PDA

View Full Version : finalmente! è arrivato il desktop replacement ideale!?

jei59
12-04-2004, 08:46
eh si, sul sito usa della ACER è già in listino la nuova serie 1710 che rimpiazza il 1705: il top di gamma monta un P4 a 3,4 gb, fsb 800 mhz, cache l2 di 1 mb, hd 120 gb, sxga 17 pollici, geforce go 5700, dvd-rw: che si può volere di più?
se on line c'è qualche esperto del settore vorrei sapere quando potremo averlo in Italia, grazie e buone feste a tutti!

jei59
12-04-2004, 08:48
Per l'esattezza vi riporto le caratteristiche prese dal sito ACER USA:
Acer Aspire 1712SMi:
1) Cpu P4 3.4 Ghz HT - FSB 800 Mhz - Chipset Intel 865G - 1Mb cache L2
2) Ram da 512 Mb a 2 Gb DDR 400
3) Scheda Video nVIDIA® GeForce™ FX GO 5700 con 128 Mb - 8X AGP (Open GL1.5 - DirectX® 9.0) con regolatore di frequenza, 350 Mhz in modalità mobile e 400 Mhz (dicasi 400) in modalità d.r.
4) Display 17" SXGA
5) Hdd 120Gb ATA133 7200rpm, DVD-RW, floppy, 6-in-1 card reader ecc.

Margherito
12-04-2004, 10:22
di più ci vorrebbe una scheda audio adeguata (vedi Azalia di prossima introduzione), non so se il p4ht supporti lo speedstep (che è uno dei vantaggi dei sistemi mobile...almeno per me).
il dual channel è supportato? l'865 lo supporta, sarebbe gran bella cosa....per la scheda grafica leggendo qua e la ho capito che è comunque più lenta di una 9600mobile (tralasciando i discorsi driver su cui nvidia è ancora meglio e più affidabile di sicuro.)

Jeeg_Robot
12-04-2004, 10:29
Ma quanto pesa? :sofico:

teogros
12-04-2004, 10:33
Originariamente inviato da Margherito
di più ci vorrebbe una scheda audio adeguata (vedi Azalia di prossima introduzione), non so se il p4ht supporti lo speedstep (che è uno dei vantaggi dei sistemi mobile...almeno per me).
il dual channel è supportato? l'865 lo supporta, sarebbe gran bella cosa....per la scheda grafica leggendo qua e la ho capito che è comunque più lenta di una 9600mobile (tralasciando i discorsi driver su cui nvidia è ancora meglio e più affidabile di sicuro.)

SpeedStep? :confused: Qui si parla di Desktop replacemente, lo speedstep è inutile su questo tipo di "portatile"!

Margherito
12-04-2004, 10:36
e perchè inutile? un processore che viaggia a meno consuma meno e scalda meno...le ventole si accendono meno spesso anche...a dire il vero la tecnologia speedstep/powernow sarebbe utile anche sui desktop.

per quel che mi riguarda uso al massimo il mio athlonxp-m solo quando uso quelche gioco...per il resto 530mhz mi bastano e avanzano :-D

teogros
12-04-2004, 10:38
e perchè inutile? un processore che viaggia a meno consuma meno e scalda meno...le ventole si accendono meno spesso anche...a dire il vero la tecnologia speedstep/powernow sarebbe utile anche sui desktop.

per quel che mi riguarda uso al massimo il mio athlonxp-m solo quando uso quelche gioco...per il resto 530mhz mi bastano e avanzano :-D

E' inutile perchè i desktop replacement, come segmento di mercato, non necessitano di autonomia elevata ma solo (o quasi) di trasportabilità! Oltretutto le CPU dotate di speedstep non superano al momento, se non erro, i 2,4 GhZ: qui si parla di CPU con HT a 3,4 Ghz!

Margherito
12-04-2004, 10:49
ma il problema non è il consumo di batteria che è evidentemente poco interessante agli acquirenti di questi affari...però consumare meno corrente, avere meno calore che s'irradia dal portatile (immagina che brezza da un p4 3.2), ventole in azione per un tempo minore (e cacchio a me il rumore da fastidio delle ventole!) mentre si lavora è molto utile...tutti sti mhz non si sfruttano mai.
io il portatile lo uso sempre come fisso e tengo costantemente il processore al carico minimo se non ci sono cose pesanti (e io non ne faccio, fatta eccezione per giochi ogni tanto e se capita una codifica audio e molto raramente video...)

teogros
12-04-2004, 10:57
ma il problema non è il consumo di batteria che è evidentemente poco interessante agli acquirenti di questi affari...però consumare meno corrente, avere meno calore che s'irradia dal portatile (immagina che brezza da un p4 3.2), ventole in azione per un tempo minore (e cacchio a me il rumore da fastidio delle ventole!) mentre si lavora è molto utile...tutti sti mhz non si sfruttano mai.

