PDA

View Full Version : Domande a volontà

nairno
14-04-2004, 01:26
Innanzittutto mi scuso se le domande potranno sembrare banali, scontate o blasfemie agli occhi di voi modders piu che avviati.

Io ho iniziato da davvero poco e studiando praticamente a memoria numerosi siti dedicati, case produttrici di pezzi ecc sono approdato qui. Ho deciso di registrare qui l'account per il forum perchè mi sembra davvero ben sistemato con guide e faq (che ho letto :p ) ben realizzate.

Dunque bando alle ciancie passo alla cascata di domande che (al momento) mi premono di piu :)

1. Sul mio case ho uno slot da floppy inutilizzato e mi chiedevo se esiste una sorta di pannello (magari con regolatori di velocità delle ventole o altro) da poterci installare. Piu che altro esiste già fatto o dovrei costruirmene uno (in questo caso non saprei da dove partire).

2. Avendo ormai impostato il colore del case sul grigio antracite mi chiedevo come posso fare per colorare i frontali del masterizzatore e dvd? Si smontano? Si montano dei pannelli "finti" davanti? Cosa? :)

3. Avevo intenzione di montare una ventola sul lato superiore del case ma non dispondendo di un dremel posso creare una sorta di "disegno" utilizzando punte diverse di trapano?

4. Ho metà del pannello frontale di plastica trasparente/grigia e pensavo di metterci dei bei led dietro ma mi chiedevo: i led da dove prendono corrente? Hanno dei cavi appositi o devo fare tutto hand made?

5. Nella sezione guide ho trovato un'articolo interessante sul taglio del plexiglass con un semplicissimo cutter. Nell'articolo pero parlava solo di tagli "dritti" non magari di figure piu complesse con curve ecc. Ora mi chiedo sarebbe possibile fare chesso un cerchio su plexi utilizzando un normale cutter?

Spero sia tutto e cmq ringrazio anticipatamente per le risposte :D

dkS`
14-04-2004, 01:59
prima d tutto benvenuto!
ora veniamo alle risposte!

1)ne esistono di gia fatti e pronti all'uso(basta solo collegarci le ventole), oppure puoi prendere e fare tutto da te!la seconda opzione magari t porterà via + tempo, ma vuoi mettere la soddisfazione di farselo da se! :D

2)anche qui hai 2 possibilità! o verniciarli(occhio a trovare una vernice = a quella utilizzata x il tuo case!) dopo aver smontato il frontalino, oppure utilizzando un frontalino inutilizzato del tuo case(o qualsiasi cosa la tua mente designi come cavia!) li nascondi alla vista!

3)se hai una punta a tazza si potrebbe fare, con le punte normali t verrebbe un lavoro "sporco"!cmq al posto d metterla sulla parte superiore del case la ventola, t conviene metterla + sotto l'alimentatore,poi il tutto dipende dal tuo case, da cosa c monti dentro, e dalla sistemazione dei cavi e affini che influiscono nn poco nel ricircolo d'aria nel case!

4)i led li puoi alimentare direttamente da un molex dell'alimentatore, ma prima d far questo devi vedere a quanto vanno alimentati e calcolarne, se necessario, la resistenza da applicare!

5)x il cerchio su plexi utilizzando il cutter la vedo un po dura!a meno che tu nn sia giotto o utilizzi una lastra di plexy spessa 0.5mm! :p

questa è sl una risposta striminzita alle tue domande....aspetta quelle dei mostri sacri di questo forum, e se posso darti un consiglio....fai tutto con le tue manine...da mooooolta + soddisfazione che comprare 2 neon e 2 ventole colorate e montare il tutto in 5 minuti!
sxo d esserti stato d aiuto!
c ya!

nairno
14-04-2004, 02:10
Originariamente inviato da dkS`
questa è sl una risposta striminzita alle tue domande....aspetta quelle dei mostri sacri di questo forum, e se posso darti un consiglio....fai tutto con le tue manine...da mooooolta + soddisfazione che comprare 2 neon e 2 ventole colorate e montare il tutto in 5 minuti!
sxo d esserti stato d aiuto!
c ya!

Sul fatto di fare tutto a mano lo sto sperimentando in questi giorni. Ho iniziato da poco e ho già segni sparsi sulle mani :p
Per ora mi son divertito a "cablare" i cavi interni utilizzando del normalissimo tubo (simile a quello dei raffreddamenti a liquido) colorato con vercine fosforescente.

La ventola sul lato superiore la volevo montare proprio per far sputare fuori aria calda e poi inserirne un'altra in basso (anche sulla "parete" di plexiglass) che succhiasse aria fredda direttamente dall'esterno.

Cmq grazie per i consigli e per il benvenuto ora resto in attesa dei "Mostri Sacri" del forum :)

th78e
14-04-2004, 08:48
ciao e benvenuto nel tunnel el el el del modding! :D

dunque, per le risposte è già buono il messaggio che hai ricevuto prima. Solo qualche precisazione:
- frame da 3,5": se lo compri no problem, se te lo fai ti posto un ottimo schema facilissimo da realizzare
- led: mettine quanti ne vuoi. Il mio consiglio è questo: crea una sorta di binari del treno, uno collegato al filo giallo del molex (12V) e uno al filo nero di fianco al rosso (il molex è la spina che va dentro hd e cd rom per alimentarli e ha i cavi giallo - nero x2 - rosso)
le "traversine" di questi 2 binari sono delle "unità" formate dal led e da una resistenza che devi saldare al polo positivo del led (gamba più lunga). Io ti consiglio i led ad alta luminosità, a cui per non bruciarli devi saldare una resistenza da 820 ohm. Forse anche meno, ma con quel valore è sicura una buona luce e una lunga durata. In totale il collegamento di un led è questo

|--------resistenza-----led---------|

la righetta verticale di sx è il cavetto giallo, quella sulla dx è il cavetto nero. Più il cavetto a 12v e il nero sono lunghi, più led puoi farci stare :D

bye,