PDA

View Full Version : [Aiuto]Problema Network locale Win XP

cursao
12-04-2004, 00:54
Ho uno strano problema:
a casa ho un pc desktop e un notebook, entrambi con win xp, se provo a scambiare dei file tra i due pc, quando accedo ad uno dei due (è indifferente quale) mi chiede la password, non consentendomi di scegliere l'utente, impostato di default a :

- nomePc\Guest

il problema è il seguente: tale utente non è attivo, se lo attivo e gli assegno una password, cmq non mi viene riconosciuta.

C'è un altro fattore che rende il tutto più strano:
a lavoro con il notebook non ho il benchè minimo problema nel condividere e scambiare files con altri pc con win XP.

Come posso risolvere questo problema??? vi prego aiutatemi.

Linus
12-04-2004, 01:04
Più che un problema di windows è un problema di network.

Hai provato il ping se va a destinazione?
I pc sono sulla stessa sottorete?
Immagino che non sei in un dominio, quindi hai lo stesso gruppo di lavoro sia in ufficio che a casa?

Se questi problemi vengono superati, una volta che crei lo stesso utente (ad esempio....) su entrambi i pc non c'è motivo per cui lo scambio di file non vada a buon fine

cursao
12-04-2004, 01:07
i pc si vedono benissimo, ho effettuato tutte queste prove, l'unica differenza è che a lavoro abbiamo il dominio.
(è chiaro che il notebook lo riadatto per la rete a casa)

Linus
12-04-2004, 01:10
Originariamente inviato da cursao
i pc si vedono benissimo, ho effettuato tutte queste prove, l'unica differenza è che a lavoro abbiamo il dominio.
(è chiaro che il notebook lo riadatto per la rete a casa)

beh, era successo anche a me; creavo lo stesso utente dando diritti di amministratore con password su entrambi i pc ed ero a posto!
Hai provato? e disabilita l'account guest.

Spero non hai qualche policy non adatta a un workgroup per via che hai un dominio al lavoro.

cursao
12-04-2004, 10:56
si ho provato anche in questo modo, e non va,
può dipendere dal fatto che non ho il SP 1??????

cursao
12-04-2004, 11:02
Mi sono dimenticato una cosa:

quando mi chiede la password, non mi permette di scegliere l'utente

nicscics
12-04-2004, 16:08
Originariamente inviato da cursao
Ho uno strano problema:
a casa ho un pc desktop e un notebook, entrambi con win xp, se provo a scambiare dei file tra i due pc, quando accedo ad uno dei due (è indifferente quale) mi chiede la password, non consentendomi di scegliere l'utente, impostato di default a :

- nomePc\Guest

il problema è il seguente: tale utente non è attivo, se lo attivo e gli assegno una password, cmq non mi viene riconosciuta.

C'è un altro fattore che rende il tutto più strano:
a lavoro con il notebook non ho il benchè minimo problema nel condividere e scambiare files con altri pc con win XP.

Come posso risolvere questo problema??? vi prego aiutatemi.

Dovresti risolvere nel seguente modo:

vai sull'icona del disco o partizione di ogni PC in rete, quindi clicca con il tasto destro e sciegli "Proprietà" dal menu a tendina, quindi vai su "Condivisione" ed assegna ad ogni unità una condivisione per la rete LAN.

`Buu`
22-04-2004, 20:56
Mi sono trovato spesso di fronte a questo problema, ti posso suggerire questo link:

http://groups.google.it/groups?q=accessing+network+windows+xp+guest+disabled&hl=it&lr=&ie=UTF-8&oe=UTF-8&selm=e8Ls%24PkWCHA.1700%40tkmsftngp10&rnum=4

E posso dirti come faccio io di solito

Attivo la condivisione dei file semplice e poi la disattivo (controllo che tutti i pc l'abbiano disattivata)

Attivo l'account guest e gli metto un pwd.

riavvio

provo ad accedere alla macchina e mi dice che non è possibile bla bla bla

Disattivo l'account guest

riavvio

provo di nuovo ad accedere e tutto va! :D

Non mi chiedere perchè si fa così, ho solo constatato che va. (ovviamente gli account devono avere una pwd altrimenti non riesci ad accedere)