PDA

View Full Version : problema an7- burton 2500

riven
12-04-2004, 10:15
salve a tutti.....

ho acquistato una mobo abit an7 e dopo averla installata formattando l'hard disk con un procio burton 2500, ho avviato il tutto senza problemi.
decido allora di overcloccare a passi di 5 mhz fino ai fatidici 200 x 11..........non boota piu........schermata di win e sistema impallato.
a 195 mhz sistema stabile ma di piu nisba.
ho provato allora a tirare su il moltiplicatore, ma gia a 166 x 12.5 sistema bloccato e schermate blu a ripetizione.
ho provato ad alzare i timing fino a valori assurdi, e overvoltare fino a 1.9, ma niente.

la cosa strana e che fino a ieri montavo una asus a7v8x-x con kt400 che mi permetteva stabilmente di raggiungere 166x13 senza problemi di stabilità e prima che si impallasse per frequenza elevata del bus pci i 200x 11.

in piu rilevo delle temperature a vcore normale elevate, nell'ordine dei 62/63 gradi all'accensione del pc e quindi a freddo, mentre nella asus mai oltre i 41/42.

ho provato anche a installare l'ultima release del bios.

ho sbagliato magari qualche settaggio del bios o altro?

mi date qualche dritta?

ciao

fedepio
12-04-2004, 12:01
e' probabile che hai montato male il dissipatore ....con quelle temperature e' normale che non sali.

tittafunky
12-04-2004, 17:56
Io ho un 2800 Sbloccato e la ABIT AN7 con BIOS 15 e sono salito senza problemi a 203 x 12 = 2436 Mhz!!!
Da windows con guru software salgo anche a 206 x 12 = 2472 MHz !!!

I miei consigli sono:

1 - Aggiorna il BIOS!
2 - Monta qualche ventola sul lato del case in direzione della scheda video e cpu
3 - Alza il Vcore fino a 1.930 circa...

NB
Bisogna vedere che RAM hai e a quanto hai settato i timing!

stock
12-04-2004, 18:22
si scrive bArton ;)

riven
12-04-2004, 20:03
versione bios :715 acchiappata dal sito

versione nvidia: quella in dotazione con la mobo

timing: 6-3-3-2.5 ma ho provato con piu alti.

per il dissipatore lo usavo da prima con le temperature della asus ed erano basse però costa poco ricontrollare:

ma come mai accendo il pc a freddo, vado subito al bios e mi da 69/70 gradi?
c'è qualche sonda o le temperature sono tradotte a software?

cosa significa la voce del bios: NB CORE VOLTAGE SETTATA A 1.60?

inoltre l'utility nguru non funziona con win me ma solo con xp.

c'è un'altro programma che misure le temperature direttamente da win?

PER STOCK: perdona la mia disgressione ma sono da sabato con la testa sul pc..................

grazie ciao

stock
12-04-2004, 20:06
Originariamente inviato da riven
versione bios :715 acchiappata dal sito

versione nvidia: quella in dotazione con la mobo

timing: 6-3-3-2.5 ma ho provato con piu alti.

per il dissipatore lo usavo da prima con le temperature della asus ed erano basse però costa poco ricontrollare:

ma come mai accendo il pc a freddo, vado subito al bios e mi da 69/70 gradi?
c'è qualche sonda o le temperature sono tradotte a software?

cosa significa la voce del bios: NB CORE VOLTAGE SETTATA A 1.60?

inoltre l'utility nguru non funziona con win me ma solo con xp.

c'è un'altro programma che misure le temperature direttamente da win?

PER STOCK: perdona la mia disgressione ma sono da sabato con la testa sul pc..................

grazie ciao

x le temp scarica mbm5..
x le temp altissime forse la tua scheda sbaglia a rilevarle...prova a toccare il dissy..se sono veramente 70° ci fai la pasta;)
x il nb core voltage..non saprei..mmm..forse è il voltaggiod el tuo chipset??!!quanto sta ora??1,7v??

x la correzzione a bArton non intendevo fare il sapientone:D

riven
12-04-2004, 20:23
no no niente sapientone.....ho proprio sbagliato nello scrivere.....

la voce NB CORE VOLTAGE è impostata a 1.60........

per il dissipatore in effetti sotto sul procio e molto caldo ma sopra e ghiacciato come la neve.....

grazie per i consigli sul programmino, ma come mai appena acceso marca così tanto? si legge che la abit sia molto precisa in merito a rilevamento temp., mi sembra che lo scarto sia molto.......

stock
12-04-2004, 20:35
no no niente sapientone.....ho proprio sbagliato nello scrivere.....

la voce NB CORE VOLTAGE è impostata a 1.60........

per il dissipatore in effetti sotto sul procio e molto caldo ma sopra e ghiacciato come la neve.....

