PDA

View Full Version : Kula Shaker

BadMirror
12-04-2004, 01:03
In un periodo in cui vengono fuori valanghe di gruppi come Jet, Darkness, etc... che si rifanno a esperienze rock di decenni fa ma che personalmente ritengo apportino poco o niente di nuovo (senza voler dire che facciano brutte cose, i Jet anzi non mi dispiacciono affatto) vorrei segnalare un gruppo che personalmente ritengo tra i più originali e innovativi degli ultimi anni, i KULA SHAKER. Gruppo che mischia rock di sapore Hendrixiano (la stratocaster del cantante ce lo ricorda nel modo in cui lui la suona), Led Zeppeliniano e quant'altro (potrei citare gli Who, doors, Yarbirds e così via) a influenze indiane e un pizzico di psichedelia, cosa che si intuisce già dal nome. Il risultato è un rock a tratti mistico a tratti ruggente come solo pochi hanno saputo fare ai loro tempi così rimpianti oggigiorno.
Personalmente non posso definirmi un fan che li segue in ogni dove ma ho i loro 2 cd K e Peasants, pigs and astronauts e li trovo stupendi sotto ogni punto di vista. Il secondo, tra le curiosità, è stato prodotto dallo stesso produttore di The Wall dei Pink Floyd (che pure forse fanno capolino nel loro sound).
Sul loro sito http://www.kulashaker.co.uk/kulashaker/index.html trovate notizie e brani da ascoltare tratti dai cd, date un occhiata che merita. Il livello di bravura nel suonare è alto e anche le composizioni sono intelligenti e mai scontate, gli arrangiamenti sono molto accurati e sempre "pieni" e armoniosi. Alcune canzoni contengono anche dei riff che potrebbero con dignità entrare nella categoria di quelli storici di tante band passate. Un sound che riesce a differenziarsi in mezzo al mare di mediocrità e piattezza musicale del mondo discografico odierno, consigliato a chi piace l'ascolto attento della musica e non solo un sottofondo alla nostra quotidianità.
Detto ciò a voi l'ascolto e le considerazioni.
;)

nemorino
12-04-2004, 01:06
li ricordo... dico ricordo perchè li avevano pompati un sacco nella seconda metà degli anni 90 dello scorso secolo (:D) e poi non li ho più sentiti

non mi faceva impazzire però devo dire erano originali

BadMirror
12-04-2004, 01:09
Diciamo che in Italia non sono stati sponsorizzati a dovere, all'estero sono più conosciuti. Non vorrei dire una caxxata cmq credo che passino gran parte della loro vita proprio in India.
:)

-kurgan-
12-04-2004, 01:22
esistono ancora? nel senso.. stanno producendo nuovi pezzi? :)

BadMirror
12-04-2004, 01:24
Originariamente inviato da -kurgan-
esistono ancora? nel senso.. stanno producendo nuovi pezzi? :)

Come ho detto non sono un fan che gli sta dietro sempre quindi non saprei dirti, sul sito non c'è scritto niente a riguardo (almeno non ho trovato niente io), spero che magari capitino in concerto dalle mie parti ma anche in questo senso non so niente. Ora provo a vedere su un sito italiano: http://web.tiscali.it/kulashaker/
;)

BadMirror
12-04-2004, 01:30
A quanto pare il cantante ha fondato un nuovo gruppo con già 2 album all'attivo, i Jeevas, ma non so se è un nuovo progetto (e quindi i Kula si sono sciolti, il che è probabile) o se è un progetto parallelo:

http://www.thejeevas.com/intro.php

Cmq sia consiglio a tutti l'acquisto (o per lo meno l'ascolto) dei 2 cd dei Kula.

:)

BadMirror
12-04-2004, 01:35
A quanto pare i Kula non esistono più visto che nel sito dei Jeevas nei link si cita "The old Kula Shaker site, Crispian's old band." :(

Peccato però ora sono curioso di sentire questi Jeevas :)