PDA

View Full Version : neon uv a 220

Solido
11-04-2004, 20:04
Ciao raga mi sapete spiegare come si fa a mettere dei neon a 8w a 220 come ha fatto nebula così da avere una vera illuminazione? So che ci vogliono delle resistenze........ ciao a tutti buona pasqua e buona pasquetta.

GRAZIE

Pappy19
11-04-2004, 20:06
no no quale resistenze... i neon da 220 vanno collegati normalmente kome tali... ti posto lo skema da seguire per farli funzionare.,..

http://pappy04.altervista.org/woodywoody2.gif

Solido
11-04-2004, 21:14
Grazie per il disegnino, ma io non sono per nulla pratico quindi mi potresti spiegare cosa è di preciso il mammut e il reattore?.....grazie mille :D

negator136
12-04-2004, 10:23
interessa molto anche a me!

up :)

H-BES
12-04-2004, 18:18
il mammut è un "accrocchio" di plastica che serve per unire i fili, puoi pure usare semplicemente del nastro adesivo, rimane meno pulito, meno sicuro e meno bello a vedersi pero'.
Il reattore è l'inverter, ovvero una "scatoletta" che alimenta il neon, ci sono di varie potenze a seconda di quanto e' potente il neon che devi utilizzare.
Ok, non sono gran termini tecnici ma penso si capisca, no?

Ovvio che così il neon sarebbe sempre acceso, per spegnerlo dovresti staccare la 220 dalla rete, oppure mettere un interruttore per farlo senza toccare la spina.
Il lavoro pulito invece si fa utilizzando un rele' che accenda il neon quando c'e' corrente dall'ali, e lo spenga quando la corrente dall'ali non c'e' piu'.

Saluti
BES

Sandwich
12-04-2004, 19:14
Originariamente inviato da H-BES

Il lavoro pulito invece si fa utilizzando un rele' che accenda il neon quando c'e' corrente dall'ali, e lo spenga quando la corrente dall'ali non c'e' piu'.

Saluti
BES
Qualche guida?

negator136
13-04-2004, 12:13
Originariamente inviato da H-BES
Ovvio che così il neon sarebbe sempre acceso, per spegnerlo dovresti staccare la 220 dalla rete, oppure mettere un interruttore per farlo senza toccare la spina.

ma starebbe acceso anche quando spegni il pc?

anche a me interessa una guida per il relè :)

e poi dove c'è scritto presa si intende il molex vero?

ultima cosa: lo starter è gia montato vero?

grazie
ciao!

Sandwich
13-04-2004, 12:19
Originariamente inviato da negator136
e poi dove c'è scritto presa si intende il molex vero?

no perchè si parla di neon alimentati a 220v (quindi con le normali prese di corrente)
Putroppo nella mia zona non riesco a trovarlo:(

negator136
13-04-2004, 12:26
Originariamente inviato da Sandwich
no perchè si parla di neon alimentati a 220v (quindi con le normali prese di corrente)
Putroppo nella mia zona non riesco a trovarlo:(

cosa non riesci a trovare? il neon?

e poi quando lo prendi come te lo danno? cioè, facendo riferimento allo schema, quali pezzi e cavi sono compresi solitamente nella confezione di un neon da 220?

e poi l'interruttore non si potrebbe mettere fuori dal circuito, subito dopo la presa e prima del mammuth?

ovviamente le altre mie domende restano valide :)

ciao!

Sandwich
13-04-2004, 12:34
Originariamente inviato da negator136
cosa non riesci a trovare? il neon?
Si putroppo :(

e poi quando lo prendi come te lo danno? cioè, facendo riferimento allo schema, quali pezzi e cavi sono compresi solitamente nella confezione di un neon da 220?

Se non sbaglio ti danno solo il tubo:rolleyes:

H-BES
13-04-2004, 13:57
comprando un neon 220v ti danno solo il tubo.

A parte bisogna comprare l'inverter (o reattore), lo starter, il portastarter, i due supporti per il neon e ovviamente i cavi.
Praticamente tutto cio' che troveresti dentro ad una "plafoniera", il lampadario per neon.
Prendendo i pezzi singoli pero' costa molto meno, e li fai stare dentro ad un case, la plafoniera mica ci sta!

Per quanto riguarda l'interruttore a monte si puo' fare, io ho fatto quel lavoro con un neon da 36watt che ho messo in camera, visto che le plafoniere costano ho fatto tutto a mano, e l'interruttore l'ho messo a monte per poterlo accendere/spegnere tranquillamente, il tutto è a 2,50 mt d'altezza.

Per il trovare i neon uv...beh, io 4 anni fa ho faticato non poco a trovarlo, ma girando in negozi di elettronica/elettricita' ben forniti si trova, se non ce l'hanno chiedete chi puo' averlo...io con sto giro sono finito in un posto all'ingrosso dove l'avevo pagato molto meno del prezzo da "negozio".

Saluti
BES

Sandwich
13-04-2004, 14:48
QUanto hai speso in tutto?:mc:

Solido
14-04-2004, 17:13
Grazie Bes ti 6 spiegato molto bene, ma ti volevo chiedere un' altra cosa: si può portare dei neon da 3w al 220? grazie.........

