View Full Version : Avete visto i 4 italiani sequestrati ?!
Ed_Bunker
13-04-2004, 13:46
Prima in una edizione straordinaria del TG hanno confermato che 4 italiani sono stato sequestrati da truppe iraquene.
Per liberarli pretendono che l'Italia ritiri le proprie truppe dall'Iraq. Speriamo che siano rilasciati al piu' presto sani e salvi. Chissa' che momenti che stanno vivendo...
lnessuno
13-04-2004, 13:47
gli danno la libertà in cambio della libertà... :p
p.s. che cacchio ci facevano quei 4?
xketto85x
13-04-2004, 13:53
ragazzi, qui si sta degenerando di brutto.... speriamo bene....
Ed_Bunker
13-04-2004, 13:54
Originariamente inviato da lnessuno
gli danno la libertà in cambio della libertà... :p
p.s. che cacchio ci facevano quei 4?
Lavorano per conto di una agenzia privata americana (DTS Security) che lavora nel 'settore' della sicurezza.
lnessuno
13-04-2004, 13:55
Originariamente inviato da Ed_Bunker
Lavorano per conto di una agenzia privata americana (DTS Security) che lavora nel 'settore' della sicurezza.
capit... hanno spiegato anche cosa ci fa un'agenzia privata li? :p
Ed_Bunker
13-04-2004, 13:57
capit... hanno spiegato anche cosa ci fa un'agenzia privata li? :p
Se opera nel settore della sicurezza che mai ci fara' in Iraq... !?!?
lnessuno
13-04-2004, 13:58
Se opera nel settore della sicurezza che mai ci fara' in Iraq... !?!?
boh pippe?:D
alphacygni
13-04-2004, 14:04
diciamo che e' una perifrasi per dire mercenari
In Iraq attualmente stanno operando molte agenzie di "security" americane, per conto ad esempio delle società chiamate per la ricostruzione... si tratta di veri e propri "piccoli eserciti" con personale armato e con "licenza di uccidere"... mercenari, insomma! :p
Scoperchiatore
13-04-2004, 14:27
Originariamente inviato da Raven
In Iraq attualmente stanno operando molte agenzie di "security" americane, per conto ad esempio delle società chiamate per la ricostruzione... si tratta di veri e propri "piccoli eserciti" con personale armato e con "licenza di uccidere"... mercenari, insomma! :p
carini....
Originariamente inviato da Scoperchiatore
carini....
Da sequestrati ancora di più.
Speriamo che non ci sia qualcuno che chieda di sottostare alle richieste... :rolleyes:
Ed_Bunker
13-04-2004, 14:36
Originariamente inviato da MButi
Fossi in te avrei vergogna. :muro: Cosa ne sai di cosa facessero in Iraq quei ragazzi ?!? :confused:
Non sai nemmeno dove stai di casa... :O
Dal momento che non sia sa con sicurezza il ruolo che svolgevano nel paese penso si possa essere solo amareggiati per il fatto che nostri connazionali siano sequestrati...
lnessuno
13-04-2004, 14:37
Fossi in te avrei vergogna. :muro: Cosa ne sai di cosa facessero in Iraq quei ragazzi ?!? :confused:
Dal momento che non sia sa con sicurezza il ruolo che svolgevano nel paese penso si possa essere solo amareggiati per il fatto che nostri connazionali siano sequestrati...
per quanto mi riguarda, se fossero stati davvero dei mercenari confermo ciò che ha detto MButi
per quanto mi riguarda, se fossero stati davvero dei mercenari confermo ciò che ha detto MButi
io pure :(
Sono dei mercenari li sono per soldi nulla più.
Andreucciolo
13-04-2004, 14:43
Non so, se fossero mercenari...., sarebbero persone pagate per compiere operazioni militari o para-militari, con tutti i rischi che questo comporta ovviamente.
Penso che bisognerebbe saperne un po' di più, aspettiamo per capire cosa ci facevano in Iraq di preciso.
Originariamente inviato da Raven
....bbbooooni!....
http://www.spammers.it/cart/4.gif
Sono sempre persone sequestrate.. va tenuto presente.. nostri connazionali..
Ad ogni notizia di questo tipo io mi incazzo sempre di più..
Ripeto, spero che adesso in TV non salti fuori il classico benpensante che dice di sottostare alle richieste dei rapitori e di ritirare le truppe.. (Assurde richieste tra l'altro... avete letto che roba?)
http://www.dtssecurity.com/
Il sito della società per cui lavorano
lnessuno
13-04-2004, 14:52
Originariamente inviato da aski
Sono sempre persone sequestrate.. va tenuto presente.. nostri connazionali..
Ad ogni notizia di questo tipo io mi incazzo sempre di più..
Ripeto, spero che adesso in TV non salti fuori il classico benpensante che dice di sottostare alle richieste dei rapitori e di ritirare le truppe.. (Assurde richieste tra l'altro... avete letto che roba?)
non io, sono pagati per uccidere... li hanno presi e mo so'cazzi loro
Ok... sull'essere pagati per uccidere sono d'accordo con te, se è vero, ma non avendo letto mi fido..
Quello che intendo dire, forse in effetti è OT, è che sarebbe il più grave errore possibile anche solo farsi vedere arretrare di un centimetro.. sottostare anche alla più piccola richiesta di questo tipo..
Andreucciolo
13-04-2004, 14:55
http://www.dtssecurity.com/
Il sito della società per cui lavorano
Non ho letto tutto, ma potrebbero anche essere delle semplici guardie del corpo............
Ma sono pagati per andare a uccidere o per difendere la vita di chi lavorando là li paga perchè li difendano in caso di aggressione....scusate ma non capisco....perchè se fosse vera la seconda ipotesi non vedo che soddisfazione avremmo a vederli fatti prigionieri...non vedo perchè dovremmo sperare la loro morte....:rolleyes: Se fosse vera invece la prima ipotesi allora la questione è diversa....
dr-omega
13-04-2004, 14:58
Beh, il mercenario è un lavoro come un altro.
Lasciamo il perbenismo e i benpensanti dall'anima candida fuori dalla porta.
Ci sono sempre stati come le donne di strada e sempre ci saranno.
Loro lo fanno per soldi e dato che sono professionisti e non pirla, sanno che possono essere uccisi o catturati e torturati.
Io personalmente spero che vengano rilasciati.
Ed_Bunker
13-04-2004, 15:00
Ma chi l'ha detto che sono pagati per uccidere ?!? I carabinieri sono pagati per uccidere ?!? I militari sono pagati per uccidere ?!? CHe sia una azienda privata anziche' una statale puo' anche non voler dire nulla. Ma siete davvero totalmente prevenuti nel valutare delle situazioni drammatiche come questa...
Io non so... :confused:
Provo soltanto grande rammarico e vergogna (davvero immensa !!!) per coloro che continuano a dire che 'ben gli sta'!!!
Ma chi l'ha detto che sono pagati per uccidere ?!? I carabinieri sono pagati per uccidere ?!? I militari sono pagati per uccidere ?!? CHe sia una azienda privata anziche' una statale puo' anche non voler dire nulla. Ma siete davvero totalmente prevenuti nel valutare delle situazioni drammatiche come questa...
Provo soltanto grande rammarico e vergogna (davvero immensa !!!) per coloro che continuano a dire che 'ben gli sta'!!!
Appunto....sono d'accordo.......e non capisco ....mettiamo pure che abbiano licenza di uccidere in caso di aggressione armata....uno può discutere il tipo di lavoro ma sperare addirittura che siano fatti prigionieri con il rischio ovviamente che vengano anche uccisi...mi sa tanto di presa di posizione ideologica....
:rolleyes:
tatrat4d
13-04-2004, 15:02
Beh, ma allora una guardia giurata cosa merita?
Magari non di essere uccisa ma poco meno?
Dai non scherziamo, questi non vanno mica laggiù senza essere sottoposti alla giurisdizione militare come tutti gli altri, sono ingaggiati dalle aziende impegnate nella ricostruzione (o come volete intenderla) di un posto che così sicuro non mi sembra.
Ovviamente la fermezza assoluta è necessaria.
Speriamo che finisca tutto per il meglio.
Nessun giudizio in merito..
Solo SPERO tanto che nessuno chieda di sottostare alle richieste dei sequestratori.. ma purtroppo qualcuno di sicuro ci sarà... :rolleyes: :rolleyes:
Originariamente inviato da Drengot
....mettiamo pure che abbiano licenza di uccidere in caso di aggressione armata....
Beh... in caso di aggressione armata me la prenderei anche io la licenza... !!!
lnessuno
13-04-2004, 15:07
I carabinieri sono pagati per uccidere ?!? I militari sono pagati per uccidere ?!?
no
non solo
i mercenari sono pagati per uccidere.
cmq nessuno dice che se lo meritano, personalmente credo che se hanno scelto di fare quel lavoro sapevano anche i rischi che avrebbero dovuto correre, e devono essere disposti a correrli. altrimenti avrebbero potuto cercarsi un lavoro normale. Hanno fatto il loro lavoro, li hanno beccati... ora è troppo tardi per pentirsene, secondo me. poi è ovvio che spero che non gli succeda niente...
Beh... in caso di aggressione armata me la prenderei anche io la licenza... !!!
Esatto ......però guarda che poi qualcuno qui in Italia ti condanerebbe comunque.....:rolleyes:
no
non solo
cmq nessuno dice che se lo meritano, personalmente credo che se hanno scelto di fare quel lavoro sapevano anche i rischi che avrebbero dovuto correre, e devono essere disposti a correrli. altrimenti avrebbero potuto cercarsi un lavoro normale. Hanno fatto il loro lavoro, li hanno beccati... ora è troppo tardi per pentirsene, secondo me. poi è ovvio che spero che non gli succeda niente...
Esatto ma qui infatti non stiamo discutendo sul fatto che loro se ne siano pentiti o gridino all'ingiustizia.......o cose del genere....siamo noi....o alcuni di noi a sostenere però che sia quasi giusto che siano stati presi (almeno mi sembra di aver capito così da alcuni post...correggetemi se sbaglio...) ....e su questo non tutti sono d'accordo...
lnessuno
13-04-2004, 15:11
mettiamo pure che abbiano licenza di uccidere in caso di aggressione armata....