grazie per i consigli sul programmino, ma come mai appena acceso marca così tanto? si legge che la abit sia molto precisa in merito a rilevamento temp., mi sembra che lo scarto sia molto.......

che dissy hai?è montatoi bene?che pasta usi?

dubito che sia veramente a 70° altrimenti ti saresti scottato..

la nb core voltage mi sa che è la tensione del chipset

riven
12-04-2004, 20:45
provo prima con mbm5 e poi ti dico.....

che sistema operativo usate? riesce piu un OC con xp o con win me? o non ha importanza...........

fedepio
12-04-2004, 23:37
non vorrei insistere ma se hai quelle temperature hai sicuramente montato male il dissi considera che la an7 ha un sensore temperature molto preciso ...ed i rilevamenti che vedi nel bios sono attendibili...prova anche a verificarli in windows col programma fornito dalla abit .
sicuramente risolvi il problema.

stock
13-04-2004, 00:43
Originariamente inviato da fedepio
non vorrei insistere ma se hai quelle temperature hai sicuramente montato male il dissi considera che la an7 ha un sensore temperature molto preciso ...ed i rilevamenti che vedi nel bios sono attendibili...prova anche a verificarli in windows col programma fornito dalla abit .
sicuramente risolvi il problema.

il metodo + efficace è toccare...se ci sn veramente 70° ti scotti e in + il sistema non sarebbe stabile..

fabio201
13-04-2004, 12:22
la cosa strana e che fino a ieri montavo una asus a7v8x-x con kt400 che mi permetteva stabilmente di raggiungere 166x13 senza problemi di stabilità e prima che si impallasse per frequenza elevata del bus pci i 200x 11.

ciao [/QUOTE]

ciao,

scusa l'intrusione...:D

potresti dirmi come andava la asus in OC? Fino a quanto si può far salire l'fsb? Va oltre 333? O è meglio che mi prendo una scheda con sis748 (devo montare un barton 2500+ BLOCCATO:rolleyes: )

grazie.:D :D :D :D

riven
13-04-2004, 19:08
fsb non piu di 175 altrimenti crascia agp e pci....ho seguito i consigli dati da altri e ho acquistato una mb abit

ho trovato l'inghippo...nel montaggio del dissipatore un filo della ventola non lo faceva appoggiare bene.
temperature a 32 gradi e adesso ho tirato su fino a 200 x 11, ma di piu non sale.......a 205 non è piu stabile.possono essere le memorie non di ottime qualità che non sopportano l'over 400?

grazie a tutti per i consigli dati

lhawaiano
13-04-2004, 21:38
con mbm5 ci puoi fare un frappè,insieme a tutti gli altri software....sulla an7 l'unico che rileva i valori di temperature voltaggi e tutto il resto, è l'abit EQ,ovvero quello che hai nel cd,oppure la nuova release dell'uguru scaricabile dal sito abit e funzionante SOLO sul bios 15;)

riven
14-04-2004, 13:31
grazie lhawaiano........infatti mi ci stavo sbattendo inutilmente.....ma sono affezionato a win me e nguru senza xp non funzia

lhawaiano
14-04-2004, 18:05
grazie lhawaiano........infatti mi ci stavo sbattendo inutilmente.....ma sono affezionato a win me e nguru senza xp non funzia
possibile?:confused:
di niente:)

fabio201
14-04-2004, 20:22
fsb non piu di 175 altrimenti crascia agp e pci....ho seguito i consigli dati da altri e ho acquistato una mb abit

ho trovato l'inghippo...nel montaggio del dissipatore un filo della ventola non lo faceva appoggiare bene.
temperature a 32 gradi e adesso ho tirato su fino a 200 x 11, ma di piu non sale.......a 205 non è piu stabile.possono essere le memorie non di ottime qualità che non sopportano l'over 400?

grazie a tutti per i consigli dati

alla fine ho preso la asus a7v8x-x (a 30 euro!!!:D ), la sto testando col barton 2500+ a 189x11, V core 1,75 con prime95 da mezz'ora senza problemi!!:sofico:

e non da problemi all'agp. Non so al pci (non ne ho montati...)

ciao!!

sebby78
14-04-2004, 23:18
Originariamente inviato da tittafunky
Io ho un 2800 Sbloccato e la ABIT AN7 con BIOS 15 e sono salito senza problemi a 203 x 12 = 2436 Mhz!!!
Da windows con guru software salgo anche a 206 x 12 = 2472 MHz !!!

I miei consigli sono:

1 - Aggiorna il BIOS!
2 - Monta qualche ventola sul lato del case in direzione della scheda video e cpu
3 - Alza il Vcore fino a 1.930 circa...

NB
Bisogna vedere che RAM hai e a quanto hai settato i timing!

Ciao scusa se mi intrometto...ma nel bios la voce agp deve stare a 66? un'altra cosa....dove trovo la voce x regolare i timings? thanks...
:p