PDA

View Full Version : Ali Chieftec 420 e cavetto 3 pin da collegare su scheda madre....

antani2
14-04-2004, 11:26
Ciao a tutti,ho preso qualche giorno fa questo splendido ali (Chieftec 420) e devo dire che è anche molto silenzioso ;)

Ho notato che è presente una cavetto 3 pin da collegare alla scheda madre....tuttavia non ho capito bene se serve per controllare la velocità di rotazione delle ventole o x altro :confused: :confused:

Ho provato a collegarlo alla mia Abit NF7-S 2.0 ma nel bios sotto powerfan non mi da nulla come velocità di rotazione :muro:

Spero che qualcuno mi illumini ;)

andreamarra
14-04-2004, 11:41
Originariamente inviato da antani2
Ciao a tutti,ho preso qualche giorno fa questo splendido ali (Chieftec 420) e devo dire che è anche molto silenzioso ;)

Ho notato che è presente una cavetto 3 pin da collegare alla scheda madre....tuttavia non ho capito bene se serve per controllare la velocità di rotazione delle ventole o x altro :confused: :confused:

Ho provato a collegarlo alla mia Abit NF7-S 2.0 ma nel bios sotto powerfan non mi da nulla come velocità di rotazione :muro:

Spero che qualcuno mi illumini ;)

Non centra per il controllo di velocità delle ventole tachimetriche, serve semplicemente per una corretta erogazione di corrente al sistema.
Di cavi ce ne sono due, uno con diversi pin (non ricordo il numero) e quello che dici tu. Attaccali entrambi alla scheda mamma.

Per vedere le rotazioni delle ventole (alcune) consulta il manuale e cerca la dislocazione del "chase fan", del "chipset fan" e altri attacchi. Questi tipi di attacchi danno da bios (e tramite programmi adatti) la rotazione delle ventole.

antani2
14-04-2004, 12:13
Grazie della risposta però non itendo quello di alimentazione supplementare ma quello defnito come Fan-M Connector :confused:

andreamarra
14-04-2004, 12:18
Originariamente inviato da antani2
Grazie della risposta però non itendo quello di alimentazione supplementare ma quello defnito come Fan-M Connector :confused:

:confused:

Ora torno a casa e vedo...

antani2
14-04-2004, 13:26
ok grazie mille!!!! :)

Runfox
14-04-2004, 14:36
si ce l'ho anche io, dovrebbe segnalare la velocità di rotazione della ventola dell'alimentatore; però anche a me segnala 0 RPM

andreamarra
14-04-2004, 15:15
Originariamente inviato da Runfox
si ce l'ho anche io, dovrebbe segnalare la velocità di rotazione della ventola dell'alimentatore; però anche a me segnala 0 RPM

AHhhhh!! Quel cavetto giallo a tre pin! Non avevo capito!

Io lo collego a un attacco vicino ai mosfet, e da bios mi da la rotazione della ventola dell'alimentatore...

Cester
14-04-2004, 17:22
Quel cavo va collegato nel Power fan e serve per monitorare la velocita della ventola dell'alimentatore(e con alcune mobo si può impostare un allarme sonoro nel caso questa smetta di funzionare)
Ciao:)

antani2
14-04-2004, 17:46
Grazie delle info!!!! :)

Quindi se ho capito bene serve solo per sapere se la ventola dell'ali gira e non per permettere alla scheda madre di regolare la velocità di rotazione della ventola stessa....ho capito bene? :confused: