PDA

View Full Version : Nostalgia 3DFX.....sono senza parole

Star trek
13-04-2004, 13:36
http://www.forumzone.it/public/uploaded/cosworth6k/2004319202854_12.JPG

checo
13-04-2004, 13:37
e che è sto accrocchio?

umile
13-04-2004, 13:39
sono delle v2 in sli della quantum 3d

ATi7500
13-04-2004, 13:40
:eek:
ma è un fake vero? :sofico:

bYeZ!

checo
13-04-2004, 13:42
Originariamente inviato da umile
sono delle v2 in sli della quantum 3d

che rano v2 si capiva

FalKo82
13-04-2004, 13:42
ah le quantum secondo me le migliori coi chip 3dfx

P.S. io conservo con cura la mia voodo graphicis con 4 mb di ram
che bei tempi

supermario
13-04-2004, 13:43
come si rompe?:D

FalKo82
13-04-2004, 13:44
Originariamente inviato da ATi7500
:eek:
ma è un fake vero? :sofico:

bYeZ!

niente fake tutto vero la quantum ha fatto anche altre schedonze particolari con i chip 3dfx

umile
13-04-2004, 13:52
ha fatto scheda con 8 16 e 32 chip con il VSA-100

Dumah Brazorf
13-04-2004, 13:55
Non ho ben capito il nome, avevo una Vodoo2 ma era lunga la metà di queste.
Ciao.

DjLode
13-04-2004, 14:13
E' la solita scheda per applicazioni militari con mille mila chip.

Dark Schneider
13-04-2004, 14:38
Originariamente inviato da FalKo82
ah le quantum secondo me le migliori coi chip 3dfx

P.S. io conservo con cura la mia voodo graphicis con 4 mb di ram
che bei tempi

Diciamo che era quella che più adottava soluzioni estreme e sperimentava soluzioni estreme :)

pandyno
13-04-2004, 17:44
http://www.planethardware.com/features/articles/early_3d/index3.shtml

Questa è una rarità d' altri tempi ;) la SB100

http://www.planethardware.com/features/articles/early_3d/obsidian.jpg

PaolinoB
13-04-2004, 17:49
:eek: :eek: pazzesco!

io mi conservo ancora le mie Voodoo1 da 4mb e la Voodoo2 da 12MB... perfettamente funzionanti ovvio ;)

Gustavo Dandolo
13-04-2004, 17:51
Anche io la mia Voodoo5.. nel case :oink:

FENZ
13-04-2004, 17:58
io ho anche una collezione 3dfx ma la sto vendendo per necessità di €€
non mi linciate:( :D :muro:

FENZ
13-04-2004, 17:59
cmq quelle V2 sono alquanto strane... hanno un chip in +!!

nix1
13-04-2004, 17:59
Scusate la domanda, ma vi siete mai chiesti perchè non riusciamo a dimenticarle ???

Ho una NAUSEA tale di 9600se/5700ttx-q/ 9800p+hdCULO che se trovo una VOLARI DUO ULTRA della ABIT la prendo al VOLO, sono stufo di cosa si stanno inventanto ati e nvidia non ci trovo più nulla di interessante nei loro prodotti

pandyno
13-04-2004, 18:13
Spero tu abbia letto le numerose recensioni del volari...

sentiti auguri :D

ulk
13-04-2004, 18:22
Originariamente inviato da pandyno

Mamma mia quella CIOFECA, proprio quella deve comprare.

:sofico:

FalKo82
13-04-2004, 19:13
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Non ho ben capito il nome, avevo una Vodoo2 ma era lunga la metà di queste.
Ciao.
queste nn so in particolare ma alcune quantum adottavano una configurazione SLI su un unica scheda
altre avevano + chip pixel fx e/o texel fx rispetto alle schede x cosi`dire standard

checo
13-04-2004, 19:23
http://www.planethardware.com/features/articles/early_3d/index3.shtml

Questa è una rarità d' altri tempi ;) la SB100

bel link, ne hai altri retrò?
possibile però che sta schedozza vada come una g200?

checo
13-04-2004, 19:24
queste nn so in particolare ma alcune quantum adottavano una configurazione SLI su un unica scheda
altre avevano + chip pixel fx e/o texel fx rispetto alle schede x cosi`dire standard

tipo questa che non sono altro che 2 v2 in sli su unico pcb
http://www.xlr8yourmac.com/obsidian/obsidianTop.JPG

Star trek
13-04-2004, 19:26
Originariamente inviato da checo

no
:D

checo
13-04-2004, 19:30
Originariamente inviato da Star trek
no

invece.....

ATi7500
13-04-2004, 19:36
invece.....

bhe oddio in opengl la voodoo2 se la magnava a colazione la g200...
e cn gli ultimi driver m sa anke in direct3d...(ovviamente su win98)

bYeZ!

