View Full Version : Nuova Pentax Optio S4i
Ciao ragazzi,
da qualche mese sto seguendo il mercato dell' ultra-compatta Optio S4, ma ieri mi sono accorto che è uscito il nuovo modello per il 2004, ovvero la OPTIO S4i .
http://www.dpreview.com/news/0402/PMA/Pentax/optios4ifrontback-001.jpg
SCHEDA TECNICA (http://www.pentax.co.uk/cgi-bin/pentax.filereader?407aebd0039a1698273fc0a80201066f+EN/products/1952) by Pentax UK.
CONFRONTO FOTOCAMERE (http://fedo.altervista.org/Varie/confronto_fotocamere.htm) by DP-Review : in esame la Canon Ixus 400 e 500 , la Pentax Optio S4 e S4i .
Osservando le specifiche, si possono notare diversi cambiamenti apprezzabili rispetto alla S4 classica:
- LCD di maggiore dimensione
- Filmati limitati solo dalla capienza della memoria
- ISO 400
Io non sono espertissimo di fotocamere e quindi ho aperto questo thread perchè non mi pare si fosse ancora parlato di questa nuova fotocamera..
Quindi mi aspetto commenti dai fortunati possessori e dagli esperti...
Prime domande:
1- Con quel display maggiorato, la batteria ne risentirà molto?
2- La S4 soffriva sulla qualità di immagine (al buio moriva..).Secondo voi sarà migliorato qualcosa grazie all' ISO 400?
Buona discussione!
questa fotocamera non ce l'ha (o non interessa) a nessuno?
scusa se ti rispondo con una domanda, ma l'opinione sulla S4 deriva da una tua prova diretta o da qualche review online?
lo chiedo perchè sono interessato a comprarla, specie se ora questa nuova uscita spingerà il prezzo un po' più in basso
grazie
ciaobye
io non l'ho provata la S4...ho detto che al buio muore e perde qualche dettaglio solo perchè mi sono documentato in giro d ho riscontrato queste opinioni comuni...
Ciao
Effettivamente interessa anche a me sapere le caratteristiche di questa macchina (optio S4i) che stò confrontando con la Exilim Z40 e la Ixus 430/500
Io ho escluso le Canon per le dimensioni, anche se la qualità d' immagine dovrebbe essere superiore..
ma anche la Optio S4i è migliorata molto a livello di immagine rispetto la S4 semplice...
Secondo me è una macchina superba...proprio un gioiello...
Ciao
Originariamente inviato da fedo
Io ho escluso le Canon per le dimensioni, anche se la qualità d' immagine dovrebbe essere superiore..
ma anche la Optio S4i è migliorata molto a livello di immagine rispetto la S4 semplice...
Secondo me è una macchina superba...proprio un gioiello...
Ciao
E la Exilim Z40 l'hai considerata??? Come dimensioni sono quasi identiche, come prestazioni non saprei sai se hanno lo scatto in sequenza (a raffica?)...:confused:
In ogni caso a me servirebbe una macchina digitale piccolissima da portare magari con il laccetto al collo come se fosse un cellulare, in modo da averla sempre a portata di mano.......
COme qualità mi sembra che le due macchine si equivalgano anche perchè anche la Casio Exilim Z40 monta ottiche Pentax.....
Chissà se le Ixus 430/500 sono all'alltezza di queste due macchine...
Pentax Casio sono uguali...meglio Pentax perchè costa un pò meno e monta in modo migliori le ottiche, visto che sono le sue ;)
Le Ixus sono stupende..peccato per le dimensioni, ma per la qualità non sono proprio da meno alle Pentax...
Ciao
resta da vedere come si comportano le OptioS4 in condizioni di scarsa luminosità....rispetto le Ixus
C'è qualcuno che ne sà qualcosa...:rolleyes:
Guarda, la S4i è passata a 400 ISO, mentre la S4 è ferma a 200..
quindi l' immagine al buio deve essere migliore..
Però il sistema di messa a fuoco Canon non lo batte nessuno...quindi le Ixus penso vadano meglio al buio, anche se la versione "i" avrà migliorato anche la Pentax..
