PDA

View Full Version : Warning !!Due SATA su Epox 8RDA3+ : Problemi

Tristan184
14-04-2004, 12:02
Ho installato due dischi SATA (Non RAID)sulla mobo in oggetto. Uno con il SO, l'altro per storaggio. Ho aggiornato il Bios della Mobo e usato gli ultimi driver NVidia 3.13.
Ho dei grossi problemi. Il sistema operativo diventa corrotto continuamente. Crash continui per motivi diversi. Cluster corrotti ed altri vari problemi.
Ho letto sul sito di Silicon Image che esiste un problema di corruzione di dati (guarda caso) installando due SATA su Mobo con chipset NVidia Nforce e che il produttore della Mobo dovrebbe correggere il problema tramite nuova release BIOS. L'articolo di SIlicon Image è datato 24/3 mentre l'ultimo Bios rilasciato da Epox è di febbraio. Ho contattato EPox, ma credo che che non avrò nessuna risposta.

Qualcuno ne sa qualcosa ?

MM
14-04-2004, 14:34
Le notizie che ho sono le stesse che hai tu: problemi con il bios del controller....

Forse è meglio nella sezione MB ;)

sc82
14-04-2004, 17:02
Scrivi al supporto americano support@epox.com a quello europeo non rispondono mai...a quello usa scrivendo di sera mi hanno sempre risposto entro 10 (dieci) minuti...non scherzo.

Importante scrivigli con un indirizzo mail .com e non far capire che sei italiano, altimenti ti deviano al supporto europeo e non concludi niente ;)

Tristan184
14-04-2004, 17:19
Mi hanno risposto dal supporto europa. Non ne sapevano niente. Mi hanno chiesto l'indirizzo di dove potevano leggere l'articolo di Silicon. Dopodichè mi mandano un altra mail in cui mi dicono che segnaleranno il problema a Taiwan (!!).
Ciò che mi meraviglia è che questa mobo non è uscita sul mercato un mese fa. Possibile che in tutto il mondo nessuno abbia mai rilevato questo problema ? Non ci credo.

Visto che passeranno mesi per avere una patch, sto pensando alle alternative. Una potrebbe essere quella di usare un solo Sata per il boot ed usare un UATA per lo storage. (peccato che abbia speso quasi 400 € di dischi per utilizzarne solo uno.
Altrimenti potrei mettere un controller tipo Promise Sata 150 TX2 e disabilitare il controller della Mobo. In questo modo con 50 € posso utilizzare i dischi che ho comprato.
Ma risolverò ?
Qualcuno mi può consigliare ? Non mi interessa il Raid. VOglio solamente usare 2 Sata in maniera stabile.

sc82
14-04-2004, 18:23
Gentili a rispondere, a me nn si sono mai degnati :muro:

davide66
14-04-2004, 18:38
Io ho fatto almeno 5 PC ultimamente con Epox 8RDA3+ e due HD S.Ata Maxtor 80Gb e nessunissimo problema.
Fortuna?

L'unico problema lo ho avuto quando ho provato a usare i driver scaricati dal sito SiliconImage mentre usando i driver disponibili sul sito Epox nessunissimo problema.

Ovviamente parlo di configurazioni senza RAID ma con un HD per S.O. e software e l'altro HD utilizzato con Premiere 6.5.

Fammi sapere.

Ciauz

Tristan184
15-04-2004, 10:25
Qualcuno mi sa dire se mettendo un controller Sata PCI e quindi escludendo il controller integrato della Mobo, potrebbero incasinarsi le cose ?

nicolarush
15-04-2004, 12:06
Originariamente inviato da Tristan184
Ho installato due dischi SATA (Non RAID)sulla mobo in oggetto. Uno con il SO, l'altro per storaggio. Ho aggiornato il Bios della Mobo e usato gli ultimi driver NVidia 3.13.
Ho dei grossi problemi. Il sistema operativo diventa corrotto continuamente. Crash continui per motivi diversi. Cluster corrotti ed altri vari problemi.
Ho letto sul sito di Silicon Image che esiste un problema di corruzione di dati (guarda caso) installando due SATA su Mobo con chipset NVidia Nforce e che il produttore della Mobo dovrebbe correggere il problema tramite nuova release BIOS. L'articolo di SIlicon Image è datato 24/3 mentre l'ultimo Bios rilasciato da Epox è di febbraio. Ho contattato EPox, ma credo che che non avrò nessuna risposta.

Qualcuno ne sa qualcosa ?

l'articolo è del 24/03 dell'anno scorso
hai il famoso(almeno lo era l'anno scorso) problema della corruzione dati per incompatibilità tra il controller silicon image e il chipset nforce
dovrebbe bastare aggiornare il bios della mobo per risolvere il problema(e ovviamente reinstallare xp)

Tristan184
15-04-2004, 19:31
Art.10516
SiI3112A: nForce Data Corruption (4.9 kb)
Knowledge Base : Silicon Image Products
Modified : 3/24/2004

Qualcuno mi sa dire se aggiungendo un controller Promise Sata 150 TX2 e disabilitando il controller della Mobo (SIlicon Image) potrei migliorare le cose o le incasinerei ancora di + ? IL controller è a buon prezzo ma ritestare tutto reinstallando XP mi fa fatica se non ne vale la pena.
Avete idee / suggerimenti ? :muro:

Tristan184
16-04-2004, 08:33
up

Krammer
17-04-2004, 03:55
Originariamente inviato da Tristan184

ma di preciso preciso cosa ti capita, cosa intendi per s.o. corrotto o cluster corrotti, come li rilevi? anch'io ho questa mobo da due mesetti, con 2 sata seagate non raid, e in effetti mi ha dato vari problemi di instabilità (tipo crash, riavvii improvvisi, schermate blu, win che si frooza: c'e' da dire che la stresso parecchio con test e oc anche pesanti) ma l'ultima cosa a cui avrei pensato è il controller sata. sei sicuro che si tratta di questo e non di altro? il procio è overcloccato? sicuro che la ram non c'entra? ti è mai capitato che si blocca al boot e ti dice un messaggio tipo "the cpu has change or the overclock has fault" anche senza aver toccato nessuna impostazione ma solo riavviando? che rev è?