Ormone
13-04-2004, 19:39
la mia voodoo2 12 mega in coppia con la matrox g200 palpita ancora nel mio secondo pc.........e funziona a meraviglia :D

pandyno
13-04-2004, 19:46

Anche meglio ;)

cosworth6k
13-04-2004, 19:55
http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=11361&FORUM_ID=63&CAT_ID=26&Topic_Title=Worms3D%28fx%29&Forum_Title=Screenshots+e+qualit%E0+visiva+delle+schede+video

http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=11096&FORUM_ID=63&CAT_ID=26&Topic_Title=Voodoo2+Miracolose%21%21&Forum_Title=Screenshots+e+qualit%E0+visiva+delle+schede+video

http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=10905&FORUM_ID=63&CAT_ID=26&Topic_Title=Voodoo2+%3F+SI+GRAZIE+%21%21&Forum_Title=Screenshots+e+qualit%E0+visiva+delle+schede+video

NO COMMENT.

FalKo82
13-04-2004, 20:05
tipo questa che non sono altro che 2 v2 in sli su unico pcb
http://www.xlr8yourmac.com/obsidian/obsidianTop.JPG
sara`possibile mettere in sli 2 obsidian x24 ???

checo
13-04-2004, 20:17
Anche meglio ;)

io ho visto i bench da te linkati e mi aspettavo di più sinceramente

pandyno
13-04-2004, 20:21
io ho visto i bench da te linkati e mi aspettavo di più sinceramente

ma hai capito cos' è?
sono due V1 in SLI con 6mb ognuna ;)

checo
13-04-2004, 20:22
ma hai capito cos' è?
sono due V1 in SLI con 6mb ognuna ;)

appunto la g200 non è che sia chissà che scheda!

ulk
13-04-2004, 20:28
Originariamente inviato da cosworth6k
http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=11361&FORUM_ID=63&CAT_ID=26&Topic_Title=Worms3D%28fx%29&Forum_Title=Screenshots+e+qualit%E0+visiva+delle+schede+video

http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=11096&FORUM_ID=63&CAT_ID=26&Topic_Title=Voodoo2+Miracolose%21%21&Forum_Title=Screenshots+e+qualit%E0+visiva+delle+schede+video

http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=10905&FORUM_ID=63&CAT_ID=26&Topic_Title=Voodoo2+%3F+SI+GRAZIE+%21%21&Forum_Title=Screenshots+e+qualit%E0+visiva+delle+schede+video

NO COMMENT.

Ricordo a tutti che il sistema in questione funziona con tre schede che occupano il solito slot AGP e due PCI, ricordo anche che le 3dfx sono note per essere delle stufe.

Quindi prima di andare su ebay a cercare le suddette schede pensateci.....

Parlo specialmente per chi si tiene anche il modem interno su slot PCI, l'estate è alle porte.

:sofico: :sofico:

pandyno
13-04-2004, 20:28
@checo
si infatti, ma la g200 è uscita un pezzetto dopo ;)

The Darkside
13-04-2004, 20:49

NO COMMENT.

veramente spettacolare!! Mi viene nostalgia a ripensare alle voodoo2

cosworth6k
13-04-2004, 20:55
Originariamente inviato da ulk
Ricordo a tutti che il sistema in questione funziona con tre schede che occupano il solito slot AGP e due PCI, ricordo anche che le 3dfx sono note per essere delle stufe.

Parlo specialmente per chi si tiene anche il modem interno su slot PCI, l'estate è alle porte.

La tua scheda video scalda più di tutte e 3 messe in sieme :sofico: :sofico: :sofico:

FalKo82
13-04-2004, 21:06
:yeah: :yeah: :yeah:

Dark Schneider
13-04-2004, 21:29
Originariamente inviato da PaolinoB
:eek: :eek: pazzesco!

io mi conservo ancora le mie Voodoo1 da 4mb e la Voodoo2 da 12MB... perfettamente funzionanti ovvio ;)

Io ho la mia amata Voodoo Banshee (l'amore più grande) e di recente mi son comprato a 4 euro una Voodoo 1 usata!!:sofico:

umile
13-04-2004, 21:34
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=4124216503&category=40157&sspagename=rvi:1:1

è questa???

Dark Schneider
13-04-2004, 21:59
Originariamente inviato da ATi7500
bhe oddio in opengl la voodoo2 se la magnava a colazione la g200...
e cn gli ultimi driver m sa anke in direct3d...(ovviamente su win98)

bYeZ!

La Voodoo 2 è più veloce in entrambi gli ambiti. :) Diciamo che l'unica che batteva Voodoo 2 e Banshee era il Riva TNT di nVidia. Anche se però diciamo che allora cmq la piattaforma migliore dei giochi erano le 3dfx perchè le Glide erano diffusissme...praticamente ogni gioco era in duplice versione: D3D-Glide quindi un utente giocava in Glide che erano ottimizzati proprio per le 3dfx e quindi andavano di più che in ambito D3D. Le Glide erano una gran cosa: la più grande forma di ottimizzazione. Purtroppo adesso non è più attuabile. Ve l'immaginate nVidia che è stata processata per qlc ottimizzazioncina piccola...se domani se ne esce con delle nuove Glide e prende accordi con le software per far ottimizzare con queste nuove Glide per le proprie schede come faceva 3dfx? Beh sicuro arriverebbe il finimondo. Invece a me piacerebbe tantissimo, perchè cavolo me lo ricordo che figata erano i giochi in Glide...e per di più sapevi che il gioco girava al meglio.

