davanti, dove è stata tagliata, e ormai è quasi secca fino alla prima fila di banane... che però sono ancora verdi, solo la parte sopra, dove batte sempre il sole, è appena appena giallina.

Secondo te cosa mi conviene fare? Conviene che tagli tutto e metta a maturare giù dalla pianta? Non è che dopo sanno da cetriolo? :D

Lorekon
29-06-2004, 18:03
lasciale sulla pianta
magri staccane 1 a settimana e mettila tra le mele.

diventa gialla, la assaggi e vedi se è abbastanza dolce.

IMHO.

gpc
29-06-2004, 18:10
lasciale sulla pianta
magri staccane 1 a settimana e mettila tra le mele.

diventa gialla, la assaggi e vedi se è abbastanza dolce.

IMHO.

Ok, farò così!
Se abitassi più vicino ti porterei il bananino in regalo :D

Lorekon
29-06-2004, 19:05
se riesco a scroccare la casa al mare ad un amico ai Lidi Ferraresi, vengo a ritirare il dovuto ;) :D

gpc
12-07-2004, 20:12
Temo che le banane si possano buttare...
Sono tornato adesso dalla montagna e ho visto che metà si sono seccate, e quelle gialle sembrano più un giallo da moribondo che un giallo da frutto in piena maturazione.
Ho provato ad aprirle una e dentro c'è una "cosa" trasparente appiccicosa dove si vedono i semini, l'ho sentita con la lingua e sa da tutto meno che da banana.
Ma non è che ci sono banane... finte o che so io?
Comunque adesso ho tagliato tutto, così almeno crescono un po' di foglie e smette di sembrare un palo della luce invece che un albero...

alexis1980
12-07-2004, 20:13
Sono tornato adesso dalla montagna e ho visto che metà si sono seccate, e quelle gialle sembrano più un giallo da moribondo che un giallo da frutto in piena maturazione.
Ho provato ad aprirle una e dentro c'è una "cosa" trasparente appiccicosa dove si vedono i semini, l'ho sentita con la lingua e sa da tutto meno che da banana.
Ma non è che ci sono banane... finte o che so io?
Comunque adesso ho tagliato tutto, così almeno crescono un po' di foglie e smette di sembrare un palo della luce invece che un albero...

Giampà mi fai morire, ogni tanto vengo e trovo il tuo thread con gli aggiornamenti sulle banane aliene :D :sofico:

gpc
12-07-2004, 20:14
Originariamente inviato da alexis1980
Giampà mi fai morire, ogni tanto vengo e trovo il tuo thread con gli aggiornamenti sulle banane aliene :D :sofico:

Lo faccio per Lorekon, ho visto che gli interessa... :O

:D :D :D :D

Lorekon
12-07-2004, 20:20
semini? :what:

mi sa che non ci dovrebbero essere.
le banane "normali" non hanno semi... (partenocarpiche)

mi sa che è giusto così..
se non sbaglio ci sono due tipi di banano, con un diverso assetto cromosomico... bisognerebbe informarsi.
mi sa che tu hai un banano tetraploide... e manco lo sapevi magari :D

acccattati sto link
http://digilander.libero.it/pusateri/tesi/02.html

(dice un sacco di cose che non so e dovrei sapere :D )

byezzz....

p.s. Sorry 4 Ur bananas... :cool:

gpc
12-07-2004, 20:22
semini? :what:

mi sa che non ci dovrebbero essere.
le banane "normali" non hanno semi... (partenocarpiche)

mi sa che è giusto così..
se non sbaglio ci sono due tipi di banano, con un diverso assetto cromosomico... bisognerebbe informarsi.
mi sa che tu hai un banano tetraploide... e manco lo sapevi magari :D

acccattati sto link
http://digilander.libero.it/pusateri/tesi/02.html

Tassonomia e botanica del banano

LOOOOOOLLLL :D :rotfl:

(dice un sacco di cose che non so e dovrei sapere :D )

byezzz....

Ma che fai, ti stai specializzando in bananologia? O è una pianta così fondamentale? :asd:

p.s. Sorry 4 Ur bananas... :cool:

Ti farò vedere le foto... magari ho scoperto una pianta nuova :D
Comunque confermi che o un banano fa le banane, o non è un banano?

gpc
12-07-2004, 20:24
Sto notando una cosa... che mi aveva detto anche un mio amico...
Mi diceva che i banani che aveva visto lui (è siciliano) avevano i fiori rossi, e vedo anche nel disegnino che i fiori sono rossi... ma la mia fa fiori gialli... :what:

Lorekon
12-07-2004, 20:27
Ma che fai, ti stai specializzando in bananologia? O è una pianta così fondamentale? :asd:

come ci dicevano tutti i docenti ogni volta che protesavamo per le nozioni totalmente inutili che ci costringevano a ingollare..