E allore non devi prendere un portatile di questo tipo ma un centrino! Uno sviluppatore i Mhz li usa fino all'ultima goccia! ;)

io il portatile lo uso sempre come fisso e tengo costantemente il processore al carico minimo se non ci sono cose pesanti (e io non ne faccio, fatta eccezione per giochi ogni tanto e se capita una codifica audio e molto raramente video...)

Come prima!

Margherito
12-04-2004, 11:10
non tutti li usano i mhz fino all'ultima goccia però, anche quando si comperano sti bestioni. dare la possibilità al sistema quando non è usato al massimo di calare frequenza e voltaggio è un bel plus. da questo punto di vista preferisco gli athlon64-m che hanno potenza da vendere e supportano il powernow (per me utilissimo anche sui desktop replacement...e sulla bolletta :)
se lo sviluppatore si fa un giro su internet per un'oretta, a che gli serve far frullare il tutto al massimo? io implementerei sta tecnologia anche per i desktop

teogros
12-04-2004, 11:12
non tutti li usano i mhz fino all'ultima goccia però, anche quando si comperano sti bestioni. dare la possibilità al sistema quando non è usato al massimo di calare frequenza e voltaggio è un bel plus. da questo punto di vista preferisco gli athlon64-m che hanno potenza da vendere e supportano il powernow (per me utilissimo anche sui desktop replacement...e sulla bolletta :)
se lo sviluppatore si fa un giro su internet per un'oretta, a che gli serve far frullare il tutto al massimo? io implementerei sta tecnologia anche per i desktop

Allora prendi un P4 m! Non puoi paragonare CPU diverse, questo voglio dire!

Margherito
12-04-2004, 11:18
...eh lì siam d'accordo eh :-D
però se ho capito bene lo speedstep non è implementato nelle cpu con ht e fsb 800...giusto?
per i notebook ad alte prestazioni ci vedo meglio l'athlon64 per ora, che comunque ha frequenze più basse di funzionamento, risparmio energetico o meno.

teogros
12-04-2004, 11:23
...eh lì siam d'accordo eh :-D
però se ho capito bene lo speedstep non è implementato nelle cpu con ht e fsb 800...giusto?
per i notebook ad alte prestazioni ci vedo meglio l'athlon64 per ora, che comunque ha frequenze più basse di funzionamento, risparmio energetico o meno.

Esatto!

Per i note ad alte prestazioni serve il P4-m che raggiunge i 2.4 (mi pare) ed ha lo speedstep... Se non si necessita di autonomia si prende un P4 normale!

Margherito
12-04-2004, 11:30
ok grazie per l'info :-) ...però mi sovviene che un mio amico con dell 8600 e p4 3.06ghz mi diceva che windows xp gli segnava qualcosa come 1200mhz di frequenza (so che windows fa degli errori nel calcolo della frequenza), devo documentarmi in merito :-) magari posto qualcosa qui se trovo info maggiori.

teogros
12-04-2004, 12:56
ok grazie per l'info :-) ...però mi sovviene che un mio amico con dell 8600 e p4 3.06ghz mi diceva che windows xp gli segnava qualcosa come 1200mhz di frequenza (so che windows fa degli errori nel calcolo della frequenza), devo documentarmi in merito :-) magari posto qualcosa qui se trovo info maggiori.

Si ma è proprio un errore! Come vedi qui (http://www.intel.com/products/services/emea/ita/notebook/processors/pentium4_m/index.htm?iid=ipp_browse+lptpprocess_pentium4m&) il P4-m arriva fino a 2.6 GhZ, mentre è il P4 "tradizionale" che arriva fino a 3,2 (vedi qui (http://www.intel.com/products/services/emea/ita/notebook/processors/mobilepentium4/index.htm?iid=ipp_browse+lptpprocess_mobilep4&))!

;)

Margherito
12-04-2004, 20:01
graize anora per l'info :-D

Bilancino
12-04-2004, 20:30
Può essere bello avere un portatile super potente ma poi è pesantino e la batteria dura poco........io ho ordinato un Acer TM662 con centrino 1.5Ghz e penso che sia un vero portatile nel senso di trasportabilità e durata della batteria. Ovviamente su una persona non ha bisogno di questi requisiti ogni altro portatile con CPU di più 3Ghz può andare bene..........