Purtroppo il problema è che mentre una volta si pensava a "giocare" adesso invece i benchmark(che allora esistevano pure) hanno preso il sopravvento e la gente guarda prima ai bench e poi a giocare. Purtroppo è con il passare degli anni sono aumentati gli interessi, ed i benchmark sono gli strumenti che fanno girare i soldi, che possono giudicare e quindi promuovere o bocciare una determinata scheda video, anche se quest'ultima permette di giocare benissimo, oltre che ad essere uno strumento di publicizzazione. Non dovrebbe essere così. Ecco perchè oggi alla minima ottimizzazione sembra che sia stato commesso chissà quale reato,ecc. accadeva anche una volta...ma purtroppo i tempi son cambiati. Figuriamoci se ai tempi attuali le Glide possano rinascere...

Se ci si pensa..è una tristezza...la situazione attuale trainata dai benchmark. Una rinascita delle Glide praticamente annullerebbe la presenza dei benchmark e quindi gli interessi che ruotano attorno ad un benchmark.

Mah...per me sarebbe un sogno tornare con le Glide....magari nVidia se ne uscisse domani con le nuove Glide. Ma purtroppo Microsft si è imposta talmente troppo e alla sua maniera da far in modo che non ci possano essere altre Librerie oltre alle DirectX......le Open GL continuano a vivere perchè cmq usate in altri ambiti.

Cmq Viva le Glide e le ottimizzazioni.

ulk
13-04-2004, 22:00
La tua scheda video scalda più di tutte e 3 messe in sieme :sofico: :sofico: :sofico:

Affatto ha dissipatori in rame davanti e dietro con due ventoline silenziosissime.

Più che altro va 30 volte più veloce di 2 3dfx in SLi e occupa solo 1 slot.

:sborone: :sborone: :sborone:

FalKo82
13-04-2004, 22:02
Originariamente inviato da umile
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=4124216503&category=40157&sspagename=rvi:1:1

è questa???

quella e`una obsidian x24 uguale a quella che ha postato checo

FalKo82
13-04-2004, 22:08
Originariamente inviato da Dark Schneider
La Voodoo 2 è più veloce in entrambi gli ambiti. :) Diciamo che l'unica che batteva Voodoo 2 e Banshee era il Riva TNT di nVidia. Anche se però diciamo che allora cmq la piattaforma migliore dei giochi erano le 3dfx perchè le Glide erano diffusissme...praticamente ogni gioco era in duplice versione: D3D-Glide quindi un utente giocava in Glide che erano ottimizzati proprio per le 3dfx e quindi andavano di più che in ambito D3D. Le Glide erano una gran cosa: la più grande forma di ottimizzazione. Purtroppo adesso non è più attuabile. Ve l'immaginate nVidia che è stata processata per qlc ottimizzazioncina piccola...se domani se ne esce con delle nuove Glide e prende accordi con le software per far ottimizzare con queste nuove Glide per le proprie schede come faceva 3dfx? Beh sicuro arriverebbe il finimondo. Invece a me piacerebbe tantissimo, perchè cavolo me lo ricordo che figata erano i giochi in Glide...e per di più sapevi che il gioco girava al meglio.

Purtroppo il problema è che mentre una volta si pensava a "giocare" adesso invece i benchmark(che allora esistevano pure) hanno preso il sopravvento e la gente guarda prima ai bench e poi a giocare. Purtroppo è con il passare degli anni sono aumentati gli interessi, ed i benchmark sono gli strumenti che fanno girare i soldi, che possono giudicare e quindi promuovere o bocciare una determinata scheda video, anche se quest'ultima permette di giocare benissimo, oltre che ad essere uno strumento di publicizzazione. Non dovrebbe essere così. Ecco perchè oggi alla minima ottimizzazione sembra che sia stato commesso chissà quale reato,ecc. accadeva anche una volta...ma purtroppo i tempi son cambiati. Figuriamoci se ai tempi attuali le Glide possano rinascere...

Se ci si pensa..è una tristezza...la situazione attuale trainata dai benchmark. Una rinascita delle Glide praticamente annullerebbe la presenza dei benchmark e quindi gli interessi che ruotano attorno ad un benchmark.

Mah...per me sarebbe un sogno tornare con le Glide....magari nVidia se ne uscisse domani con le nuove Glide. Ma purtroppo Microsft si è imposta talmente troppo e alla sua maniera da far in modo che non ci possano essere altre Librerie oltre alle DirectX......le Open GL continuano a vivere perchè cmq usate in altri ambiti.

diciamo anche che all`epoca le d3d nn erano il max quanto a facilita`di prog=rammazione e semplicita`indi le glide erano preferite

P.S. anche i power vr avevano le loro librerie proprietarie xo`nn ebbero gran successo

Dumah Brazorf
13-04-2004, 23:39
Anche le S3 mi pare con i Metal qualcosa. L'unico gioco che conosco a implementarle fu Unreal Tournament, che con una Savage4 Xtreme mi girava a 1024x768 fluido con i dettagli a palla su un PentiumII 266@300MHz. Bei tempi! :cry:
Ciao.

zerothehero
14-04-2004, 00:04
Affatto ha dissipatori in rame davanti e dietro con due ventoline silenziosissime.