Fabry Xp
15-04-2004, 14:07
per il neon uv prova a vedere in posti che vendono articoli x discoteke, dj, feste, attrezzature per concerti/luci, roba del genere.

Solido
15-04-2004, 17:02
Grazie per l'informazione.....:D

Special
25-05-2004, 19:27
asd

m4xt3r
26-05-2004, 01:50
Io con l'ultimo mod, ho dovuto risolvere dei seri problemi di spazio e ho scelto di comprare dei neon preassemblati.
Smontandoli e disassemblandoli, mi sono accorto che l'elettronica di questi neon, comprati al brico ad una ventina di euro circa, ha delle dimensioni parecchio ridotte rispetto alle componenti che si possono comprare separatamente e gli starter sono integrati.
Ovviamente sarà difficile trovare una lampada wood preassemblata (nonostante ne esistano in commercio): una soluzione per chi non se la sente di assemblare le componenti potrebbe essere quella di comprare una di queste lampade e sostituire al neon bianco (montato di serie) un tubo wood.

godless
26-05-2004, 09:30
un altra soluzione che io avevo pensato è quella di utilizzare 2 neon wood di quelli che si usano in discoteca per vedere i timbri invisibili che ti fanno sulle mani....sono alimentati con semplici batterie da 6v quindi se li metti in serie 2 e li alimenti a 12v non hai problemi....io poi con il mio mod ho usato un 6w a 220v e ho messo l'interruttore sul fronte del case con tanto di led uv che si accende quando accendo il neon :D una faticaccia ma il lavoro che ne è uscito è semplicemente spettacolare :D Ah, e i 220v fanno molta più luce dei semplici wood alimentati tramite inverter a 12v :D meditate gente meditate :D
PS: ho solo un piccolo problema....siccome lo starter è in una scatoletta fuori dal case ho dei fili che escono dal case ma chissenefrega :D e siccome lo starter è vicino al sub delle casse quando spengo il neon sento la botta tipica di quando si spegne qualcosa vicino a delle casse.....mi sa che c'è un po di disturbo tra sub e starter.....ma vabbè....fintato che funzica..... :D ciao

Solido
26-05-2004, 14:02
Vicino a me c'è una industria brico, in teoria dovrebbe essere una catena e quindi dovrebbero avere anche loro dei neon no?:D

Solido
26-05-2004, 14:04
Io di questi neon ultravioleNti ne ho veramente bisogno ma riesco a trovarli... tutti quelli da cui vado mi fanno:boh: o se no:eh: :confused:

onka
26-05-2004, 14:13
Originariamente inviato da Solido
Io di questi neon ultravioleNti ne ho veramente bisogno ma riesco a trovarli... tutti quelli da cui vado mi fanno:boh: o se no:eh: :confused:
www.glow-gallery.com :cool:

Solido
26-05-2004, 14:49
Lì ti vendono solo il neon giusto?
dopo mi serva un reattore e ?:D

onka
26-05-2004, 14:55
qui (http://www.glow-gallery.com/catalog/index.php?cPath=36_71) ci sono i kit completi...

qui (http://www.glow-gallery.com/catalog/index.php?cPath=36_67) i tubi..

Fabry Xp
26-05-2004, 14:55
Originariamente inviato da m4xt3r
Io con l'ultimo mod, ho dovuto risolvere dei seri problemi di spazio e ho scelto di comprare dei neon preassemblati.
Smontandoli e disassemblandoli, mi sono accorto che l'elettronica di questi neon, comprati al brico ad una ventina di euro circa, ha delle dimensioni parecchio ridotte rispetto alle componenti che si possono comprare separatamente e gli starter sono integrati.
Ovviamente sarà difficile trovare una lampada wood preassemblata (nonostante ne esistano in commercio): una soluzione per chi non se la sente di assemblare le componenti potrebbe essere quella di comprare una di queste lampade e sostituire al neon bianco (montato di serie) un tubo wood.

Non è che posteresti qualche fot?? :) :D :d

onka
26-05-2004, 14:58
Originariamente inviato da m4xt3r
Ovviamente sarà difficile trovare una lampada wood preassemblata (nonostante ne esistano in commercio): una soluzione per chi non se la sente di assemblare le componenti potrebbe essere quella di comprare una di queste lampade e sostituire al neon bianco (montato di serie) un tubo wood. io ho fatto così..una plafoniera con tubo bianko da 10W 11 o 12€ al merkatone uno..e poi ho preso un neon UV...
:cool:

Solido
26-05-2004, 15:13
Ma sono da attaccare al 220?

Solido
26-05-2004, 15:14
E poi grandi cos' come li caccio nel case?
te hai una soluzione?:D :D :D

m4xt3r
26-05-2004, 16:29
Originariamente inviato da Fabry Xp
Non è che posteresti qualche fot?? :) :D :d

Stasera vi prometto che posto le foto per mostrare la marca della lampada assemblata originale e la dimensione (veramente piccola) del circuito che viene in integrato di serie.