PDA

View Full Version : Macchie su DVD-r

Van Helsing
13-04-2004, 14:15
Ciao,un saluto a tutto il forum e auguri passati di buona Pasqua.

Ho notato che sulla superficie dei DVD-r masterizzati si sono formate (o c'erano già, non ci avevo mai fatto caso) delle piccole macchie circolari(1-2mm di diametro) dello stesso colore della parte non masterizzata ai bordi.
Si presenta anche a voi lo stesso fenomeno,si stanno dissolvendo i DVD, sono errori di masterizzazione o è il masterizzatore danneggiato?

I DVD sono Verbatim registrati a 1 o 2x, il materizzatore è un LG 4040b.Provati vari programmi di masterizzazione.

Spero che qualcuno mi dia una spiegazione, è normale oppure è più sicuro ritornare a fare il backup dei dati su 10000 cd?

Grazie.

Ps: Con i DVD+r non accade.

parisisalvo
13-04-2004, 14:30
www.dvdinfopro.com
scarica sto programmino MOOOLTO utile
fai la scansione della superficie del DVD
se spuntano blocchi rossi, prepara i 473289478478493627 CD

ciao!

Van Helsing
13-04-2004, 16:15
Ciao parisisalvo e grazie della risposta!

Ho provato il programma in questione e mi da in media dai 6133 a 81751 errori a DVD.
E' normale o succede anche a te?
Secondo te da quale può essere la causa di tutti quegli errori? Il masterizzatore(il firmware è quello originale A300) o i supporti?

Aiuto!Verrò sommerso dai CD!

Ciao!

Mistral PaolinuX
13-04-2004, 23:15
Ciao !

Direi supporti guasti e di cmq di scarsa qualità.

Paolo

Dr.Who
14-04-2004, 00:16
La presenza di macchie nel supporto normalmente è antecedente alla masterizzazione stessa può succedere a volte alla fine del ciclo di "cottura" di una partita che la macchina presenti delle impurità all'interno compromettendo così la partita stessa dei CD o DVD prodotti in quella fascia.

Non è dunque detto che tutti i supporti di quella o qull'altra determinata marca siano tutti scadenti ma solamente la partita in questione.

Personalmente ho trovato queste macchie (osservate prima della masterizzazione) su molte marche in commercio e anche delle più famose ed utilizzate.

ciaoo

Van Helsing
14-04-2004, 14:10
Grazie per le risposte!

Dr.Who posso dirti però che queste macchie non c'erano sul supporto vergine prima dalla masterizzazione.E' questo che mi aveva fatto venire il dubbio che fosse il masterizzatore a non andare.

Probabilmente è vero quello che asserite tu e Paolo sulla partita di supporti scadenti.
Magari ci sono anche impurità invisibili a occhio nudo che durante il processo di masterizzazione vengono accentuate.

Vi ringrazio nuovamente per l'attenzione.

Ps:Qualcuno mi può dire quanti errori in media vengono segnalati dal programma DVDInfo su un buon DVD di marca? Così giusto per fare un paragone sulla qualità dei supporti.

Ciao!
:)

y4mon
14-04-2004, 14:34
Originariamente inviato da Van Helsing
Ps:Qualcuno mi può dire quanti errori in media vengono segnalati dal programma DVDInfo su un buon DVD di marca? Così giusto per fare un paragone sulla qualità dei supporti.

Ciao!
:)

Ritek G04, Ritek (Ricoh), Verbatim (MCM):

0 errori.

Ciao
Y4mon

Van Helsing
14-04-2004, 22:50
y4mon ammutolisco!Possibile che con DVD Verbatim (MCC),TDK e Sony non ce ne sia uno che non mi dia meno di 5000 errori?

Non può esserci un'altra causa?

Mistral PaolinuX
14-04-2004, 22:53
Ciao !

Diminuisci la velocità di scrittura, disabilita eventuali programmi in background e non fare altro mentre masterizzi.

Un salutone a Y4mon :D

Paolo

parisisalvo
14-04-2004, 23:34
errori dovrebbe dartene zero...
appena un dvd mi da un solo errore lo cestino...vuol dire che ha gia' un piede nella fossa...
moooolto prob c'e' qualche problemino nel masterizzatore...

Van Helsing
15-04-2004, 21:27
Paolo sei un mito!

Ho risolto in parte il problema disattivando il DVDRAM service caricato all'avvio di Windows.Ricontrollando i DVD con DVDInfo come per magia il grafico è diventato verde!0 errori!
Probabilmente il driver DVDRAM creava qualche problema con DVDInfo.

Per quanto riguarda quelle macchie, posso presumere che siano parti del DVD con un diverso grado di riflessione,altrimenti DVDInfo avrebbe continuato a dare errori.

Ringrazio tutti per l'attenzione e per le dritte.

Ciao!;) :D :D