:mbe: forse non hai ben chiaro cosa fa il mercenario... :mbe:
lnessuno
13-04-2004, 15:12
Esatto ma qui infatti non stiamo discutendo sul fatto che loro se ne siano pentiti o gridino all'ingiustizia.......o cose del genere....siamo noi....o alcuni di noi a sostenere però che sia quasi giusto che siano stati presi (almeno mi sembra di aver capito così da alcuni post...correggetemi se sbaglio...) ....e su questo non tutti sono d'accordo...
mah io non credo che qualcuno dicesse "evviva li hanno presi" :p
credo che al limite si potesse dire "beh non c'è troppo da stupirsi a stare nel nido di vespe è facile rischiare di venire punti" :)
:mbe: forse non hai ben chiaro cosa fa il mercenario... :mbe:
Ma penso di capire cosa sia un mercenario....ma quindi è sicuro che questi fossero mercenari ? Non si era detto all'inizio che forse erano persone addette alla sicurezza ...tipo guardie del corpo...???
Poi mi chiedo ma....mercenari...di chi....cioè essendoci decine di migliaia di marines....chi avrebbe interesse a pagare soldati privati che vadano ad uccidere ....? E uccidere chi? Poi ....tutto può essere....:rolleyes:
Esatto ......però guarda che poi qualcuno qui in Italia ti condanerebbe comunque.....:rolleyes:
Vero... ma sta tranquillo che se qualcuno cerca di sparami nelle chiappe di sicuro non porgo l'altra chiappa... :D
Ma questo sono convinto che lo pensi chiunque... no?
;)
Originariamente inviato da alphacygni
diciamo che e' una perifrasi per dire mercenari
+ che mercenari sono dei veri e propri paramilitari, i mercenari solitamente sono pagati da uno Stato.
twinpigs
13-04-2004, 15:18
non me ne può fregar de meno di quei mercenari della guerra, italiani o non :p
mi dispiace invece per i giapponesi che erano andati li' per fare volontariato ...
Ed_Bunker
13-04-2004, 15:18
no
non solo
Non saresti nemmeno degno di risposta visto che parli solo perche' sei fortemente influenzato politicamente... Dai post precedenti hai detto esplicitamente che 'ben gli stava' mentre ora stai rigirando malamente la 'frittata'. Ribadisco che anche i carabinieri, i militari etc. fanno un lavoro rischioso ma persino i ponteggiatori e i cavatori, a loro modo, lo fanno. Se succede loro qualcosa di grave bisogna dire 'sapevano il rischio che correvano e ci dovevano pensare prima' ?! E per di piu' stai parlando ( avanvera...) di un lavoro di cui sai poco, come noi tutti, visto che fino ad ora nulla di preciso e' stato detto circa il loro effetivo ruolo...
Ecco mi riferivo forse a questo post....sottoscritto anche da altri....anche se può sembrare solo una battuta infelice....
Qualcuno nel post prima aveva scritto "carini" ironicamente se si trattasero davvero di mercenari.....:rolleyes:
twinpigs
13-04-2004, 15:20
mi dispiace invece per i giapponesi che erano andati li' per fare volontariato ...
siete daccordo? :rolleyes:
Non saresti nemmeno degno di risposta visto che parli solo perche' sei fortemente influenzato politicamente... Dai post precedenti hai detto esplicitamente che 'ben gli stava' mentre ora stai rigirando malamente la 'frittata'. Ribadisco che anche i carabinieri, i militari etc. fanno un lavoro rischioso ma persino i ponteggiatori e i cavatori, a loro modo, lo fanno. Se succede loro qualcosa di grave bisogna dire 'sapevano il rischio che correvano e ci dovevano pensare prima' ?! E per di piu' stai parlando ( avanvera...) di un lavoro di cui sai poco, come noi tutti, visto che fino ad ora nulla di preciso e' stato detto circa il loro effetivo ruolo...
E devo dire che mi è già capitato di sentire ...con enorme tristezza e rabbia....(non qui su questo thread) che in fondo i carabinieri morti a Nassirya.....sì va beh sono morti ....però erano anche andati perchè li pagavano bene....(come a dire se un Carabiniere...verso il quale c'è già odio in quanto rappresentante delle forze dell'ordine.....è anche pagato bene...beh allora se poi muore...pace.......)....
:(
Ed_Bunker
13-04-2004, 15:23
Originariamente inviato da twinpigs
Che bella considerazione intelligente... Ma cosa ci si puo' aspettare da un individuo con un nick del genere ?! I tuoi pensieri non possono altro che essere quelli di un... PIG !
lnessuno
13-04-2004, 15:25
politicamente? POLITICAMENTE? ciccio lo sai chi voto? no? allora non tirare in ballo la politica che non c'entra niente
non ho MAI detto ben gli sta, ho detto "cazzi loro", la differenza è notevole...
p.s. ho votato destra alle scorse elezioni e probabilmente voterò di nuovo li
lnessuno
13-04-2004, 15:27
ma mi chiedo come sia possibile che ci si scandalizzi per 4 italiani che rischiano il culo per lavoro, e non per gli oltre 10mila morti iracheni, di cui buona parte innocenti
twinpigs
13-04-2004, 15:28
sì va beh sono morti ....però erano anche andati perchè li pagavano bene....
guarda che questo lo ha detto anche il grande Berlusconi
(come a dire se un Carabiniere...verso il quale c'è già odio in quanto rappresentante delle forze dell'ordine.....è anche pagato bene...beh allora se poi muore...pace.......)....
odio? hai le idee confuse
erano li per lavorare e ben pagati ... non stavano difendendo nessuna patria dato che non erano "in guerra"
quindi non vedo perchè fare i funerali di stato e lutto nazionale ... mi è sembrata una enorme ipocrisia
casomai i VOLONTARI che fanno le stesse cose GRATIS ... mai una volta che ne abbiano parlato al tg eppure ssono in tantio e qualcuno ci ha lasciato la pelle
-kurgan-
13-04-2004, 15:28
Sono mercenari pagati da multinazionali come esercito privato. Non è la prima volta che succede, capita in ogni angolo del mondo da sempre.. i loro compiti sono difesa del personale dell'azienda, ma ovviamente non subiscono processi ne devono sottostare a nessuna legge. Fanno i comodi loro armati di fucile mitragliatore..
ora, tu puoi pure pensare che sono angelici metronotte come quelli che vedi qui da noi.. ma ti assicuro che quello che fanno è ben diverso.
Basta informarsi un minimo per sapere che è un lavoro molto comune e molto ben pagato, basta avere uno stomaco forte.
Mi spiace ovviamente per loro, ma non sono certo dei santi... da qualsiasi parte si schierino.
siete daccordo? :rolleyes:
:blah: :blah: :blah: :blah: :tapiro:
twinpigs
13-04-2004, 15:29
Che bella considerazione intelligente... Ma cosa ci si puo' aspettare da un individuo con un nick del genere ?! I tuoi pensieri non possono altro che essere quelli di un... PIG !
carissimo adesso ti segnalo e verrai sospeso per insulto diretto ;)
twinpigs
13-04-2004, 15:31
Originariamente inviato da Teox82
:blah: :blah: :blah: :blah: :tapiro:
è inutile che provochi ;)
se fai così vuol dire che ti rodono le mie parole :D :O
Sei sospeso 10gg...
Alessandro Bordin
13-04-2004, 15:38
Riapro, vediamo di continuare con calma
:D :D :D :D
mi hai fatto cappottare :D
-kurgan-
13-04-2004, 15:41
poveracci, quelli mi hanno fatto una pena infinita.. :(
twinpigs
13-04-2004, 15:43
Originariamente inviato da sHoWeR
:D :D :D :D
mi hai fatto cappottare :D
a te fa ridere quando qualcuno mi insulta pubblicamente? a me no! :p
a te fa ridere quando qualcuno mi insulta pubblicamente? a me no! :p
hiihhi dai mi hai fatto ridere quello che hai scritto... ;) :D
twinpigs
13-04-2004, 15:44
Originariamente inviato da -kurgan-
poveracci, quelli mi hanno fatto una pena infinita.. :(
:( c'era un giovane 18enne ...e' andato in iraq per fare volontariato ... mi ha fatto una pena infinita
twinpigs
13-04-2004, 15:45
Originariamente inviato da sHoWeR
hiihhi dai mi hai fatto ridere quello che hai scritto... ;) :D
de gustibus ;)
Sono guardie assunte e pagate dalle compagnie straniere, per proteggere i loro dipendenti che lavorano per la ricostruzione in Iraq.
Le compagnie dovrebbero mandare i loro dipendenti a lavorare senza protezione, in un paese in cui la sicurezza è così a rischio?
I militari laggiù hanno altri compiti, non possono fare servizio scorta a tutti gli stranieri, non è il loro ruolo ne' sono addestrati o hanno i mezzi per farlo.
Prima in una edizione straordinaria del TG hanno confermato che 4 italiani sono stato sequestrati da truppe iraquene.
Per liberarli pretendono che l'Italia ritiri le proprie truppe dall'Iraq. Speriamo che siano rilasciati al piu' presto sani e salvi. Chissa' che momenti che stanno vivendo...
Mi dispiace
Scoperchiatore
13-04-2004, 15:50
Sono mercenari pagati da multinazionali come esercito privato. Non è la prima volta che succede, capita in ogni angolo del mondo da sempre.. i loro compiti sono difesa del personale dell'azienda, ma ovviamente non subiscono processi ne devono sottostare a nessuna legge. Fanno i comodi loro armati di fucile mitragliatore..
ora, tu puoi pure pensare che sono angelici metronotte come quelli che vedi qui da noi.. ma ti assicuro che quello che fanno è ben diverso.
Basta informarsi un minimo per sapere che è un lavoro molto comune e molto ben pagato, basta avere uno stomaco forte.
Mi spiace ovviamente per loro, ma non sono certo dei santi... da qualsiasi parte si schierino.
Cioè, se io, cittadino italiano, accuso uno di questi figuri di un crimine (che sò, furto con scasso a casa mia), qualcuno mi consiglierà di lasciar perdere, o che? :confused:
-kurgan-
13-04-2004, 15:52
Originariamente inviato da SaMu
Sono guardie assunte e pagate dalle compagnie straniere, per proteggere i loro dipendenti che lavorano per la ricostruzione in Iraq.
Le compagnie dovrebbero mandare i loro dipendenti a lavorare senza protezione, in un paese in cui la sicurezza è così a rischio?
