PDA

View Full Version : Ho trovato un access point Linksys in condominio...

Psychnology
12-04-2004, 09:44
Ciao a tutti,
ieri sera ero connesso (e disconnesso, visto che stavo facendo un pò di prove) al mio router wireless us robotics, comodamente seduto in salotto, quando, nel tentativo di connettermi, la mia scheda wireless sul portatile ha intercettato un access point/router linksys, ubicato evidentemente nel mio condominio o in quello adiacente.
Il segnale era molto basso, ogni tanto si interrompeva, comunque c'era.
Ora, non ho alcun interesse a scroccare servizi eventuali disponibili, sono soprattutto in una fase di apprendistato di reti, wireless in particolare, e mi piacerebbe capire cosa posso fare con questa connessione.
L'access point non credo sia coperto da crittografia wep, il ssid è quello di default (linksys).
Guardando i parametri della connessione, non sono in grado di sapere l'indirizzo ip del gateway.
In teoria io potrei accedere ai file del computer connesso all'access point, ammesso che ce ne sia uno? Dovrei vederlo automaticamente questo computer o devo fare qualche procedura?
Poi mi domandavo:
in teoria l'indirizzo ip del gateway potrebbe essere uguale a quello del mio us robotics, ovvero il solito 192.168.1.1. Ma se io lo digito in una pagina di explorer, a quale dei due access point avrò accesso? O forse il collegamento va stabilito con un access point per volta?
Come si capisce ho delle incertezze che sottendono una preparazione ancora scarsa, se qualcuno mi vorrà fornire delle indicazioni per capirci un pò di più è benvenuto.

Psychnology
12-04-2004, 18:55
ragazzi,
oggi mi sono messo a girare per le scale del codominio e il portatile in mano alla ricerca dell'appartamento da cui proveniva il segnale.
Il segnale è rimasto basso, ho capito che comunque il router si trova nel mio stabile.
Poi sono tornato nella mia stanzetta e ... mi ritrovo con un segnale di collegamento eccellente!
Ciò significa che il linksys deve essere a uno sputo dalla mia stanza, visto che nel mio salotto mi prendo un otiimo in ricezione dal mio router.
Vorrei riscire a creare un dialogo con sto linksys.
Onestamente non ho ancora capito bene se si tratti di una scheda pcmcia oppure di un access point o di un router.
Non riesco ad ottenere l'indirizzo ip del gateway, ma soltanto un altro indirizzo che non capisco bene a cosa faccia riferimento: 169.254.45.145.
Il punto è che questo linksys non ha la protezione wep e il ssid è appunto linksys.
Come faccio eventualmente ad accedere a un computer collegato al linksys?
Ho provato ad installare degli sniffer, ma non è che mi diano delle informazioni particolari.
C'è qualche comando ho software particolare che potrei utilizzare?

Psychnology
13-04-2004, 23:34
uppino!

Psychnology
29-04-2004, 08:09
up