:sborone: :sborone: :sborone:

bè non l'avrei mai detto...:rolleyes:

winnertaco
14-04-2004, 00:24
io nel mio case ho una Voodoo 5 5500...però dato che inizia a starmi stretta per quanto riguarda i giochi che uso...ho ordinato una 5900XT!

onore alla 3DFX :)

Dark Schneider
14-04-2004, 00:43
diciamo anche che all`epoca le d3d nn erano il max quanto a facilita`di prog=rammazione e semplicita`indi le glide erano preferite

P.S. anche i power vr avevano le loro librerie proprietarie xo`nn ebbero gran successo

Ciò non toglie il fatto che sarebbe una figata riavere delle Glide non pensate? :) Ovviamente studiate appositamente per meglio sfruttare le caratteristiche di determinate schede. Diciamo che l'hardware sarebbe meglio sfruttato. :)

^Christof^
14-04-2004, 03:06
io ho una voodoo 2 12 mb + maxtor g200 in scatola e una vooodoo 5 5500 ancora al lavoro nell'altro chase

onore alle voodoo erano mitiche ^_^!!!
io aspettto l'nv40 mi faccio quella sicuro la radeon nn se ne parla :P
con l'editing 3d nvidia rox la ati ha un botto di prob... e mo ditemi che escono le patch per utilizzare lightwave maya o 3dstudio con le ati XDD

Star trek
14-04-2004, 06:02

Trovami una scheda attuale che non scaldi.

Cavolo hai ragione!!.
Anche la F1 va decisamente più forte di una R5 Alpine.Anche un lo Sthealth va più veloce di una F1.Anche l'X43 va più forte dello Sthealth.

:oink: ;) :cool:

street
14-04-2004, 10:19
http://www.forumzone.it/public/uploaded/amigamerlin/200411952145_Snap3.jpg

http://www.forumzone.it/public/uploaded/amigamerlin/200411952413_Snap9.jpg

:cry:

nix1
14-04-2004, 10:23

Pandyno leggo tutti i giorni la tua recensione più tante altre e non ho dubbi su tutti i problemi a cui potrei andare incontro ma

1)sicuramente il fallimento del volari duo significherebbe il fallimente di XGI che chiuderebbe ancora prima di aprire,

2)Ottimizzare i driver per questa architettura DUO richiede più tempo

3)Se si guarda la cosa da appassionato di giochi sicuramente è la scheda più sbagliata ma se veramente privilegi l'elettrnica e l'innovazione non vedo alternative

Punti di vista sicuramente non spenderò su ati e nvidia

zerothehero
14-04-2004, 14:33
devo dire che la vodoo 3 è stata una signora scheda che mi è durata davvero tanto (e che ora ho spostato sul secondo pc) sono stato costretto a cambiarla nel 2002 per colpa di morrowind (dato che voleva per forza 32 mb di vram)...ma praticamente l'ho cambiata senza che questa mi abbia fatto un singolo rallentamento...

ulk
14-04-2004, 18:23
Originariamente inviato da nix1
3)Se si guarda la cosa da appassionato di giochi sicuramente è la scheda più sbagliata ma se veramente privilegi l'elettrnica e l'innovazione non vedo alternative

E dove starebbe l'innovazione in questa scheda?

Ciao.

pandyno
14-04-2004, 18:27
Pandyno leggo tutti i giorni la tua recensione più tante altre e non ho dubbi su tutti i problemi a cui potrei andare incontro ma

1)sicuramente il fallimento del volari duo significherebbe il fallimente di XGI che chiuderebbe ancora prima di aprire,

2)Ottimizzare i driver per questa architettura DUO richiede più tempo

Far cry con gli ultimi driver parte pure. Ma gira fisso a 2fps.
Halo fa 7fps invece.
il deltachrome va almeno 10 volte tanto nel primo caso e quasi 4 nel secondo.

Per cui se ti piacciono le alternative punta su S3 non su XGI.

ciaoz

ulk
14-04-2004, 18:31
Trovami una scheda attuale che non scaldi.

Tutte più o meno, anche se non hai livelli delle 3dfx e comunque in questo caso sarebbero 2 + la VGA 2D che in un Mini tower potrebbero fare molti danni nel periodo estivo.

[B]
Cavolo hai ragione!!.
Anche la F1 va decisamente più forte di una R5 Alpine.Anche un lo Sthealth va più veloce di una F1.Anche l'X43 va più forte dello Sthealth.

:oink: ;) :cool:

Lo so ma qualcuno potrebbe cascare nell'acquisto di queste schede, che ovviamente non possono garantire frame rate decenti con Far Cry a risoluzioni da 1024x768 in su, senza contare il fatto che non supportano feature come i 32 bit etc.
Queste schede vanno bene più che altro per giocare a giochi vecchi supportati in toto o quasi dalle GLIDE.

Poi ognuno fa come vuole.

Ciao.

Star trek
14-04-2004, 18:55
Lo so ma qualcuno potrebbe cascare nell'acquisto di queste schede, che ovviamente non possono garantire frame rate decenti con Far Cry a risoluzioni da 1024x768 in su, senza contare il fatto che non supportano feature come i 32 bit etc.
Queste schede vanno bene più che altro per giocare a giochi vecchi supportati in toto o quasi dalle GLIDE.

