PDA

View Full Version : ACQUISIRE DA MINIDV


albatros1993
11-04-2004, 11:06
Allora ho acquisito un filmato da una telecamera minidv....adesso mi ritrovo con un file .AVI grosso circa 12giga....come faccio a trsformare tutto in file.VOB e mettere su dvd?Graziesss...se conoscete qualche programmino a riguardo....ciauzz;)

Opas
11-04-2004, 11:37
mi inserisco perchè interessa pure me.. :D

albatros1993
11-04-2004, 11:51
Grazie per l'appoggio ,ma a quanto pare nessuno sa'...:cry:

an.cecchi
11-04-2004, 13:47
Ciao, anch'io sono interesato alle risposte!

albatros1993
11-04-2004, 19:46
Possibile...nessuno??:confused:

Opas
12-04-2004, 11:23
uppete

vanno bene pure risposte semplici ed esaurienti:cool: :cool:

saverio80
12-04-2004, 11:33
Guarda io sto ancora scegliendo la videocamera per iniziare :cool: cmq credo che ti serva un programma di video editing (uno su tutti premiere, o videostudio) dal quale potrai applicare effetti ed effettuare montaggi (ma puoi anche non farlo) che poi ti converte il flusso dv in mpeg o qualsiasi altro flusso supporti, poi puoi convertirlo in vob usando tmpgenc dvd author, cinemacraft o similari ;)

lele2
12-04-2004, 20:09
Originariamente inviato da albatros1993
Allora ho acquisito un filmato da una telecamera minidv....adesso mi ritrovo con un file .AVI grosso circa 12giga....come faccio a trsformare tutto in file.VOB e mettere su dvd?Graziesss...se conoscete qualche programmino a riguardo....ciauzz;)


hai già fatto un passo più di me :D

mi puoi dare lumi al riguardo?

grassie

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=662535

fabianfolle
13-04-2004, 01:02
MM2(non ricordo come si scrive mi sembra Movie Maker 2),il programmino gratuito della microsoft su winXP,poi tmpeg

bakst
13-04-2004, 08:30
adesso mi ritrovo con un file .AVI grosso circa 12giga....come faccio a trsformare tutto in file.VOB e mettere su dvd--------------------------------------------------------------------------

Ma per forza!:cool: Hai catturato un'oretta o poco meno di un filmato digitale non compresso!!!

Prima di tutto usa il codec mpeg2 per comprimerlo. ( se vuoi qualità da DVD), senno ci sono altri codec che ti allegeriscono molto di piu' il filmato, ma non potrai farne un file VOB.

Ci vorrebbe un buon programma di editing- il Premiere o se hai un Mac- il "Final Cut" Quei programmi ti permettono di impostare dei settaggi di compressione a tuo piacere' a condizione che te ne intendi e sai cosa settare)))))

Un "programmino" che faccia quasi tutto da solo è il Sorenson spark pro ( NB ci deve esere la dicitura pro) Usa il codec Sorrenson, che per me è il migliore. E non devi fare altro che sbattere l'icona del filmato AVi gigantesco che hai ottenuto- nella finestra di quel programmino. E scegliere poi mpeg2 -come formato di output e fissare la grandezza della finesra pari al fotogramma PAL ( basta aprire il menu videosettings) Poi clicchi sul pulsante "SQEEZZ"- aspetti quello che c'è da aspettare e alla fine ti risalta fuori una roba che peserà da 3 a 5 giga- Cosi puoi già fare il discorso di trasformarlo in VOB e masterizzarlo sul DVD

mercurio76
13-04-2004, 08:31
Allora ..cominciamo per gradi.
Mi sto cimentando anche io in questo tipo di smanettamenti e vi posso spiegare come faccio io.
Quello che serve:

- Un programma di video editing (vanno bene tutti ma io mi trovo bene con Vegas Video 4.0 della Sonic Foundry)
- Un programma di Dvd Authoring (io uso il pacchetto sempre della Sonic Foundry, Dvd Architect 1.0)
- Un programma di Encoding (tipo Dvd Shrink)