Ciao

Pippo_San
12-04-2004, 23:11
Originariamente inviato da teogros
Si ma è proprio un errore! Come vedi qui (http://www.intel.com/products/services/emea/ita/notebook/processors/pentium4_m/index.htm?iid=ipp_browse+lptpprocess_pentium4m&) il P4-m arriva fino a 2.6 GhZ, mentre è il P4 "tradizionale" che arriva fino a 3,2 (vedi qui (http://www.intel.com/products/services/emea/ita/notebook/processors/mobilepentium4/index.htm?iid=ipp_browse+lptpprocess_mobilep4&))!

;)

Evitiamo di fare casini assurdi per cortesia che già di suo la Intel ne ha combinati un bel pò...
Allora di modelli MOBILE ci sono:
Il Pentium-M (Centrino) - e qui non ci sono problemi
Il Pentium4-M - Questo processore che è quello con cui ti confondi, e inizia a sentire il peso dell'età. Sono processori che diventa sempre più raro vedere montati (d'altronde per le frequenze a cui girano convengono i Pentium-M) che comunque offrirebbero un buon risparmio energetico sfruttando la tecnologia SpeedStep.
Il Mobile Pentium4 - Questa è la nuova generazione di Pentium4 mobili, piuttosto costosuccia, che supporta sia la tecnologia SpeedStep sia l'HyperThreading. Sono a frequenza appunto variabile e sono davvero carini.

Per chiudere i Pentium4-M arrivano come frequenze a 2,6ghz partendo da 1,4ghz. I Mobile Pentium4 arrivano a 3,2ghz partendo da 2,66ghz.

Solo una cosuccia: se ci fate caso i Pentium4 desktop con HT ormai montano il nuovo bus a 800. I MOBILE Pentium4 invece tengono il bus a 533...

dulcaltum
13-04-2004, 00:04
Io sono un felice possessore della linea 1700 acer.
Se posso dire il mio parere..è che questo è L'unico vero desktop replacement sul mercato..è pesante..ma chi cerca le stesse prestazioni di un Pc fisso..sa che il 1700 è un trasportabile non un portatile classico...io ho sostituito hard disk e ram da solo...arrivando a 1 giga ram e 120 di hard disk maxtor 7200 rpm 8 mega di cache e ..volo praticamente su ogni utilizzo!!
Di portatili ne ho avuti parecchi...ma finalemente ora...posso ritenermi soddisfatto di poter utilizzare una macchina che trasporto da una stanza all'altra....dallo studio di regia digitale (monto film in digitale..) senza problemi.
L'Acer ha avuto l'intuizione di creare un semi-portatile che va a colmare la lacuna tra un portatile e un fisso..fornendo al contempo uan macchian valida e ben bilanciata sotto ogni punto di vista. Checcè se ne possa pensare.
un saluto
Claudio

teogros
13-04-2004, 09:24
Originariamente inviato da Pippo_San
Evitiamo di fare casini assurdi per cortesia che già di suo la Intel ne ha combinati un bel pò...
Allora di modelli MOBILE ci sono:
Il Pentium-M (Centrino) - e qui non ci sono problemi
Il Pentium4-M - Questo processore che è quello con cui ti confondi, e inizia a sentire il peso dell'età. Sono processori che diventa sempre più raro vedere montati (d'altronde per le frequenze a cui girano convengono i Pentium-M) che comunque offrirebbero un buon risparmio energetico sfruttando la tecnologia SpeedStep.
Il Mobile Pentium4 - Questa è la nuova generazione di Pentium4 mobili, piuttosto costosuccia, che supporta sia la tecnologia SpeedStep sia l'HyperThreading. Sono a frequenza appunto variabile e sono davvero carini.

Per chiudere i Pentium4-M arrivano come frequenze a 2,6ghz partendo da 1,4ghz. I Mobile Pentium4 arrivano a 3,2ghz partendo da 2,66ghz.

Solo una cosuccia: se ci fate caso i Pentium4 desktop con HT ormai montano il nuovo bus a 800. I MOBILE Pentium4 invece tengono il bus a 533...

