View Full Version : Xp barton 333 su mobo Kt266a
wolverine
13-04-2004, 14:28
Ciao, vorrei sapere se è possibile montare un Xp Barton su una mobo Shuttle AK32A (Kt266a) spiego... tempo ha aggiornando il bios della mobo ed ho notato che è possibile alzare il fsb fino a 166... le uniche variazioni si hanno sono sul fsb e sulle ram (ho 2 banchi pc2700 333Mhz quindi anche la ram andrebbe bene)... il pci e l'agp mi pare restino in freq. originale... secondo voi è possibile fare questo upgrade... il chipset passando da 266Mhz a 333Mhz potrebbe scaldare troppo? altri problemi che potrebbe sorgere? Grazie a tutti! :)
Originariamente inviato da wolverine
Ciao, vorrei sapere se è possibile montare un Xp Barton su una mobo Shuttle AK32A (Kt266a) spiego... tempo ha aggiornando il bios della mobo ed ho notato che è possibile alzare il fsb fino a 166... le uniche variazioni si hanno sono sul fsb e sulle ram (ho 2 banchi pc2700 333Mhz quindi anche la ram andrebbe bene)... il pci e l'agp mi pare restino in freq. originale... secondo voi è possibile fare questo upgrade... il chipset passando da 266Mhz a 333Mhz potrebbe scaldare troppo? altri problemi che potrebbe sorgere? Grazie a tutti! :)
In teoria (ma non ricordo esattamente) la freq. di 166 sul kt266a è fuori specifica, cioé non ha i divisori, ergo pci a agp vanno a bagno...caldo :D
Ergo, non penso sia consigliabile, oltre al fatto che non so se il barton verrebbe visto (x via della cacha) e quindi potrebbe anche non partire del tutto....
Ti confermo che il KT 266 non ha i divisori di PCI e AGP per frequenze superiori a 133 MHz di clock. Se metti il clock a 166 mandi tali bus completamente fuori specifica e nella migliore delle ipotesi corri il rischio di malfunzionameti a catena, nella peggiore di danneggiare fisicamente HD e/o scheda video. Quello che puoi fare e' "downcloccare" il barton a 133 ma cosi' facendo (specie se il moltiplicatore del proc e' bloccato e non puoi alzarlo) non lo sfrutteresti per niente. Se invece il molti del proc e' sbloccato e la tua MB ti permette di variarlo, potresti provare ad agire su quello ma in ogni caso non so' se il gioco vale la candela (sempre ammesso che il tutto funzioni)...
wolverine
13-04-2004, 17:34
Grazie per le risposte... allora mi sa che cambio anche mobo con una Abit col nforce 2... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.