PDA

View Full Version : Overclock, quanto scalda!!!

Roberto151287
14-04-2004, 15:29
Allora:

Ho messo una ventola 80x80x25 che immette aria nel case sul pannello laterale, è regolabile ed ora starà girando a 2000 RPM (va da 1300 a 4800)
Poi vorrei mettere un SLK (l'ultimo uscito) con una ventola silenziosa sul procio e una ventola da 3 € 8x8 molto silenziosa per buttare fuori aria sul retro del case

Che ne dite? Potrebbe andare bene?

Il procio va da 2,53 a 3,00 GHz con Vcore 1,550, però vorrei mettere il Vcore a 1,70 e provare l'FSB a 166 (3.152 MHz)

Non ho capito una cosa però, sulla mia ASUS P4PE-X/TE non c'è nessuna opzione che spegne il PC con temp elevate (non c'è ne nelle caratteristiche ne nel BIOS), eppure col procio che arriva sui 65° si spegne tutto, perchè?

Roberto151287
14-04-2004, 18:53
UP

AirJ
14-04-2004, 19:27
Non vorrei dire ca@@@@te ma se non ricordo male le cpu intel hanno un sistema di protezione interno indipendente dal bios.
Ciao

Roberto151287
14-04-2004, 20:42
Originariamente inviato da AirJ
Non vorrei dire ca@@@@te ma se non ricordo male le cpu intel hanno un sistema di protezione interno indipendente dal bios.
Ciao

Il sistema di protezione però fà downcloccare le CPU quando scaldano troppo (ben più di 65°), non fa riavviare il sistema, poi questo procio è stato anche un paio d'ore tranquillo a 70° montato sulla vecchia scheda madre

cmq volevo sapere se la disposizione del raffreddamento va bene e se dovrei aggiungere più ventole

Dramma
14-04-2004, 20:54
beh... secondo me le 2 ventole sul case ti faranno guadagnere al max 1° o 2° quindi è quasi inutile, quando un procio scalda troppo ad aria è difficile ribaltare la situazione, l'unica cosa per raffreddare il tuo prcio è metterlo ad H2o. Ciao:D :D :D

Roberto151287
14-04-2004, 21:01
Originariamente inviato da Dramma
beh... secondo me le 2 ventole sul case ti faranno guadagnere al max 1° o 2° quindi è quasi inutile, quando un procio scalda troppo ad aria è difficile ribaltare la situazione, l'unica cosa per raffreddare il tuo prcio è metterlo ad H2o. Ciao:D :D :D

Infatti ci guadagno 3° solo alzando la velocità di una delle ventola da 1300 a 4800 RPM, mentre ci rimetto 5° senza ventola che butta aria fuori:rolleyes:

AirJ
14-04-2004, 21:05
Originariamente inviato da Roberto151287
Il sistema di protezione però fà downcloccare le CPU quando scaldano troppo (ben più di 65°), non fa riavviare il sistema, poi questo procio è stato anche un paio d'ore tranquillo a 70° montato sulla vecchia scheda madre

cmq volevo sapere se la disposizione del raffreddamento va bene e se dovrei aggiungere più ventole

Io sapevo che il sistema di protezione downclocca a certe temp, ma arrivati ad una certa soglia toglie corrente alla cpu. Pero' ti ripeto non sono sicurissimo, e non so' se vale per tutte le cpu intel. Mi ricordo pero' di aver letto una prova in cui accendevano il pc senza dissy, e si spegneva immediatamente proprio a causa della protezione e senza bruciare la cpu.
Per quanto riguarda la disposizione delle ventole dovrebbe andar bene, anche se la disposizione "classica" prevede una ventola sul frontale che immette aria. Quello pero' che posso consigliarti e' un'altra cosa. Io preferisco mettere sempre ventole abbastanza potenti e poi le regolo tramite un rheobus. In questo modo le accendo e le mando al massimo solo quando serve (fondamentalmente durante i giochi, quando il rumore delle ventole e' sovrastato dall'audio) ma nell'utilizzo normale o durante l'inverno le mando al minimo se non ne spengo addirittura qualcuna.
ciau

Roberto151287
14-04-2004, 21:19
cmq quel procio con la vecchia scheda madre stava tranquillo a 70°, quiondi se si spegne a 65 è colpa per forza della scheda madre

AirJ
14-04-2004, 21:44
Ma con che dissy hai queste temp???? Mi sembrano comunque troppo alte!!!
Io ho avuto una p4pe con un p4 2@3 ghz e i 60 gradi non li ho mai visti anche se ci andavo vicino. 70 gradi poi son proprio troppi, forse il sensore scasina.

Roberto151287
14-04-2004, 21:59
Originariamente inviato da AirJ
Ma con che dissy hai queste temp???? Mi sembrano comunque troppo alte!!!
Io ho avuto una p4pe con un p4 2@3 ghz e i 60 gradi non li ho mai visti anche se ci andavo vicino. 70 gradi poi son proprio troppi, forse il sensore scasina.

Infatti 70° li ho fatti sullo Shuttle XPC con lo stesso procio che ho ora, adesso arrivo a 57°, cmq troppi; i 65° li ho fatti con Vcore 1,70, troppo per un dissy da 10 € e senza ventole per buttare aria fuori

Secondo voi due ventole da 3 € dietro al PC molto lente vanno bene?

Roberto151287
16-04-2004, 15:00
Ho preso una ventola da 2 € e l'ho messa dietro al case per buttare aria fuori insieme alla Thermaltake (impostata al minimo), fanno entrambe meno di 1500 RPM, visto che non si sentono per niente prendo un'altra ventola e la metto sul pannello laterale per buttare aria dentro, però la vera svolta la farò col dissy nuovo...