PDA

View Full Version : servizio di STRISCIA sugli estintori...

sbomberino
13-04-2004, 20:23
ma che buffonata...
stavolta sono caduti proprio in basso!
Hanno fatto un servizio dove facevano vedere una stazione (di Bari se non sbaglio) dove hanno messo degli estintori nei sottopassaggi.
Solo che questi erano chiusi con dei lucchetti... e loro che si "scandalizzavano".....
"eeehhh! Non è possibile! e come fa uno se scoppia un incendio!"
Peccato per loro... perchè non sanno che per norma gli estintori devono essere usati da personale addestrato anti-incendio... e che avrà sicuro la chiave per levare il lucchetto (altrimenti la gente se li ruba...).
In base alle normative solo personale adetto può utilizzare i sistemi anticendio, su qualsiasi posto di lavoro.
Ormai non sanno più cosa inventarsi ma la cosa più ignobile è che fanno dei servizi anche ignorando le norme vigenti...:rolleyes:

Axion
13-04-2004, 20:29
Concordo.Anche a perer mio non era affatto una cosa di cui preoccuparsi,anzi,era fatta proprio bene!!!

bambino
13-04-2004, 20:42
Originariamente inviato da sbomberino
ma che buffonata...
stavolta sono caduti proprio in basso!
Hanno fatto un servizio dove facevano vedere una stazione (di Bari se non sbaglio) dove hanno messo degli estintori nei sottopassaggi.
Solo che questi erano chiusi con dei lucchetti... e loro che si "scandalizzavano".....
"eeehhh! Non è possibile! e come fa uno se scoppia un incendio!"
Peccato per loro... perchè non sanno che per norma gli estintori devono essere usati da personale addestrato anti-incendio... e che avrà sicuro la chiave per levare il lucchetto (altrimenti la gente se li ruba...).
In base alle normative solo personale adetto può utilizzare i sistemi anticendio, su qualsiasi posto di lavoro.
Ormai non sanno più cosa inventarsi ma la cosa più ignobile è che fanno dei servizi anche ignorando le norme vigenti...:rolleyes:

Puoi specificare per cortesia le norme che vietano ad una persona "non qualificata" l'utilizzo di estintori in un luogo pubblico? ;)

david-1
13-04-2004, 20:57
Originariamente inviato da bambino
Puoi specificare per cortesia le norme che vietano ad una persona "non qualificata" l'utilizzo di estintori in un luogo pubblico? ;)
Mi sa che in luogo pubblico li possa usare chiunque

giammy
13-04-2004, 20:57
In pratica in caso di incendio dovrei farmi abbrustolire fino a che non arrivi personale qualificato????
:cry: :cry: :eek: :confused:

Vin81
13-04-2004, 20:59
Originariamente inviato da giammy
In pratica in caso di incendio dovrei farmi abbrustolire fino a che non arrivi personale qualificato????
:cry: :cry: :eek: :confused:

quoto

Burp
13-04-2004, 21:17
Nella azienda dove lavoro (privata) faccio parte della squadra antincendio/evacuazione e posso dire che chiunque può usare l'estintore in caso di incendio. Credo che nel settore pubblico sia uguale.

bagoa
13-04-2004, 21:22
ma avete presente cosa vuol dire se scoppia un'incendio in un distributore di carburanti???, io vi ho lavorato x qualche anno e gli estintori li portavamo sul piazzale bene in vista ad ogni inizio turno, otto in tutto il piazzale, che senso ha chiuderli in uno sgabuzzino, oltretutto se viene un controllo non sono a norma.

sbomberino
13-04-2004, 21:24
la sicurezza in stazione è appaltata, come specificato dal responsabile intervistato da striscia, ad una società che è responsabile anche degli estintori.
oltretutto, se non ricordo male, l'estintore deve sempre essere utilizzato da personale qualificato, in quanto non è semplice da usare come sembra e va usato a seconda del tipo di incendio.
in caso di incendio ESISTONO le vie di fuga presenti per legge, non dovresti morire abbrustolito ;)

nonsenso
13-04-2004, 21:44
Originariamente inviato da sbomberino
la sicurezza in stazione è appaltata, come specificato dal responsabile intervistato da striscia, ad una società che è responsabile anche degli estintori.
oltretutto, se non ricordo male, l'estintore deve sempre essere utilizzato da personale qualificato, in quanto non è semplice da usare come sembra e va usato a seconda del tipo di incendio.
in caso di incendio ESISTONO le vie di fuga presenti per legge, non dovresti morire abbrustolito ;)

non mi pare che per utilizzare l'estintore ci vuole una persona qualificato(sinceramente mai sentito), perche' mi pare che sull'estintore o vicinanze ci sono degli istruzioni per il corretto uso.
beh disolito non e' che mettono a caso il tipo di estintore, ma dipente il tipo di incendio, ambiente, il tipo di materiale, grado di pericolosita', ecc........... che puo' presentare.

Vin81
13-04-2004, 21:57
io ho fatto un corso sulla legge 626 e sono sicura che l'estintore puo essere usato da chiunque.
ma se il responsabile nn c'è o nn si ritrova la chiave che succede???

Fr@nkie
13-04-2004, 22:00
Anche io ho visto il servizio... e non mi è piaciuto tanto: 1) quanti davvero sanno utilizzare estintori (ovvero, quanti sanno, ad esempio, che è necessario puntare, per pochi secondi, verso la base del fuoco) senza sprecare/fare più danni del necessario...
2) quanto rischio ci sarebbe, in una grande città come Bari (ma potrebbe essere Roma, Napoli, Torino...) a veder "sparire" l'estintore dopo pochi giorni?
Insomma, i dubbi ce li ho...

canapa
13-04-2004, 22:04
Originariamente inviato da Burp
Nella azienda dove lavoro (privata) faccio parte della squadra antincendio/evacuazione e posso dire che chiunque può usare l'estintore in caso di incendio. Credo che nel settore pubblico sia uguale.

Confermo.
Gli estintori devono essere utilizzabili da CHIUNQUE.
Anche se la prorità di eventuali clienti (in questo caso passeggeri) è quella di concentrarsi nei punto di ritrovo.