I militari laggiù hanno altri compiti, non possono fare servizio scorta a tutti gli stranieri, non è il loro ruolo ne' sono addestrati o hanno i mezzi per farlo.
alla loro sicurezza dovrebbero provvedere appunto i carabinieri (che sono lì per quello) e la neonata polizia irachena.
visto che sono indubbiamente insufficienti, le varie aziende (di solito multinazionali) assumono appunto questi mercenari per la propria sicurezza.
il problema è che queste persone non hanno una disciplina militare nè devono sottostare a nessuna corte marziale nè civile.. fanno quello che vogliono.
-kurgan-
13-04-2004, 15:54
Cioè, se io, cittadino italiano, accuso uno di questi figuri di un crimine (che sò, furto con scasso a casa mia), qualcuno mi consiglierà di lasciar perdere, o che? :confused:
no.. tu cittadino iracheno se dovessi vedere qualcuno di questi personaggi ammazzare qualcuno non potresti fare nulla.
in certi luoghi non esiste uno stato di diritto.. ha ragione il piu' ricco e il piu' armato. Ovviamente mi baso su quanto è capitato in altre zone del mondo, magari queste quattro persone non hanno mai fatto nulla di male..
twinpigs
13-04-2004, 15:54
per proteggere i loro dipendenti che lavorano per la ricostruzione in Iraq.
ovvero per permettere che i lavori delle solite ditte che "vincono" le gare per l'assegnazione degli appalti migliardari del dopoguerra si svolgano senza intoppi
su questo non ci piove ;)
alla loro sicurezza dovrebbero provvedere appunto i carabinieri (che sono lì per quello) e la neonata polizia irachena.
....cut...
fai conto che Bremer ha le guardie del corpo private come scorta, figurati se carabinieri o polizia irachena stanno lì a parare il culo ai civili occidentali a caccia di affari
Dal punto di vista legale, mentre i militari che si macchiano di reato possono essere giudicati secondo il Codice Militare vigente nel paese presso cui sono arruolati, i mercenari possono essere giudicati solo secondo il Codice Penale del paese in cui "esercitano".
Ora, penso non sia difficile per nessuno immaginare che in Congo, piuttosto che in Rwanda o in Iraq il "Codice Penale" sia un attimino "fuori uso" o che, in altri paesi che assumono questi assassini prezzolati (con buona pace dell'immagine aulica di SaMu) per "uso interno", il Codice Penale sia opportunamente adeguato alla necessaria impunità.
jokervero
13-04-2004, 16:01
Originariamente inviato da cerbert
Dal punto di vista legale, mentre i militari che si macchiano di reato possono essere giudicati secondo il Codice Militare vigente nel paese presso cui sono arruolati, i mercenari possono essere giudicati solo secondo il Codice Penale del paese in cui "esercitano".
Ora, penso non sia difficile per nessuno immaginare che in Congo, piuttosto che in Rwanda o in Iraq il "Codice Penale" sia un attimino "fuori uso" o che, in altri paesi che assumono questi assassini prezzolati (con buona pace dell'immagine aulica di SaMu) per "uso interno", il Codice Penale sia opportunamente adeguato alla necessaria impunità.
Che schifo ma purtroppo hai ragione.
Originariamente inviato da jokervero
Che schifo ma purtroppo hai ragione.
Mi preme una precisazione, non ho ancora elementi per indicare questi quattro italiani come "mercenari", per cui quanto detto sopra è una generalizzazione.
Ripeto però che l'esistenza stessa di società quotate in borsa che mettano a disposizione di qualunque entità disposta a pagare personale armato e addestrato ad uccidere e, SOPRATUTTO, inviato quasi sempre ad operare in condizioni di "vacatio legis" che gli consentono una totale arbitrarietà nell'uso della sua "forza letale", è UNA delle tante e non tollerabili ABERRAZIONI di questi tempi.
Cerbert, ho scritto:
E' un'immagine aulica?
-kurgan-
13-04-2004, 16:09
Mi preme una precisazione, non ho ancora elementi per indicare questi quattro italiani come "mercenari", per cui quanto detto sopra è una generalizzazione.
si, questo tengo a precisarlo pure io.. non conosco quelle quattro persone.
però l'ambiente in cui si "muovono" è molto equivoco, basta poco per essere considerati mercenari o meno.. girano armati molto pesantemente e cmq quanto fanno o non fanno è affidato alla loro coscienza personale.
Cerbert, ho scritto:
E' un'immagine aulica?
Ho sbagliato il termine: era "edulcorata".
E, per quanto riguarda l'immagine, direi di aver espresso piuttosto bene la motivazione del mio spregio.
Se non fosse sufficiente, c'è una vasta letteratura di reati, crimini e violazioni dei diritti della persona a carico di una percentuale maggioritaria di queste, cosidette, "guardie".
Scoperchiatore
13-04-2004, 16:13
ignoravo totalmente l'esistenza di queste figure...
mah, sulla loro "colpevolezza" non mi pronuncio, non è importante in questo momento, sicuramente spero che li salvino.
Per quanto riguarda le richieste, logicamente sono esagerate, ma il clima in Iraq, ora che la minaccia è diretta verso noi in modo chiaro, sarà pesante per tutti gli italiani.
Cedere è ingiusto, ma si deve valutare attentamente se la via del "non ci pieghiamo a nessun prezzo" sia ancora la migliore.
Le soluzioni alla crisi possono anche essere intermedie, se si vuole, però non mi sembra che qui nessuno faccia marcia indietro: si è scelta la guerra, e guerra sarà per sempre...
com'era quel detto "Solo gli stolti non cambiano mai opinione?":O
Ho sbagliato il termine: era "edulcorata".
E, per quanto riguarda l'immagine, direi di aver espresso piuttosto bene la motivazione del mio spregio.
Se non fosse sufficiente, c'è una vasta letteratura di reati, crimini e violazioni dei diritti della persona a carico di una percentuale maggioritaria di queste, cosidette, "guardie".
Ho semplicemente scritto "sono guardie assunte dalle compagnie per proteggere i dipendenti", è edulcorata?
Ho scritto cosa penso del loro operato? Mi chiedo se ti interessa saperlo (è un forum di discussione, un interesse di fondo dovrebbe esserci).
Non vorrei che intuendo che non condivido il tuo giudizio "assassini prezzolati", automaticamente non ti interessa più cosa penso, salvo stravolgere ciò che ho scritto defindolo "visione aulica".
-kurgan-
13-04-2004, 16:23
Non vorrei che intuendo che non condivido il tuo giudizio "assassini prezzolati", automaticamente non ti interessa più cosa penso, salvo stravolgere ciò che ho scritto defindolo "visione aulica".
beh, cmq ammetterai che hanno licenza di uccidere e non hanno nessun tribunale per giudicare eventuali crimini (che in altri luoghi sono successi). Come ho scritto ci si affida alla loro coscienza personale.
TheGuren
13-04-2004, 16:28
Porc...qui nessuno sa nulla di certo di quello che facevano sti 4 tizi in Iraq ma tutti sono + che certi che si meritano quello che gli sta succedendo.
Uno sparà li la parola "mercenari" è già si ha il quadro preciso della situazione da film di seconda categoria con i mercenari stupidi che sparano a ogni cosa...bah...:rolleyes:
twinpigs
13-04-2004, 16:30
Ho semplicemente scritto "sono guardie assunte dalle compagnie per proteggere i dipendenti", è edulcorata?
Ho scritto cosa penso del loro operato? Mi chiedo se ti interessa saperlo (è un forum di discussione, un interesse di fondo dovrebbe esserci).
credo che intendesse: "Samu, da come scrivi sembrano 4 poveri disgraziati che fanno un lavoro rispettabilissimo e degno di rispetto visto che difendono dalle grinfie dei miliziani cattivi dei capi religiosi, i proletari che lavorano alle dipendenze delle società che ricostruiscono con volontà certosina il disastrato Iraq per dargli basi fondamentali e solide di pace e democrazia" :D
FastFreddy
13-04-2004, 16:35
Sentito adesso al giornale radio: "I 4 vigilantes erano al seguito di una associazione umanitaria" :O
Originariamente inviato da TheGuren
Porc...qui nessuno sa nulla di certo di quello che facevano sti 4 tizi in Iraq ma tutti sono + che certi che si meritano quello che gli sta succedendo.
Uno sparà li la parola "mercenari" è già si ha il quadro preciso della situazione da film di seconda categoria con i mercenari stupidi che sparano a ogni cosa...bah...:rolleyes:
Hai pianamente ragione
Ok, hai ragione, non avevo diritto di interpretare la tua visione ma soltanto di esprimere la mia, sulla categoria in generale, che resta quella detta.
Brevi cenni sparsi:
http://www.vita.it/articolo/index.php3?FROM=mail20012303&NEWSID=3110
http://www.nigrizia.it/doc.asp?ID=3661
http://www.db.avvenire.it/avvenire/edizione_2003_12_09/articolo_401044.html
Nevermind
13-04-2004, 16:36
Originariamente inviato da FastFreddy
Sentito adesso al giornale radio: "I 4 vigilantes erano al seguito di una associazione umanitaria" :O
Associazione umanitaria scortata da merceneri? :eek: :eek: :eek:
Questa mi giunge nuova :confused:
Saluti.
FastFreddy
13-04-2004, 16:38
Originariamente inviato da Nevermind
Associazione umanitaria scortata da merceneri? :eek: :eek: :eek:
Saluti.
Chi ti ha detto che fossero mercenari? Svolgevano il proprio lavoro di guardie giurate
Quello che vedi tutte le mattine davanti a una banca o in un centro commerciale è un "mercenario"?
mercenari con licenza di uccidere?
ma voi guardate troppi film.
cioe' allora le guardie giurate davanti alle banche se le accoppano,sono tutti cazzi loro?
disgustato:mad:
-kurgan-
13-04-2004, 16:39
Originariamente inviato da Anakin
mercenari con licenza di uccidere?
ma voi guardate troppi film.
cioe' allora le guardie giurate davanti alle banche se le accoppano,sono tutti cazzi loro?
disgustato:mad:
forse ti sfugge il luogo dove son stati rapiti ;)
Nevermind
13-04-2004, 16:41
Chi ti ha detto che fossero mercenari? Svolgevano il proprio lavoro di guardie giurate
Quello che vedi tutte le mattine davanti a una banca o in un centro commerciale è un "mercenario"?
Beh, ma alla fine sono mercenari o guardie giurate?
Saluti.
FastFreddy
Mi sa che avete visto troppi film con questo qua:
http://www.otrarealidad.net/multimedia/images/dearticulos/rambo.jpg
Nevermind
http://www.otrarealidad.net/multimedia/images/dearticulos/rambo.jpg
Rambo è un mito non si tocca :ave: :D :D
Saluti.
