PDA

View Full Version : Connessione Nokia


Beppe2hd
13-04-2004, 19:45
Un mio amico ha un portatile acer acquistato di recente 8310 (se non erro ma comunque dotato di infrarossi)
ANche il suo pc è dotato di infrarossi, e quando si attivano quelli del cellulare il pc lo rileva correttamente.

Il problema è ora: Come posso sfruttare il cell per collegarmi ad internet.
Iero ho fatto alcune prove andando in connessioni di rete e scegliendo connessione remota ad infrarossi.
Ma inpostando la connessione con il mio account non pativa.
Avendo scaricato il mio amico una serie di stringhe per i vari cellulari ho inserito nelle proprietà della connessine anche la stringa richiesta, ma niente di nuovo.

Quale è la procedura corretta da seguire????

wgator
13-04-2004, 20:05
:D Ciao,
Il Nokia 8310 è un GPRS, intendi sfruttarlo come tale (circa 50 Kbit/sec), oppure come modem GSM standard (9,6 Kbit/sec)?
Mia sorella ha un cell. uguale al tuo e lo usa normalmente per scaricare la posta elettronica col portatile utilizzandolo come modem GPRS col suo gestore telefonico (TIM).
Come modem GPRS devi usare il numero tel. *99# (almeno con TIM). Come modem GSM puoi connetterti a qualsiasi provider Internet componendo il suo normale numero telefonico. Se non ricordo male puoi farlo riconoscere come modem standard a 56 Kbit/sec.
Sono andato a memoria, se ti interessano maggiori info posso cercare tra le mie scartoffie :)

Beppe2hd
13-04-2004, 21:29
Se mi dai più info mi faresti un piacere. In realtà il portatile e il cell sono di un mio amico e percio....non so a quale delle due offerte è più interessato.

Se magari mi dici come si fa la configurazione precisa a partire da zero per entrambi i casi ti sarei grato a vita!

wgator
13-04-2004, 22:12
Intanto per cominciare, ti conviene scaricare i driver modem del Nokia 8310 da questo link:
http://www.nokia.it/nokia/0,0,38138,0,0.html
In questo modo il portatile lo potrà riconoscere correttamente come modem GPRS.

Per la configurazione della connessione con TIM, vai a questo link:
http://www.tim.it/cda/pagine_libere/timn_pagina_libera/0,,18,00.html

Per il momento ho trovato solo questo. Se hai bisogno di info più dettagliate, fammelo sapere. Domani, in ufficio ci posso guardare.

Beppe2hd
14-04-2004, 16:39
Che ti risulti la tim ha tariffe flat? Cioè io pago un tot al mese e sto collegato quanto mi pare e piace?

wgator
14-04-2004, 22:47
:p Non saprei, io uso il GPRS con la scheda Nokia D211 e la connessione TIM solo per scaricare la posta quando sono fuori sede, per cui pago solo la (piccola) quantità di Kilobyte dell'e-mail.
So che c'era un offerta da 20 euro al mese però era flat solo dalle 22 alle 8. Durante il giorno potevi scaricare solo 20 Mbyte nell'arco di un mese... davvero poco... :cry:

Ciao

Beppe2hd
15-04-2004, 14:53
Purtroppo il linnk che mi hai dato parla della navigazine gprs.

Tu non hai mai usato la navigazione gsm.

Sarei interessato a quella

wgator
15-04-2004, 17:10
:D Ciao,
ho usato la navigazione GSM poche volte, poi scoraggiato dalla lentezza esasperante (9600 baud) ho lasciato perdere. Sono velocità anni 91/92 quando c'erano ancora le BBS. Se navighi in Internet con questi schifi di siti tutte immagini ed effetti speciali non ti muovi :(
Comunque se vuoi provare ricordo di non aver avuto nessuna difficoltà nel configurare il tutto, sia con Win 98 che con XP. Dopo l'installazione dei driver del Nokia crei una nuova connessione, indicando come modem il tuo telefono che nel frattempo deve essere attivato come infrarossi (menu 9 mi pare nel 8310) ed orientato verso l'IRDA del notebook. Nella nuova connessione metti il numero di telefono del tuo provider e sei a posto.
Ricordo che funziona bene anche senza driver specifici, indicandogli un modem standard da 56K, però per sicurezza è meglio usare quelli del link che ti ho segnalato (Nokia). Quando installi i driver ti si installano sia i GSM che i GPRS, quindi puoi fare tutte le prove che vuoi. Una cosa che ho notato: se il segnale della cella è basso (circa 2 tacche) il GPRS potrebbe non funzionare ma il GSM va bene lo stesso.