View Full Version : cambiare hd su acer tm 521 te
ora ho un hd da 5 GB. ne devo mettere uno da 40GB. Vorrei copiare il contenuto del vecchio sul nuovo TAL QUALE, in modo da non dover reinstallare SO e Applicativi vari. Avevo pensato di attaccare entrambi i dischi su un PC fisso e trasferire il contenuto dal vecchio al nuovo: è una soluzione possibile? se no, quale potrebbe essere un'altra soluzione?
se non sono stato chiaro, chiedete delucidazioni.
ciao
up..almeno ditemi se è possibile quello che voglio fare....
ciao:rolleyes:
ipaq1940
14-04-2004, 20:26
ciao io ho lo stesso portatile e tempo fa ho fatto la stessa operazione da 5 a 30 GB.
mi ha aiutato un mio amico che ha usato norton ghost per creare una immagine dell HD salvarla su DVD-RW e poi l'ha ricopiato su HD nuovo questo unltimo passaggio non ricordo bene però cerca qualche guida sul Norton Ghost e...buona fortuna
Ps. cmq se cambi solo l'HD e poi procedi con il disco di ripristino acer(che funziona anche lui con Norton Ghost) in pochi minuti ti ritrovi il SO bello che pronto e sopratutto pulito. Io ti consiglio di fare così ma prima mi raccomando salva tutti i dati che hai aggiunto da quando lo hai acquistato! :)
ciao ciao
Originariamente inviato da ipaq1940
ciao io ho lo stesso portatile e tempo fa ho fatto la stessa operazione da 5 a 30 GB.
mi ha aiutato un mio amico che ha usato norton ghost per creare una immagine dell HD salvarla su DVD-RW e poi l'ha ricopiato su HD nuovo questo unltimo passaggio non ricordo bene però cerca qualche guida sul Norton Ghost e...buona fortuna
Ps. cmq se cambi solo l'HD e poi procedi con il disco di ripristino acer(che funziona anche lui con Norton Ghost) in pochi minuti ti ritrovi il SO bello che pronto e sopratutto pulito. Io ti consiglio di fare così ma prima mi raccomando salva tutti i dati che hai aggiunto da quando lo hai acquistato! :)
ciao ciao
intanto grazie per la risposta!
poi:
1)ti ricordi se il tuo amico ha messo un masterizzatore DVD sul portatile? altrimenti come ha fatto a mettere il contenuto dell hd sul DVD? non rimane che la mia ipotesi di connettere l'hd da 2,5 pollici a un pc fisso, giusto?
2)riguardo al tuo PS: da quello che ho capito il disco di ripristino mi servirebbe solo se volessi: levare l hd vecchio-> mettere quello nuovo-> reinstallare il SO+tutti gli applicativi, giusto? vorrei appunto evitare questo ultimo passaggio....:rolleyes:
ciao e grazie
PS che hd hai messo?
ciao
ipaq1940
15-04-2004, 20:32
Originariamente inviato da peter2
intanto grazie per la risposta!
Prego :)
poi:
1)ti ricordi se il tuo amico ha messo un masterizzatore DVD sul portatile? altrimenti come ha fatto a mettere il contenuto dell hd sul DVD? non rimane che la mia ipotesi di connettere l'hd da 2,5 pollici a un pc fisso, giusto?
allora il mio amico ha fatto così: Staccato l'HD vecchio attaccato ad un box USB utilizzando un adattatore da 2,5" a Cavo IDE 3,5"(e qui trovi la risposta per il pc fisso) e da lì ha fatto l'immagine. l'adattatore lo trovi quasi dovunque su internet. io lo sto prendendo da CHL a 8,40 euro cosi riutilizzo questi 5 GB! :)
2)riguardo al tuo PS: da quello che ho capito il disco di ripristino mi servirebbe solo se volessi: levare l hd vecchio-> mettere quello nuovo-> reinstallare il SO+tutti gli applicativi, giusto? vorrei appunto evitare questo ultimo passaggio....:rolleyes:
Facendo così copia tutto in automatico. in pratica metti il CD recovery, parte in automatico in pochi minuti ti ritrovi il notebook di quando lo hai comprato. Naturalmente devi installare di nuovo i programmi che hai aggiunto nel tempo. Però (questa è una mia esperienza) avendo dovuto rifare il Recovery dopo il passaggio a 30GB ho e la successiva fase di installazione dei programmi preferiti ho notato che il pc era molto più veloce che nel backup precedente con Norton Ghost! sicuramente il registro copiato dal Ghost era incasinato di brutto e quindi me lo sono portato dietro col 30GB! cmq l'importante e che salvi tutti i tuoi dati! :)
ciao e grazie
PS che hd hai messo?
Un IBM travelstar 30GB, non ricordo quanti rpm, che funziona benissimo. anche se ora ho un'altro Acer e questo lo uso di meno!
Ciao ciao
Ps. se trovo il mio amico mi faccio spiegare tutti i passaggi per benino
;)
Prego :)
allora il mio amico ha fatto così: Staccato l'HD vecchio attaccato ad un box USB utilizzando un adattatore da 2,5" a Cavo IDE 3,5"(e qui trovi la risposta per il pc fisso) e da lì ha fatto l'immagine. l'adattatore lo trovi quasi dovunque su internet. io lo sto prendendo da CHL a 8,40 euro cosi riutilizzo questi 5 GB! :)
;)
ficoo....:eek: :eek:
PS chiedigli pure se srebbe stato possibile attaccarlo direttamente al cavo ide.
ciao
ipaq1940
15-04-2004, 21:23
ficoo....:eek: :eek:
PS chiedigli pure se srebbe stato possibile attaccarlo direttamente al cavo ide.
ciao
Questo lo so io :cool: No non si può perche l'attacco del 2,5" ha dati e alimentazione insieme su un unico zoccolo :O
Puoi provare a modificare un cavo dell'alimentatore ma secondo me è uno spreco: per meno di 9 euro te lo ritrovi già fatto con viti e staffe di supporto :D
ciao
Questo lo so io :cool: No non si può perche l'attacco del 2,5" ha dati e alimentazione insieme su un unico zoccolo :O
Puoi provare a modificare un cavo dell'alimentatore ma secondo me è uno spreco: per meno di 9 euro te lo ritrovi già fatto con viti e staffe di supporto :D
ciao
azz lo temevo....
senti ma non riesco a trovarlo su chl l'adattatore: mi linki?
ciao
ipaq1940
16-04-2004, 14:25
azz lo temevo....
senti ma non riesco a trovarlo su chl l'adattatore: mi linki?
ciao
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=0&A_CodArt=30146&I_CdsRoot=10612476&I_AbsCodDesTec=12630892&REF=KELKOO
ciao
ho rimediato un "external enclosure" per hd da 2.5" ME-930 series con interfaccia usb e firewire. va una bomba e sono riuscito a fare quello che volevo. purtroppo non so se costa cosi poco da giustificare l'acquisto....io non l'ho pagato:D :eek:
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.