View Full Version : Aiuto.. luce!!!
axxaxxa3
13-04-2004, 19:39
Ciao a tutti, vorrei una informazione da voi esperti di elettronica.
Dovrei portare l'illuminazione in una casetta diroccata in campagna che sto ristrutturando per benino insieme ad alcuni miei amici.
Siccome la corrente elettrica in quella casa non c'è e non c'è verso di farcela arrivare(o melio ci sarebbe ma osta troppo), vorrei sapere se è possibile accendere almeno una lampadina provisoriamente (per avere almeno un fascio di luce) utilizzando come alimentazione e fonte di corrente una batteria per auto.
Fatemi sapere...sono ansioso di mettermi all'opera.
Grazie mille
CIAO :D
puoi usare una lampada a gas ;) :) (da campeggio)
Ci sono lampade a neon a batterie...
Originariamente inviato da gpc
Ci sono lampade a neon a batterie...
si ma poi spende un capitale in batterie:mc: :D :oink:
Originariamente inviato da dieg
si ma poi spende un capitale in batterie:mc: :D :oink:
Ma no si ricaricano! :muro: :D
generatore?
lampade a gas?
neon a batteria?
scegli quella che più ti aggrada io consiglio la seconda
Ma no si ricaricano! :muro: :D
va bè ma il caricabatterie dove lo attacchi? :D :sofico:
freqhi l'impianto fotovoltaico a qualche centralina ,lampione,etc etc :asd:
Originariamente inviato da checo
generatore?
lampade a gas?
neon a batteria?
anch'io :sofico: :oink: :cool: :D
axxaxxa3
13-04-2004, 19:53
Originariamente inviato da checo
generatore?
lampade a gas?
neon a batteria?
...Ok..grazie...soltanto che la lampada a gas emana un cattivo odore..(l'avevo anche io e emanava un odore insostenibile).
Ma non è proprio possibile l'idea della lampadina che si accende con una batteria per auto??
va bè ma il caricabatterie dove lo attacchi? :D :sofico:
A casa! :D
Ma ci deve lavorare di notte?? :wtf: :D
axxaxxa3
13-04-2004, 19:54
Originariamente inviato da kaioh
freqhi l'impianto fotovoltaico a qualche centralina ,lampione,etc etc :asd:
Avevo pensato anche a questo(non scherzo) però ci vorrebbe un cavo troppo lungo.....:D
Originariamente inviato da axxaxxa3
...Ok..grazie...soltanto che la lampada a gas emana un cattivo odore..(l'avevo anche io e emanava un odore insostenibile).
Ma non è proprio possibile l'idea della lampadina che si accende con una batteria per auto??
Prendi una lampadina da 12V, un portalampade, qualche metro di filo e sei già a posto, ma non so quanta luce possa fare... e rischi di scaricarti la batteria e tornare a piedi... :D
mmm...io ne ho provata una e non emanava nessun odore sgradevole...:mc:
Solo un fragrante aroma di monossido di carbonio... :O
:sofico:
Solo un fragrante aroma di monossido di carbonio... :O
:sofico:
quindi nessun odore......:D :sofico: :oink:
axxaxxa3
13-04-2004, 19:57
Io ne ho una che puzza un bel pò....cmq grazie a tutti...siete gentilissimi e disponibilissimi!!!;)
P.S ma una lampadina da 12volt che luce fà??pochissima credo...:confused:
P.s da quanti volt o watt è una batteria per auto??
GRAZIE!!
La batteria da macchina è da 12V, quella da camion da 24V, e l'amperaggio dipende dalle dimensioni. La mia mercedes ne ha una da 85A. Significa che ciucciando un ampere ogni ora, ti dura 85 ore. Se ne ciucci 45, dura due ore scarse.
Una lampada da 12V fa poca luce credo, comunque.
Tieni presente comunque che le lampade a neon che si comprano, che vanno a batterie, durano diverse ore e fanno parecchia luce.
axxaxxa3
13-04-2004, 20:02
La batteria da macchina è da 12V, quella da camion da 24V, e l'amperaggio dipende dalle dimensioni. La mia mercedes ne ha una da 85A. Significa che ciucciando un ampere ogni ora, ti dura 85 ore. Se ne ciucci 45, dura due ore scarse.
Una lampada da 12V fa poca luce credo, comunque.
Tieni presente comunque che le lampade a neon che si comprano, che vanno a batterie, durano diverse ore e fanno parecchia luce.
