PDA

View Full Version : ASUS M6 e frequenza di lavoro!

Kris73
12-04-2004, 21:49
Qualcuno mi può spiegare perchè a volte speedswitch Xp mi detecta che la mia cpu va massimo a 600mhz????

Pensate che anche il mio bios me lo rilevava come un P1.4 che andava a 600mhz!!!
Ho riflashato il bios ed ora me lo vede correttamente come un P1.4 a 1400mhz... però che cavolo!!!

Poi se uso speedswitch invece di powergear dell'asus, nel power management di windows xp che cosa devo selezionare? speedswitch? (la logica suggerirebbe questo...)

Possibile che non c'è un utility in grado di permettere la creazione di settaggi personalizzati per il power management (e di conseguenza per la freq della cpu)?

Vi ricordo che ho un M6 a 1.4

Grazie!

Kris73
12-04-2004, 22:38
Scusate... ma ho risolto e posto qui la soluzione per tutti quelli che hanno il mio stesso problema.

Il problema stà principalmente nel driver del processore che installa winXp! Lo dovete aggiornare con quello che si trova al seguente link:

Questo è quello aggiornato:
Aggiornamento driver per processore (ftp://ftp.asus.com/pub/ASUS/nb/M3NP/CPU_HOTFIX(Q332179)_ALL_040302.zip)

Una volta fatto l'update da:
System Properties/Hardware/Device Manager/Processors il sistema vi chiederà di fare il reboot!

E POI FUNZIONERA' CHE E' UNA MERAVIGLIA, anche senza speedswitchXp!

Provate una volta eseguito l'aggiornamento a lanciare CPU-Z;
tenetelo aperto e cambiate al volo da powergear i vari settaggi e vedrete che CPU-Z vi farà vedere la giusta velocità del processore!

MENO MALE!!! Stavo già pensando di dover ricorrere all'assistenza!!!

Bye!!!

lucik
13-04-2004, 11:20
Ciao Kris73..ho notato anch'io questa cosa strana. Se il notebook è collegato alla presa di corrente allora me lo da sempre a 1.400, in qualsiasi configurazione con Power4gear. Se invece va con la batteria al massimo me lo identifica a 600Mhz. perchè mai?
ecco di seguito i settaggi che ho trovato di default:

Battery saving: 192 Mhz
Cd-audio: 192 Mhz
Presentation: 252 Mhz
E-mail/Office: 252 Mhz
DVD movie: 426 Mhz
Game: 600 Mhz
High performance: 600 Mhz
Super performance: 1.400 Mhz (solo collegato alla rete AC)