Poi ognuno fa come vuole.

Ciao.

Questo è vero.Un mio amico ha una GF4 128mb e gioca benissimo a halo e max payne2 quindi non ci vuole poi una potenza impressionante con i giochi attuali.

Bye

P.S. mi sono dimenticato di dirti cos'è l'X43.Ti faccio vedere la variante "A" .Poi che non vengano a dirmi che da Roosvelt non hanno fatto nulla.

http://www.jessanderson.org/wmthemes/sht/x43a_ss.jpg :oink:

Gustavo Dandolo
14-04-2004, 18:57
P.S. mi sono dimenticato di dirti cos'è l'X43.Ti faccio vedere la variante "A" .Poi che non vengano a dirmi che da Roosvelt non hanno fatto nulla.

http://www.jessanderson.org/wmthemes/sht/x43a_ss.jpg

maggiori info? :oink:

Star trek
14-04-2004, 20:33
Originariamente inviato da Gustavo Dandolo
maggiori info? :oink:

Premi il pulsante per attivare lo scan (O) (http://www.google.it/search?q=x-43a&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it&lr=)

Star trek
14-04-2004, 20:34

Star trek
14-04-2004, 20:37
Originariamente inviato da street
http://www.forumzone.it/public/uploaded/amigamerlin/200411952145_Snap3.jpg

http://www.forumzone.it/public/uploaded/amigamerlin/200411952413_Snap9.jpg

:cry:

Con che scheda????

nix1
14-04-2004, 21:42
Vediamo se non è una 5500 ???

FalKo82
14-04-2004, 21:48
se nn sbaglio sono 2 voodoo 2 in SLI :D :cool: :cry:

cosworth6k
14-04-2004, 21:54
Sono 2 voodoo2 in sli.

Star trek
14-04-2004, 22:03
Sono 2 voodoo2 in sli.

gli fps si sanno??

ulk
14-04-2004, 22:19
gli fps si sanno??

E già...... :Perfido:

cosworth6k
14-04-2004, 22:28
E già...... :Perfido:

La giocabilità è molto buona.

ulk quando hai finito di fare l'idiota ci avvisi ok! :muro:

Nessuno ti ha chiesto di partecipare a questa discussione,quindi se è a te poco gradita evita commenti INUTILI come i tuoi.

Goditi la tua raddy e non rompere.

JENA PLISSKEN
15-04-2004, 01:56

Che esagerazione...cmq impressionante;)

ShadowThrone
15-04-2004, 10:51
io rimpiango la 'vuddi' 2 a 12 mb... :cry:
venduta per passare a una tnt2 ultra a 32 mb... :cry: :cry: :muro: :muro: :muro: :muro:

Dumah Brazorf
15-04-2004, 11:00
Un mio amico le ha avute 2 Voodoo2 12MB in SLI per un certo periodo... una era la mia che gli ho regalato quando ho preso la Savage4. :eek:
Non fatemi male!!! :ops2:

checo
15-04-2004, 11:43
La giocabilità è molto buona.

cioè? minimo 30 fps?

Ikari80
15-04-2004, 12:03
Lo so ke nn centra nulla con quello su cui si sta discutendo ora, ma vi volevo riportare anke la mia esperienza

Avevo una VoDoo 3 3000....il mio primo "amore"....beh, ero riuscito a far partire soldier of fortune 2!!(il resto del pc era composto da un p3 600 e 320mb di ram!:eek: ).....poi purtroppo la potenza bruta di questa skedozza si è sciolta con la fusione della skeda madre e tutto quello ke gli era attaccato:eek: :cry: :cry: !!

ho ancora il corpo martoriato....una reliquia da tramandare a posteri!:ave:

certo ke se oggi si potessero far lavorare in SLI 2 skede di ultima generazione come le Vodoo2, si potrebbe rallentare la spesa ke ci tocca fare x avere una skeda video di ultima generazione!!

Ps:ok....mi auto banno....:cry: :sofico: :p

cosworth6k
15-04-2004, 12:30
cioè? minimo 30 fps?

Si certamente ma non con i dettagli al max ;)

Cmq visto che gli screen non sono stati catturati dal sottoscritto ma da un mio caro amico,potete contattare lui direttamente.

A********n
15-04-2004, 13:34
Ciao Ragazzi,
quegli screenshot li ho presi io con un driver ancora in beta Ricavato dai Fastvoodoo2 4.5 e le MesaFx di nuova generazione unitamente ad una coppia di Voodoo2 in SLI.
Il numerino che vedete in alto a destra altro non è che il Framerate generato ed esattamente 46 FPs per il primo screenshot e 41 per il secondo.

Ah.. in quelle immagini è attivo il filtro trilineare "vero" reso disponibile dalle MesaFx 5.1.

Le immagini sono state catturate con Hypersnap.

Ciao a tutti e buon prosieguo.

Star trek
15-04-2004, 14:17
Ciao Amiga e ciao a tutti.

Che tu sappia poi si riesce a far girare No One Life Forever 2 su 2 Woodoo2 in SLI?