Come faccio io:

Acquisisco da MiniDv e monto il filmato con Vegas Video. Ottengo un MPG2 intorno ai 5GB (dipende dalla qualità di acquisizione e dalla durata).
A questo punto la traccia MPG2 deve essere "impacchettata" nei file VOB e bisogna creare la struttura del DVD comprensiva di file IFO e BUP. Tutto questo lo fa Dvd Architect. Con questo SW si possono fare i menù, dividere il film in capitoli, fare il Scene Selection e quant'altro. Una volta terminato il progetto parte la fase + lunga e onerosa: la creazione dei file DVD. Se la traccia video non è MPG2 PAL 25fps 720X576i il SW provvede al rendering. Qui il lavoro è tutto sulle spalle del procio quindi i tempi sono relativi alle frequenze delle vostre CPU.
Una volta fatto il DVD vi scappa fuori una bella cartella con tutti i vostri file IFO BUP e VOB e il film è già riproducibile da HD usando SW come PowerDVD. Però a questo punto le dimensioni eccedono al 99.9% le fatidiche dimensioni dei 4.3 G (4.7GB).
Ecco che entra in gioco DVDSrhink.
Alla fine vi trovate il vostro bel Dvd pronto per essere masterizzato. Il gioco è fatto.

Alcune precisazioni:

Si può cercare di far stare il film dentro le dimensioni fatidiche fin dall'inizio ma si rischia cmq di eccederle oppure di comprimere troppo e avere qualità scadenti. Io preferisco, a scapito del tempo, tenere la qualità Max e shrinkare il tutto alla fine.

Il file AVI da 12GB deve essere convertito in MPG2 (lo fai con VEGAS VIDEO). Cmq dipende dai minuti di filmato. 100 min a 7000Kbit/s = 5.250.000 Kb più o meno 5GB.

Beh..che altro dire..buon smanettamento.

Ciauz ;)

lele2
13-04-2004, 09:17
Originariamente inviato da lele2
hai già fatto un passo più di me :D

mi puoi dare lumi al riguardo?

grassie

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=662535



nn mi rispondete??

una cassetta mini dv da 60 min per scaricarla sul pc devo impiegare 60 min???

o c'è un modo per scaricarla velocemente?

mercurio76
13-04-2004, 09:48
E' un problema di banda...mi sembra che la FireWire non faccia + di 4MB/s. Quindi credo proprio che l'acquisizione si possa fare solo in tempo reale.
Cmq mi sto documentando per avere certezze maggiori.

Opas
13-04-2004, 10:00
Originariamente inviato da mercurio76
E' un problema di banda...mi sembra che la FireWire non faccia + di 4MB/s. Quindi credo proprio che l'acquisizione si possa fare solo in tempo reale.
Cmq mi sto documentando per avere certezze maggiori.

azzo però... la firewire non dovrebbe andare sui 50 Mb?? io pensavo che con la firewire capisco non proprio 50 mb, ma almeno un 20 mb al secondo li potesse prendere..
questa non è una buona notizia.. zob

mercurio76
13-04-2004, 10:05
Allora..forse ho capito:
la banda DV è 3.6Mbps, quella FireWire è di 100,200 o 400 Mbps.
Da quel che ho capito in teoria si può trasferire il flusso DV così com'è sul PC ma poi rimane un flusso digitale in formato proprietario. Il problema dell'acquisizione in tempo reale nasce proprio dal fatto che durante il trasferimento del video c'è anche la conversione in MPG2. Quindi se non ho capito male l'acquisizione è "lenta" solo se facciamo la codifica. Se invece facciamo il trasferimento DV i tempi inteoria dovrebbero contrarsi.

Il problema forse nasce anche dal fatto che cmq il flusso dati per essere trasferito deve essere anche letto dal nastro. Per aumentare le vel di trasferimento bisognerebbe poter leggere il nastro + velocemente e forse le testine delle cam non sono tarate per falro. Ma questa è una mia opinone.

