PDA

View Full Version : bootvis: Warning! disk cache write disabled ???


Pana79
12-04-2004, 01:44
premetto che stò facendo ricerche ma non trova nulla che risolva questo problema ...sempre che lo sia!

ottimizzando l'avvio con bootvis, nel file .bin con il tracciato del mio boot appare questa voce "Warning! disk cache write disabled" al di sopra del grafico relativo alla lettura/scrittura del disco.

1° come si abilità la cache in scrittura del disco? ...e più che altro serve abilitarla? (...ha che serve???)

2° ho notato che facendo "trace at next boot" per misurare il tempo di accesso al so al primo riavvio il sistema si blocca con schermo nero, prima della schermata di caricamento di win xp, con led hdd acceso ma non carica nulla, ...mi tocca riavviare, entra in win e traccia la durata del boot. ....è normale???

grazie in anticipo a chi colmerà la mia ignoranza in materia ...sono avido di sapere! :)

Ciocco@256
12-04-2004, 09:29
Per attivare la cache di sistema devi fare:
tasto destro su risorse del computer, proprietà, hardware, gestione periferiche, unità disco, doppio clic sull'hard disk che ti interessa, criteri, abilita cache di scrittura sul disco.
Fondamentalmente usa della memoria per ottimizzare il flusso dei dati in scrittura, quindi i dati passano prima dalla cache e poi vengono scritti su disco. Sicuramente la velocità del disco aumenta in questo modo (c'è sempre in memoria già pronto qualcosa da scrivere sull'hard disk), anche se non ho benchmark da mostare (mi spiace).

Per il dover riavviare non so, a me non bootvis non dà alcun problema!

Ciao!

ps.: attenzione alle a con l'h...

Pana79
12-04-2004, 12:23
...grazie dell'informazione ....e per la a con l'h ...sai alle 2 di notte sono più di là che di qua!

cmq tornando al problema cache, probabilemnte i nuovi driver nf2 che ho installato gestiscono diversamente la cosa perchè ho trovato la voce per abilitare la cache nella gestione del controller ide legato al disco in questione ...e con mio stupore è già abilitata!

...probabilmente c'è qualche incoprensione tra le impostazioni dei nuovi driver ide nf2 ed il bootvis ...magari dipende da questo il problema del dover riavviare.

cmq ti ringrazio dell'aiuto ...e mortificato per lo strafalcione grammaticale!