View Full Version : ho messo l'artic cooler alla radeon9700 e ora fa dei quadratini verdi!
tristan79
11-04-2004, 15:28
raga ho messo il nuovo dissipatore artic cooler sulla mia redeon9700pro.....lo monto su una vecchia mobo asus k7v con un alimentatore da 300w......appena carica windows xp....mi fa vedere sullo schermo dei quadratini verdi.....però in windows ci va...e ci sta senza problemi....ma ci sono dei quadrati verdi e si vede male....
PS: ho tolto la cornicetta che stava sul core....
non so se sia infilata bene perkè un po sforzava e vedevo che toccava da qualke parte dietro...ma l'ho messa e ho avviato windows...
smonta il dissy pulisci tutto per bene e rimetti la pasta (mettine di meno stavolta)... sicuramente ha strabordato dal core ed è finita su quei piccoli componenti saldati attorno
:)
tristan79
11-04-2004, 18:04
si in effetti potresti aver ragione, la pasta mi sa che è trasbordata sui componenti vicino al core...ora guardo, pulisco e riprovo....granzie manp!
albanomax
12-04-2004, 00:30
Originariamente inviato da tristan79
si in effetti potresti aver ragione, la pasta mi sa che è trasbordata sui componenti vicino al core...ora guardo, pulisco e riprovo....granzie manp!
io l'ho fatto con il diluente e non è successo niente e è ritornata apposto,ma il panico c'e' stato = fortuna che sono riuscito a ripulirla x bene.Pennello e diluente ...........a me ha funzionato
e la scheda è ritornata pulitissima
:ubriachi:
tristan79
12-04-2004, 00:38
guarda sono disperato, ho provato di tutto...ho persino messo il dissipatore originale ati, pulito tutto per bene con alcool e pennello, ma niente. comunque di pasta stavolta non ne ho messa proprio e fa sempre i quadrati e righe verdi...però in windows ci va, ma...ormai mi sa che è defunta....
Secondo me ho sbagliato a togliere la cornice...devo aver raschiato un qualkosa....non so....:cry:
albanomax
12-04-2004, 00:46
guarda sono disperato, ho provato di tutto...ho persino messo il dissipatore originale ati, pulito tutto per bene con alcool e pennello, ma niente. Fa sempre i quadrati e righe verdi...però in windows ci va, ma...ormai mi sa che è defunta....
Secondo me ho sbagliato a togliere la cornice...devo aver raschiato un qualkosa....non so....:cry:
L'ALCOL ??quello è acqua ;) non serve a niente e neanche quello x le unghie !!
devi usare il diluente,quello x diluire la vernice io perso x perso ho usato quello credento che mi avrebbe squagliato tutto ma alla fine ho visto che non scuagliava niente e allora l'ho messa proprio a mollo ma ti consiglio di fare il lavoro con un pennello facendo scorrere il dilunte sulla scheda in modo che porti via tutti i residui
se poi mentre fai questo lavoro gli spari dell'aria compressa è ancora meglio ma ci devi perdere tempo,la mia non funzionava proprio +,ora è nuova e anche di +
spero risolva dai che ci devi riuscire ;)
SALUTI M@X
tristan79
12-04-2004, 00:52
si ma ho usato la pasta artic quella che danno insieme alla arctic cooler....non è la artic silver che è conduttiva di brutta maniera....guarda l'ho pulita bene.....pasta bianca non ce n'e più sopra.....credo mi abbia lasciato...ma poi scusa...se qualke residuo di pasta va sui componenti li vicino al core cosa puo succedere scusa?
albanomax
12-04-2004, 01:02
si ma ho usato la pasta artic quella che danno insieme alla arctic cooler....non è la artic silver che è conduttiva di brutta maniera....guarda l'ho pulita bene.....pasta bianca non ce n'e più sopra.....credo mi abbia lasciato...ma poi scusa...se qualke residuo di pasta va sui componenti li vicino al core cosa puo succedere scusa?
tanto a chiacchiere non si pulisce,io ho fatto cosi ed è tornata nuova,la mia non ti faceva vedere proprio niente neanche all'accensione :)
tristan79
12-04-2004, 01:10
dai ora ci provo....ma il diluente per pittura non ce l'ho!:(
domanda stupida....hai rimesso la pasta sul core dopo averlo ripulito x bene ??
albanomax
12-04-2004, 01:20
dai ora ci provo....ma il diluente per pittura non ce l'ho!:(
ricorda che non mi prendo nessuna responsabilità,io l'ho fatto e mi è andata bene,non avevo + niente da perdere........te non so'
:confused:
io ho notato che + la lavavo col diluente e + migliorava fino a che è tornata perfetta.ora gli ho messo un semplice velo di pasta bianca e non la tocco + sicuramente tanto gira ugualmente anzi gli ho staccato anche la ventolina sul chip grafico x il ronzio
CIAO E AUGURI
tristan79
12-04-2004, 01:20
no stavolta non l'ho messa....l'ho lasciato cosi pulito senza pasta.
c@zzo devi metterla ecco perchè ti fa le righe verdi !!! spegni tutto e mettila subito....la pasta serve per portare il calore dal core al dissy...senon la metti è come se fossi senza dissy...