Ciao
Ho visto che la Pentax S (3.2 mpixel) arriva max a Iso 200, lo stesso per la Casio Z3, invece la nuova Z30 arriva a iso 400.
E' un parametro così fondamentale oppure le foto di sera si fanno anche con iso 200? Magari ci saranno tempi maggiori ma le foto si dovrebbero riuscire a fare?
Cosa ne dite?
Decisamente meglio con l'iso 400 (fidati)!!;)
Ti consiglio di valutare anche la Fuji FinePix F420 che arriva a 800iso, nei filmati vanta i 30 fotogrammi al secondo ha un display da 1,8" con un sacco di linee e può usare batterie non proprietarie (un bel risparmio)...;)
Originariamente inviato da rexxx
Decisamente meglio con l'iso 400 (fidati)!!;)
Ti consiglio di valutare anche la Fuji FinePix F420 che arriva a 800iso, nei filmati vanta i 30 fotogrammi al secondo ha un display da 1,8" con un sacco di linee e può usare batterie non proprietarie (un bel risparmio)...;)
Lo so ma costa almeno 360€, mentre la Pentax S 260€.
All'inizio ero indirizzato su una Canon A70, ma poi ragionandoci su, ho capito che il vero utilizzo di una compatta è quello di macchina da tutti i giorni e che si può portare comodamente con se, e la Canon non ci sta agevolmente nelle stasche dei pantaloni!
La Fuji è decisamente fuori budget.
Se la Casio z30 non scenderà di prezzo prenderò la pentax S.
tommy781
15-05-2004, 18:33
tenete presente che con queste compattine iso superiori a 200 creano rumore su rumore, sicuramente a 400 saranno più chiare ma i risultati vi assicuro che saranno scadenti in termini di qualità quindi comprare una macchina in virtù di iso elevati non è una buona idea.
Io ho visto su un sito le foto della s4i e a dire il vero mi è sembrato che quelle della casio Z3/4 vengano un po + nitide o sbaglio,lo so che hanno le stesse ottiche ma mi sembra che la casio vada meglio o sbaglio qualcuno le ha provate entrambi ?
ci segnali il sito di queste foto?
Ciao..grazie.
ecco il sito ditemi voi premesso a me esteticamente piace molto di + la optio ma se devo rinunciare alla qualita non mi interessa prendo la casio
http://www.pbase.com/cameras
Queste foto della optio S non mi sembrano male.
http://www.imaging-resource.com/PRODS/OPTS/OSA.HTM (infondo alla pagina)
Grazie per il link
A mio avviso la Pentax ha un software migliore...
La Optio S4i ha diverse regolazioni manuali e quasi quasi ti consente di impostare più parametri di una macchina non ultra-compatta...
Davvero....ha certe impostazioni che molte altre non ti permettono di fare...
Ciao
P.S. Mi sembra che nelle foto scure, la S4i sia migliorata rispetto alla S4
C'è qualcuno che ha la Optio S4i e può postare le foto e un paio di filmati?
neo190581
18-05-2004, 18:39
Ciao ragazzi un amico mi ha fatto notare questa discussione, anche io sono in procinto di acquistare una fotocamera digitale....sono indeciso tra la Pentax Optio S4i o la casio...
Vi consiglio di dare un'occhiata a questo sito che vi linko quì sotto...
http://www.steves-digicams.com/hardware_reviews.html
Potete trovare le recensioni di quasi tutte le fotocamere digitali che ci sono in commercio...invece per quanto riguarda i prezzi date un ochciata a questo...
http://www.nomatica.com/index.asp?devise=LIT&langue=IT&pays=IT
Spero di esservi stato d'aiuto...
Originariamente inviato da neo190581
Ciao ragazzi un amico mi ha fatto notare questa discussione,
chissà chi è ...:fiufiu:
:sofico:
>bYeZ<
ChristinaAemiliana
18-05-2004, 18:52
Originariamente inviato da FreeMan
chissà chi è ...:fiufiu:
:sofico:
>bYeZ<
Secondo me è un moderatore cattivo...:D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.