FastFreddy
13-04-2004, 16:42
Beh, ma alla fine sono mercenari o guardie giurate?
Saluti.
Un mercenario secondo te lavora alla Misericordia di Firenze? (era il posto dove lavorava uno dei rapiti)
http://www.misericordia.firenze.it/
twinpigs
13-04-2004, 16:43
la fonte del Giornle radio?
-kurgan-
13-04-2004, 16:43
mi sa che alcuni qui invece hanno visto troppi
http://utenti.lycos.it/cooplab/images/marco/puffi04.jpg
"guardie giurate" in iraq in questo momento.. certo.. magari fanno la guardia agli asili comunali :rolleyes:
twinpigs
13-04-2004, 16:44
Un mercenario secondo te lavora alla Misericordia di Firenze? (era il posto dove lavorava uno dei rapiti)
ed allora come mai la Farnesina ha sempre negato la presenza di questi soggetti? :muro:
FastFreddy
13-04-2004, 16:46
ed allora come mai la Farnesina ha sempre negato la presenza di questi soggetti? :muro:
E che ne so, chiediglielo a loro.... :boh:
Questa non è certo una agenzia di guardie giurate.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2004/04_Aprile/13/boxpresidium.shtml
Il corriere pubblica questo:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2004/04_Aprile/13/italiani.shtml
Ciao
Federico
E, sempre sul tema dei mercenari e del reclutamento o assunzione di mercenari IN GENERALE:
http://www.unhchr.ch/huridocda/huridoca.nsf/2848af408d01ec0ac1256609004e770b/d19eb8e97f1571ffc1256d12004895e3?OpenDocument&Highlight=2,mercenaries
-kurgan-
13-04-2004, 16:50
Originariamente inviato da flisi71
Questa non è certo una agenzia di guardie giurate.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2004/04_Aprile/13/boxpresidium.shtml
Il corriere pubblica questo:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2004/04_Aprile/13/italiani.shtml
Ciao
Federico
ma non erano "guardie giurate"? :O
FastFreddy
13-04-2004, 16:51
ma non erano "guardie giurate"? :O
Ecco il curriculum di uno dei rapiti:
Un altro si chiamerebbe Maurizio Agliana, di Prato, celibe, di circa 37 anni, già guardia giurata nella cittadina toscana e da tempo impiegato in società di servizi di security all' estero. Lo ha confermato un suo parente, pure residente a Prato, ma che, ha precisato, da tempo non ha avuto modo di incontrarlo. Agliana è capoguardia alla Misericordia di Prato e da molti anni opera nel volontariato e nella protezione civile. Avrebbe svolto il servizio militare come carabiniere ausiliario. I suoi colleghi della Misericordia dicono di averlo visto l' ultima volta qualche giorno prima di Pasqua ma che non erano al corrente della sua partenza per l' Iraq. Si è appreso inoltre che lavora come addetto alla sicurezza sia per privati che con agenzie del settore.
Che dire: proprio un guerrafondaio sanguinario! :O
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
-kurgan-
13-04-2004, 16:52
Ecco il curriculum di uno dei rapiti:
Un altro si chiamerebbe Maurizio Agliana, di Prato, celibe, di circa 37 anni, già guardia giurata nella cittadina toscana e da tempo impiegato in società di servizi di security all' estero. Lo ha confermato un suo parente, pure residente a Prato, ma che, ha precisato, da tempo non ha avuto modo di incontrarlo. Agliana è capoguardia alla Misericordia di Prato e da molti anni opera nel volontariato e nella protezione civile. Avrebbe svolto il servizio militare come carabiniere ausiliario. I suoi colleghi della Misericordia dicono di averlo visto l' ultima volta qualche giorno prima di Pasqua ma che non erano al corrente della sua partenza per l' Iraq. Si è appreso inoltre che lavora come addetto alla sicurezza sia per privati che con agenzie del settore.
si, ma non tirar fuori solo quello che ti interessa.. :D
beh, cmq ammetterai che hanno licenza di uccidere e non hanno nessun tribunale per giudicare eventuali crimini (che in altri luoghi sono successi). Come ho scritto ci si affida alla loro coscienza personale.
Non "ammetto" nel senso che non sono loro, ne' il loro avvocato difensore.. semplicemente rivendico il diritto di dire la mia, senza che mi si dica "visione aulica" perchè non ho scritto "tagliagole".
E' possibile un punto di vista diverso da "tagliagole", diverso da "angeli", esprimibile senza che qualcuno interpreti i post quotandoli esordendo con "allora vuoi dire che.." "ma allora per te sono.." "vuoi dire che.."? Spero di sì.
L'idea che un tipo viaggi armato di fucile in centro a Milano per proteggere qualcuno, non mi piace per niente e lo riterrei inaccettabile.. prendo atto però che Bagdad non è Milano, che le forze legittime che garantiscono la sicurezza in uno stato democratico, là non ci sono.. o meglio, non c'è ancora nemmeno lo stato.
In altre parti del mondo lo stato c'è, ma non è in grado di garantire la sicurezza.. non solo i tecnici delle compagnie, ma anche i giornalisti si affidano a guardie private, anche i funzionari dell'ONU e delle agenzie internazionali, l'ONU o l'ENEA o l'UNICEF non hanno servizi di scorta (e del resto se li avessero, non sarebbero formalmente diversi da quelli di una società privata, in un paese straniero).
Non solo in Iraq ma anche in Colombia, in Venezuela, in Kazakistan, in molti posti in cui non c'è una guerra aperta ma il rischio è alto.. in alcuni paesi in alcuni periodi c'è stata una vera e propria caccia allo straniero, i rapimenti erano all'ordine del giorno.
Le compagnie dovrebbero mandare i loro dipendenti allo sbaraglio senza protezioni? I dipendenti partirebbero? Sarebbe sbagliato, imprudente, criminale da parte delle compagnie.. del resto senza infrastrutture, senza dighe, senza ferrovie, senza centrali elettriche, senza oleodotti, l'Iraq non riparte.
Astraete per un momento dal giudizio sulla guerra in Iraq. Prendete il caso di un intervento che ritenete legittimo, con l'ONU, i caschi blu, le truppe multinazionali, e così via. Il problema della sicurezza c'è comunque. Le bande armate e i rapitori ci sono anche in Colombia senza nessuna guerra, figuriamoci in un paese con un intervento (anche giusto, anche che avete condiviso).
I militari non hanno i mezzi ne' la preparazione ne' il compito di fare le scorte.. già sono al limite delle loro funzioni, se si occupano di ordine pubblico. Del resto le scorte ci sono anche in Italia (garantite dal ministero, non da privati, ma in Iraq non c'è un ministero dell'interno)., come pensare che non servano in Iraq?
Detto che servono, e detto che ne' i militari ne' la polizia irachena può garantirle, a mio avviso bisogna accettare che ci siano. Se non ci fossero e prescindendo da cosa pensate di questa guerra (ragionate come detto prima, per un intervento che avreste condiviso), sarebbe come mandare i tecnici allo sbaraglio: un crimine.
Accettare che ci siano e che servano, vuol dire pensare che sono angeli? No. No. No.
L'idea più che fondata che anche se commettono crimini, nessuno li punirà come in uno stato di diritto, è orribile. Ma del resto dove operano lo stato di diritto non c'è: dunque cosa si può fare, non mandarli? Ricadiamo nel problema di prima, se non c'è sicurezza non si mandando i tecnici, se non si mandano i tecnici non si ricostruisce, se non si ricostruisce non c'è stato civile, se non c'è stato civile non c'è sicurezza, e si rimane nel limbo.
O peggio ancora, in alcuni posti dove operano lo stato c'è, ma è poco di diritto.. Venezuela, Colombia: sono posti in cui è facile immaginare che la corruzione possa averla vinta sul diritto. anche lì, qual'è l'alternativa? La polizia locale è altrettanto corrotta, la sicurezza non è garantita, non si può certo mandare l'esercito italiano in Colombia a garantire la sicurezza per i dipendenti dell'Eni, e ancora siamo daccapo.
Prendere atto di tutto questo equivale a giustificare se commettono reati? No. No. No.
Si può prendere atto di qualcosa, ma in mancanza di una soluzione migliore e realizzabile, sopportare qualcosa di negativo come male minore sperando che duri poco, che sia limitato, e che contribuisca a fare in modo che non serva più farvi ricorso.
Everyman
13-04-2004, 16:56
politicamente? POLITICAMENTE? ciccio lo sai chi voto? no? allora non tirare in ballo la politica che non c'entra niente
non ho MAI detto ben gli sta, ho detto "cazzi loro", la differenza è notevole...
p.s. ho votato destra alle scorse elezioni e probabilmente voterò di nuovo li
Un conto e' la destra europea (vedi Chirac), un conto e' la destra americana (vedi Bush) ma votare destra in Italia e' un qualcosa di assurdo (Fini, che una volta faceva parte dell'MSI, ovvero il partito fascista per eccellenza e c'era anche la Mussolini, ora ritirata da AN mi pare).
Roba da matti...come si fa a votare una destra cosi?
Ah, aggiungo anche che:
-non sono comunista
-non mangio i bambini
-non sono pacifista
Ma sono anche contrario ad una guerra "preventiva" (contraddizione in termini del tutto fuori dal mondo) e alle violazioni dei trattati internazionali.
Chi ha voluto questa assurda guerra, in Italia e nel mondo, si alzi e vada a combatterla. Se poi penso che nessuna arma chimica e' stata trovata...mio dio che vergogna. Mi vengono i brividi per la vergogna.
Ora potete insultarmi o chissa' cosa. Ma nessuno mi impedira' mai di pensare. Almeno quello, visto che l'italia sta vivendo un periodo economico (e anche politico) del tutto imbarazzante.
Schifato, vi saluto.
FastFreddy
13-04-2004, 16:56
si, ma non tirar fuori solo quello che ti interessa.. :D
Vabbe, allora c'hai ragione te, erano 4 mercenari assetati di sangue, mandati li a stuprare donne e sgozzare ragazzini....
andreamarra
13-04-2004, 16:59
Speriamo che non ci sia qualcuno che chieda di sottostare alle richieste... :rolleyes:
Figurati.
Si ammazzano migliaia di civili solo per avere dei profitti di un certo rilievo, e poi vai a bloccare la colonizzazione per 4 sventurati!