:doh:
tristan79
12-04-2004, 01:29
ok provvedo subito...e ti dico tra pochissimo
poca pasta...non un kilata mi raccomando...
sperem...:sperem:
tristan79
12-04-2004, 01:35
ma ho letto che dovrebbe andare anche senza pasta.......
ho detto una cretinata?
ma ho letto che dovrebbe andare anche senza pasta.......
ho detto una cretinata?
più grande di quanto tu possa immaginare....hai risolto???
tristan79
12-04-2004, 01:53
no putroppo, ho messo un velo di pasta....ma fa sempre quelle righe di mer........la mia scheda inizialmente era una 9700 liscia.....poi l'hofatta diventare io a PRO modificando frequenze e bios......non vorrei che ora......
tristan79
12-04-2004, 02:13
vado a letto....e mi sa che dovrò rimanere senza computer per un bel po....:cry:
:ronf: :cry:
albanomax
12-04-2004, 09:43
vado a letto....e mi sa che dovrò rimanere senza computer per un bel po....:cry:
:ronf: :cry:
Lo potevi che era moddata la scheda quindi la causa potrebbe essere quella,riportala allostato iniziale o abbassa i clokk con un programmino
:rolleyes: :rolleyes: :what:
Ciao .... righe sul desktop ??? Hai provato a fare un bench ??? Dai un occhio all'allegato, se è un difetto di visualizzazione tipo questo dipende dalle memorie andate (molto probabilmente) , a me è successo da un giorno all'altro sulla 9700pro. Scheda defunta e cambiata, cios ..
Opss ecco l'allegato ... :)
emm forse ho compresso un po troppo l'allegato per farla stare qui sul forum... :(
nn per gufare....però :
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=656177
mi sa che sto artic cooler è un po' scassa schede....anzi scassa core.....io che ce l'ho montato senza problemi mi sento quasi miracolato...ma so per certo una cosa....nn lo smonterò MAI più per rimetterlo!
al massimo ce lo levo a favore del liquido.....
albanomax
12-04-2004, 21:23
Originariamente inviato da seccio
nn per gufare....però :
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=656177
mi sa che sto artic cooler è un po' scassa schede....anzi scassa core.....io che ce l'ho montato senza problemi mi sento quasi miracolato...ma so per certo una cosa....nn lo smonterò MAI più per rimetterlo!
al massimo ce lo levo a favore del liquido.....
INFATTI.........................x me non serve a niente :rolleyes:
per chi non lo sa montare è uno scassaschede.....:rolleyes:
tristan79
12-04-2004, 23:27
beh hai ragione concordo in pieno....ma credimi che l'ho montata perfettamente....ora se riesco ci rimetto il bios di una 9700 liscia e vediamo se funziona stavolta.....:sperem:
no ti preoccupare non ce l'avevo con te...ce l'avevo con chi diceva che quel dissy è uno scassaschede...il chè non è assolutamente vero....
tristan79
13-04-2004, 00:54
beh lo credo anche io....comunque credo che la mia scheda sia proprio defunta........non me la fa neanche flashare da dos,almeno ci rimettevo il suo bios della 9700liscia....
vicino allo 0 che sta per il numero dell'adapter, c'e un asterisco...
e io faccio: ATIFLASH -P 0 9700P.BIN
e mi dice does't match with adapter....o una cosa del genere
e poi mi chiede di forzare la flashatura.....beh io ho messo di si...
l'ha fatto....riavvio windows e mi vede sempre la 9700pro!!! e che p@lle!!:(
se ci rimettevo il suo bios abbassavo le frequenze e le mettevo allo stato originale....ma santo cielo non me la fa neanche flashare!
tristan79
13-04-2004, 00:58
Originariamente inviato da Boro
emm forse ho compresso un po troppo l'allegato per farla stare qui sul forum... :(
si esatto, le righe vengono fuori come il tuo allegato,si ma dai come cavolo fanno le memorie ad essere andate cosi all'improvviso!!!:cry:
Originariamente inviato da albanomax
INFATTI.........................x me non serve a niente :rolleyes:
questo lo dici te. l'artic è cmq il migliore dissipatore ad aria per VGA......direi a parimerito con northpole e lo zalman .anzi offre rispetto a questi due maggiori vantaggi in silenziosità .
