View Full Version : Alderwood: alcuni problemi con le memorie ECC
Redazione di Hardware Upg
12-04-2004, 07:32
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12207.html
Emergono nuovi dettagli sulla nuova piattaforma chipset di fascia alta che Intel presenterà assieme alle cpu Pentium 4 per Socket 775 LGA
Click sul link per visualizzare la notizia.
nonikname
12-04-2004, 08:42
Devi avere per le mani qualcosa di veramente interessante , per fare gli straordinari a pasquetta :D
:rolleyes:
Comunque intel sembra proprio ke stia facendo fatica ultimamente...si sente la pressione della concorrenza eh? ;)
Questi nuovi chipset Intel mi sembrano veramente qualcosa di nuovo, mi aspetto molto da loro ma temo che all'inizio simili problemi di compatibilità, in particolare con le ddr2 saranno numerosi visto che a tutt'oggi certe mobo danno problemi ancora con certe ddr....
Sig. Stroboscopico
12-04-2004, 10:07
sono anni che si hanno problemi di compatibilità con le ram e su tutte le modo.
problemi di standard ram?
anche se da questa notizia parrebbe più dovuta al chipset questa volta...
ma le ddr2 sono standard al giorno d'oggi o no?
la jedec come si pone?
se si quali sono certificate (si usarà certificarle, penso...)?
Ciao!
Margherito
12-04-2004, 10:25
nox83, ma non c'hai che fare che scrivere ste stronzate? ...sempre le solite beotaggini si leggono ad ogni news...
Originariamente inviato da Margherito
nox83, ma non c'hai che fare che scrivere ste stronzate? ...sempre le solite beotaggini si leggono ad ogni news...
Ma tu da dove salti fuori? Hai 30 post di numero e ti permetti pure di commentare gli altri?
Punto primo: si leggono ben altre "stronzate", come le chiami tu.
Punto secondo: non ho detto assolutamente nulla di fuori luogo, quindi se hai problemi a sentire sempre le stesse frasi ripetute evita di leggere i commenti e limitati alla news, in quanto come gia detto non ho affermato assolutamente nulla di particolarmente tragico.
Punto terzo: visto che evidentemente ti manca di tuo, quando parli con gli altri trova da qualche parte un minimo di educazione, anche se si vede che sei abituato ad usare parole gratuitamente.
Ma guarda te questi che si credono i padroni del forum...prova a crescere un po!
ShadowX84
12-04-2004, 13:33
In effetti Intel con questi due nuovi chip-set si appresta a presentare dei cambiamenti notevoli; sono un pò sorpreso però del fatto che presentino dei problemi di compatibilità con le memorie, anche se ovviamente è comprensibile: questi nuovi chip saranno un pò i "traghettatori" dalle vecchie alle nuove tecnologie che Intel sta sviluppando (assieme ad altre aziende naturalmente) da ormai un bel pò di tempo!
Inviato da: NoX83
Comunque intel sembra proprio ke stia facendo fatica ultimamente...si sente la pressione della concorrenza eh?
Io penso che i problemi che Intel stà riscontrando ultimamente non siano dovuti dalla pressione che subisce dalla concorrenza (anche perchè questultima purtroppo, e sottolineo purtroppo, non è in grado allo stato attuale di mettere in crisi ne tanto meno sotto pressione Intel), ma siano dati da alcuni problemi legati allo sviluppo interno delle loro tecnologie!
IMHO ovviamente!;)
Vangelis
12-04-2004, 13:58
è meno male ke è pasqua altrimenti vi lanciavate le bombe a mano? ;) ;) cmq concordo con Shadow... non credo ke questi problemi che intel riscontra siano legati al successo ke amd sta avendo con altre soluzioni.... è un momento di passaggio a anche amd ci dovra pur passare prima o poi :)
Originariamente inviato da Vangelis
è meno male ke è pasqua altrimenti vi lanciavate le bombe a mano? ;) ;) cmq concordo con Shadow... non credo ke questi problemi che intel riscontra siano legati al successo ke amd sta avendo con altre soluzioni.... è un momento di passaggio a anche amd ci dovra pur passare prima o poi :)
Pasqua o no la gente ha sempre voglia di far andare la lingua anke via forum e pensa a quel ke dice una volta su 10, ma sorvoliamo va!