Io ci sto provando ma ho qualche problema.Il primo e chiaramente il suporto T&L che se ho capito bene dovrebbe essere emulato dal 3D-Analyzer e il secondo problema appunto per questo prg e che quando vado a selezionare l'exe del gioco,mi si cancella il file hook_3da.dll e non ne capisco il perchè.Sarebbe anche bello verificare se è possibile creare una patch per il problema dei colori a 32bit della WooDoo2.

Grazie per l'aiuto.

;)

dataman
15-04-2004, 22:31
Sono 2 voodoo2 in sli.

:eek: :eek:

Ma scusa, dalle immagini sembra che ci sia anti-aliasing 2x.
Se non ricordo male l'AA è stato introdotto dalla V3, o sbaglio ?

Star trek
15-04-2004, 22:35
cioè? minimo 30 fps?

Mi sembra di aver capito 40fps perciò mi sembra più che lusinghiero!.A 40fps sei piuttosto fluido.

Bye

Star trek
15-04-2004, 22:36
Originariamente inviato da dataman
:eek: :eek:

Ma scusa, dalle immagini sembra che ci sia anti-aliasing 2x.
Se non ricordo male l'AA è stato introdotto dalla V3, o sbaglio ?

sbagli :D .Con il software si fa tutto anche se un pò più lento dell'hardware.

Bye

checo
15-04-2004, 23:38
non vedo più immagini però

A********n
16-04-2004, 07:34
non vedo più immagini però

Ciao a tutti

NWN su Voodoo2 (http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=11096&FORUM_ID=63&CAT_ID=26&Topic_Title=Voodoo2+Miracolose%21%21&Forum_Title=Screenshots+e+qualit%E0+visiva+delle+schede+video)

Altri giochi su voodoo2 (http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=10905&FORUM_ID=63&CAT_ID=26&Topic_Title=Voodoo2+%3F+SI+GRAZIE+%21%21&Forum_Title=Screenshots+e+qualit%E0+visiva+delle+schede+video)

In merito a No One live Forever 2, non può essere giocato con le voodoo2 così come non è possibile attivare i 32 bit con le voodoo2.

Ciao a tutti

Star trek
16-04-2004, 09:15
Originariamente inviato da Amigamerlin
Ciao a tutti
In merito a No One live Forever 2, non può essere giocato con le voodoo2 così come non è possibile attivare i 32 bit con le voodoo2.

Ciao a tutti

Ah ecco.Allora secondo me bisognerebbe fare una lista di giochi giocabili con tali schede giusto per averne un'idea.

Bye

checo
16-04-2004, 10:14
Si certamente ma non con i dettagli al max ;)

cosiderando l'età della scheda il dettaglio di questi screen mi pare eccellente complimenti sia alle v2 e ovviamnte al serious engine.
ovvio che non si possa pretendere fps da giocabilità in queste situazioni 45 se guardi un muro vogliono dire sotto i 20 in situazioni più concitate no? già qua con un po di fuoco cala....

http://www.forumzone.it/public/uploaded/amigamerlin/200411952224_Snap2.jpg

A********n
16-04-2004, 11:59
cosiderando l'età della scheda il dettaglio di questi screen mi pare eccellente complimenti sia alle v2 e ovviamnte al serious engine.
ovvio che non si possa pretendere fps da giocabilità in queste situazioni 45 se guardi un muro vogliono dire sotto i 20 in situazioni più concitate no? già qua con un po di fuoco cala....

http://www.forumzone.it/public/uploaded/amigamerlin/200411952224_Snap2.jpg

Ciao Checo,

Bhe ho fatto buona parte del gioco, tra l'altro divertendomi un sacco, e posso affermare che solo in 2 o 3 punti il framerate è sceso a quel livello o sotto. In una delle due immagini prese con un framerate abbastanza alto, se fai attenzione vi è il rimasuglio di una esplosione in quanto avevo appena "terminato" qualcuno !!. Lo strano è che comunque vada indipendententemente dalla scena trattata il framerate rimane quasi sempre costante.

Come ti dicevo pocanzi solo in due o tre punti il framerate scendeva e lo strano è che in quei punti scendeva sia se vi erano nemici sia se non ve ne erano.

Solo per dovere di cronaca un framerate altalenante da 18 a 25 FPs lo ottengo solo nel demo "la grande cattedrale".

Considerando l'età delle schede è un risultato che non dispiace affatto anche perchè come hai potuto vedere le qualità ancora resta accettabile.

Nella stragrande maggioranza dei livelli il framerate rimane oltre i 25 FPS.

Inoltre nel gioco NON è stata impostata la modalità prevista per le voodoo2 in quanto lo scopo era quello di far rendere le voodoo2 con le MesaFX e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso di quanto ottenuto.

Aspetto 3dfx in generale.

So che secondo molti quello che stiamo facendo e tentiamo di fare e cioè far rendere quasi all'inverosimile queste schede rasenta la pazzia, ma anche questo per "alcuni" è divertimento.

E' chiaro che oramai è stato raggiunto il limite sia hardware che software e non credo che si possa riuscire ancora a crescere in perfomance (framerate).