Originariamente inviato da Francvs
per chi non lo sa montare è uno scassaschede.....:rolleyes:
ah.
e qui ti sbagli , perchè io si , l'ho montato senza problemi , ma l'ho visto montare e l'ho anche aiutato , all'autore dell'altro thread , mio conoscente, Fagoman.
Quindi guarda nn è affatto vero , che chi nn lo sa montare rompe le schede . perchè quello che ho fatto sulla mia , l'abbiamo fatto sulla sua. eil mio nn è culo , perchè le viti del mio dissi le ho serrate a morte(volutamente) con il rischio quindi di fracassare il core(nn avendo cmq calcolato il rischio a fondo).
tristan79
13-04-2004, 10:39
perchè non mi flasha il bios adesso?:muro:
mah...ti dico che ce l'ho anke io sulla mia hercules 9800 pro e non ho mai avuto un minimo problema.....
sei sicuro di non riuscire a vedere bene il numero di assegnazione??
tristan79
13-04-2004, 10:42
almeno riportavo la scheda al suo stato originale e vedevo se per caso abbassando le frequenze, ritornava a posto...
tristan79
13-04-2004, 10:43
Originariamente inviato da Francvs
sei sicuro di non riuscire a vedere bene il numero di assegnazione??
mi compare uno zero e subito a fianco un asterisco....
non saprei proprio dirti che c@zzo sia quell' asterisco....:confused:
tristan79
13-04-2004, 10:57
poi sulla riga delle informazioni sul tipo di adattatore ecc ecc...c'e scritto: LOCK.....e quello che sarebbe?
il bello e che se provo a flashare il bios con quello di una 9700liscia, mi dice ROM ALREADY PROGRAMMED.....
ma come è possibile visto ke continua a essere una 9700pro!!
poi sulla riga delle informazioni sul tipo di adattatore ecc ecc...c'e scritto: LOCK.....e quello che sarebbe?
il bello e che se provo a flashare il bios con quello di una 9700liscia, mi dice ROM ALREADY PROGRAMMED.....
ma come è possibile visto ke continua a essere una 9700pro!!
"lock" dovrebbe sinificare che il bios e' bloccato..cosa che evidentemente non puo' essere. prova ad utilizzare una differente versione del programma di flash oppure usa flashrom ed in caso forza con il parametro -f.
tristan79
13-04-2004, 11:39
l'ho già forzato.....e direi che l'ha flashato.....ma appena entro in windows e faccio le proprieta della scheda mi da sempre 9700pro...
quindi non ha flashato proprio nulla...inoltre è sempre alle stesse frequenze di una PRO.!!!
provo a usare flashmenu...
il fatto di come te la riconosce sotto windows nn dipende dal bios. gli R3xx nn hanno un proprio ID , come le vecchie geForce3-4.
anche la mia 9800 , a frequenze di default con bios originale, viene riconosciuta come 9800pro sotto windows.
per la tua, beh , direi che il maggiore problema è rimettere le frequenze originarie.
tristan79
13-04-2004, 12:04
infatti, adesso provo con flashrom....vediamo un po cosa combina..
ciao se devi solo abbassare le frequenze per vedere se funziona con quelle originali puoi usare Radclocker , viene fornito con i driver OMEGA, e abbassare le frequenze fino a portarle a quelle originali e poi vedi se così funziona... per il bios direi di provare come ti è già stato detto con una versione diversa di atiflash o flashrom (prima di farmi cambire la 9700Pro ho anche io provato a flashare il bios e con una delle due utility mi ha dato il tuo stesso messaggio... ma poi con l'altra è andato tutto ok)
Cios:)
tristan79
13-04-2004, 12:48
ho provato adesso adesso ad usare flashrom ma fa lo stesso lavoro di prima....
mi da lo stesso messaggio....che p@lle!!!
che programma posso usare in alternativa?
nn saprei.....prova a usare l'utility gigabyte, magari qualcosa fa:
http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=10
altrimenti versioni più aggiornate di Atiflash o flashrom...sempre che nn tu le abbia già usate intendo... :
http://www.ocfaq.com/softmod/bios.php
a fondo pagina
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.