View Full Version : quando accendo il pc, si spegne dopo 1 secondo...
pokestudio
14-04-2004, 11:00
Ciao a tutti,
da qualche giorno il PC che uso quando sono a casa si spegne
ma la cosa avviene in modo strano... vi spiego, se dopo una
giornata intera (per esempio al mattino, appena sveglio) lo accendo... premo il pulsante di accensione, il pc si accende e dopo un secondo si spenge. Poi riprovo... e si rispenge...
poi riprovo, fà 4 beep (pee po pee po) e si spenge... (i beep sono diversi da quelli relativi ai moduli di memoria assenti...)
poi riprovo... e si accende... e rimane acceso senza alcun problema anche per settimane...
il fatto è che se spengo il pc, e lo riaccendo (subito) si accende senza problemi...
cioè, non riesco a capire quale può essere il problema...
avete un consiglio per me?
vi ringrazio :)
PS: la configurazione è P4 2.4Ghz (fsb800), Intel D875PBZ, 4 moduli DDR400 (2Gb), HD 80Gb UltraATA100, lettore ottico combo CDrw/DVD LG
Non è che qualche scheda/banco sia inserita/o male e faccia contatto? Prova a togliere e rimettere tutte le schede e RAM.
Il dissi del procio è montato correttamente? Se fosse montato male la MB rileverebbe un aumento di temperatura e spegnerebbe il PC quando questa supera una certa soglia. Controlla anche questo.
pokestudio
14-04-2004, 14:42
il fatto è che ha sempre funzionato... poi sentivo come se quando accedevo il pc ci fosse una specie di "fiacchezza momentanea..."
tipo quando uno da un'accelerata e mette la marcia superiore...
non so se mi sono spiegato bene :)
ho provato a rimuovere i moduli, a scambiarli...etc... ma non cambia nulla...
altre ipotesi?
Bisognerebbe capire a quale errore corrispondano quei bip.
Hai staccato, rimesso la pasta e riattaccato il dissipatore della CPU?
Ti consiglio di provare!
pokestudio
14-04-2004, 14:51
Ad essere sincero...
mi da un messaggio testuale che dice che precedentemente il pc non s'è avviato per surriscaldamento ("Overheating"), solo che io provo a riaccenderlo... e s'avvia (non ho toccato nulla).
cioè sembra più una cosa tipo "l'alimentatore si spegne e la scheda madre recepisce questo come una procedura di emergenza per il surriscaldamento"
non so se mi spiego... e poi io il pc l'ho preso d'estate... mai un problema... solo ora mi inizia a surriscaldarsi che fà più freddo di prima?
Non è che la ventola giri male e raffreddi poco. O che addirittura non giri affatto per dei periodi di tempo.
Ti consiglio di aprire il PC e controllarne il funzionamento mentre lo accendi.
pokestudio
14-04-2004, 14:58
no no...la ventola gira :)
il pc ovviamente l'ho aperto... eppure boh, non capisco quale possa essere il problema... oh, la prossima volta che spengo il pc quando lo riaccendo faccio un filmato e lo posto...così vi mostro cosa succede...
scusa, ma la sequenza di beep a cosa corrisponde? controlla :)
Sembra una barzelletta, ma mi capitava un problema similare con una ECS (k7s5a): accendevo dopo ora (quindi a sistema freddo, arrivavo a win xp, entravo e si spegneva.
Riaccendevo e stava acceso anche x giorni (settimane no, si inchiodava win prima...)
Se spegnevo, e riaccendevo a sistema caldo (anche dopo qualche minuto, ma con i componenti ancora "ad alta temperatura") nessun problema.
Xò i beep effettivamente non mi arrivavano...
Prova con un ali diverso, se hai la possibiltà
pokestudio
15-04-2004, 10:06
Ciao raga...stamattina mi sono svegliato e ho pensato... ora faccio un filmato..così capite meglio, armato di digital camera e trepiedi....
filmato (http://www.pokestudio.com/pcnonparte.WMV)
l'audio si sente bene...pure il video è decente (encodato a 256kbps)
aiuto! :)
Originariamente inviato da Dardalo
Prova con un ali diverso, se hai la possibiltà
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.