View Full Version : 9800pro: qualcuno riconosce il problema?
Aiuto!
fino a qualche giorno fa tutto andava a meraviglia; dalla sera alla mattina, giocando con Max Payne 2 mi sono ritrovato con lo schermo pieno di triangoli flickeranti e texture toppate.
Ho provato l'inverosimile in termini di driver, voltaggi, ecc.
premetto che la scheda non è overcloccata e ha sempre funzionato perfettamente con i settaggi di default.
Prima di andare dal rivenditore, vorrei essere sicuro che si tratta di un problema hardware. Qualcuno di voi ha idea di che cosa sia successo? il problema si è manifestato senza aver cambiato assolutamente nulla.
Dal sito di Sapphire (o Ati, non ricordo) ho scaricato 9700 Car Paint v1.1; la prima volta, qualche giorno fa ha girato alla perfezione, adesso è un inferno di triangoli (sono questi gli "artefatti"...????)
Sapphire Atlantis 9800 Pro 128 Mb
grazie a tutti
:muro: :muro: :muro:
ToysLand
13-04-2004, 22:57
stà succendendo la stessa cosa anche a me con alcuni giochi, in particolare con colin mc rae rally 4 mi fa dei triangoli stranissimi e anche qualche difetto con far cry, domani formatto e vedo se si risolve qualcosa
aspetto con ansia....
a me il problema si presenta esclusivamente quando la scheda lavora in 3d, utilizzando windows è tutto normalissimo, anche se, sin dal boot, si vede qualche puntino che non dovrebbe esserci e durante la partenza di windows xp il logo appare con strisce irregolari lunghe pochi pixel.
grazie e a presto
dfruggeri
14-04-2004, 11:06
Originariamente inviato da franz65
aspetto con ansia....
a me il problema si presenta esclusivamente quando la scheda lavora in 3d, utilizzando windows è tutto normalissimo, anche se, sin dal boot, si vede qualche puntino che non dovrebbe esserci e durante la partenza di windows xp il logo appare con strisce irregolari lunghe pochi pixel.
grazie e a presto
Non vorrei fare il guasta feste ma la mia scheda ha iniziato domenica a fare la stessa identica cosa (dopo 5 ore di PES3)!!!!!!!!!!!!:cry: ........ho provato di tutto ma è proprio "mezza morta" (ricorda sempre che se poi hai problemi in dos non centrano i driver ne directx!), l'ho portata in negozio e settimana prox quando hanno gli arrivi me la sostituiscono! ;)
I difetti che ho sono:
DOS: quadratini sparsi tipo "pixelloni", nel bios come delle "righine" che non fanno leggere bene le scritte e "righine" nella schermata di caricamento di windows.
WINDOWS: perfetto a parte che intorno o dentro ad alcuni pulsanti/icone di programmi vi sono delle righine rosa e che i filmati si vedono con quadratini.
GIOCHI: qui si ride.....................artifact o meglio poligoni a manetta sparsi per lo schermo!
Mi sa che se è come me devi fartela cambiare se sei in garanzia..prima ovviamente controlla che il ventolino funzioni correttamente, che la scheda sia bene infilata nello slot agp e che il cavetto supplementare di corrente dall'ali sia ben collegato........poco altro c'è da fare al max provala su un altro pc ma se vedi che fa uguale dille addio e fattela cambiare!! :)
ciaoooooo
ToysLand
14-04-2004, 19:34
avevo anche io lo stesso identico problema poi è sparito ora mi rimane solo con qualche gioco... mah vedremo che succede dopo un bel format c:
grazie ragazzi.
purtroppo formattare non serve, almeno nel mio caso.
Ho installato ex-novo xp su un disco diverso e non è cambiato nulla. Temo che abbia ragione dfruggeri.... se in dos qualcosa non va, vuol dire che sono c**** seri.
ora provo a scrivere alla Ati, vediamo se loro si inventano qualcosa.
Ovviamente, se ho/avete notizie, facciamoci un fischio.
:(
ToysLand
15-04-2004, 11:20
io ho risolto tutti i miei problemi cambiando bios della scheda... ora tutto rulla alla perfezione :D
come hai fatto? :eek:
dove trovo il bios e l'utility per aggiornarlo? :confused:
Ho un pò di timore a farlo perchè non vorrei invalidare la garanzia (o non ha alcuna influenza?)
ToysLand
15-04-2004, 11:42
beh se è ancora in garanzia secondo me ti conviene portarla dove l'hai presa.. io purtroppo ho perso lo scontrino e non potevo farci nulla, cosi non avevo nulla da perdere e ho fatto un pò di prove e mi è andata bene
ariecchime,
:cry:
lo scorso sabato con tutto il pc sono passato da casa di un mio amico prima di andare dal rivenditore per chiedere la sostituzione; ho provato ad avviare e... tutto perfetto.
:eek:
La scheda ha dato qualche piccolo problema solo dopo parecchie ore di funzionamento. In quelle condizioni non potevo dimostrare al rivenditore che la scheda aveva problemi. Torno a casa e la scheda rifà da subito lo scherzetto (non c'è relazione con le temperature, lo fà anche a freddo).
:muro:
Ho pensato alla qualità della linea elettrica, ma dubito che da un giorno all'altro questa possa cambiare drasticamente.
Vorrei quindi provare a flashare il bios - se è possibile salvare quello originale (per eventuali questioni di garanzia) - e quindi... ho bisogno di voi.
Quale bios, quale utility?
grazie
@Crikkkk-19
21-04-2004, 12:37
Ragazzi, noto con dispiacere che le ATI hanno molto frequentemente questi problemi!!:(
Questo mi fa pensare che da un punto di vista qualitativo le GEFORCE siano 1000 volte meglio!!.
Cmq quando succedono queste cose è la scheda che sta partendo. Magari ve ne accorgete ora visto che le temperature stanno salendo e quindi le schede cominciano a soffrire il caldo!
Se potete fatevele cambiare, altrimenti come hanno già consigliato provatre il miglior BIOS per le suddette schede!
CIAO!;)
=>TaroKSoft<=
21-04-2004, 19:41
Originariamente inviato da franz65
grazie ragazzi.
purtroppo formattare non serve, almeno nel mio caso.
Ho installato ex-novo xp su un disco diverso e non è cambiato nulla. Temo che abbia ragione dfruggeri.... se in dos qualcosa non va, vuol dire che sono c**** seri.
ora provo a scrivere alla Ati, vediamo se loro si inventano qualcosa.
Ovviamente, se ho/avete notizie, facciamoci un fischio.
:(
mi sa tanto che la scheda sta tirando le quoie... mandala in garanzia!!!
Tutti sti problemi con le schede calate di prezzo?
Originariamente inviato da @Crikkkk-19
Questo mi fa pensare che da un punto di vista qualitativo le GEFORCE siano 1000 volte meglio!!.
ma non diciamo sciocchezze, si sono visti thread uguali sia per le GF4 che per le FX...
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.