Ciauz ;)

lele2
13-04-2004, 10:19
mi sembra un limite molto alto per questo tipo di strumenti e lo trovo al quanto strano che "siamo così indietro" su ste cose.

per portarsi una cassetta su pc impiego un sacco di tempo e mi sembra molto limitativo.


peccato.


se la banda del dv è così bassa sotto i 3.6MB si spiega il motivo fisico dell'impossibilità di fare il trasferimento, quindi è sicuramente impossibile scaricarsi una cassetta su pc ad alta velocità, almeno nn oltre il limte del dv, devo capire però se il DV funziona sempre al massimo facendo andare la cassetta a velocità normale oppure è regolabile potendo pure aumentare il flusso dati.

nn sapendo a velocità normale quanti MBps scarica nn si può dire fino in fondo se la cosa è possibile o meno.

erCicci
13-04-2004, 23:06
Sarebbe possibile avere info su qualche software di DVD authoring free?

bakst
14-04-2004, 08:49
Il problema dell'acquisizione in tempo reale nasce proprio dal fatto che durante il trasferimento del video c'è anche la conversione in MPG2. Quindi se non ho capito male l'acquisizione è "lenta" solo se facciamo la codifica. Se invece facciamo il trasferimento DV i tempi inteoria dovrebbero contrarsi.
Ciauz ;)


Hai capito alla perfezione!:cool: Difatti le "vere" schede di videocattura lavorano "real time"' cioè- catturano direttamente il segnale DV e lo immagazzinano sul PC. Cosi la cattura avviene con la velocità 1x- il che è gia un buon risultato. Inoltre di regola tali schede permettono il montaggio del Dv sempre in tempo reale (lavora la scheda specifica e non quella video del PC). Ma non è tutto! Finquanto si tratta solo di tagliare e incolare vari spezzoni del filmato ( cioè senza correzioni di colore e altre acrobazie) il trucco è quello di lavorare a metà o addirittura ad un terzo della risoluzione originale- la visione non sarà un granche, ma permette ugualmente di piazzare i mark in e out dove occorre e fare un list di comandi alla fine lavoro. In un secondo tempo si caccia nel programma il comand list e lo si fa eseguire sullo stesso filmato, stavolta a risoluzione piena. E nel fattempo si va fuori in giro))) Il sistema farà tutto!

Un'unica nota dolente!!! Le schede di cui sopra.. costano! E non poco

lele2
14-04-2004, 10:08
io nn parlavo di codifica in tempo reale ma di trasferimento originale da cassetta a pc.

parlavo di velocità di rotazione del nastro della videocamera e conseguente accellerazione del trasferimento del video come per l'appunto le vecchie musicassette le quali per fare una copia potevi farle andare veloci.

era questo che intendevo e che mi interessava sapere, ma a quanto pare nn si può fare.


la codifica e compressione la si fa dopo senza dover comprare schede costose, la mia costa 23€ :D e visto che per scaricarmi una cassetta da 60 min mi ci vogliono lo stesso 60 min nn ho motivo di comprare cose costose.

se si vuole marcare qualche punto penso lo si possa fare lo stesso via software ma nn essendo esperto in materia lascio a voi la parola.

mercurio76
14-04-2004, 11:53
La mia scheda acquisice in tempo reale in MPG2. Il SW in dotazione con la scheda (Power Director Pro) mi permette di scegliere fra acquisizione in tempo reale o non in tempo reale. Nel primo caso quello che vedi viene acquisito nel secondo caso il flusso audio video viene bufferizzato ed elaborato in differita. Ho notato che con l'acquisizione in tempo reale non si ottengono risultati ottimi, mentre nell'altro caso l'MPG2 risultante è di buona qualità...ma porca miseria 3 ore di codifica mi sembrano un po' troppe per un ora di filmato!!!:(
Al che mi sorge il dubbio che la codifica sia fatta via SW e non tramite il chip della scheda di acq.

Voi cosa dite?

P.S.
Per la cronaca ho una EMpire All In One Video - VGear

dolcetto
18-04-2004, 12:05
non riesco a cancellare questo post..eppure è mio!