View Full Version : tempo medio di funzionamento hardware
traveller70
14-04-2004, 12:40
Ciao,
quando un produttore indica il MTBF (penso il tempo medio di funzionamento) si riferisce anche al semplice stand by o al funzionamento a regime (nella fattispecie Masterizzatore LiteOn DVD LDW-851S 8X +- R/RW RETAIL ----- MTBF ( Life ) : 70,000 Hours le ore si riferiscono al prodotto quando legge/scrive o anche al tempo in stand by)?
penso quando e' alimentato
pippocalo
14-04-2004, 13:40
vuol dire Mean Time Between Failure: ovvero tempo che intercorre fra due guasti.
Generalmente viene dato per una condizione media di funzionamento. Quando il costruttore lo da per un apparato come un masterizzatore dovrebbe specificare. In genere č il 20-25% in funzionamento (lettura-masterizzazione) e il 75 % acceso ma fermo.
Un apparato spento del tutto si degrada ugualmente ma con parametri che non vengono quasi mai forniti. Ad esempio nel masterizzatore spento si deteriorano i componenti in plastica che lentamente, ma inesorabilmente, polimerizza. Comunque si tratta di tempi che non interessano. Oggi un componente di PC si butta molto prima per obsolescenza tecnica che per le plastiche che si vanno a far friggere.
Mistral PaolinuX
14-04-2004, 23:16
Spiegazione perfetta, come sempre.
Un salutone a Pippocalo :D :D
Paolo
pippocalo
15-04-2004, 08:45
tanti saluti anche a te.
traveller70
15-04-2004, 11:15
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Spiegazione perfetta, come sempre.
Un salutone a Pippocalo :D :D
Paolo
Mi associo e ringrazio per la spiegazione pių che esaustiva.
Ciao a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.