PDA

View Full Version : Consiglio controller RAID

skp
11-04-2004, 15:11
Ho necessità, per sicurezza dati, di acquistare un controller per raid1 (visto che la mia ABIT IS7 ha integrato solo il raid0). Vorrei un consiglio per un controller che mi consenta di tenere in mirroring 2 hd maxtor SATA da 120 Gb; per quanto riguarda le prestazioni mi interessa solo che venga raggiunto quanto otterrei ora con un solo hd sul sata della mobo. Per il resto consigliatemi voi (stabilità, ecc...) l'importante è che mi funzioni bene con win98, win2k e possibilmente linux in quanto andrei a fare 3 partizioni. Su quale prodotto mi dovrei orientare e dove reperirlo ?

ps ammesso che riesca a montare questa config in raid , il cd e e master possono rimanare sul controller della mobo ?

grazie 1000

skp
11-04-2004, 18:13
Avrei trovato questo : Q-TEC 350SA SERIAL ATA PCI

http://www.syspack.com/schede/QTC201.htm

che dite ? Un'altra curiosità : che differenza c'è fra raid hardware e software ?

grazie

iron84
11-04-2004, 22:32
Giusto, ank'io ho sentito parlare di raid software. Ma che differenza c'è tra questo e quello hardware?
Grazie

devis
11-04-2004, 23:00
Il raid hardware è indipendente dall'OS e succhia meno risorse.

Red_Star
11-04-2004, 23:01
praticamente il raid software lo puoi fare benissimo anche senza controller, sono un po come i modem interni, emulano un vero controller, con l'unica differenza che si appoggiano alle risorse della cpu(con conseguente calo di prestazioni)

devis
11-04-2004, 23:06
Originariamente inviato da skp
Ho necessità, per sicurezza dati, di acquistare un controller per raid1 (visto che la mia ABIT IS7 ha integrato solo il raid0).

A proposito, l'ICH5R supporta anche il RAID1 con driver e bios aggiornati. Però funge solo con winXP

skp
12-04-2004, 09:17
Originariamente inviato da devis
A proposito, l'ICH5R supporta anche il RAID1 con driver e bios aggiornati. Però funge solo con winXP

Sei sicuro di questa cosa ? Dove posso trovare info a riguardo ? Te lo chiedo non tanto per sfiducia ma per il fatto che sulla mia mobo Is7 manca proprio il chip del controller raid (il silicon) e sul manuale specifica che è possibile solo lo striping. Sarei comunque felice se mi contraddicessi :) .

Saluti

devis
12-04-2004, 09:22
Il raid è già integrato nel Southbridge

Comunque

http://fae.abit.com.tw/eng/download/bios/is7.htm

Dal bios 1.5

Added SATA RAID 1 function for Intel ICH5R south bridge. The IAA RAID driver should be updated to v3.5 or later to support RAID 1 in Windows XP.

skp
12-04-2004, 09:32
Il raid è già integrato nel Southbridge

Comunque

http://fae.abit.com.tw/eng/download/bios/is7.htm

Dal bios 1.5

Added SATA RAID 1 function for Intel ICH5R south bridge. The IAA RAID driver should be updated to v3.5 or later to support RAID 1 in Windows XP.

Ok, grazie non avevo proprio notato questo fatto. Però non si capisce questo: il fatto che non parli di win2k o win98 significa che lo da per scontato oppure il raid funziona solo in winxp ? mi sembra strano... che dici ??

grazie

devis
12-04-2004, 09:40
Correggo, funge anche con il 2000 dato che ha lo stesso kernel. Con win 9X nulla da fare

skp
12-04-2004, 09:48
Correggo, funge anche con il 2000 dato che ha lo stesso kernel. Con win 9X nulla da fare

ok , proverò a documentarmi meglio.

grazie

Gerald Tarrant
12-04-2004, 11:47
Ho necessità, per sicurezza dati, di acquistare un controller per raid1 (visto che la mia ABIT IS7 ha integrato solo il raid0). Vorrei un consiglio per un controller che mi consenta di tenere in mirroring 2 hd maxtor SATA da 120 Gb; per quanto riguarda le prestazioni mi interessa solo che venga raggiunto quanto otterrei ora con un solo hd sul sata della mobo. Per il resto consigliatemi voi (stabilità, ecc...) l'importante è che mi funzioni bene con win98, win2k e possibilmente linux in quanto andrei a fare 3 partizioni. Su quale prodotto mi dovrei orientare e dove reperirlo ?

ps ammesso che riesca a montare questa config in raid , il cd e e master possono rimanare sul controller della mobo ?

grazie 1000

Promise Fast Track S150 SX4 quattro uscite sata raid 0 , 1 , 0+1 , 5 e Jbod intorno ai 200 euro davvero ottimo ... gestisce un raid 5 in maniera afficente senza eccessive perdite di perfomance con la velocita' di un raid 0 anche superiore e la sicurezza del Raid 1 servono pero' 3HD identici almeno( per avere la capienza reale di due ) prestazioni al vertice ( nella fascia di prezzo ovviamente ) e sicurezza dei dati ripristinabili anche a caldo .... altrimenti in altra fascia di prezzo ma davvero un'altra cosa il 3WARE Escalade 8506-4LP 4can.SATA sui 400 euro il raid 5 nemmeno ti accorgi averlo ... con un HD morto e gestione dati da controller in ripristino non rallenta neanche il normale uso del PC ..fai tu .... qualche settimana feci la stessa domanda non ricevetti risposta ... mi dissero che i controller vanno tutti bene ... così mi sono informato per i cavoli miei se hai bisogno di altre info fammi spaere ciao

Io ho messo il 3Ware con tre HD ( il minimo)e l'ho visto girare con un HD in ripristino non cambia nulla .. le prestazioni sono superiori a qualsiasi raid 0 verificato di persona ...( almeno a qualsiasi raid 0 da me provato tranne ai WD Raptor 74Gb ...

skp
12-04-2004, 12:07
Originariamente inviato da Gerald Tarrant
Promise Fast Track S150 SX4 quattro uscite sata raid 0 , 1 , 0+1 , 5 e Jbod intorno ai 200 euro davvero ottimo ... gestisce un raid 5 in maniera afficente senza eccessive perdite di perfomance con la velocita' di un raid 0 anche superiore e la sicurezza del Raid 1 servono pero' 3HD identici almeno( per avere la capienza reale di due ) prestazioni al vertice ( nella fascia di prezzo ovviamente ) e sicurezza dei dati ripristinabili anche a caldo .... altrimenti in altra fascia di prezzo ma davvero un'altra cosa il 3WARE Escalade 8506-4LP 4can.SATA sui 400 euro il raid 5 nemmeno ti accorgi averlo ... con un HD morto e gestione dati da controller in ripristino non rallenta neanche il normale uso del PC ..fai tu .... qualche settimana feci la stessa domanda non ricevetti risposta ... mi dissero che i controller vanno tutti bene ... così mi sono informato per i cavoli miei se hai bisogno di altre info fammi spaere ciao

Io ho messo il 3Ware con tre HD ( il minimo)e l'ho visto girare con un HD in ripristino non cambia nulla .. le prestazioni sono superiori a qualsiasi raid 0 verificato di persona ...( almeno a qualsiasi raid 0 da me provato tranne ai WD Raptor 74Gb ...

Ok grazie mille per la consulenza. Il fatto, come avrai potuto notare dai post precedenti, è che non cerco prestazioni al limite: quello che mi serviva effettivamente era creare un mirroring (quindi raid1) che come prestazioni non scendesse sotto quelle di un singolo HDSata connesso alla stessa mobo e mi pare di aver capito che potrei riuscirci usando il controller raid della stessa IS7; comunque , già che ci sono, approfitto della tua esperienza per chiederti 3 cose:

- hai esperienza diretta di eventuali problemi di un raid1 su abit is7 (p4) con controller integrato e 2 maxtor sata 120gb 6y120m0 ?

- si può far coesistere su un raid1 una installazione win2k e una di win98 su 2 partizioni diverse ?

- esiste una guida da seguire per installare i 2 so in presenza di raid ed eventuali "accorgimenti" da seguire ?

grazie 1000

ciao

Gerald Tarrant
12-04-2004, 15:22
Ok grazie mille per la consulenza. Il fatto, come avrai potuto notare dai post precedenti, è che non cerco prestazioni al limite: quello che mi serviva effettivamente era creare un mirroring (quindi raid1) che come prestazioni non scendesse sotto quelle di un singolo HDSata connesso alla stessa mobo e mi pare di aver capito che potrei riuscirci usando il controller raid della stessa IS7; comunque , già che ci sono, approfitto della tua esperienza per chiederti 3 cose:

- hai esperienza diretta di eventuali problemi di un raid1 su abit is7 (p4) con controller integrato e 2 maxtor sata 120gb 6y120m0 ?

- si può far coesistere su un raid1 una installazione win2k e una di win98 su 2 partizioni diverse ?

- esiste una guida da seguire per installare i 2 so in presenza di raid ed eventuali "accorgimenti" da seguire ?

grazie 1000

ciao

Purtroppo per la prima domanda non so' cosa rispondere ho una Abit IC7 Max3 che ha un controller nativo on SB ICH5R 2 canali e uno esterno onboard Silicon Image 3114 a 4 canali .. non se che controller abbia la tua MB se avesse uno dei due segnalati ha anche l'implementazione del Raid 1 ( penso si possa anche col ICH5R ) se hai il Silicon Image 3112 identico ... che io sappia per questi ultimi non sonosco problemi compatibilita' ( cio' non significa che non ne esistano visto che i piu' utlizzano il vecchio e caro raid 0 che non avrei mai abbandonato se non in cambio di un sano raid 5)

In raid 1 puoi tranquillamente far coesistere due OS diversi come Win98 e Win2000 magari con qualche accorgimento ma non ci sono problemi..

Di guide non ne conosco ..( forse puoi trovare qualcosa nelle giude di questo stesso forum ma non ne sono sicuro cmq dai un'occhiata se non l'hai gia' fatto ) ma non credo necessiti particolare attenzione rispetto all' istallazione di due OS in maniera normale .. decisamente ti occorrera' un buon bootmanager ..per configurare come si deve il tutto ...

iron84
22-05-2004, 22:47
Volevo comprarmi un controller su PCI per gestire un RAID 0.
Un mio amico ha detto che è molto + efficiente in termini prestazionali un controller per
S-ATA (Premetto che ho come MB una Asus A7N8X priva di Raid e S-Ata).
Secondo me non è vero. Secondo voi?

MM
22-05-2004, 22:50
Le prestazioni sono uguali, i problemi sono molti di più....
Quindi... ;)

iron84
22-05-2004, 23:14
Dunque è col Raid che ci sono maggiori problemi?