Scusa eh... ma hai scritto le stesse identiche cose che ho scritto io, ne più ne meno! Io di centrino non ho mai parlato (ho sempre fatto riferimento a P4-m)... quelli che te chiami Mobile Pentium4 io li ho chiamati P4 tradizionali, perchè in realtà di mobile non hanno niente! Non capisco perchè questo post quando ho segnalato link direttamente dal sito intel! :confused:

teogros
13-04-2004, 09:25
Originariamente inviato da dulcaltum
Io sono un felice possessore della linea 1700 acer.
Se posso dire il mio parere..è che questo è L'unico vero desktop replacement sul mercato..è pesante..ma chi cerca le stesse prestazioni di un Pc fisso..sa che il 1700 è un trasportabile non un portatile classico...io ho sostituito hard disk e ram da solo...arrivando a 1 giga ram e 120 di hard disk maxtor 7200 rpm 8 mega di cache e ..volo praticamente su ogni utilizzo!!
Di portatili ne ho avuti parecchi...ma finalemente ora...posso ritenermi soddisfatto di poter utilizzare una macchina che trasporto da una stanza all'altra....dallo studio di regia digitale (monto film in digitale..) senza problemi.
L'Acer ha avuto l'intuizione di creare un semi-portatile che va a colmare la lacuna tra un portatile e un fisso..fornendo al contempo uan macchian valida e ben bilanciata sotto ogni punto di vista. Checcè se ne possa pensare.
un saluto
Claudio

E' una buona idea: ma quanti riusciranno a venderne così? IMHO è come il mercato degli ultra-portatili (TR1, Portege R100 ecc ecc): una nicchia! Interessante ma sempre una nicchia! :)

jei59
18-04-2004, 18:18
vorrei riportare in tema la discussione: proponendo un portatile come l'acer aspire 1700 è chiaro che, chi lo aquista, vuole un vero desktop replacemente ea discapito della trasportabilità.
La mia domanda era un'altra: avete notizie dell'introduzione a listino, anche in italia della nuova serie 1700 (il "Acer Aspire 1712SMi" per la precisione)?

Shaolin
19-04-2004, 09:39
Proprio il 1712 ancora no, pero' lo puoi creare upgradando hd e cpu di questo :

http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/schedaart.asp?codart=AE.24

Io intanto attendo il 1714 per avere i 128MB di nvidia invece che solo 64 ....

P.S. - Per chi ha la versione precedente, pare (leggendo vari forum) esista un problemino di spin-down dell'hard disk che forza la ripartenza dell'hd dopo pochi minuti di inattivita' e cio' crea un gap di 2-3 secondi che puo' infastidire notevolmente ...

Voi avete avuto tale problemino e come avete risolto ???

recoil
19-04-2004, 10:27
sono anche io d'accordo sul fatto che il portatile, anche se desktop replacement, dovrebbe avere tecnologie come powernow e speedstep

tra l'altro sbagio o athlon 64 (o forse athlon FX) supportano la tecnologia anche per cpu destinate al mercato desktop? dopotutto la corrente di casa si paga... ed e' uno dei motivi per i quali non utilizzo programmi come SETI@Home

teogros
19-04-2004, 10:29
Originariamente inviato da recoil
sono anche io d'accordo sul fatto che il portatile, anche se desktop replacement, dovrebbe avere tecnologie come powernow e speedstep

Ma ci sono: semplicemente non puoi sperare di trovare la tecnologia speedstep (che necessita di componentistica diversa e diversamente testata) sull'ultimo modello desktop! Il P4-m altro non è che un P4 con lo speedstep: ci vuole più tempo per salire di frequenza!

Shaolin
19-04-2004, 12:06
aggiornamento, 1714 quasi presente in Italia :

http://www.eprice.it/Product.pasp?txtCategory=SPC77_100ACER(EPR_Base)&txtProductID=463443%28EPR%5FBase%29&storico=%A7%60CINFO%5F100%28EPR%5FBase%29%A7%60C76%5F100%28EPR%5FBase%29%A7%60C77%5F100%28EPR%5FBase%29%A7%60SPC77%5F100ACER%28EPR%5FBase%29%A7%60&ordinamento=cy_list_price%20desc&mod=prod&pos=1

1712 in arrivo :

http://www.eprice.it/Product.pasp?txtCategory=SPC77_100ACER[/url](EPR_Base)&txtProductID=463442%28EPR%5FBase%29&storico=%A7%60CINFO%5F100%28EPR%5FBase%29%A7%60C76%5F100%28EPR%5FBase%29%A7%60C77%5F100%28EPR%5FBase%29%A7%60SPC77%5F100ACER%28EPR%5FBase%29%A7%60&ordinamento=cy_list_price%20desc&mod=prod&pos=2