Quello che secondo me è indiscutibile è che essendoci amd dietro l'angolo anke intel è costretta a buttar fuori novità in tempi ridotti, quindi può essere normale che faccia fatica a sistemare i problemi che sorgono sempre nei nuovi progetti.
Se avesse più tempo sicuramente lo sfrutterebbe per risolvere con più tranquillità, tutto qui ;)
Vangelis
12-04-2004, 14:16
nox83... intel è solita cacciare fuori novita sul mercato anche se i prodotti non sono ultimati al 100%.... come ad esempio i primi p4...
sinceramente credo ke non è umano sapere esattamente perche faccia cosi, resta il fatto che cmq non è la prima volta che succedono cose del genere :)
è chiaro che cmq aggiungendo anche questi piccoli problemi col nuovo chipset lo scenario dei futuri p4 si fa un po incasinato...
aggiungo anche che amd, pensandoci bene, ha introdotto un sacco di novita coi nuovi A64 (anche se con un bel ritardo rispetto ai piani iniziali)... ciò nonostante non ha mai avuto enormi problemi...
aspettiamo anche il passaggio di amd verso le ddr2 :)
bbbbooooni.... http://www.***************************/smiles/shoot.gif
avvelenato
12-04-2004, 14:36
non so quanto le ddr2 possano servire ai clock attuali e attuali latenze.. forse preme più l'adozione di esse nella piattaforma intel, rispetto alla amd, in quanto la prima, con un processore esoso di consumi, deve controbilanciare utilizzando almeno ram un pochino più morigerato nel consumo elettrico e nella dissipazione termica.... cosa ne pensate?
Originariamente inviato da avvelenato
non so quanto le ddr2 possano servire ai clock attuali e attuali latenze.. forse preme più l'adozione di esse nella piattaforma intel, rispetto alla amd, in quanto la prima, con un processore esoso di consumi, deve controbilanciare utilizzando almeno ram un pochino più morigerato nel consumo elettrico e nella dissipazione termica.... cosa ne pensate?
Le ddr2 saranno il nuovo standard, l'hanno deciso le compagnie che producono ram (vedi abbassamento della produzione di ddr con conseguente rialzo dei prezzi), anche se attualmente non si vedono molte differenze prestazionali. Chi produce chipset/proci deve tenerne conto quando progetta qualcosa di nuovo, altrimenti è tagliato fuori.
E poi a intel fanno anche comodo le ddr2, "confermano" la sua politica dei mhz.
P.S. nessun giudizio in questa frase, solo una constatazione (amichevole, come quella che ho fatto 4 giorni fa!:ncomment: )
:D ;)
Vangelis
12-04-2004, 15:23
Xbizzu.... fanno comodo perche cmq alzano ancora il bus e quindi lo tengono in sincrono con le ddr2..
amd non ha tutto questo bisogno di alzare ancora il bus, a parita di clock infatti per via del controller integrato nella cpu il bus dell'A64 vince nettamente nei confronti del quadpumped...
e c'è anche da sottolineare che il bus dell'A64 risente molto delle latenze della memoria... ecco perchè sarebbe un suicidio con le attuali ddr2....
(non che le ddr 500 abbiano latenze piu basse cmq... :rolleyes: )
asterix3
12-04-2004, 15:27
ma con tutte le novita che sta tirando fuori intel penso che in questo momento siano un pò intasati di lavoro vedi il nuovo prescott 775 (e problemi dissipazione) , il nuovo pentium M , i due nuovi chipset molto diversi dai precedenti(con supporto ddr2 pci express ecc ecc), i nuovi xenon a 0.9 .
credo che nelle fabbriche intel sia tutto un cantiere visto che il debutto di molti pezzi è vicino come data
ShadowX84
12-04-2004, 15:29
Inviato da: Vangelis
nox83... intel è solita cacciare fuori novita sul mercato anche se i prodotti non sono ultimati al 100%.... come ad esempio i primi p4...
sinceramente credo ke non è umano sapere esattamente perche faccia cosi, resta il fatto che cmq non è la prima volta che succedono cose del genere
è chiaro che cmq aggiungendo anche questi piccoli problemi col nuovo chipset lo scenario dei futuri p4 si fa un po incasinato...
