PDA

View Full Version : Fedora e sensori.. ma non solo.

MaxFun73
12-04-2004, 18:17
Ho un problema ad attivare il supporto per la lettura dei sensori sulla mia Fedora Core 1.
In pratica non riesco ad abilitare il modulo nel kernel perchè sensors-detect , modprobe , lsmod ecc falliscono con il messaggio di errore: command not found
I comandi li lancio con i permessi di root tramite su, i file sono fisicamenti presenti sul disco e l'utente ha i permessi corretti.....
Qualcuno mi sa indicare un modo per risolvere il problema?
Grazie.

Ikitt_Claw
12-04-2004, 18:25
Originariamente inviato da MaxFun73
I comandi li lancio con i permessi di root tramite su, i file sono fisicamenti presenti sul disco e l'utente ha i permessi corretti.....

Acquisisci i privilegi di root con su - o specifica il path completo

MaxFun73
12-04-2004, 18:34
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
Acquisisci i privilegi di root con su - o specifica il path completo

Hai centrato il punto, io uso su ma nonostante questo vuole il percorso completo dell'eseguibile.
Sono entrato nelle dir /usr/sbin, dopodichè ho lanciato sensors-detect e mi ha restituito il solito messaggio di errore, allora ho lanciato /usr/sbin/sensors-detect ed ha funzionato.
Il problema è che quando cerca di caricare i moduli va in errore perchè non trova modprobe.
Come faccio a far vedere queste cartelle "ovunque"?
Grazie.

Ikitt_Claw
12-04-2004, 19:52

Usa
su -, appunto ;) (su trattino)

man su per dettagli

MaxFun73
12-04-2004, 20:01
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
Usa
su -, appunto ;) (su trattino)

man su per dettagli

Sorry... che tonto che sono, pensavo l'avessi messo per separare le due possibilità :rolleyes:

Grazie 1K, come hai suggerito tu ovviamente funziona :D

Noob forever... sigh... ;)

buatt
13-04-2004, 03:19
Hai centrato il punto, io uso su ma nonostante questo vuole il percorso completo dell'eseguibile.
Sono entrato nelle dir /usr/sbin, dopodichè ho lanciato sensors-detect e mi ha restituito il solito messaggio di errore, allora ho lanciato /usr/sbin/sensors-detect ed ha funzionato.
Il problema è che quando cerca di caricare i moduli va in errore perchè non trova modprobe.
Grazie.

è normale che non funzioni. In Unix e in Linux la directory corrente non è nel path di esecuzione, per motivi di sicurezza. Quindi se devi eseguire un comando nella dir corrente devi farlo con

./nomecomando

oppure

/percorso/assoluto/nomecomando