-kurgan-
13-04-2004, 17:00
Vabbe, allora c'hai ragione te, erano 4 mercenari assetati di sangue, mandati li a stuprare donne e sgozzare ragazzini....
quando l'ho scritto??
ma possibile che non si possa fare una discussione senza schierarsi come allo stadio?? :rolleyes:
tu di quelle persone non ne sai una sega come me, a parte quanto letto ora in un link..
io ho solo detto che in certi ambienti non si è giudicati da nessun tribunale e ci si affida solo alla coscienza dei singoli.
ho detto pure che guardie armate private (chiamale come vuoi) altrove si sono macchiate di crimini e sono rimaste impunite.
poi se vuoi considerali pure tutti santi nel fantastico mondo dei puffi e gargamella.
magari sono persone oneste, magari no, ma l'ambiente in cui operano è cmq EQUIVOCO e basta poco per passare dall'altra parte della barricata.
non sono carabinieri ne fanno parte della polizia.
xSaMu
Devo farti delle correzioni, confermando che è stato un errore da parte mia reinterpretare la tua affermazione.
1) nel caso specifico di un intervento ONU, le forze di intervento ONU prevedono una composizione "ibrida" con una presenza di "Forze di Sicurezza", che vanno dagli equivalenti della Polizia Militare, fino a reparti di intelligence anti-crimine. Certamente si tratta, come la quasi totalità delle forze ONU, di forze "sottodimensionate". Purtuttavia esistono.
2) il rapporto del Commissariato per i Diritti Umani e la relativa risoluzione sono abbastanza drastici. Forze Militari a pagamento sono state un rischio PROPRIO per la ricostruzione e il libero esercizio dei Diritti Civili. Cioè, finora, i "mercenari" sono stati fautori di "distruzione" dell'apparato civile più che di ricostruzione.
La risoluzione chiede a tutti i soggetti, pubblici e privati, di intraprendere ogni passo possibile per "regolamentare" e porre sotto "diritto" le attività dei militari privati, ma la cosa RESTA lettera morta e una compagnia con sede alle Seychelles non ispira certamente fiducia in una "corporate mission" all'insegna della trasparenza.
majin mixxi
13-04-2004, 17:02
i 4 sequestrati sono andati li ben sapendo a cosa andavano incontro e quali erano i rischi suppongo
FastFreddy
13-04-2004, 17:06
quando l'ho scritto??
ma possibile che non si possa fare una discussione senza schierarsi come allo stadio?? :rolleyes:
tu di quelle persone non ne sai una sega come me, a parte quanto letto ora in un link..
io ho solo detto che in certi ambienti non si è giudicati da nessun tribunale e ci si affida solo alla coscienza dei singoli.
ho detto pure che guardie armate private (chiamale come vuoi) altrove si sono macchiate di crimini e sono rimaste impunite.
poi se vuoi considerali pure tutti santi nel fantastico mondo dei puffi e gargamella.
magari sono persone oneste, magari no, ma l'ambiente in cui operano è cmq EQUIVOCO e basta poco per passare dall'altra parte della barricata.
non sono carabinieri ne fanno parte della polizia.
Secondo me stavano li solo per fare il proprio lavoro, ovvero prestare servizio come guardie giurate per conto di imprenditori, associazioni, e organizzazione che hanno il bisogno di salvaguardare i propri interessi dalle aggressioni di possibili "balordi" , "sciacalli", "criminali comuni", ne più, ne meno allo stesso modo di come lo fanno qua in Italia! :boh:
FastFreddy
13-04-2004, 17:06
Originariamente inviato da majin mixxi
i 4 sequestrati sono andati li ben sapendo a cosa andavano incontro e quali erano i rischi suppongo
E allora? Vanno uccisi per questo?
majin mixxi
13-04-2004, 17:11
E allora? Vanno uccisi per questo?
?
ci mancherebbe altro...
però bisogna finirla di fare le solite italianate
se io faccio il mercenario o qualcosa di simile e vado a lavorare (pagato profumatamente) in zona di guerra è ovvio che metto anche in preventivo il fatto che ci puo' essere qualche problema.
tutto qui,ho letto che ci sono personaggi che guadagnano anche 15000$ al mese per stare lì
-kurgan-
13-04-2004, 17:13
Secondo me stavano li solo per fare il proprio lavoro, ovvero prestare servizio come guardie giurate per conto di imprenditori, associazioni, e organizzazione che hanno il bisogno di salvaguardare i propri interessi dalle aggressioni di possibili "balordi" , "sciacalli", "criminali comuni", ne più, ne meno allo stesso modo di come lo fanno qua in Italia! :boh:
la differenza fondamentale è che in certi luoghi se non ci sono delle leggi una persona con un'arma in mano diventa molto pericolosa!
FastFreddy
13-04-2004, 17:16
la differenza fondamentale è che in certi luoghi se non ci sono delle leggi una persona con un'arma in mano diventa molto pericolosa!
Una persona con un arma in mano è pericolosa a prescindere dalle leggi a dal paese in cui si trova....
Posso ricordare che quelli che vengono chiamati "mercenari" sono persone come noi?Non vedo un minimo di pietà in certi commenti.
FastFreddy
13-04-2004, 17:18
Posso ricordare che quelli che vengono chiamati "mercenari" sono persone come noi?Non vedo un minimo di pietà in certi commenti.
Concordo!
-kurgan-
13-04-2004, 17:21
Una persona con un arma in mano è pericolosa a prescindere dalle leggi a dal paese in cui si trova....
dai, la sai anche tu la differenza.. se lì uno si mette a sparare con un m16 e ammazza qualcuno nessuna legge lo condannerà mai.
lnessuno
13-04-2004, 17:26
no, grazie non mi va di essere considerato uguale ad un mercenario, io non vado a uccidere le persone per soldi.
semmai i mercenari li puoi paragonare ad un mix fra killer e prostitute piuttosto ;)
FastFreddy
13-04-2004, 17:27
dai, la sai anche tu la differenza.. se lì uno si mette a sparare con un m16 e ammazza qualcuno nessuna legge lo condannerà mai.
Non credo che i nostri connazionali siano andati lì con il solo scopo di commettere stragi,
e comunque sono solo persone, per qualsiasi motivo ci siano andati non mi sembra corretto giudicarli a priori....
xSaMu
Il testo della risoluzione dell'UNCHR che hai linkato mi sembra del tutto condivisibile.
Però mi sembra parli di ben altro tipo di mercenari, rispetto a quelli di cui stiamo discutendo, del genere delle bande armate in Africa, non certo agenzie di sicurezza o scorta.
Del resto l'ONU stessa per la sicurezza dei suoi dipendenti fa ricorso al servizio di agenzie private.
Quello che dici mi sembra del tutto verosimile, e altrettanto condivisibile: in un paese come l'Iraq attuale le guardie private agiscono di fatto in un limbo senza leggi, solo la loro coscienza personale può verosimilmente impedirgli di commettere reati.
C'è però una riflessione da aggiungere: non è così solo per le guardie private, purtroppo. Vale anche per gli eserciti regolari: ci sono regole d'ingaggio e tribunali militari, ma è realistico pensare che la punibilità di un militare in Iraq è diversa da quella di chi imbraccia un fucile in centro a Milano.
Purtroppo lo abbiamo visto in passato, in scandali che hanno coinvolto soldati di varie nazionalità ed anche italiani (in Somalia, li per fortuna la vergogna venne a galla) o recentemente, per un fatto certamente meno grave ma pur riprovevole, gli olandesi che bersagliavano gatti in Yugoslavia.. e molti altri.
Persino in paesi che non sono "in guerra", dobbiamo prendere atto che lo stato di diritto è del tutto corrotto.. in molti paesi africani o sud americani, non è fantasia pensare che chi dovesse commettere un crimine (sia una guardia privata come un soldato regolare, o persino un poliziotto locale, formalmente legittimato) potrebbe evitare la giusta punizione.
Come detto, l'argomento che porti mi sembra del tutto comprensibile, la preoccupazione condivisibile, è importante però sottolineare che non è una prerogativa delle agenzie di scorta quella di operare virtualmente fuori dallo stato di diritto.. dove non c'è uno stato di diritto, o dove lo stato di diritto è del tutto corrotto, tutti operano di fatto al di sopra della legge, purtroppo.
Penso sia importante dirlo non per assolvere questi se si comportassero da criminali. Ma per avere un quadro definito della realtà che stiamo discutendo.
Queste guardie private (come i soldati regolari, o i poliziotti locali, o chiunque altro) vanno condannate se e quando commettono crimini, non "tout court" in quanto tali.
superdavide
13-04-2004, 18:00
Quindi a livello umano nn te ne frega nulla giusto??
Ora capisco xkè ci sono le guerre, i massacri, i kamikaze... c'è gente ke nn ha sentimento in questo mondo di merda.
Finora di tagliagole ho visto solo certe milizie o vogliamo chiamarli mercenari ... sudanesi, sauditi, siriani, libanesi etc ... venuti in Iraq a combattere "il grande satana" e che rapiscono povera gente (minacciandoli in tv con i coltelli alla gola, loro si che hanno capito l'effetto televisivo in un conflitto) come i giapponesi (prego dio per la loro vita)
al tal proposito vorrei chiedervi cosa ne pensate delle parole diTony Blair (http://www.repubblica.it/2004/d/sezioni/esteri/iraq18/bla/bla.html)
lnessuno
13-04-2004, 18:04
Originariamente inviato da superdavide
Quindi a livello umano nn te ne frega nulla giusto??
Ora capisco xkè ci sono le guerre, i massacri, i kamikaze... c'è gente ke nn ha sentimento in questo mondo di merda.
l'ho spiegato in tanti modi diversi e c'è chi continua a non voler capire..
Ora capisco xkè ci sono le guerre, i massacri, i kamikaze... c'è gente ke nn comprende quello che la gente dice, in questo mondo di merda.