Riflettendoci bene forse un futuro del genere era preventivabile fin dall'inizio, come ho detto nell'altro post sono chip-set "traghetto" che servono per rendere meno duro il passaggio ai nuovi standard!
In poche parole suddetti chip dovendo fornire supporto a molti standard (inquanto saranno una sorta di architettura ibrida tra il "vecchio" e nuovo "mondo"...passatemi il paragone...) possono presentare delle incompatibilità, che come detto verranno superate con futuri stepping!
Che dire è il prezzo da pagare, purtroppo si sa come vanno certe cose, il rammarico più grande sarà per l'utente finale che si comprerà queste nuove piattaforme!
aggiungo anche che amd, pensandoci bene, ha introdotto un sacco di novita coi nuovi A64 (anche se con un bel ritardo rispetto ai piani iniziali)... ciò nonostante non ha mai avuto enormi problemi...
aspettiamo anche il passaggio di amd verso le ddr2
AMD come già spiegato dai loro stessi portavoce non ha bisogno allo stato attuale di passare alla futura DDR2, anzi spero che per almeno i prossimi 18 mesi effettivamente non ci passi, non credo che ne trarrebbe nessun vantaggio se non in termini di marketing!
Ad esser sinceri qualche problemino AMD l'ha avuto, soprattutto con i primi wafer S.O.I. hanno avuto più grane del previsto!
Anche se secondo me hanno risolto brillantemente, voi che dite ;)?
Inviato da: bizzu
Le ddr2 saranno il nuovo standard, l'hanno deciso le compagnie che producono ram (vedi abbassamento della produzione di ddr con conseguente rialzo dei prezzi), anche se attualmente non si vedono molte differenze prestazionali. Chi produce chipset/proci deve tenerne conto quando progetta qualcosa di nuovo, altrimenti è tagliato fuori.
E poi a intel fanno anche comodo le ddr2, "confermano" la sua politica dei mhz.
Piccola precisazione: Le DDR2 saranno il nuovo standard perchè così ha deciso la Intel (come del resto è accaduto circa un anno fa o poco più con le DDR400), che tra l'altro è stato uno dei maggiori sviluppatori e promotori di tale tecnologia, come del resto il nuovo PciExpress, ma questa già è un altra storia!:)
Inviato da: Raven
bbbbooooni....
Raven in versione Metal Slug...che spettacolo!:D
Ciao ciao!:)
ma le ecc, che sono di norma più lente, dovrebbero essere più affidabili o sbaglio?
qualcuno sa a casa serve nella pratica il controllo di errore delle ecc?
sinceramente credo ke non è umano sapere esattamente perche faccia cosi, resta il fatto che cmq non è la prima volta che succedono cose del genere :)
aspettiamo anche il passaggio di amd verso le ddr2 :)
Speriamo, xe se ci facciamo caso dal P4 a 400Mhz a quello ad 800Mhz, sia come cpu sia come chipset si sono fatti passi non da gigante, di più! Quindi mi aspetto ke queste nuove cpu su socket 775 siano veramente performanti!
Tutto questo sottolineando ke io sono un amdista, ma intel mi piace sempre, specie con le ultime cpu P4, peccato per i costi...
ShadowX84
12-04-2004, 16:05
Inviato da: atomo37
ma le ecc, che sono di norma più lente, dovrebbero essere più affidabili o sbaglio?
qualcuno sa a casa serve nella pratica il controllo di errore delle ecc?
Le ECC sono più affidabili ma non a causa della sua "lentezza"!
La tecnica (se così può essere definita) dell'ECC (Error Correcting Code) consta nell'aggingere un bit ogni byte (quindi un bit in più ogni 8) su tale bit viene fatto un controllo per monitorare l'integrità e la coerenza dei dati memorizzati in memoria (scusate per il gioco di parole).
Il tutto serve per rendere più sicura l'integrità dei dati utilizzati dal sistema; è per questo motivo che tale tipologia di memorie è utilizzata in prevalenza nei server!
