Redazione di Hardware Upg
12-04-2004, 07:32
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12206.html
Lo sviluppo delle tecnologie di produzione di processori passerà attraverso gli 0.065 micron. La taiwanese TSMC si prepara ad una dimostrazione pubblica
Click sul link per visualizzare la notizia.
manuele.f
12-04-2004, 09:01
in effetti cosa più banale della ram...
transistor e condensatore..e una cella è già fatta:asd:
shrubber
12-04-2004, 09:57
io penso invece intendesse le Static RAM e non le SDRAM
Serpico78
12-04-2004, 10:45
Sono celle SRAM, che sono composte da 6 transistor per cella, e sono la componente base per tutte le memorie cache sui processori.
credo che sia VIA e transmeta ad usare lo 0.11.. o no?
anzi, a quanto ricordo e' IBM ad adottare questo "intermedio", e percio' i chip prodotti per transmeta e gli altri..
comunque se al passaggio da 0.13 a 0.09 il vantaggio in minor consumo generale non ha coperto l'evoluzione strutturale piu' elaborata ed "affamata", con i chip promessi nel 2006 anche lo 0.065 sembra un po' carente.. un dual core con 9MB di caches quanti milioni di transistor potrebbe tirare fuori?
a stima un miliardo?
certo con tutti i problemi che hanno dato e che ancora danno le produzioni a 0.09 micron, speriamo che questa nuova tecnologia parta subito con il piede giusto!
anche io penso che non sia un errore e si riferisse alle SRAM
Apocalisse84
12-04-2004, 16:17
Onestamente non vedo perchè questa tecnologia non dovrebbe incontrare gli stessi problemi che si sono avuti con i 90 nanometri...
per me sarebbe meglio aspettare un po' ed affinare l'attuale processo produttivo...
barabba73
13-04-2004, 07:57
Mostrare gli sviluppi tecnologici della tecnologia 0.065 non vuol dire che iniziano la produzione domani. Penso che la predisposizione del sistema produttivo a 0.09 sia partito alcuni anni fa. Quindi siamo in linea con i tempi, o no?
-(Lovin'Angel)-
13-04-2004, 08:57
Originariamente inviato da barabba73
Mostrare gli sviluppi tecnologici della tecnologia 0.065 non vuol dire che iniziano la produzione domani. Penso che la predisposizione del sistema produttivo a 0.09 sia partito alcuni anni fa. Quindi siamo in linea con i tempi, o no?
Scusa, prima fai un affermazione e poi chiedi conferma?:confused:
boh... :(
Solitamente i primi prodotti di una linea produttiva, o come in questo caso di un nuovo processo, sono memorie statiche SRAM. vengono utilizzate per le operazioni di validazione del processo produttivo e la valutazione/ottimizzazione delle rese.
Se poi siano partiti direttamente con le SDRAM non so..
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.