PDA

View Full Version : Il topolino yoda compie 136 anni

paolotennisweb
13-04-2004, 10:47
WASHINGTON - Non vuole invecchiare Yoda, un topolino nano geneticamente modificato che ha raggiunto la veneranda eta' di 136 anni, e tuttavia continua a comportarsi come un giovane.
Il topolino, 'creato' alla Universita' del Michigan, e' il piu' anziano nel del genere, almeno in termini anagrafici. A Yoda sono state modificate la ghiandola pituitaria, la tiroide e la produzione di ormoni nel tentativo di prolungarne la longevita'.
Oltre ad avere raggiunto una eta' record, il topolino Yoda (un omaggio al 'guru' anzianissimo di Guerre Stellari) appare piu' dinamico e piu' sessualmente attivo rispetto ai suoi compagni piu' giovani (che vivono solo un paio di anni).
I ricercatori della Scuola di Medicina della Universita' del Michigan, ad Ann Arbor, stanno studiando se le alterazioni del livello ormonale possano rallentare il processo di invecchiamento nei topi.
Il passo successivo e' quello di applicare la stessa tecnica agli esseri umani per produrre dinamici Matusalemme.

prio
13-04-2004, 10:50
Originariamente inviato da paolotennisweb
WASHINGTON - Non vuole invecchiare Yoda, un topolino nano geneticamente modificato che ha raggiunto la veneranda eta' di 136 anni, e tuttavia continua a comportarsi come un giovane.
Il topolino, 'creato' alla Universita' del Michigan, e' il piu' anziano nel del genere, almeno in termini anagrafici. A Yoda sono state modificate la ghiandola pituitaria, la tiroide e la produzione di ormoni nel tentativo di prolungarne la longevita'.
Oltre ad avere raggiunto una eta' record, il topolino Yoda (un omaggio al 'guru' anzianissimo di Guerre Stellari) appare piu' dinamico e piu' sessualmente attivo rispetto ai suoi compagni piu' giovani (che vivono solo un paio di anni).
I ricercatori della Scuola di Medicina della Universita' del Michigan, ad Ann Arbor, stanno studiando se le alterazioni del livello ormonale possano rallentare il processo di invecchiamento nei topi.
Il passo successivo e' quello di applicare la stessa tecnica agli esseri umani per produrre dinamici Matusalemme.

Ma l'hanno modificato 130 anni fa? :confused:
O i toponzi campano gia' piu' di 100 anni di loro? :eek:

spoonman
13-04-2004, 10:51
c'è qualcosa che non mi torna.

cerbert
13-04-2004, 10:52
wow... fantastico...
Fino ad ora, l'unica speranza dell'umanità era che il tempo avrebbe avuto ragione anche dei peggiori, scusate il termine, stronzi...
Ora rischiamo di trovarceli con "l'extended play"...

Ma non potevano fare una ricerca più socialmente utile come... che sò... diminuire il tempo di cottura delle uova...

:muro: :muro: :muro:

Schummacherr
13-04-2004, 10:53
Originariamente inviato da prio

no,lui ha vissuto qualche anno (precisamente nn ricordo) che corrispondono a 130 anni umani :D :)

cerbert
13-04-2004, 10:53
Originariamente inviato da prio

Penso stessero parlando di "età fisica relativa", ovvero che età avrebbe, quel topo, in anni umani (come sapete, i topi hanno una speranza di vita bassissima).

Thunderman
13-04-2004, 10:54
Non credevo che nel 1868 già si facessero modificazioni genetiche, sono proprio ignorante!

Ma sarà vero???:confused:

Thunderman
13-04-2004, 10:55
Originariamente inviato da Schummacherr
no,lui ha vissuto qualche anno (precisamente nn ricordo) che corrispondono a 130 anni umani :D :)

Sicuro????:eek:

Schummacherr
13-04-2004, 10:55
Originariamente inviato da Thunderman
Sicuro????:eek:

Questo è quello che ho sentito alla radio :)

ed è molto + plausibile :D

Thunderman
13-04-2004, 10:56
Questo è quello che ho sentito alla radio :)

ed è molto + plausibile :D

In effetti è molto ma molto più plausibile!:D :D

Schummacherr
13-04-2004, 10:57
Il fatto è che nell'articolo riportato da paolotennis è stato omesso un pezzo

[...] ha raggiunto la veneranda età di quattro anni, pari a 136 anni umani, [...]

per il resto l'articolo è identico a quello che ho letto io ;)

Thunderman
13-04-2004, 10:59
Il fatto è che nell'articolo riportato da paolotennis è stato omesso un pezzo

[...] ha raggiunto la veneranda età di quattro anni, pari a 136 anni umani, [...]

per il resto l'articolo è identico a quello che ho letto io ;)

Ora mi è tutto più chiaro!:D :D

OxiDe
13-04-2004, 11:01
Originariamente inviato da cerbert
(come sapete, i topi hanno una speranza di vita bassissima).

Anche loro hanno Berlusconi e l'euro? :fagiano:

prio
13-04-2004, 11:02
Penso stessero parlando di "età fisica relativa", ovvero che età avrebbe, quel topo, in anni umani (come sapete, i topi hanno una speranza di vita bassissima).

Ah, ecco.
Pero' continuo a chiedermi come lo calcolino quel rapporto :confused:
(lo so, sono in modalita' rompizebedei :D )

alexis1980
13-04-2004, 11:03
Mamma che zoccola longeva! :D

cerbert
13-04-2004, 11:03
Originariamente inviato da OxiDe

No, loro sono più furbi: campano alla giornata, trombano come ricci (anche se sono topi) e non trovano pretesti idioti per ammazzarsi a vicenda...

Schummacherr
13-04-2004, 11:04
Originariamente inviato da alexis1980
Mamma che zoccola longeva! :D

ma yoda è un topo :D

giovane acero
13-04-2004, 11:09
wow... fantastico...
Fino ad ora, l'unica speranza dell'umanità era che il tempo avrebbe avuto ragione anche dei peggiori, scusate il termine, stronzi...
Ora rischiamo di trovarceli con "l'extended play"...

Ma non potevano fare una ricerca più socialmente utile come... che sò... diminuire il tempo di cottura delle uova...

:muro: :muro: :muro:

potrebbe essersi cibato del supremo Muffin...

RiccardoS
13-04-2004, 11:37
Originariamente inviato da OxiDe

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

:sofico: