PDA

View Full Version : Come condivido la connessione?

Kimahiri
13-04-2004, 09:53
Salve a tutti, ho due PC e vorrei "collegarli" per condividere la connessione ADSL. Io non sò praticamente niente di connessioni fra pc e di come si fa una LAN, perciò mi rivolgo a voi...
Nel PC 1 la scheda ethernet 10/100 è integrata nella scheda madre (una Gigabyte 7VT600 1394) ma nel PC 2 no...
cosa mi serve? Mi basta acquistare una scheda ethernet per il PC2 e poi collegarli con un semplice cavetto, oppure cos'altro devo fare?
E nel caso volessi collegare più di 2 pc, cosa mi serve?
Grazie a chi mi vorrà aiutare, ciau

jonnybest
13-04-2004, 10:01
nel secondo pc hai bisogno di 1 altra scheda ethernet che poi colleghi con un cavo di rete all'altro pc e mediante la procedura guidata di winxp fai la condivisione adsl (molto semplice), se vuoi collegare + di 2 pc hai bisogno di uno switch

Kimahiri
13-04-2004, 10:23
Grazie 1000. Ma se dovessi collegare i due PC mentre sono lontani dalla fonte del segnale (mi riferisco alla connessione ADSL) cosa dovrei fare? Compro un cavo lungo quanto basta e lo collego al modem del PC1 oppure devo utilizzare qualche altro metodo?
Grazie ancora, ciau

Dardalo
13-04-2004, 10:41
2 PC:

- 2 schede di rete + cavo crossover (incrociato)

N PC:

- N schede di rete + hub o switch a n porte + n cavi dritti

Condividendo la connsessione dal primo pc (tasto destro, proprietà, "permetti ad altri utenti etc.) sull'icona della connsessione, gli altri pc si connetteranno ad internet tramite quel pc, che dovrà essere sempre acceso. DEVONO avere indirizzi di rete dinamici (è l'opzione di default di Win).
Se x ipotesi volessi collegare molti pc in rete, ma in maniera indipendente al posto del modem adsl dovresti avere un router...