PDA

View Full Version : Invio fax da database excel


Fra2
14-04-2004, 09:13
Ciao a tutti, ho un problema da risolvere: per lavoro devo inviare una quantità industriale di fax e la lista di numeri (circa 3000) di a cui inviarli è su un file excel. A questo punto mi chiedo qual'è il metodo migliore per l'invio? si può fare tramite winxp? Esiste un programma apposito (magari che non mi obblighi a riscrivere il database)? Se si quale?

Grazie x l'aiuto.

irene74
14-04-2004, 11:49
Credo (se non ho capito male le tue esigenze) che tu possa usare winfax; dopo aver installato questo programma, apri il file exel che contiene il database, quindi vai su FILE-STAMPA, selezioni come stampante WINFAX e, seguendo la normale procedura, il file ti verrà inviato e ricevuto come fax.
Spero di esserti stata utile. Ciauz!!!

Fra2
14-04-2004, 13:54
Ciao, grazie x la risposta, ma forse mi sono spiegato male: il file che devo inviare è un pdf; questo pdf deve essere inviato a 3000 persone, i cui numeri di fax stanno su una colonna di un file excel. Dato che adesso uso un programma di invio fax automatico, di nome Bitware, che mi costringe a creare una scheda x ogni numero di fax (cosa che richiede molto tempo, soprattutto se le schede sono tante), volevo sapere se c'è un programma che mi permette di sfruttare il database dei numeri di excel, o che perlomeno mi permetta di cavarmela con un unico "copia e incolla" e non con 3000

PS: vi prego... aiutatemi a fare bella figura col boss dell'ufficio! :D

rudiger
14-04-2004, 17:51
L'unico modo che mi viene è questo:

Installa il Microsoft Fax (non è fondamentale, ma questo sono sicuro che ti consente di inviare lo stesso fax a + persone).
Importa nella cartella contatti di Outlook il file Excel con i numeri tramite il comando "Importa ed esporta..." di outlook. Durante la procedura guidata potrai mappare le tue colonne excel nei campi dei contatti che vuoi, per es la colonna Fax la mapperai in "Fax (ab.)" ecc.
Ottenuti i contatti il gioco è fatto, carica il pdf e stampa su fax. Col tasto Rubrica puoi selezionare tutti i contatti ed inviare ad essi il file.

Ciao

rudiger
14-04-2004, 17:57
dimenticavo ... per sapere in che formato l'Outlook accetta il file Excel, ti consiglio di esportare in un file Excel (con la stessa procedura) i contatti presenti in Outlook in modo che puoi adattare il tuo file a questo formato.

Riciao

Fra2
14-04-2004, 19:29
Ok, domani provo. Grazie 1000! Se mi danno un aumento ti do una percentuale! (scherzo :D )

irene74
14-04-2004, 21:12
Ciao Fra2, scusami, eri stato chiarissimo!
Avevo letto di fretta la tua domanda ed ho frainteso: avevo capito che dovevi inviare una mole notevole di dati numerici contenuti in un file excel. Scusami, ciao.