PDA

View Full Version : info verniciatura plexy + plastica!

dkS`
14-04-2004, 12:35
ho intenzione di fare un disegno sulla parte in plexy del mio case, e uno sulla maschera frontale in plastica.
il metodo che volevo utilizzare era quello di riprodurre il disegno su carta adesiva, eliminare con un cutter le parti piene che andranno colorate, applicare la carta e passarci su lo spray!
ho gia utilizzato questo metodo x aerografare la chitarra e il risultato è stato dei migliori!
quello di cui nn sono sicuro è come procedere prima della verniciatura!
mi spiego:
x quanto riguarda il plexy, il disegno verrà eseguito nella parte interna del plexy(quindi al riparo da graffi...a meno che nn mi parte una 12*12 nel case! :D), mi chiedevo: conviene passare prima l'aggrappante?e dopo la vernice utilizzo lo smalto lucido trasparente x renderlo + resistente?(lo smalto come impatto visivo nn verrà considerato in quanto come detto la verniciaturà avverrà dal lato interno!)
inoltre, se dovesse rimanere qualche traccia d colla della carta adesiva, come mi consigliate d eliminarla senza rovinare il disegno fatto in precedenza?
x il frontale è lo stesso discorso, intaglierò il disegno nella carta adesiva e dopo c andrò d spray!il dubbio sulla tenuta della vernice in questo caso mi preoccupa!essendo all'esterno, ed essendo impossibile in questo caso passarci la carta abrasiva prima d verniciare, se passo prima l'aggrappante, poi la vernice e poi il lucido, la vernice risulterà abbastanza resistente?
inoltre quante passate di aggrappante/colore/lucido mi consigliate?
il case è quello in sign!
tnx & c ya!

¤Mke¤
14-04-2004, 16:57
Ti consiglio di dare l'aggrappante sia sul plexy che sulla plastica del frontale, dopo aver piazzato la "mascherina" adesiva per la forma.
Io ho appena verniciato il frontale ma l'ho potuto scartavetrare a dovere e la vernice pare abbia preso benone ... inoltre ora dovrò verniciare pure il plexy ma senza mantenerne la trasparenza, quindi scartavetrerò anche lui ;)

Per il lucido non so che dirti, io ho usato tutte vernici opache, anche la lacca trasparente che ho dato sopra a protezione, e non mi hanno dato nessun problema :)

dkS`
14-04-2004, 17:44
tnx x la risposta!
x lucido intendevo il flatting trasparente, e lo volevo applicare solo x rendere + resistente la vernice!
x il discorso della colla invece sai dirmi cosa potrei utilizzare x eleminarla (se ne dovesse rimanere naturalmente!) senza rovinare il disegno fatto in precedenza?