PDA

View Full Version : Rete senza router

Funky77
14-04-2004, 12:09
salve a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio per creare una rete in una casa. dispongo di 3 portatili con relativa scheda di rete, vorrei usare un pentium 266 come server per gestire la rete e la connessione. La scelta di usar questo pc al posto del router potrebbe rallentare la connessione (adsl 640), o si può fare tranquillamente. Inoltre è preferibile installare linux per allegerire il pc266 per gestire la rete nonostante i 3 portatili abbiano installato winxp?
Grazie a tutti! spero in una vostra risposta, ciao ciao :)

ARGO
14-04-2004, 13:39
Originariamente inviato da Funky77
vorrei usare un pentium 266 come server per gestire la rete e la connessione.

Se non hai problemi a tenerlo sempre acceso, è un'ottima soluzione. Per quanto riguarda Linux, dipende dalla tua conoscenza.

gohan
14-04-2004, 14:13
in effetti se linux lo consoci abb bene puoi anche farlo, se no il router sarebbe la soluzione migliore.

goldfix
14-04-2004, 20:28
Originariamente inviato da Funky77
salve a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio per creare una rete in una casa. dispongo di 3 portatili con relativa scheda di rete, vorrei usare un pentium 266 come server per gestire la rete e la connessione. La scelta di usar questo pc al posto del router potrebbe rallentare la connessione (adsl 640), o si può fare tranquillamente. Inoltre è preferibile installare linux per allegerire il pc266 per gestire la rete nonostante i 3 portatili abbiano installato winxp?
Grazie a tutti! spero in una vostra risposta, ciao ciao :)

Ciao.

Ho tirato avanti per circa un paio di anni con una configurazione simile, la differenza era che usavo un microITX come router con su installato WinXP. Da 1 mese circa ho speso 80 euro e mi sono preso un routerino della USR ... ed è tutta un altra cosa! :D
Te lo consiglio solo per il notevole rumore in meno che si produce, il fatto che ti ritrovi un firewall hardware decente e risparmi spazio! Per quanto rigurda la velocità a parer mio ci guadagli (con il router) intorno al 5/8% in piu...non tanto , pero' sempre meglio di niente (non hai latenze da parte del modem USB, del firewall software , del SO, ecc...).

Funky77
14-04-2004, 20:29
ok grazie del vostro parere.., si posso tenerlo sempre acceso..non ha altro da far tanto quel pc..eheh! ciao, alla prox :)