"il dottore in scienze agarie non può non sapere queste cose!" :rolleyes: ;)

cmq, scherzi a parte, qualcuno nelle piantagioni tropicali ci è finito, a lavorare... hai visto mai...

Lorekon
12-07-2004, 20:29

Comunque confermi che o un banano fa le banane, o non è un banano?

bhè di certo non ti farà le cipolle :D

cmq può pure essere sterile, bho...

gpc
come ci dicevano tutti i docenti ogni volta che protesavamo per le nozioni totalmente inutili che ci costringevano a ingollare..

"il dottore in scienze agarie non può non sapere queste cose!" :rolleyes: ;)

cmq, scherzi a parte, qualcuno nelle piantagioni tropicali ci è finito, a lavorare... hai visto mai...

Eheh... allora non è una malattia solo degli ingegneri... :asd:

Comunque, ho letto, molto interessante.
Però non ho trovato nessun riferimento ai fiori gialli. A 'sto punto mi vien da pensare che non è un banano... Ma c'è qualche altra palma che fa simil-banane senza essere un banano?

gpc
bhè di certo non ti farà le cipolle :D

cmq può pure essere sterile, bho...

Domani ti seziono un frutto così vedi :D (magari è una cipolla arboricola :asd: )

Lorekon
12-07-2004, 20:31
Eheh... allora non è una malattia solo degli ingegneri... :asd:

Comunque, ho letto, molto interessante.
Però non ho trovato nessun riferimento ai fiori gialli. A 'sto punto mi vien da pensare che non è un banano... Ma c'è qualche altra palma che fa simil-banane senza essere un banano?

dovresti procurarti delle chiavi dicotomiche per identificar el aspecie... o semplicemente chiedere al vivaista che te l'ha venduta... oppure mandare una mail a qualche docente di arboricoltura per chiedergli...

Chester
12-07-2004, 20:34
Sto thread lolloso mi era sfuggito :D
Banane tetraploidi, fiori gialli, incroci tra banani e conigli... spassosissimo :sofico:

gpc
12-07-2004, 20:34
dovresti procurarti delle chiavi dicotomiche per identificar el aspecie... o semplicemente chiedere al vivaista che te l'ha venduta... oppure mandare una mail a qualche docente di arboricoltura per chiedergli...

Non l'ho comprata :fagiano:
L'ho presa da un gruppo di palme nel giardino dietro alla parrocchia :D
E dai, poi, vuoi che qualche docente ne sappia più di te? :O Non sia mai...

:D No più che altro dovrei... farmi un clone :D per chiedere una cosa del genere, mi sentirei troppo ridicolo :D
Però, cosa sono le "chiavi dicotomiche"?

gpc
12-07-2004, 20:35
Originariamente inviato da Chester
Sto thread lolloso mi era sfuggito :D
Banane tetraploidi, fiori gialli, incroci tra banani e conigli... spassosissimo :sofico:

Non è lolloso, è serissimo e ha anche una fine triste... :O

Lorekon
12-07-2004, 20:37
OT
chester
ho scaricato il MAME
sono tre giorni che sono in scimmia totale con New Zealand Story... hai creato un mostro... mi sa che stanott eme lo sogno...
già la musichina non mi esce dalla testa...
topi la pubblicità di MTV di qualche anno fa:
"Lorenzo, 26 anni, e questa musica esiste solo nella sua testa" :D

/OT

Lorekon
12-07-2004, 20:38
stacco che forse :oink:

perdonatemi ;) :D

Chester
12-07-2004, 20:38
Non è lolloso, è serissimo e ha anche una fine triste... :O

Mi dispiace per le tue bananine :(

Cmq un ingegnere avrebbe dovuto costruire una miniserra mobile per coprire le bananine ad una ad una... :O

gpc
12-07-2004, 20:41
Originariamente inviato da Chester
Mi dispiace per le tue bananine :(

Cmq un ingegnere avrebbe dovuto costruire una miniserra mobile per coprire le bananine ad una ad una... :O

Tu non sai che per due anni, finchè la pianta era piccola, ho costruito la serra d'inverno :D

Adesso è alta tre metri, gli dovrei fare 'na torre... :asd:

gpc
12-07-2004, 20:41

Sempre in tema di banane, eh... :sofico:

Chester
12-07-2004, 20:44
Tu non sai che per due anni, finchè la pianta era piccola, ho costruito la serra d'inverno :D

Adesso è alta tre metri, gli dovrei fare 'na torre... :asd:

Lo so, ho letto ;)
Pero' dovevi ideare delle miniserre per coprire le singole banane! :eek:

Chester
12-07-2004, 20:45

In bocca al lupo! :D

Chester
12-07-2004, 20:50
OT
chester
ho scaricato il MAME
sono tre giorni che sono in scimmia totale con New Zealand Story... hai creato un mostro... mi sa che stanott eme lo sogno...
già la musichina non mi esce dalla testa...
topi la pubblicità di MTV di qualche anno fa:
"Lorenzo, 26 anni, e questa musica esiste solo nella sua testa" :D

/OT

:asd: :D
Quando hai tempo mi puoi passare emu+gioco cosi' ricomincio anche io? :D

nicovent
12-07-2004, 20:56
Sono tornato adesso dalla montagna e ho visto che metà si sono seccate, e quelle gialle sembrano più un giallo da moribondo che un giallo da frutto in piena maturazione....

NOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!

...ed io che già speravo di organizzare una gita in quel di Ferrara...non puoi dirmi questoooooo :cry: io sono banana dipendenteeee :cry: :cry: :cry:

gpc
12-07-2004, 21:03
Originariamente inviato da nicovent
NOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!

...ed io che già speravo di organizzare una gita in quel di Ferrara...non puoi dirmi questoooooo :cry: io sono banana dipendenteeee :cry: :cry: :cry:

Ehhh che ti devo dire, pensa che a tutti quelli che mi sfottevano per le banane dicevo "ah! vedrai! stanno già maturando... e tu non ne mangerai nemmeno mezza!", adesso mi dovrò sorbire il doppio di sfottimento... :D

gpc
28-07-2004, 09:35
Allora... domandina per Lorekon... :D

Ho letto -o mi aveva detto lui, non ricordo- su uno dei suoi link che il banano smette di crescere quando fa le banane, e infatti così e successo.
Adesso che le ho tagliate sono iniziate a ricrescere tutte le piantine attorno che puntualmente sbucano, però la pianta non accenna a tirar fuori delle foglie. Volevo sapere, tu hai idea se debba essere tagliato ad una altezza particolare? Perchè io ho tagliato il ramone dov'erano attaccate le banane... non è che magari devo tagliare più in basso perchè ricominci a crescere?
Appena riesco ti posto una foto di cosa sono diventate le "banane"...

Lorekon
28-07-2004, 09:44
sono piante-clone che partono dalle "radici" (in realtà credo che siano fusti sotterranei, penso rizomi).

non tagliarla, mi sa che morirà da sola (non ci giurerei però)

gpc
28-07-2004, 09:59
sono piante-clone che partono dalle "radici" (in realtà credo che siano fusti sotterranei, penso rizomi).

non tagliarla, mi sa che morirà da sola (non ci giurerei però)

Sono radici che spuntano da sole, sì...
Ma io non voglio che muoiaaaaaa :nera:

Piuttosto, c'è la base della vecchia pianta che è rimasta. Tagliata a livello del terreno, intendo. Pensavo fosse secca, ho provato a darci un colpetto con la paletta e dentro invece è ancora bianca. Ma posso toglierla? Però scusa, che pianta stupida... che senso ha una pianta che quando ha fatto i frutti muore? Dai ci sarà un modo per farla continuare a crescere dopo aver tolto le banane...

Lorekon
28-07-2004, 10:04
uhm... temo che ti dovrei rassegnare all'idea...

le piante erbacee sono quasi tutte annuali... il banano è una piante erbacea ( a dispetto della mole) quindi....

se la tagli non penso che ricresca... non so se è in grado di crescere dal basso...

/sborone ON
non credo che sia dotata di un tessuto meristematico ("staminale") corticale che possa generare una nuova pianta,
a differenza degli alberi.
/sborone OFF

dovresti controllare i link :D

Yashiro
14-08-2004, 15:00
Io in giardino ho un banano come il tuo. E' vero, quest'anno i frutti sono usciti molto presto rispetto agli altri anni! Tuttavia non credo si svilupperanno, sono molto acerbi...

Qualcuno aveva detto di metterle sotto una coperta di lana (o cotone) con delle mele? Sì ma così funziona se sono pronte ma ancora verdi!Cavolo sono grosse come un pollice non è che se le scaldo la massa vegetale aumenta magicamente!Al limite mi uscirà una minibananina semi commestibile!:eek:

A parte questo, non ho letto tutto il topic che consigli date per queste piante?

gpc
14-08-2004, 16:22
Le mie purtroppo sono defunte.
Ho fatto l'errore di tagliare il fiore dopo un po' che non faceva più banane, e così facendo tutto il ramo s'è iniziato lentamente a seccare fin quando non hanno iniziato a seccarsi anche le banane che, ovviamente, così non sono maturate.
Peccato...

gpc
14-08-2004, 16:24
Anche questa discussione in Scienza e Tecnica? Ma non è un po' generica questa sezione? :D Si passa dalle sedute spiritiche alla botanica, dagli ufo ai plasmi... :sofico: