PDA

View Full Version : I modem interni sono più insicuri???


cisky
14-04-2004, 16:34
Data la mia ignoranza in materia volevo sapere se:

...è vera la leggenda popolare che i modem interni (PCI) sono più insicuri di quellli USB perchè c'è il rischio di bruciare la scheda madre in caso di sovratensioni del doppino telefonico?

Personalmente credo che in caso di fulmini, ecc.. il modem non abbia scampo, sia che sia USB o che sia PCI (Se non si utilizzando dei dispositivi di sicurezza) ...o sbaglio? :confused:

Che dite, il modem PCI essendo collegato alla scheda madre ha maggiori probabilità di danneggiarla in caso di sovratensioni?

Boh?

Ringrazio chiunque risponda.

Ciao! :)

gohan
14-04-2004, 16:40
quando arriva un fulmine è impossibile stabilire a priori che danni possa fare.

Hoover
14-04-2004, 17:39
Modem o non modem in gergo si chiama sfiga... è lei a stabilire tutto... Che poi se arriva un fulmine mi preoccuperei di più dell'alimentatore che del doppino telefonico...

cisky
14-04-2004, 17:51
Grazie per le risposte,

Non metto in dubbio che il danno di un fulmine non sia quantificabile a priori, o che l'alimentatore è il primo componente a partire.:p

Con la mia domanda volevo sapere se (A parità di sfiga) il fatto che il modem PCI sia connesso direttamente alla scheda madre aumenti la probabilità di danneggiarla rispetto ad un modem USB.

La mia è più una domanda per curiosità che per preoccupazione, infatti la probabilità che un fulmine bruci il PC è 1 su 100000 e in quel caso è quasi certo che il modem e l'ALI siano da buttare.

;)

Mr Hyde
14-04-2004, 20:19
beh.. il modem pci è connesso alla scheda madre quasi come uno usb, forse quello più "lontano" è quello ethernet che deve passare prima per la scheda di rete.