Mi piace questa idea........P.S e un neon si può alimentare con la batteria dell'auto(semplice curiosità).
GRAZIE!
Mi piace questa idea........P.S e un neon si può alimentare con la batteria dell'auto(semplice curiosità).
GRAZIE!
Non ne ho idea... :wtf:
Tu fa' conto che usiamo una lampada di questo tipo quando facciamo i falò in riva al Po d'estate e ci basta per tutta la serata...
axxaxxa3
13-04-2004, 20:07
Non ne ho idea... :wtf:
Tu fa' conto che usiamo una lampada di questo tipo quando facciamo i falò in riva al Po d'estate e ci basta per tutta la serata...
Ok.......grazie ancora......un'altra domanda.....Una lampadina da 100W(per esempio) si accende solo con la corrente di casa da 220Volt oppure c'è un altro modo per accenderla'??
Ok.......grazie ancora......un'altra domanda.....Una lampadina da 100W(per esempio) si accende solo con la corrente di casa da 220Volt oppure c'è un altro modo per accenderla'??
Una lampadina da 100W che funzioni a 220V è fatta perchè consumi (100/220)A=0.45A, ovvero è dotata di una resistenza di 488 ohm. Se ci attacchi 12V non diventa nemmeno incandescente.
Il motivo per cui non puoi andare oltre una certa potenza con 12V è che, abbassandosi la tensione, deve aumentare di molto la corrente, e diventa difficile avere un filo abbastanza sottile per diventare incandescente ma abbastanza resistente per non bruciarsi.
Puoi sempre comprare un convertitore DC/AC da collegare alla batteria della macchina.
Io me ne sono autocostruito uno da cui posso ciucciare 100 W.
Ci puoi attaccare anche una TV.
Se tieni il motore della macchina acceso a mo' di generatore non ci sono problemi.
axxaxxa3
14-04-2004, 12:40
Originariamente inviato da badedas
Puoi sempre comprare un convertitore DC/AC da collegare alla batteria della macchina.
Io me ne sono autocostruito uno da cui posso ciucciare 100 W.
Ci puoi attaccare anche una TV.
Se tieni il motore della macchina acceso a mo' di generatore non ci sono problemi.
Ragazzi.....ho trovato 3 batterie per auto........se ognuna è da 12volt.....12Vx3(batterie)= 36Volt in totale....dovrebbe esserci una sufficiente alimentazione per accendere una lampadina discreta. GIusto??che ne dite??
Che se in negozio trovi una lampadina da 36V vinci un premio :D
Che se in negozio trovi una lampadina da 36V vinci un premio :D
:oink: :D :sofico:
da 24 volt dovresti trovarle però...;) :sofico:
Può sempre collegarne in serie tre da dodici!
Da 24V sì, ma anche ammesso che reggano 36V, cosa di cui dubito, quanta luce fai? Una 50W richiede più di 2A con 24V... cosa avrebbe quella lampadina dentro? Degli elettrodi da saldatrice? :sofico: :D
axxaxxa3
14-04-2004, 12:46
fanno luce?
fanno luce?
Anche una lucciola fa luce, ma non tanta :asd:
Ma perchè complicarti la vita? Tre batterie da macchina ti pesano uno sparverso di chili, ti compri una di quelle coi neon, dura tanto, pesa poco, te la porti in giro e fa parecchia luce e non sei a posto?
Da 24V sì, ma anche ammesso che reggano 36V, cosa di cui dubito, quanta luce fai? Una 50W richiede più di 2A con 24V... cosa avrebbe quella lampadina dentro? Degli elettrodi da saldatrice? :sofico: :D
:sofico: :sofico: :oink: io rimango sempre per la lampada a gas:D :sofico: o se no puoi prendere le fiaccole alla citronella :sofico: :oink: :D
axxaxxa3
14-04-2004, 12:50
Anche una lucciola fa luce, ma non tanta :asd:
Ma perchè complicarti la vita? Tre batterie da macchina ti pesano uno sparverso di chili, ti compri una di quelle coi neon, dura tanto, pesa poco, te la porti in giro e fa parecchia luce e non sei a posto?
Si.....è più facile...ma è più bello fare una cosa da soli ne andarla a comprare.....cmq..pui darmi qualche link o foto?
Si.....è più facile...ma è più bello fare una cosa da soli ne andarla a comprare.....cmq..pui darmi qualche link o foto?
No perchè non ho idea su dove trovarle :D
Cerca su google, o secondo me vai tipo dal mediaworld o posti simili e cerca che fai prima...
lucadeep
14-04-2004, 12:54
Se ci attacchi le lampade anabbaglianti di un auto alle batterie non fai prima? Ci sono anche da 100w.
I neon si possono alimentare tranquillamente con il 12v (ovviamente quelli per le macchine) ma fanno poca luce.
Originariamente inviato da lucadeep
Se ci attacchi le lampade anabbaglianti di un auto alle batterie non fai prima? Ci sono anche da 100w.
I neon si possono alimentare tranquillamente con il 12v (ovviamente quelli per le macchine) ma fanno poca luce.
Sì è vero, anche i fari da macchina posso essere una soluzione.
Però mi sembra che sia uno sbattimento inutile.
Tu prova ad attaccare tranquillamente un neon ai 12V e vedi se ti si accende :D
Una volta acceso la luce che fa è quella della sua potenza, e stop, non è che faccia più o meno luce. Il problema è che per accenderlo devi costruirti l'inverter e l'elevatore di tensione... cosa assolutamente inutile quando hai cose commerciali che fanno uguale, non dovrebbero costare nemmeno tanto e funzionano sicuramente meglio di quello che uno può fare alla meno peggio...
Edit: ooopsss non avevo visto che avevi specificato "quelli per le macchine", pensavo intendessi quelli normali.
lucadeep
14-04-2004, 14:05
Sì è vero, anche i fari da macchina posso essere una soluzione.
Però mi sembra che sia uno sbattimento inutile.
Tu prova ad attaccare tranquillamente un neon ai 12V e vedi se ti si accende :D
Una volta acceso la luce che fa è quella della sua potenza, e stop, non è che faccia più o meno luce. Il problema è che per accenderlo devi costruirti l'inverter e l'elevatore di tensione... cosa assolutamente inutile quando hai cose commerciali che fanno uguale, non dovrebbero costare nemmeno tanto e funzionano sicuramente meglio di quello che uno può fare alla meno peggio...
Edit: ooopsss non avevo visto che avevi specificato "quelli per le macchine", pensavo intendessi quelli normali.
I neon li vendono già predisposti per le auto, ne ho 4 all'esterno e fanno abbastanza luce ;)
chandler8_2
14-04-2004, 14:44
prendi un piccolo generatore a benzina...
come quello delle bancarelle!
lo sostituisci anche con la macchina a motore acceso ma il generatore ti consuma di meno!!!
Originariamente inviato da chandler8_2
prendi un piccolo generatore a benzina...
come quello delle bancarelle!
lo sostituisci anche con la macchina a motore acceso ma il generatore ti consuma di meno!!!
E perchè non un bel reattore termonucleare? :sofico:
Mamma mia, siamo passati dalla pila di batterie da macchina al generatore a motore quando basta una torcia elettrica a batteria da supermercato :D
Io ho una piccola torcia al Neon che si attacca alla presa accendi sigari della moto , fa luce sufficiente per illuminare una tavolata da 6/8 persone che cenano.
E' praticamente identica a questa con sia i morsetti per la batteria che la spina per l'accendisigari
http://www.tooled-up.com/Product.asp?PID=27329
http://www.tooled-up.com/Artwork/ProdZoom/SEAML8-12.jpg
il neon e' un 8W (fa luce come una lampadina ad incandescenza da 60-70Watt)
Considerando il consumo di 8 Watt/ora e considerando che la batteria della mia moto e' da 12 Ah posso tenrela accesa massimo dieci ore prima che l'elettricita' cominci a scarseggiare ...
considerando che le batterie delle automobili solitamente sono da 50-80 Ah non c'e' alcun problema a tenerla attaccata anche tutta la notte.
http://www.lampa.it/ita/Prodotti_Sottocategoria.asp?G=LS11
eccole in italia sempre per automobili ...
http://www.lampa.it/images/database/72000_104_1_150.jpghttp://www.lampa.it/images/database/72001_104_1_150.jpghttp://www.lampa.it/images/database/72002_104_1_150.jpghttp://www.lampa.it/images/database/72004_104_1_150.jpg
Altrimenti puoi attingere dal vasto mondo Camper/barca con prodotti piu' simili a quelli del normale arredamento , devi semplicemente tirare un cavo che va dalla lampada allla batteria dell' automobile
http://www.heliopolis2000.com/lampade.htm
cmq si chiamano lampade a fluorescenza e tubi a fluorescenza. Non Neon ;) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.