PDA

View Full Version : monitorare RETE by router

cagnaluia
13-04-2004, 16:44
ciao amici... ho provato diversi programmi per monitorare le risorse della rete.. in particolare il traffico che si sviluppa di momento in momento...

ora.. vi spiego su e su cosa effettivamente mi serve!

Ho 2 reti di computer 10/100... tra le due reti ci sono, 2 router e tra i due router un collegamento a fibra ottica.

Da poco è stato installato il nuovo sistema di fonia/telefonia VOIP e qualche volta i centralini che curano il VOIP si inceppano per il forte traffico, credo.

E l'unico nodo critico è appunto il ponte tra i due router.

A questo punto.. io cerco un'applicazione che sia in grado di monitorare il traffico SUI router di richieste fatte DA,PER e TRA loro... c'è qualcosa in grado di fare tale lavoro?

Devo riuscire a capire cosa / chi / e in quale momemto mi satura la banda disponibile...

:( :O ;) thanks

gohan
13-04-2004, 17:00
no, è il router che fa monitoraggio (ammesso che lo faccia); al massimo ci sono programmi che leggono queste informazioni tramite SNMP.
Che router hai?

Eventualmente devi mettere uno sniffer che analizzi solo il traffico tra le due reti

cagnaluia
13-04-2004, 17:16
Originariamente inviato da gohan
no, è il router che fa monitoraggio (ammesso che lo faccia); al massimo ci sono programmi che leggono queste informazioni tramite SNMP.
Che router hai?

Eventualmente devi mettere uno sniffer che analizzi solo il traffico tra le due reti

sono 2 cisco.. non ti so dire il modello adesso.. sono troppo imbusati

gohan
13-04-2004, 17:21
tramite MRTG puoi farlo senza problemi; se invece vuo qualcosa di più sofisticato c'è anche la suite della solarwinds.
Se no cerchi anche su google per programmi che leggono SNMP per ruoter cisco; ovviamente devi abilitare il SNMP sul router (che però io non ho idea di come si faccia)

cagnaluia
13-04-2004, 17:32
Originariamente inviato da gohan
tramite MRTG puoi farlo senza problemi; se invece vuo qualcosa di più sofisticato c'è anche la suite della solarwinds.
Se no cerchi anche su google per programmi che leggono SNMP per ruoter cisco; ovviamente devi abilitare il SNMP sul router (che però io non ho idea di come si faccia)

ok. ti ringrazio! Adesso è tardi. Ma domani mattina farò qualcosa.. ti sò dire!

Si ho sentito di Solarwinds.. avevo un applicazione tftp per la fonia..ma lho cambiato per un altro.. standalone.

mi informerò su come abilitare snmp... ciao, ancora grazie

cagnaluia
14-04-2004, 07:50
è un IBM 2210...

vediamo altre info...