PDA

View Full Version : Intollerannza del Vaticano

Psyco_f
14-04-2004, 12:01
http://www.uominieidee.org/Intolleranza_del_vaticano.htm

Se lo Stato Italiano non può fare nulla, perchè il Vaticano mette bocca su tutto ciò che fa lo Stato Italiano?

ALBIZZIE
14-04-2004, 12:06
belli questi topic, tranquilli, tranquilli.

cmq. se lavorano IN vaticano è giusto che seguano le leggi dello stato che li ospita e che li retribuisce.

Blue Spirit
14-04-2004, 12:13
Originariamente inviato da ALBIZZIE

cmq. se lavorano IN vaticano è giusto che seguano le leggi dello stato che li ospita e che li retribuisce.

giusto e sacrosanto.

Ad ogni modo, oggigiorno sono ben altre intolleranze quelle che dovrebbero preoccuparci...

Quincy_it
14-04-2004, 12:48
Credo che l'articolo si riferisca ad un fatto che avevo già sentito.
Che dire: anche il Vaticano, simbolo di pace, serenità, civiltà, umanità (ecc, ecc, ecc) e tolleranza non è esente da difetti.

Chi è senza peccato, scagli la prima pietra.. Come mai non ne vedo nessuna? :rolleyes:

Nicky
14-04-2004, 12:51
Ho una domanda, scusate se è stupida:
Quelli che lavorano in vaticano devono essere cattolici per contratto?

Bet
14-04-2004, 13:00
Originariamente inviato da Quincy_it

Chi è senza peccato, scagli la prima pietra.. Come mai non ne vedo nessuna? :rolleyes:

ocio, non si sa mai

Gesu' dopo aver assolto l'adultera dice la fatidica frase: "Chi e' senza peccato scagli la prima pietra. A quel punto parte un sasso che centra in fronte l'adultera.
E Gesu': "Insomma, mamma, quante volte ti devo dire di non seguirmi!".

:sofico:

ivanao
14-04-2004, 13:00
.

Quincy_it
14-04-2004, 13:02
Originariamente inviato da Nicky

No ma c'è il "Cattolic Detector" all'entrata: se non sei cattolico e non segui pedissequamente tutti gli insegnamenti cristiani suona l'allarme. ;)

SweetHawk
14-04-2004, 13:04
Voglio sempre sentire due campane. Di siti non accreditati non mi fido perchè magari la notizia viene riportata in modo tendenzioso.

Detto questo in Vaticano conosco almeno un custode (è originario di qui ma lavora lì) al museo vaticanoche che è divorziato..... e non mi ha mai detto niente....

SaMu
14-04-2004, 13:11
Altro che pensiero debole.. se i filosofi moderni fondano la loro metafisica su queste accuse millantate e non specificate, aveva ragione chi ha scritto "la filosofia è morta".

Siamo un movimento di idee sorto da decenni intorno alla figura di Corrado Piancastelli, promotore di una filosofia fondata su una metafisica che progetta una nuova visione spirituale e laica della vita.

L'insegnamento, nonostante la circolazione limitata, riceve nuove adesioni da parte di persone di varia formazione. Esso trova fondamento, non solo nella prassi culturale convenzionale ma anche nelle esperienze fenomenologiche e negli stati modificati di coscienza che hanno portato Piancastelli a fondare gruppi di ricerca tra cui la Fondazione ISUP, ente giuridicamente riconosciuto, e l'Associazione "Uomini e Idee", che cura la pubblicazione dell'omonima rivista - uscita dal 1958 al 1980 e ripresa nel 1997 - che tratta problemi di filosofia, neuroscienze e di stati modificati di coscienza.

Il movimento utilizza gli studi sul cervello e sulla mente per sostenere che l'uomo è costituito anche dall'Anima, una struttura energetica autocosciente e pensante, diversa ed autonoma rispetto al corpo, intendendo per "corpo" non solo l'organismo biologico (compreso il cervello), ma anche la psiche e l'inconscio.

L'ipotesi del modello Anima-mente sul quale si incardina il lavoro culturale sia della Fondazione ISUP che di "Uomini e Idee" è che se un'Anima esiste essa potrebbe lasciare traccia di sé nel corpo. Si realizzerebbe, in tal modo, un incontro tra metafisica, filosofia della mente, neuroscienze e il mondo della creatività che rappresenta l'espressione più alta e convincente di questo laboratorio interiore.

La "traccia" è da ricercare e riconoscere in alcune funzioni superiori della Persona: intuitività, creatività, arti, inventività, simbolizzazione, metafora, e pulsione alla libertà, atti della visione ed esperienza interiore da cui origina il pensiero filosofico, i fenomeni della pre-morte, l'emersione dell'in-sé negli stati di meditazione profonda, le grandi "trance", l'estasi, il misticismo, lo sciamanesimo.

Tali segnali sono proposti come un nuovo modello dell'Anima che costituisce una struttura ontologica, ai limiti dell'inconscio, parallela sia alla mente sia al cervello stesso. Pensiamo che questo nuovo paradigma, studiato dai vari campi del sapere, possa rinnovare la ricerca intorno a questi temi.

Quincy_it
14-04-2004, 13:14
Originariamente inviato da SweetHawk
Voglio sempre sentire due campane. Di siti non accreditati non mi fido perchè magari la notizia viene riportata in modo tendenzioso.

Se l'articolo in questione si riferisce a quello che penso, posso assicurare che è vero.

ALBIZZIE
14-04-2004, 13:52
anche per me la notizia è vecchia di un paio di anni.
almeno che nel frattempo non sono aumentati i divorziati e i figli fuori del matrimonio nella forza lavoro oltretevere.

Festona
14-04-2004, 14:28
Originariamente inviato da Nicky

No... conosco tre persone che ci lavorano stabilmente da anni (2 alla radio ed uno alla farmacia), in più ci sono società che prendono lavori in subappalto nel Vaticano ed è ovvio che non gli possono dire - 'non sei cattolico, non toccare il mio suolo'