Originariamente inviato da sheva
al tal proposito vorrei chiedervi cosa ne pensate delle parole diTony Blair (http://www.repubblica.it/2004/d/sezioni/esteri/iraq18/bla/bla.html)
Mi sembrano parole di buon ( ottimo ) senso , ma tanto qualcuno dirà che sono cazzate e che l'unica cosa che vogliono è il petrolio ....
lnessuno
13-04-2004, 18:08
Finora di tagliagole ho visto solo certe milizie o vogliamo chiamarli mercenari ... sudanesi, sauditi, siriani, libanesi etc ... venuti in Iraq a combattere "il grande satana" e che rapiscono povera gente (minacciandoli in tv con i coltelli alla gola, loro si che hanno capito l'effetto televisivo in un conflitto) come i giapponesi (prego dio per la loro vita)
mah, ho letto la prima parte... e riassumo come hanno fatto quelli di repubblica (strano ma per una volta sono d'accordo):
/bla/bla.html
mah, ho letto la prima parte... e riassumo come hanno fatto quelli di repubblica (strano ma per una volta sono d'accordo):
/bla/bla.html
ah ah ah che spiritoso :rolleyes:
potevi anche non commentare se dovevi dire una boiata simile
Originariamente inviato da kikki2
Mi sembrano parole di buon ( ottimo ) senso , ma tanto qualcuno dirà che sono cazzate e che l'unica cosa che vogliono è il petrolio ....
chiunque può dire quello che vuole basta che sappia argomentare
tu le hai giudicare ottime.. tua opinione.. altri invece san fare solo dell'umorismo del cavolo senza neanche leggerlo tutto o mettersi a pensare che magari le cose posson esser viste da + angolazioni
se non è ideologia questa !!!!
Parole che trovano la mia approvazione.
lnessuno
13-04-2004, 18:35
chiunque può dire quello che vuole basta che sappia argomentare
tu le hai giudicare ottime.. tua opinione.. altri invece san fare solo dell'umorismo del cavolo senza neanche leggerlo tutto o mettersi a pensare che magari le cose posson esser viste da + angolazioni
se non è ideologia questa !!!!
1) potrebbe essere ideologia anche dire che sono ottime senza motivazioni
2) questo thread ha stufato si è parlato bene alle prime pagine poi rileggendo qua le ultime ho visto già 2 o 3 attacchi personali a me, personalmente mi sono rotto le balle e vi lascio continuare a dire "ma che bravo bush, ha ragione blair". per me, stava bene chiuso. ciau
2) questo thread ha stufato si è parlato bene alle prime pagine poi rileggendo qua le ultime ho visto già 2 o 3 attacchi personali a me, personalmente mi sono rotto le balle e vi lascio continuare a dire "ma che bravo bush, ha ragione blair". per me, stava bene chiuso. ciau
1) l'invito ad argomentare è esteso a tutti non solo a te .. se leggi bene la domanda .. il fatto è che a te non ti andava e visto il link hai pensato bene di uscirtene con una battuta .. sai xchè ne sono sicuro xchè quando l'ho visto anche io ho pensato la tua stessa frase ;)
2) io non attacco nessuno ... mi ha dato fastidio non il fatto che non eri d'accordo ma il fatto che non hai letto l'articolo sino in fondo e soprattutto il modo con cui hai risposto
ne l'articolo ne io dicevamo che era bravo blair o che ha ragione bush ... si pone come punto di riflessione della situazione ATTUALE in Iraq
Chi ha scritto "ma che bravo bush, ha ragione blair"??
cmq ciau:asd:
Non vedo neanche un minimo di pieta' in commenti contro gli zingari, ed anche in molti musulmani. Suppongo tu non abbia mai letto quei thread, oppure mi sono sfuggiti i tuoi commenti al riguardo..
(attenzione: non sto prendendo posizione sulla questione "mercenari", visto che non so ancora bene cosa fossero giu' a fare)
Mi dispiace per loro, ovviamente, ma non sarebbero li pagati quanto saranno pagati se non ci fossero rischi da correre.
Riguardo al ricatto, era prevedibile.
E comunque, questo è quello che capita alle società che vogliono cannibalizzare una nazione ancora in guerra; ovviamente se si presentassero a guerra e giochi finiti ci sarebbe ben poco da spartire.
/\/\@®¢Ø
13-04-2004, 19:18
Ripeto però che l'esistenza stessa di società quotate in borsa che mettano a disposizione di qualunque entità disposta a pagare personale armato e addestrato ad uccidere e, SOPRATUTTO, inviato quasi sempre ad operare in condizioni di "vacatio legis" che gli consentono una totale arbitrarietà nell'uso della sua "forza letale", è UNA delle tante e non tollerabili ABERRAZIONI di questi tempi.
mmmh, che alternativa hai in mente al posto di questi mercenari ? Un avvocato? :confused:
majin mixxi
13-04-2004, 19:27
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
mmmh, che alternativa hai in mente al posto di questi mercenari ? Un avvocato? :confused:
no,che ci stiano pure i mercenari,ma almeno abbiano il fegato di non lamentarsi
Andreucciolo
13-04-2004, 19:40
Comunque esistono due tipi di "mercenari", almeno per quanto riguarda le loro mansioni : quelli che ricordava SaMu, cioè gente che realmente si limita a fare da guardia del corpo in paesi considerati insicuri, e i famigerati eserciti irregolari al soldo di chiunque, che qualcuno ha giustamente definito "tagliagole".
Presumo, dico pre-su-mo (:D) ,che, nel nostro caso, dovremmo trovarci in presenza della prima categoria di persone .
Mi chiedo perchè nessuno ne parla... Forse è sfuggito...
Avete sentito le condizioni dei guerriglieri-rapitori mosse nei confronti del governo italiano per il rilascio dei 4???
La prima, ovviamente, il ritiro delle truppe.
La seconda è che il nostro premier chieda pubblicamente scusa per le sue affermazioni riguardo all'Islam, denominato "civiltà inferiore".
Insomma, le cazzate si pagano....
rikyxxx
Originariamente inviato da rikyxxx
Avete sentito le condizioni dei guerriglieri-rapitori mosse nei confronti del governo italiano per il rilascio dei 4???
La seconda è che il nostro premier chieda pubblicamente scusa per le sue affermazioni riguardo all'Islam, denominato "civiltà inferiore".
rikyxxx
Ha già chiesto pubblicamente scusa
rikyxxx
Diciamo pure che per dimostrare che sono una civiltà quantomeno alla pari hanno scelto da tempo una strada per lo meno discutibile... :rolleyes:
Chi fa gli attentati, chi collabora con gli attentatori, chi istruisce chi diventerà attentatore, chi fa finta che gli attentatori non esistono...
Comunque come dicevo a suo tempo: abbiamo (anzi, hanno) dimostrato che l'attentato paga? Ecco il risultato.
Ha già chiesto pubblicamente scusa
Per piacere, rinfresca la memoria a me e ai rapitori.
rikyxxx
rikyxxx
Eh? :confused:
Originariamente inviato da gpc
Diciamo pure che per dimostrare che sono una civiltà quantomeno alla pari hanno scelto da tempo una strada per lo meno discutibile... :rolleyes:
Chi fa gli attentati, chi collabora con gli attentatori, chi istruisce chi diventerà attentatore, chi fa finta che gli attentatori non esistono...
Comunque come dicevo a suo tempo: abbiamo (anzi, hanno) dimostrato che l'attentato paga? Ecco il risultato.
Ma che bello sproloquio razzista...
Gli isalmici sono tutti terroristi-assassini-guerriglieri vero???
Gli isalmici sono tutti terroristi-assassini-guerriglieri vero???
No, c'ho messo anche chi li istruisce, li difende e li ignora.
Tu quanti cristiani kamikaze conosci?
Per la cronaca, ma gli islamici sono una razza? No perchè per essere razzista devi parlare di una razza, sai... al di là dei proclami buonistici per cui noi caliamo le braghe e porgiamo le chiappe al primo che vuole visitarle.
Sei tu quello che parli degli islamici come se fossero una massa indistinta.
E tutti di delinquenti.
rikyxxx
Sei tu quello che ne parli come se fossero una massa indistinta.
E tutti di delinquenti.
Le linee generali della cultura islamica sono comuni dal marocco all'arabia.
Se sono delinquenti lo sono per la nostra cultura occidentale, per loro il martirio non è nulla di particolarmente scandaloso.
E sai chi lo dice? Il fatto che se la considerassero una azione riprovevole, non avrebbe il supporto così vasto che ha, sia in termini di supporto attivo che di supporto passivo.
ti ripeto, quanti kamikaze cattolici conosci? Quando tempo credi che resterebbe aperta una chiesa dove si organizzano omicidi di massa?
No, c'ho messo anche chi li istruisce, li difende e li ignora.
Tu quanti cristiani kamikaze conosci?
Posso elencarti tutti i vari movimenti terroristi occidentali.
Iniziando pure da quelli italiani (sia rossi che neri).
Ma non vorrei che tu, esimio culture della "civiltà cristina superiore" ne subissi contraccolpi psicologici.
rikyxxx
rikyxxx
http://www.repubblica.it/online/mondo/italiadue/senato/senato.html
Memoria rinfrescata:asd:
Posso elencarti tutti i vari movimenti terroristi occidentali.
Iniziando pure da quelli italiani (sia rossi che neri).
Ma non vorrei che tu, esimio culture della "civiltà cristina superiore" ne subissi contraccolpi psicologici.
Fallo pure, ma accando a questo mi dimostri che hanno un fondamento religioso, che sono appoggiati dalla popolazione, che stati interi li ospitano senza porsi problemi e che sono diretti verso un'altra religione.
Sia chiaro, io faccio il confronto con tutta la civiltà occidentale (atea, cristiana, o quello che vuoi), ti parlo di cristiana perchè per farti capire la differenza.
Le linee generali della cultura islamica sono comuni dal marocco all'arabia.
Falso.
Lo sai che ci sono musulmani che bevono alcol e mangiano carne di maile???
E che in Asia ci sono popoli musulmani di tradizione matriarcale dove le donne non portano il velo???
Se sono delinquenti lo sono per la nostra cultura occidentale, per loro il martirio non è nulla di particolarmente scandaloso.
E sai chi lo dice? Il fatto che se la considerassero una azione riprovevole, non avrebbe il supporto così vasto che ha, sia in termini di supporto attivo che di supporto passivo.
Cmq continui a dire stupidaggini: esiste un islam moderato per cui i terroristi-kamicaze non sono martiri, bensì cattivi musulmani.
ti ripeto, quanti kamikaze cattolici conosci? Quando tempo credi che resterebbe aperta una chiesa dove si organizzano omicidi di massa?
Già risposto.
http://www.repubblica.it/online/mondo/italiadue/senato/senato.html
Memoria rinfrescata:asd:
Dire "mi hanno capito male" non suona come una scusa...
rikyxxx
Falso.
Lo sai che ci sono musulmani che bevono alcol e mangiano carne di maile???
