PDA

View Full Version : Patente A da privatista

Nask
13-04-2004, 23:48
Qualcuno ha fatto la patente A da privatista? Potrebbe dirmi cosa serve di preciso e all'incirca quanto si viene a spendere?

Chromo
13-04-2004, 23:53
Originariamente inviato da Nask
Qualcuno ha fatto la patente A da privatista? Potrebbe dirmi cosa serve di preciso e all'incirca quanto si viene a spendere?

Si, ma nel 1987, temo sia cambiato qualcosa nel frattempo! :D

Bahamut Zero
14-04-2004, 00:08
io la sto facendo ora ho già il foglio rosa ci vogliono circa 75€ e la moto x fare l'esame :D

Drengot
14-04-2004, 01:03
Originariamente inviato da Bahamut Zero
io la sto facendo ora ho già il foglio rosa ci vogliono circa 75€ e la moto x fare l'esame :D

Interessava anche ad un mio amico.....con il foglio rosa può tranquillamente esercitarsi con la moto ? quali limitazioni ci sono?

Avendo la patente B ...farà l'orale e la prova pratica ?

Bahamut Zero
14-04-2004, 01:43
con la B fai solo pratica....

col foglio rosa fai tutto tranne ti sconsigliano strade trafficate (autostrade,provinciali.....) se ti beccano qualche poliziotto bastardo può farti la multa!

Non andare troppo lontano da casa ;)

FabioD77
14-04-2004, 08:32
sapete com'è la prova pratica? Disposizione dei birilli, distanza??

tnx

lnessuno
14-04-2004, 08:44
Originariamente inviato da FabioD77
sapete com'è la prova pratica? Disposizione dei birilli, distanza??

tnx

dunque, devi fare uno slalom mi pare di sei birilli, l'otto (una pista fatta a 8, anche se dal nome non si direbbe), poi esci da li e fai una prova di accelerazione e frenata.

fatto questo fai un giretto su strada dietro alla macchina con l'istruttore e hai la patente :)

Nask
14-04-2004, 10:46

Per l'esame ho trovato questo:
http://www.motorizzazioneroma.it/patenti/sportcond1.htm
All'incirca verebbero fuori i tuoi 75€.
Per il foglio rosa invece come hai fatto? Anch'io ho già la patente B e quindi devo fare solo la pratica.

nascimentos
14-04-2004, 10:59
e ki nn ha la moto x fare l'esame quanto spende?

FabioD77
14-04-2004, 11:33
Originariamente inviato da lnessuno
dunque, devi fare uno slalom mi pare di sei birilli, l'otto (una pista fatta a 8, anche se dal nome non si direbbe), poi esci da li e fai una prova di accelerazione e frenata.

fatto questo fai un giretto su strada dietro alla macchina con l'istruttore e hai la patente :)
Grande!! Dovrei solo riuscire a far combaciare le mie ferie con l'apertura della motorizzazione di taranto. Visto che mio padre che ha la moto è li :muro:

Con una GPX600 da 90cv (circa) non dovrei avere nessun limite vero. Anche se con quella l'esame non sembra il massimo (ok, l'ho portata veramente poco)

Che distanza hanno birilli + o -?

grazie ancora

lnessuno
14-04-2004, 11:35
Originariamente inviato da FabioD77
Grande!! Dovrei solo riuscire a far combaciare le mie ferie con l'apertura della motorizzazione di taranto. Visto che mio padre che ha la moto è li :muro:

Con una GPX600 da 90cv (circa) non dovrei avere nessun limite vero. Anche se con quella l'esame non sembra il massimo (ok, l'ho portata veramente poco)

Che distanza hanno birilli + o -?

grazie ancora

boh quelli della prima prova mi pare sui 2-3 metri, si fa comodamente con qualunque moto, il problema vero è lo slalom con una moto grossa :(
l'ideale sarebbe una moto da enduro molto leggera, o meglio ancora un vespone (io ho fatto l'esame con un vespone :p)

Nask
14-04-2004, 12:02
Originariamente inviato da nascimentos
e ki nn ha la moto x fare l'esame quanto spende?

La moto se lo vuoi fare da privatista la devi avere: tua o in prestito. Se non è tua il proprietario deve rilasciare una dichiarazione che gli va bene imprestartela per fare l'esame...
Non so se vadano bene anche quelle a noleggio.
Se ti rivolgi a una scuola guida spendi, almeno dalle mie parti, circa 210€

nascimentos
14-04-2004, 12:09

anke dalle mie (e c'ho pure 3 guide 3 comprese nel prezzo)

FabioD77
14-04-2004, 12:37
La moto se lo vuoi fare da privatista la devi avere: tua o in prestito. Se non è tua il proprietario deve rilasciare una dichiarazione che gli va bene imprestartela per fare l'esame...
Non so se vadano bene anche quelle a noleggio.
Il punto è questo (anche se in questa discussione sarebbe meglio dire "La R1 è questa..." :D ... ca**o sono messo male!!! :muro: ;) )

Dicevo... il punto è questo: se si ha a disposizione la moto ok per l'esame. Altrimenti vada per la squoola guida! Sempre che il prezzo si quallo da voi indicato.

Insomma nel mio caso forse è meglio così.

Altra domanda. Ma esiste ancora il limite potenza/cilindrata per la moto che si guiderà dopo la patente? Prima ricordavo che se facevo l'esame con una moto da 40cv non potevo portare qulle + potenti

Nask
14-04-2004, 13:50
Originariamente inviato da nascimentos
anke dalle mie (e c'ho pure 3 guide 3 comprese nel prezzo)

Pure nelle mie, 3 o 4. Resta comunque il fatto che c'è una bella diferenza tra farlo tramite scuola e da privatista in fatto di €...
Sapere come e quanto costa fare il foglio rosa :mc:

Bahamut Zero
14-04-2004, 20:03

Sapere come e quanto costa fare il foglio rosa

Quante volte devo dirlo? :rolleyes:

Ti costa sui 75€ fare la patente A da privatista ma devo avere una moto tua o te la fai prestare x fare l'esame

X come ottenerla http://www.patenti.it/info/patenteA.htm ;)

Nask
14-04-2004, 20:09
Quante volte devo dirlo? :rolleyes:

Ti costa sui 75€ fare la patente A da privatista ma devo avere una moto tua o te la fai prestare x fare l'esame

X come ottenerla http://www.patenti.it/info/patenteA.htm ;)

Beh, questa è solo la seconda volta che lo dici :rolleyes:
Non avevo capito se nei 75€ il foglio rosa era compreso o se questi servivano solo per fare l'esame...
Grazie per il link

Bahamut Zero
14-04-2004, 20:10
col foglio rosa dovresti uscire sui 50€ ma se non fai l'esame finale che te lo pigli a fare?

Nask
14-04-2004, 23:09
col foglio rosa dovresti uscire sui 50€ ma se non fai l'esame finale che te lo pigli a fare?

No, non me lo voglio prendere senza fare l'esame (che comunque può essere utile per poter usare la moto 6 mesi ;) ) ma volevo sapere se con quei 75€, a parte la moto, si riusciva ad avere la patente (quindi foglio rosa, foto, certificato medico, bolli etc etc...)

Bahamut Zero
15-04-2004, 00:22
si è tutto compreso!

però col foglio rosa da quanto ho capito non ti permette di andare in 2 ma devo informarmi meglio.....

Poi se x caso fai incidenti in strade molto trafficate l'assicurazione può fare storie (e anche le guardie) xchè col foglio rosa dovresti usare la moto solo x esercitarti in strade poco trafficate e non lontano da casa!

Quindi niente gite al mare :asd:

Nask
15-04-2004, 11:00
si è tutto compreso!

Benissimo, ora dovrei solo trovare una moto adatta...
Grazie mille di tutte le fino

Quindi niente gite al mare :asd:

:asd:

John J. Rambo
23-04-2004, 23:43
Domanda: :)

l'esame di pratica da "privatista" viene sempre fatto alla motorizzazione? Voglio dire, non e' che bisogna fare documenti e iscrizione alla motorizzazione e poi andare comunque a sostenere l'esame presso un'autoscuola della propria zona (dove magari, vedendo che sei privatista e non hai dato profitto a loro, ti fanno penare)?

Ciao!!

FabioD77
24-04-2004, 08:41
Originariamente inviato da John J. Rambo
... ti fanno penare)?

BElla questa parola! Ho preso la B alla motorizzazione e l'ho conosciuta e capita in tutte le sue sfaccettature!!!!! :mad:

Nask
24-04-2004, 11:02
Originariamente inviato da John J. Rambo
Domanda: :)

l'esame di pratica da "privatista" viene sempre fatto alla motorizzazione? Voglio dire, non e' che bisogna fare documenti e iscrizione alla motorizzazione e poi andare comunque a sostenere l'esame presso un'autoscuola della propria zona (dove magari, vedendo che sei privatista e non hai dato profitto a loro, ti fanno penare)?

No, nella patente A può capitare esattamente l'opposto di quello che dici. Se l'autoscuola non ha il circuito di birilli allora è necessario andare alla motorizzazione anche se non la fai da privatista. Alcune autoscuole invece sono attrezzate e fai tutto nella tua zona (come in quelle dove sarei dovuto andare io).

lukeskywalker
24-04-2004, 11:31
Originariamente inviato da Chromo
Si, ma nel 1987, temo sia cambiato qualcosa nel frattempo! :D

anch'io! se non ricordo male non c'era ancora l'obbligo del casco, io avevo la cagiva aletta rossa 125.
che tempi :)
scusate il dejavù

alimatteo86
24-04-2004, 15:58
Originariamente inviato da lnessuno
l'ideale sarebbe una moto da enduro molto leggera, o meglio ancora un vespone (io ho fatto l'esame con un vespone :p)

vorrei farla anch'io con un vespone 200 (mi han detto che si arrampica sui muri anche se si è in 2 :D )

apparte il motore è uguale alla 50 quindi è abbastanza una stupidata passare l'esame
;)

John J. Rambo
24-04-2004, 16:10
Sul sito della motorizzazione per la prova pratica si fa cenno solo ai birilli e non alla guida (mentre in autoscuola mi avevano detto che da loro si fanno entrambe)...
E' una dimenticanza oppure e' possibile che sia cosi'?

Ciao!! :)