View Full Version : che linux x p133
Ilverogatsu
11-04-2004, 17:32
Ho appena ripescato un portatile vecchiotto, con sopra :
p133
16mb di ram
2gb di hd
e una parte dei cristalli liquidi devastati..:muro:
cmq, vista l'occasione ho deciso di provare linux e mi stavo chiedendo se esistesse una versione che potesse girare su questo povero disgraziato.
grazie!:)
in testuale una + o - vale l'altra come distro, cmq vai con la debian e non ti sbagli.
ciao Pigio
Ilverogatsu
11-04-2004, 18:35
ok, ma tieni conto che x ora di linux io nn so praticamente nulla, mi serve anche che sia cmq di facile gestione x uno che viene da win.
anche in questo caso va bene debian?
Originariamente inviato da Ilverogatsu
ok, ma tieni conto che x ora di linux io nn so praticamente nulla, mi serve anche che sia cmq di facile gestione x uno che viene da win.
anche in questo caso va bene debian?
Per chi non sa assolutamente nulla di linux debian è da suicidio :D .. Se vuoi farci girare l'interfaccia grafica non credo ci siano distribuzioni in grado di funzionare su quell'hardware. Sicuramente è molto più istruttivo per chi linux non l'ha mai usato partire dall'interfaccia testuale e prendere confidenza con la filosofia del sistema operativo (cerca su internet "appunti linux" è probabilmente il miglior testo in italiano scritto su linux e soprattutto è.. gratis).
Come distribuzione io installerei slackware: è poco impegnativa in termini di risorse ma non troppo complicata da gestire (anche se ha una gestione dei runlevel tipo bsd anzichè System-V).
io ho messo slack in un pc del genere e mi va benissimo
con 32 mb di ram (ne ho 32 anzike 16) riesco anke a farci andare xfree con window maker
xo anke slackware è un suicidio x ki nn sa nulla... l'ideale sarebbe mandrake ma dubito ke girerebbe li...
ma metti la slack o debian!
non è vero che è un suicidio, debby è la prima distro che sono riuscito a far andare decentemente!!!
cmq io cercherei un pò di ram ;) (non che non vada, ma il limite del sistema non è senz'altro il processore)
ciao!
Ilverogatsu
11-04-2004, 23:45
mmmm...
non so quale scaricare di slack... la A o la X.... consigli?
Ilverogatsu
12-04-2004, 11:25
ok, come nn detto, ho sparato una cavolata.:p
cmq stavo pensando d'installare la versione zip, ma nn ho ben capito cos'ha in meno e se dopo in qualche modo posso installare quello che non è presente.
sono pesante lo so, ma nn ci capisco proprio nulla per ora di linux... pardon!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.