E che in Asia ci sono popoli musulmani di tradizione matriarcale dove le donne non portano il velo???
Certo, e sono una simpatica minoranza, quando capita vittima pure loro degli attentati in quanto non considerati veri musulmani.
Dire "mi hanno capito male" non suona come una scusa...
rikyxxx
"Data la sua interpretazione di quanto accaduto Berlusconi porge le prime scuse ai paesi arabi dicendosi "dispiaciuto" per il fatto che "alcune parole mal interpretate abbiano potuto urtare i miei amici arabi e musulmani. La mia azione e il mio passato stanno a dimostrare la mia buona fede".
Fallo pure, ma accando a questo mi dimostri che hanno un fondamento religioso, che sono appoggiati dalla popolazione, che stati interi li ospitano senza porsi problemi e che sono diretti verso un'altra religione.
Sia chiaro, io faccio il confronto con tutta la civiltà occidentale (atea, cristiana, o quello che vuoi), ti parlo di cristiana perchè per farti capire la differenza.
1)contuini a parlare di cristianità anzichè occidente. Mettiti un po' le idee in chiaro...
2)I fanatismi religiosi filo-cristiani esistono e sono esistiti, sopratutto negli Stati Uniti. E hanno fatto cose terribili.
rikyxxx
Certo, e sono una simpatica minoranza, quando capita vittima pure loro degli attentati in quanto non considerati veri musulmani.
Li hai contati???
E poi chi sei tu per scegliere quali sono i "veri" musulmani" e quelli "falsi"???
Conosci il Corano??? Conosci la loro religione???
rikyxxx
Anonized
13-04-2004, 20:13
io sono per GPC!!!
è ora di finirla...come dici tu "ci caliamo sempre le braghe" è troppo vera purtroppo come affermazione. E' ora di finirla...
Stasera c'è Rambo, ci mandiamo lui a recuperarli.
Andreucciolo
13-04-2004, 20:15
E allora gli attentati in Marocco e in Arabia Saudita chi li ha compiuti? Bhuddisti? Animisti?
Questo è un terrorismo politico che si alimenta di fondamentalismo religioso, riprova ne sia il fatto che colpisce soprattutto islamici.
Avete capito benissimo, la maggior parte delle vittime del terrorismo che voi considerate da "scontro di civiltà" ha fatto la maggior parte delle vittime proprio tra musulmani, colpendo i regimi moderati e laici e le tantissime persone che vogliono vivere la religione come cosa distinta dalla politica.
Algeria, vi dice qualcosa??? Oppure no???? Si parla di cifre superiori alle 50.000 persone....
Ah già, come diceva un politico algerino: " quando da noi i terroristi facevano una strage al giorno, nessuno ha preso la bandiera dell'Algeria e ha detto siamo tutti algerini....."
Che vuoi, in fondo erano solo qualche migliaia di musulmani che il terrorismo c'è l'hanno dentro....
"Data la sua interpretazione di quanto accaduto Berlusconi porge le prime scuse ai paesi arabi dicendosi "dispiaciuto" per il fatto che "alcune parole mal interpretate abbiano potuto urtare i miei amici arabi e musulmani. La mia azione e il mio passato stanno a dimostrare la mia buona fede".
Scusa se insisto, ma "scusarsi" è un conto mentre "dispiacersi" è un altro.
Ho ben chiaro quelo che ha detto il grande B. in quella occasione: ha accusato tutto e tutti (organi di informazione "di parte" e sinistra italiana in primis) di aver male interpretato le sue parole...
Leggi bene tutto l'articolo.
rikyxxx
1)contuini a parlare di cristianità anzichè occidente. Mettiti un po' le idee in chiaro...
2)I fanatismi religiosi filo-cristiani esistono e sono esistiti, sopratutto negli Stati Uniti. E hanno fatto cose terribili.
1) ti ho detto perchè ho parlato di cristianità.
Stiamo parlando di una società, quella islamica, in cui l'islam rientra in ogni campo, per cui è la parte fondante da cui non si può prescindere. Chiedendoti chiarimenti ti ho chiesto se hai mai conosciuto un cristiano kamikaze...
...2) puoi farmi qualche esempio di kamikaze occidentali, che si basano sulla religione, o stati occidentali che ospitano terroristi foraggiandoli e dandogli copertura?
Li hai contati???
Basta vederne gli effetti. Trascurabili. Anzi, inesistenti.
E poi chi sei tu per scegliere quali sono i "veri" musulmani" e quelli "falsi"???
Conosci il Corano??? Conosci la loro religione???
Se n'è parlato parecchie volte qui, riportando parecchi brani.
La parti che incitano all'odio interreligioso e alla distruzione dell'infedele sono tante, esplicite e inequivocabili.
Devo ripere quello che già detto perchè non vuoi capirlo??? Non ci penso nemmeno.
Dichiarasi "civiltà superiore" è sintomo di fanatismo, sia che lo faccia un islamico che un occidentale.
E il fanatismo va condannato sempre e da qualsiasi fonte arrivi: non con un certo strabismo "di parte" come fai tu.
rikyxxx
Devo ripere quello che già detto perchè non vuoi capirlo??? Non ci penso nemmeno.
Dichiarasi "civiltà superiore" è sintomo di fanatismo, sia che lo facciano degli islamici che degli occidentali.
E il fanatismo va condannato sempre e da qualsisi fonte arrivi.
Non con un certo strabismo "di parte" come fai tu.
Strabismo? Nessun strabismo, solo obiettività.
La cultura occidentale (dai romani in poi) ha partorito la laicità dello stato, i diritti umani, il rispetto della persona, l'uguaglianza. Ovviamente evolvendosi nella storia con le sue guerre, mali, etc, ma ad oggi è questo.
La cultura islamica ha partorito l'uguaglianza tra religione, stato e società, l'annichilazione della donna, la guerra santa e una società che definire medievale è ottimistico. Ovviamente con le sue evoluzioni (o involuzioni) storiche, e le differenze ovvie tra i vari stati, ma ad oggi è questo.
Poi tu non vuoi dare un giudizio di superiorità o inferiorità, io invece sì e ritengo di averne gli elementi.
Strabismo? Nessun strabismo, solo obiettività.
La cultura occidentale (dai romani in poi) ha partorito la laicità dello stato, i diritti umani, il rispetto della persona, l'uguaglianza.
Se questo non è strabismo...
Per distruggere queste tue certezze da "Alice nel paese delle meraviglie" mi basta una sola parola: GUANTANAMO.
Ma ne potrei dire centinaia di altre...
La cultura islamica ha partorito l'uguaglianza tra religione, stato e società, l'annichilazione della donna, la guerra santa e una società che definire medievale è ottimistico.
Stai ignorando che molta colpa di tale condizione e arretratezza va al colonialsimo occidentale degli ultimi secoli.
900 compreso.
Ma forse per chi parla di "civiltà superioire" questo non è concepibile...
rikyxxx
Originariamente inviato da Andreucciolo
E allora gli attentati in Marocco e in Arabia Saudita chi li ha compiuti? Bhuddisti? Animisti?
Questo è un terrorismo politico che si alimenta di fondamentalismo religioso, riprova ne sia il fatto che colpisce soprattutto islamici.
Avete capito benissimo, la maggior parte delle vittime del terrorismo che voi considerate da "scontro di civiltà" ha fatto la maggior parte delle vittime proprio tra musulmani, colpendo i regimi moderati e laici e le tantissime persone che vogliono vivere la religione come cosa distinta dalla politica.
Algeria, vi dice qualcosa??? Oppure no???? Si parla di cifre superiori alle 50.000 persone....
Ah già, come diceva un politico algerino: " quando da noi i terroristi facevano una strage al giorno, nessuno ha preso la bandiera dell'Algeria e ha detto siamo tutti algerini....."
Che vuoi, in fondo erano solo qualche migliaia di musulmani che il terrorismo c'è l'hanno dentro....
Quoto perchè non vorrei che questo ottimo post di Andreucciolo venga ignorato.
rikyxxx
Originariamente inviato da Andreucciolo
E' tristemente vero ciò che dici.
Ciao
Federico
Il testo della risoluzione dell'UNCHR che hai linkato mi sembra del tutto condivisibile.
Però mi sembra parli di ben altro tipo di mercenari, rispetto a quelli di cui stiamo discutendo, del genere delle bande armate in Africa, non certo agenzie di sicurezza o scorta.
Del resto l'ONU stessa per la sicurezza dei suoi dipendenti fa ricorso al servizio di agenzie private.
Onestamente non mi pare di aver letto questa distinzione.
Innanzitutto perchè le "bande armate" sono comunemente catalogate alla voce "eserciti irregolari" e occupano, purtroppo, un altro corposo capitolo delle denuncie di violazione dei diritti umani.
Poi, perchè l'UNCHR rivolge un appello, direi quasi un IMPERATIVO, a TUTTI i paesi perchè pongano delle regolamentazioni ferree all'arruolamento di milizie private.
Per la precisione, al punto 5:
5. Requests all States to exercise the utmost vigilance against any kind of recruitment, training, hiring or financing of mercenaries by private companies offering international military consultancy and security services, as well as to impose a specific ban on such companies' intervening in armed conflicts or actions to destabilize constitutional regimes;
trad:
5. Richiede a tutti gli stati di esercitare la più stretta vigilanza nei confronti di ogni tipo di reclutamento, addestramento, assunzione o finanziamento di mercendari da parte di compagnie private che offrano consulenza militare e servizi di sicurezza, oltre che imporre un divieto all'intervento di queste compagnie in conflitti armati o azioni di destabilizzazione di regimi costituzionali.
Parla proprio di compagnie di sicurezza e richiede che vengano tenute fuori dai conflitti armati (direi che il caso in esame si applica).
Infine, non esiste più nessuna "compagnia di mercenari" tout-court da almeno quaranta anni, rimpiazzate proprio da queste agenzie di sicurezza che, tenendo sede alle Seychelles (e sono pronto a giurare che NESSUN fondatore di queste compagnie e nativo delle Seychelles), non sono tenute a rivelare nè l'entità dei loro introiti, nè l'assegnamento dei loro "consulenti" i quali possono essere anche dei semplici "bodyguard" ma possono anche avere un retroterra meno, diciamo così, "onorevole".
Se queste compagnie avessero sedi legali, diciamo, più disponibili alla verifica fiscale e di esercizio, sarei più propenso a considerarle delle normali agenzie di vigilanza e scorta.