Credo però che ancora ci si potrà attendere qualche ulteriore piccola soddisfazione (sto aspettando con trepidazione l'uscita di HL2 e Doom III) nella speranza di raccogliere i frutti di tutto ciò e, comunque vada, quanto è stato già fatto è ammirevole considerando il contesto nell'ambito del quale si sono raggiunti questi livelli.

Da quanto avete appena letto è trasparente un ottimismo unito ad un pizzico di soddisfazione, e, proprio perchè i risultati ottenuti fino ad oggi sono più che lusinghieri, nutro la speranza di poter far girare i due capolavori di cui sopra almeno con la serie 5 delle voodoo, certo, con tutte le limitazioni hardware del caso.

Tanto per capire il metro ... Call of duty girava male (bassissimo framerate ed errori di zbuffer) con le OGL standard 3dfx e girava solo a 16 bit in quanto a 32 bit si rasentava lo slideshow !!.

Con le Mesa 5.1 nessun errore di Z buffer ed un buon framerate a 16 bit, anche se lo stesso scendeva quando si utilizzavano i 32 Bit, ma mai a livello delle OGL standard.

Allo stato invece, con le MesaFX 6.1 si gioca con lo stesso framerate dei 16 bit ma a 32 Bit !!

Scusate per il post prolisso e grazie a tutti per l'attenzione.

checo
16-04-2004, 14:21
Originariamente inviato da Amigamerlin
Ciao Checo,

Bhe ho fatto buona parte del gioco, tra l'altro divertendomi un sacco, e posso affermare che solo in 2 o 3 punti il framerate è sceso a quel livello o sotto. In una delle due immagini prese con un framerate abbastanza alto, se fai attenzione vi è il rimasuglio di una esplosione in quanto avevo appena "terminato" qualcuno !!. Lo strano è che comunque vada indipendententemente dalla scena trattata il framerate rimane quasi sempre costante.

io i complimenti per la qualità li ho giustamente fatti il framerate del gioco dagli screen non si può dedurre che rimanga costante è credibile dato che quando ci giocai con la mx2 che arrivasse uno a 20 mostri non calava di tanto quindi probabile succeda anche con la v2 e che si quindi giocabile e questo lo sapevo già, ma mi ha fatto ridere che sui 3 screen sia stato omesso giusto quello da 20 fps tutto qua , senza nulla togliere ai risultati ottenuti. se 20 è il picco minimo è già buono.

Star trek
16-04-2004, 21:04
io i complimenti per la qualità li ho giustamente fatti il framerate del gioco dagli screen non si può dedurre che rimanga costante è credibile dato che quando ci giocai con la mx2 che arrivasse uno a 20 mostri non calava di tanto quindi probabile succeda anche con la v2 e che si quindi giocabile e questo lo sapevo già, ma mi ha fatto ridere che sui 3 screen sia stato omesso giusto quello da 20 fps tutto qua , senza nulla togliere ai risultati ottenuti. se 20 è il picco minimo è già buono.

se però ricordo bene una delle particolarita di quando si utilizzava il motore 3dfx nei giochi,quindi il glide e non opengl .era che i giochi non scattavano mai,al massimo rallentavano ma non scattavano,questo succedeva anche a un mio amico che aveva la woodoo1 da 4mb

bye

pandyno
16-04-2004, 21:30
Voodoo e non Woodoo

street
16-04-2004, 22:17
Cmq riguardando questi screen vorrei tanto che le schede tornassero a dare questi colori, a me piacevano molto di piu....

E se Qualcuno non avesse rilevato 3dfx apposta per farla fallire ma avesse sviluppato quanto di buono progettava chissà dove saremmo ora... queste schede sono vecchie di anni, eppure fanno ancora vedere ottime cose :rolleyes:

ShadowThrone
16-04-2004, 23:00
Cmq riguardando questi screen vorrei tanto che le schede tornassero a dare questi colori, a me piacevano molto di piu....

E se Qualcuno non avesse rilevato 3dfx apposta per farla fallire ma avesse sviluppato quanto di buono progettava chissà dove saremmo ora... queste schede sono vecchie di anni, eppure fanno ancora vedere ottime cose :rolleyes:

e già... poi c'erano le glide, supportate da tutti e proprietarie 3dfx.
ricordo che tutti i giochi installati sul p2 350 con la voodoo 2 a 12 mb giravano da dio.

Jaguar64bit
16-04-2004, 23:22
Scusate la domanda, ma vi siete mai chiesti perchè non riusciamo a dimenticarle ???

Ho una NAUSEA tale di 9600se/5700ttx-q/ 9800p+hdCULO che se trovo una VOLARI DUO ULTRA della ABIT la prendo al VOLO, sono stufo di cosa si stanno inventanto ati e nvidia non ci trovo più nulla di interessante nei loro prodotti

Le vga bisogna usarle non solo guardarle , le Volari Duo Ultra hanno driver immaturi , poi Xgi non e' che rilascia una nuova relise spesso...anzi....

amd1ghz
17-04-2004, 02:10

commento un po banale ................

A parte le varie SE - XT - ecc ...... Ati e nVidia sono le uniche che danno il meglio nel campo delle schede videoludiche .

da cosa scaturisce la nausea ? Se 3Dfx fosse ancora 'viva' credi forse che per stare al passo non avrebbe fatto una scheda ogni 3 mesi esattamente come gli altri ?