Spero di essere stato di aiuto!;)
Vangelis
12-04-2004, 16:15
aggiungo che le ecc sono piu "lente" perche hanno latenze mediamente piu basse :)
infatti si otterra un piccolo margine di prestazioni in piu quando potremo avere col socket 939 un A64 a doppio canale con memorie normali ;)
ShadowX84
12-04-2004, 16:54
aggiungo che le ecc sono piu "lente" perche hanno latenze mediamente piu basse ...
Volevi dire latenze più alte vero?;)
...infatti si otterra un piccolo margine di prestazioni in piu quando potremo avere col socket 939 un A64 a doppio canale con memorie normali
Si in effetti si dovrebbe avere un ulteriore incremento nelle prestazioni dovuto per l'appunto all'abbandono della memoria ECC!
Cmq...Riassumendo per chi avesse ancora dubbi:
Memoria ECC : Latenze più alte (con conseguente calo delle prestazioni), ma sicurezza sull'integrità dei dati memorizzati.
Rivolte verso il mondo server!
Memoria non-ECC: Latenze più basse (con conseguente aumento delle prestazioni), ma sprovvista del controllo dell'errore!
Rivolte verso gli "utilizzatori comuni" dei computer:D, in quanto posso tranuillamente fare a meno del controllo ECC!
Ciao ciao!
Vangelis
12-04-2004, 17:21
ops si intendevo dire latenze piu alte :) sto ancora digerendo il pranzo di pasqua :D
aggiungo che le ecc sono piu "lente" perche hanno latenze mediamente piu basse :)
infatti si otterra un piccolo margine di prestazioni in piu quando potremo avere col socket 939 un A64 a doppio canale con memorie normali ;)
Per maggior precisione c'è da dire che gli Attuali Ahtlon 64/Opteron su socket 940 non richiedono memorie ECC, ma memorie registered.
Sicuramente esistono memorie ECC unbuffered (ovvero non registered) e potrebbero anche esistere memorie registered non ECC (ma questo è sicuramente più difficile).
Vangelis
12-04-2004, 18:29
e quale è la differenza tra registered e non?
se ricordate bene anche ai tempi dell'i820 intel aveva lanciato un chipset bacato, sostituito poi dall'i815 (se nn sbaglio).. i820 era i850 con supporto alle dimm anzichè le rambus, ma aveva grossissimi problemi..
è cmq vero che al momento ci sono così tante novità nelle tecnologie che è normale incontrare problemi.. ma è anche vero che con gli athlon64 intel sa di dover accelerare il passo e deve purtroppo ricorrere a qualche compromesso..
Ikitt_Claw
12-04-2004, 19:28
Originariamente inviato da Marino5
se ricordate bene anche ai tempi dell'i820 intel aveva lanciato un chipset bacato,
Esatto, ma solo il componente MTH (Memory Translator Hub) che permetteva il montaggio di comuni DIMM. l'820 era progettato per gestire solo RIMM, e quel componente serviva per compatibilita`... Infatti le schede che NON avevano integrato quel chip funzionavano bene, le altre... corrompevano sempre i dati da/verso la memoria.
sostituito poi dall'i815 (se nn sbaglio).. i820 era i850 con supporto alle dimm anzichè le rambus, ma aveva grossissimi problemi..
i850 mi pareva fosse dual channel o comunque orientato all'high-end, non ricordo di preciso.
ma è anche vero che con gli athlon64 intel sa di dover accelerare il passo e deve purtroppo ricorrere a qualche compromesso..
Com'e` vero che, leggende popolari a parte, Intel non e` stata affatto immune
da bug e amenita` varie. Anzi, in proporzione e` stata parecchio piu` afflitta di AMD.
Ciao,
i chipset i820/i840 erano i chipset per Pentium III con il supporto per la memoria RIMM e funzionano molto bene il problema nasceva con le memorie SDRAM grazie all' MTH che corrompeva i dati.
Il chipset i850 invece e' il chipset per Pentium IV con supporto RIMM
Kralizek
12-04-2004, 22:37
in effetti il mio vecchio p3 800 mhz ha una cusl2-c con chipset i815 :-D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.