E, in termini più generali, direi che ci sono anche delle parole da spendere sul concetto di "ricostruzione".
Esistono due tipi di "ricostruzione".
La prima è la "ricostruzione" intesa come intervento di emergenza per sanare una gravissima lesione della struttura locale che mette a rischio la sopravvivenza degli abitanti.
Questa "ricostruzione" non è necessariamente legata alla catastrofe "guerra" ma attiene a tutte le catastrofi.
La seconda si muove da una situazione, in qualche modo, "stabilizzata" ed è un "ripristino" delle funzioni di società civile laddove erano venute a mancare.
Ora, sono rarissimi i casi di paesi che non abbiano, in loco, le "forze" necessarie ad attuare il primo tipo di ricostruzione. Nel caso specifico, addirittura, abbiamo una quantità consistente non solo di manovali con esperienza sufficiente a ripristinare acquedotti, vie di trasporto e unità abitative, ma abbiamo anche un numero adeguato di tecnici di grado superiore in grado di pianificare questo intervento.
Tutt'al più possono mancare i mezzi d'opera e una parte delle risorse.
Tradotta in termini meno tecnici, in molti paesi vittime di catastrofe, NON C'E' bisogno di tutta questa mole di "ricostruttori" esteri, al massimo servono un po' di scavatrici e camion di cemento... dopodichè sono AMPIAMENTE in grado di fare da soli a costi MOLTO INFERIORI di quelli che potrebbe avere un "ricostruttore" estero.
In casi di paesi in guerra, quindi, le missioni di "peace-keeping" comunemente intese, normalmente dovrebbero ritagliare aree di sicurezza dove i locali possano cominciare a "normalizzare" la situazione.
Dopo di che, si può procedere al "ripristino". E, in questo caso, esiste sufficiente capacità progettuale da parte della stessa società lesa, da cercare autonomamente partnerships per colmare le inefficienze date da una struttura industriale azzerata. QUI E IN QUESTO CASO ha senso partire con consulenti, impianti e quant'altro a "ricostruire".
Ma se ancora non esiste questa condizione e ci troviamo di fronte, per causa di catastrofe o meno, ad una società non "ripristinata", allora è MEGLIO essere molto prudenti sulla necessità di "andare a ricostruire" poichè, come dimostrano gli svariati casi citati, o ci si lega, mani e piedi, alla sorte di governi tutt'altro che encomiabili, o si sottostà ai ricatti di criminali con arie da salvatori del popolo, o si deve assumere "consulenti" la cui attitudine è, per lo meno, dubbia.
sono rimasto al discorso delle pagine addietro,e volevo ribattere.
forse ti sfugge il luogo dove son stati rapiti ;)
quoto questo ma è rivolto in generale.
si accusa chi non chiama questi uomini terribili mercenari di vivere nel mondo dei puffi e delle belle favole.
NO.
è il contrario nel mondo dei puffi ci vivete voi.
o meglio pensate che ci si possa vivere.
in un mondo fatato fatto di nuvole e leccalecca,e chi insieme a voi non contribuisce a costruire case di cioccolato è un malvagio.
vi scandalizzate se varie organizzazioni umanitarie o che stanno lavorando giu in Iraq,si procurano guardie del corpo?
ma siamo fuori?
proprio perche' l'Iraq è un posto altamente insicuro con sparatorie e attentati al ordine del giorno,è BENE che chi è li a lavorare,abbia qualcuno che lo difende.
se ci fosse vostro padre,che sta lavorando per riorganizzare o ricostruire qualcosa(un aquedotto,un piano regolatore,quel che volete) vi piacerebbe che nella sua azienda la massima difesa fosse un coltellino svizzero?
no è il male...perche' se questo spara e ammazza non viene processato?
ma che vol dire?
come se questi in iraq sparano e ammazzano a caso(significa suicidarsi poi),solo per la possibilita' che avviene un ingiustizia per voi è gia colpevole e stronzo!(bel idea di giustizia).
poi ve la dico tutta,in un posto dove c'è la gente coi lanciarazzi,solo qualcuno che in pantofole spera nel mondo dei leccalecca puo avere come problema primario un problema giuridico..quando la bisogna badare alla vita.
vivete nel utopia.
come se uno andando al safari,e la guida prende i fucili non solo per le belve,ma anche per difendersi da eventuali assalti delle bande che spesso pattugliano le zone...voi gli diceste...no è immorale non si sa mai che spari a qualcuno senza il certificato,e poi non ci sarebbe l'ambulanza,povero guerrigliero,eh...
l'unica spiegazione che mi do,è che nel vostro cervello,non riusciate a distinguere le cose,e sovrapponete aspetti che non sono sovrapponibili.
la guerra l'ha fatta l'occidente,quindi qualunque occidentale ne è colpevole,e difendere una azienda in iraq con le armi da eventuali ladri,attentatori è uguale ad aver pianificato l'attacco al Iraq,quindi questi sono soldati di invasione che sparano senza poter essere puniti,quindi...quindi e via con le associazioni di idee.
Anakin, spero che prima di rispondere avrai letto i miei interventi.
Definiamo i punti della situazione.
1) L'UNCHR non ha una buona opinione sulla presenza di "agenzie di sicurezza" in aree di conflitto. Il caso in esame potrebbe essere diverso MA l'esperienza passata ha lasciato una forte "paura di bruciarsi".
2) Molte "agenzie umanitarie" operano SENZA queste scorte e nessuno degli operatori lo trova strano. Un'area di guerra è sempre rischiosa ma, sopratutto se operi CON e PER la popolazione, spesso riesci a diminuire i rischi. Quando questo non è possibile, normalmente significa che si è in guerra aperta e nessuna "ricostruzione" è anche solo lontanamente attuabile...
3) La "ricostruzione", infine, non ha bisogno di appaltatori stranieri, ma di zone in cui la popolazione stessa ricostruisca mentre qualcuno calma o allontana i combattenti. Il "ripristino" avrà bisogno di collaborazione costruttiva internazionale, ma è un passo successivo. Invertire l'ordine delle cose porta soltanto danni alla popolazione e vantaggi a chi NON li merita. E questo è un dato storicamente accertato.
twinpigs
14-04-2004, 09:15
La cultura occidentale (dai romani in poi) ha partorito la laicità dello stato, i diritti umani, il rispetto della persona, l'uguaglianza. Ovviamente evolvendosi nella storia con le sue guerre, mali, etc, ma ad oggi è questo.
La cultura islamica ha partorito l'uguaglianza tra religione, stato e società, l'annichilazione della donna, la guerra santa e una società che definire medievale è ottimistico. Ovviamente con le sue evoluzioni (o involuzioni) storiche, e le differenze ovvie tra i vari stati, ma ad oggi è questo.
Poi tu non vuoi dare un giudizio di superiorità o inferiorità, io invece sì e ritengo di averne gli elementi.
concordo con te su questo fatto :eek: si si hai capito bene
tuttavia a mio modo di vedere non è corretto parlare di superiorità od inferiorità ... il termine giusto dovrebbe essere modernizzazione
La cultura occidentale ha conquistato lo Stato di diritto e da lì ad oggi mentre nella cultura islamica sono rimasti vivi i concetti dello Stato assoluto.
Questo non è razzismo o disprezzo ma bensì una constatazione di fatto ... va bene che noi occidentali ne abbiamo combinate e ne combiniamo di cotte e di crude ma se nella cultura islamica non si diffonde un minimo di secolarizzazione resteranno schiavi dei loro precetti e dogmi religiosi che gli vengono inculcati ad arte da sovrano "assoluto" di turno.
Fra un po si arriverà a stilare la classifica delle civilità, al primo posto con 167 punti gli USA, seguono a 56 ancora loro gli zerbini dell'UE, in rapida ascesa la cultura russa a 45, ed eccoli i cinesi postcomunisti a 30, purtroppo per gli amici bingo bongo solo penultimi a 23 punti, e sempre ultimi gli islamici a 2 punti.
Per questa settimana sono ancora loro la cultura superiore, ecco a voi gli Yankeeeeeeeeeeeee :yeah: :muro:
Originariamente inviato da parax
Fra un po si arriverà a stilare la classifica delle civilità, al primo posto con 167 punti gli USA, seguono a 56 ancora loro gli zerbini dell'UE, in rapida ascesa la cultura russa a 45, ed eccoli i cinesi postcomunisti a 30, purtroppo per gli amici bingo bongo solo penultimi a 23 punti, e sempre ultimi gli islamici a 2 punti.
Per questa settimana sono ancora loro la cultura superiore, ecco a voi gli Yankeeeeeeeeeeeee :yeah: :muro:
:D :D :D :D :D
Ma e' ridendo e scherzando, sorvolando con ironico disprezzo questi argomenti, per la paura di non essere politicamente corretti che ci rovineremo...
Per la PAURA di pensarla diversamente e di non essere daccordo con Bingo Bongo come lo chiami tu....
Loro questa paura non ce l'hanno....e' l'ultimo dei loro problemi...e noi siamo una bella e grassa (e stupida) vacca da mungere... fino alla morte...
Originariamente inviato da Fumereo
Ma e' ridendo e scherzando, sorvolando con ironico disprezzo questi argomenti, per la paura di non essere politicamente corretti che ci rovineremo...
Per la PAURA di pensarla diversamente e di non essere daccordo con Bingo Bongo come lo chiami tu....
Loro questa paura non ce l'hanno....e' l'ultimo dei loro problemi...e noi siamo una bella e grassa (e stupida) vacca da mungere... fino alla morte...
Mi permetto un'osservazione OT.
Con garages affittati (in nero) come appartamenti di lusso a Bingo Bongo piuttosto che a Vlad Dracul.
Con lavori pericolosi, mal retribuiti e senza contributi affibbiati agli stessi.
Con un provvidenziale foglio di via da comminare nel caso comincino a rompere i cosiddetti.
Direi che chi percepisce chi come una "vacca da mungere" e, quantomeno, da discutere...
Originariamente inviato da Fumereo
A me invece pare che qui vengano solo a spalare merda, mentre il vaccaio texano è andato a cercare qualche nuova vacca da mungere in Iraq e dintorni.
Nevermind
14-04-2004, 10:43
Originariamente inviato da parax
....vaccaio texano......
Questa è da incorniciare :rotfl:
Saluti.
Questa è da incorniciare :rotfl:
Saluti.
Yahueeee :D
http://www.dr.dk/orientering/grafik/w-Bush-Texas.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.