View Full Version : Piccola info sui led ventole
Ciao,ho una ventola 12x12 con led di tre colori rgb,cioe' blu rossa e verde se non sbaglio,vorrei metterci su solo lod ad alta luminosita blu,basta che rimuovo i led originali e rimetto i muovi oppure necessiteranno di resistenze?
Ciaozzzz:D
Blind Guardian
13-04-2004, 00:16
penso tu possa intercambiarli tranquillamente!
Originariamente inviato da Blind Guardian
penso tu possa intercambiarli tranquillamente!
Anke se quelle che andranno in sostituzione saranno ad alta luminosita'?
Blind Guardian
13-04-2004, 11:01
pure quelli già montati sono ad alta luminosità (poi bisogna vedere cosa intende uno per "alta luminosità", ad ogni modo quelli premontati non sono i led classivi verde/ambra/rosso, ma sono quelli trasparenti che si alimentano -ho devastato una TopMotor una volta :D - a 3v, misurati col tester ..difatti viene pure comodo 12/4=3 :D)
Quindi nessuna resistenza,wow
Ma cmq i led montati sono 3 se non sbaglio:D
Blind Guardian
13-04-2004, 12:11
ci sono ventole con 3 e ventole con 4.
se attacchi in serie N led ai 12V, e sono led uguali, su ogni led andrà la tensione pari a 12/N
Quindi si io ci monto 3 led tutti uguale avroì 12/3=4 ,e' troppo alimentarle a 4v?
Blind Guardian
13-04-2004, 12:43
esatto. ma attento che pochissimi led reggono 4V, gli altri li fai flambè e non è una bella esperienza!
una volta ne attaccai uno per sbaglio alla 12V (blu "alta luminosità") per testare se andava. ha fatto un piccolo lampo di luce, poi è diventato incandescente e poi, nel giro di 1-2secondi è esploso lanciando mille pezzi di plastica a velocità warp intorno...
non è stata una bella cosa, metti che uno mi finiva in un occhio! :(
esatto. ma attento che pochissimi led reggono 4V, gli altri li fai flambè e non è una bella esperienza!
una volta ne attaccai uno per sbaglio alla 12V (blu "alta luminosità") per testare se andava. ha fatto un piccolo lampo di luce, poi è diventato incandescente e poi, nel giro di 1-2secondi è esploso lanciando mille pezzi di plastica a velocità warp intorno...
non è stata una bella cosa, metti che uno mi finiva in un occhio! :(
Quindi a 4v non si puo in pratica,necessito di resistenze giusto?i led sono 3 ad alta luminosita da 3mm quindi se voglio alimentarli a 3v consumero' 9v dei 12 disponibili,se metto una resistenza da 300 Ohm unica per tutti e 3 va bene?
Blind Guardian
13-04-2004, 13:59
ehm, 300ohm in serie mi sembrano un pelo troppi.
devi vedere quanto è la resistenza di un led con un tester e prendere una resistenza simile (uguale non la troverai mai ;) ) da attaccare in serie ai tre led (montati pure loro in serie, ovviamente). a spanne sarai dalle parti dei 50ohm, ma lo dico proprio TANTO a spanne :)
Blind Guardian
13-04-2004, 14:01
ehm, 300ohm in serie mi sembrano un pelo troppi.
devi vedere quanto è la resistenza di un led con un tester e prendere una resistenza simile (uguale non la troverai mai ;) ) da attaccare in serie ai tre led (montati pure loro in serie, ovviamente). a spanne sarai dalle parti dei 50ohm, ma lo dico proprio TANTO a spanne :)
ehm..domanda banale.. ma utilizzare il circuito di alimentazione già integrato nella ventola cioè togliendo solo i led e attaccandoci quelli nuovi?
Io per led con funzionamento a 5v monto sempre resistenze da 200 e passa ohm ora non ricordo,sta di fatto che funzionano bene,quindi pensando che la corrente che dovro' castrare e' di solo 3 v credo che 300 ohm siano giusti non credi?:mc:
:D
ehm..domanda banale.. ma utilizzare il circuito di alimentazione già integrato nella ventola cioè togliendo solo i led e attaccandoci quelli nuovi?
Certo hai ragione ma vedo i led di serie molto piu' scarsi rispetto a quelli che voglio montarci io,cmq solo provando si capira';) dopo faccio sto trapianto e speriamo che non mi esplodano in faccia :eek:
Blind Guardian
13-04-2004, 14:49
Originariamente inviato da Babel
Io per led con funzionamento a 5v monto sempre resistenze da 200 e passa ohm ora non ricordo,sta di fatto che funzionano bene,quindi pensando che la corrente che dovro' castrare e' di solo 3 v credo che 300 ohm siano giusti non credi?:mc:
dipende tutto dalla resistenza del led che usi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.