PDA

View Full Version : A tutti i possessori Pinnacle PC TV!!!

Skatter
12-04-2004, 12:27
Allora, uniamo le nsotre forze per usare al meglio questa scheda, apprezzata ma anche, spesso, vituperata.
Parliamo, in particolare, di ACQUISIZIONE da fonte analogica e cerchiamo assieme una SOLUZIONE se non defini8tiva, almeno largamente CONDIVISA.

Io acquisisco da videocamera analogica, collegando l'uscita audio della cam con l'ingresso della scheda audio del pc.
Il PRIMO PROBLEMA è quello dello SFASAMENTO AUDIO-VIDEO, cui si può porre rimedio utilizzando VirtualVCR come sw di acquisizione.
VirtualDub mi da diversi problemi di instabilità e del resto VirtualVCR ne è un parente stretto.
Tuttavia, se il riallineamento automatico non riuscisse a risolvere la cosa:
- come calcolare lo sfasamento per impostare i millisecondi manualmente? Devo banalmente guardare il filmato col cronometro alla mano?

SECONDO PROBLEMA.
Nonostante utilizzi i codec migliori (come l'impronunciabile hyussf o come diavolo si scrive) riscontro un effetto "super 8", cioè l'avi acquisito sembra leggermente accelerato.
E il problema (ovviamente) persiste quando passo l'avi stesso a tmpGenc: anche qui utilizzo diversi codec straconigliati e le istruzioni e i template del sito www.benis.it, considerato un'autorità del "settore".

Vorrei sapere da voi POSSESSORI DELLA PC TV:
come siete riusciti a fare ACQUISIZIONI senza difetti così evidenti.
Non pretendo la perfezione, solo un filmato fluido e senza sfasamenti audio-video:
- quali sw usate?
- quali codec?
- quali trucchi o accorgimenti?

Il problema della CONVERSIONE del filmato per ora è SECONDARIO, concentriamoci sull'ACQUISIZIONE che, del resto, con PC TV è l'unico problema che ci interessi.
La conversione è un problema che viene dopo, quindi, per ora, preferisco ignorarlo!

Nella firma c'è anche la mia configurazione, leggete bene il mio msg e fatevi sotto!

Skatter
13-04-2004, 07:58
Moderatore, aiutami tu!
Nessuno risponde al mio msg e nessuno ha risposto anche a precedenti msg.
Fai una ricerca, amico moderatore, per autore di messaggi e cerca "skatter", i msg non sono molti.
Diversi sono rimasti senza risposta, mi dici dove sbaglio?

Grazie!

gd350turbo
14-04-2004, 10:28
Io normalmente uso NERO VISION...

Meglio di virtual vcr c'e' IUVCR, molto meglio, provalo e vedrai che molti problemi spariscono...

Skatter
14-04-2004, 20:05
GRAZIEEEEEEEEEEEEEE!

Dunque, è la prima volta che qcuno mi cita questo sw.
VirtualDub, VirtualVCR, tutta la famiglia Ulead, quella Pinnacle, chi mi dice di comprare nell'ordine una scheda acquisizione Canopus 300€, un nuovo hd e poi arrivi tu, fresco fresco...

Beh, appena letto il post ho scaricato un demo, acquisito perfettamente, convertito con TempGenc ed ora mio padre, finalmente, avrà i suoi filmini!

Che versione usi di iuVCR?

Ancora grazie!

gd350turbo
19-04-2004, 14:34
Prego per così poco...

Ho solo fatto con te quello che un tempo hanno fatto con me, ovvero darti un buon consiglio...

Del resto a questo servono i forum...

L'ultima versione, scaricata qualche giorno fa dal loro sito, regolarmente registrata...

Skatter
19-04-2004, 19:22
Dunque, ho fatto alcune prove, il problema della a-sincronia si è ripresentato: avevo acquisito circa 50'.
Tu non hai problemi neanche con lavori così lunghi?
Inoltre, imposta una priorità particolare per il processo?
Quali altri accorgimenti adotti per non fallire?

A presto!

gd350turbo
19-04-2004, 19:41
Nulla di particolare...

Ho fatto anche dei film da un paio di ore...

Skatter
19-04-2004, 19:46
Allora, se ti viene in mente qcosa, postalo, intanto io riprovo...