............. io la ricordo con piacere perchè è stata la prima vera scheda video 3D , ha segnato la storia un po come fece AMD con l'Athlon 1 GHz , primo processore ad arrivare a MILLE Megahertz ........ tutto quà.

Adesso ADORO la mia 9600XT , così come mi è dispiaciuto separarmi della GeForce3 Ti200 ................ ma oggi come oggi con una 3Dfx ci fai da sottobicchiere ....................................... perchè continuare a parlarne ? se ne è già parlato tanto ..............

amd1ghz
17-04-2004, 02:16
Originariamente inviato da Dark Schneider

perchè nuove Glide ?

per fare ancora più confusione ?

basterebbe soltanto che ottimizzassero i giochi con DirectX .

Chi ti assicura che le Glide ( oggi come oggi ) potrebbero essere sfruttate al meglio ?

Star trek
17-04-2004, 04:13
Originariamente inviato da amd1ghz
perchè nuove Glide ?

Chi ti assicura che le Glide ( oggi come oggi ) potrebbero essere sfruttate al meglio ?

più che ottimizzare il direct sarebbe meglio promuovere l'opengl che è a 2 spanne sopra

bye

Lord style
17-04-2004, 08:37
Mi dite che senso ha parlare delle Voodoo 2 & Co ?

La domanda non è provocatoria, vorrei solo sapere cosa ci sia ancora da dire che non sia già stato detto su queste gloriose schede. :)

Oramai appartengono al passato, mi sembra inutile riesumarle e testare nuovi game.

Red-Vox
17-04-2004, 08:46

ciao a tutti se posso introdurmi in questo 3d di sfuggita vorrei fare una domanda (sarà banale ma non riesco a capire una cosa)..
non vorrei dire una cazzata ^_^! sono 4 schede che hanno lo slot agp no? ma come si faceva a montare su una mobo? cioè nn capito come si poteva montare e come i driver riconoscessero tutte le espansioni e come faceva a gestirle :confused:

Star trek
17-04-2004, 09:09
Originariamente inviato da Red-Vox
ciao a tutti se posso introdurmi in questo 3d di sfuggita vorrei fare una domanda (sarà banale ma non riesco a capire una cosa)..
non vorrei dire una cazzata ^_^! sono 4 schede che hanno lo slot agp no? ma come si faceva a montare su una mobo? cioè nn capito come si poteva montare e come i driver riconoscessero tutte le espansioni e come faceva a gestirle :confused:

Ciao

Sono su slot PCI e non AGP.

Bye

checo
17-04-2004, 10:49
E se Qualcuno non avesse rilevato 3dfx apposta per farla fallire

:rolleyes:
mi sa che non hai ben chiare come sono andate le cose togliti le v2 in sli che hai davanti aglio occhi e vedrai che 3dfx è fallita da sola ;)

street
17-04-2004, 11:44
Bah, mi ricordavo così: http://news.com.com/2100-1040-249993.html?legacy=cnet

Che fosse stata acquisita da nvidia, e non mi sembra di vedere dentro le schede nvidia niente che si avvicini alla 3dfx. O mi sbaglio?

checo
17-04-2004, 12:01
Bah, mi ricordavo così: http://news.com.com/2100-1040-249993.html?legacy=cnet

Che fosse stata acquisita da nvidia, e non mi sembra di vedere dentro le schede nvidia niente che si avvicini alla 3dfx. O mi sbaglio?

nvidia a aquisito i brevetti 3dfx e basta dato che ormai 3dfx non era effettivamente fallita ma era in una situazione da cui non poiteva riprendersi.

assembly
17-04-2004, 12:12
Questo è vero.Un mio amico ha una GF4 128mb e gioca benissimo a halo e max payne2 quindi non ci vuole poi una potenza impressionante con i giochi attuali.

Bye

http://www.jessanderson.org/wmthemes/sht/x43a_ss.jpg :oink:
Lo sanno anche i sassi cosa è l'x43 e sanno anche che non decolla e non atterra.. è una specie di missile lanciato da un aereo..
bella novità!
Se vuoi da un boeing ti lancio un aereoplanino di polistirolo con una fionda.. :rolleyes:

Star trek
17-04-2004, 12:32
fuma meno che ti piglia male

assembly
17-04-2004, 17:15
fuma meno che ti piglia male
:confused: mai fumato in vita mia..

Dark Schneider
20-04-2004, 02:26
Originariamente inviato da amd1ghz
perchè nuove Glide ?

Ma quale confusione scusa? Ma perchè la legge deve essere dettata dalle Directx? :rolleyes:

Chi mi assicura che delle Glide possano essere sfruttate meglio? Beh ovviamente mi riferisco a delle ipotetiche nuove Glide. Nessuno assicura nulla.....ma essendo delle librerie proprietarie sicuro determinate caratteristiche non sarebbero ignorate e la scheda renderebbe meglio.

Dark Schneider
20-04-2004, 02:28
Voglio fare i complimenti ad Amigamerlin: giuro che sono rimasto di stucco riguardo quei due screenshots di Serious Sam!!:mano: